Napoleon o Shogun 2?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/5/2012, 17:19     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
16,256
Reputation:
0
Location:
Prov. Venezia

Status:


Volevo chiedervi secondo voi qual è il più divertente dei due. Possedendo Rome e Medieval II, una volta che imparerò per bene ad agire in battaglia (ripeto che con il vecchio pc non potevo condurre le battaglie a causa degli scatti) quale tra i due è il miglior acquisto?

Vorrei una visione d'insieme tra multiplayer e campagna singola, in quanto vorrei iniziare a giocare con questo clan, e immagino che la risposta potrebbe essere "Shogun 2 è l'ultimo uscito per cui nel mondo c'è più gente che ci gioca".

Guardando alcuni video ho apprezzato moltissimo le battaglie navali, sono presenti in Shogun?

Aspetto i vostri commenti :D
 
Top
Requies
view post Posted on 22/5/2012, 17:27     +1   -1




Mi sa che per le navali shogun2 è il più brutto. Meglio Napoleon per i vascelli, oppure direttamente fall of the samurai (che è l'espansione standalone di shogun2) che ha le corazzate. Shogun2 ha le stesse barchette che oggi ti portano insieme al sushi nei ristoranti giapponesi XD
 
Top
Lastman
view post Posted on 22/5/2012, 17:45     +1   -1




senza ombra di dubbio....NAPOLEON!!!!!!
 
Top
ShinXari
view post Posted on 22/5/2012, 17:48     +1   -1





Allora... prima di tutto vi sono alcune considerazioni essenziali da fare.

Tralasciando il fatto che oggigiorno Shogun 2 Fall of the Samurai (l'espansione di Shogun 2) sia sicuramente più giocato di Napoleon, innanzitutto è importante farsi questa domanda: quale periodo storico mi interessa maggiormente?.

Se ti interessa la ormai (arcinota) storia del piccolo..pardon...grande condottiero francese di fine '700 e le sue conquiste nel "vecchio continente", allora scegli Napoleon.

Se ti interessa ampliare un pò le tue conoscenze storiche rispetto alla visione eurocentrica che ti hanno insegnato a scuola ed avere l'opportunità per conoscere la storia del "misterioso ed esotico Giappone" (che lo è meno di quanto si pensi) nei periodi dell'epoca delle guerre civili Sengoku del '500 (Shogun 2 base )e del conflitto che portò il Giappone nel mondo moderno a metà dellì800 (Fall of the Samurai) scegli Shogun.

Riguardo alle navali...dovrei precisare la descrizione un pò "colorita" di Requies....

Non è che le navali di Shogun 2 base siano più "brutte"...semplicemente all'epoca le flotte giapponesi non erano molto sviluppate e le navi non erano nient'altro che semplici "piattaforme" galleggianti che oltre a tirarsi qualche freccia incendiaria addosso e sparacchiarsi qualche archibugiata alla fine puntavano solo ad abbordarsi e a risolvere le cose "hand to hand". Non vi sono quindi cannoni, vele, manovre complesse ecc.... le battaglie tendono ad essere molto lineari e quindi (da un certo punto di vista) più noiose di quelle fra grandi velieri di Napoleon.

Discorso diverso è invece Fall of the Samurai, ambientato a metà '800 e dove le battaglie navali si svolgono tra vascelli armati di cannoni da ogni parte, con propulsione a vela o a motore a vapore e addirittura con qualche "chicca" tipo primissimi siluri, ordigni ed altri aggeggi del genere che sicuramente rendono lo scontro più vario rispetto alle navali "statiche" di Shogun 2.


Alla fine la scelta deve essere però sopratutto in base ai tuoi gusti personali.... fidati del tuo istinto come direbbe il buon Yoda.
 
Top
view post Posted on 22/5/2012, 17:52     +1   -1

♫ Non gira tutto sulla scuola e l'universita'.La vità insegna l'esperienza come facoltà.Non esiste limite se in testa c'é la volonta'.Cio' che sei,cio' che vivi é la tua vera eta'♫. -Cit-

Group:
VICTRIX - Legionari
Posts:
2,336
Reputation:
+168

Status:


L'ultimo uscito é Shogun 2:Fall of the samurai e la maggior parte di noi gioca li,anche se io vado a menare le mani anche su shogun 2 normale :P.
Shogun 2 liscio é principalmente basato su combattimenti corpo a corpo e di schermaglia tra le varie unita' di tiratori presenti...mentre fots(fall of the samurai) é abbastanza simile a napoleon anche se grafica migliorata(non é che conti tantissimo),gameplay leggermente,almeno secondo me,diverso e piu adrenalinico e nuove unita' e abilita'e battaglie navali che sono bellissime...io preferisco fots e shogun liscio sopratutto perché a napoleon ho giocato pochissimo :P...per le campagne in single non saprei,é questione di gusti...io per esempio preferisco quella ei shogun base perché posso fare lo spam di arcieri e a fine battaglia vedere tutti i cadaveri dei miei nemici conficati dalle frecce :P.

P.S. Su fots,se vuoi toglierti uno sfizio,puoi prendere direttamente il controllo dei cannoni(amsttong,parrot e anche delle gatling) e sparare in prima persona e vedere la palla di cannone andare adosso alle unita' nemiche,se poi se ci aggiungi pure la DLC del sangue diventa un macello...quando si arriva al corpo a corpo puoi vedere pure alcune teste mozzate :D...ah si,le animazioni sono fantastiche.

Edited by Rankrstail - 22/5/2012, 19:07
 
Top
VENNONETES
view post Posted on 22/5/2012, 18:13     +1   -1




A me piacciono entrambi, al momenti il multy di fots mi intrippa di più, ma le campagne epice con La Montée de l'Empire 3 a naopoleon mi intrippano ancora di più :D
 
Top
view post Posted on 22/5/2012, 18:21     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
16,256
Reputation:
0
Location:
Prov. Venezia

Status:


Innanzitutto grazie per tutte le risposte tempestive, vi do il mio parere:

Da una parte sono affascinato dalle imprese di Napoleone e, guardando qua e la qualche video, sono affascinato dal clima dell'800 (pur prediligendo epoche più antiche come quella greca e romana).
Dall'altra parte sono curioso del capitolo orientaleggiante, di cui, ahimè so poco. Pur avendo letto l'arte della guerra di Sun Tzu mi piacerebbe approfondire la mia cultura anche grazie a questo gioco (ovviamente sarebbe solo un imput per uno "studio"/hobby che porterei avanti con supporto cartaceo).

Ora, piacendomi tantissimo l'idea di poter condurre battaglie navali con velieri dotati di cannoni, penso che tenderei a "Fall of the Samurai".
L'unico dubbio che mi rimane è: la mappa, comprendente solo il Giappone, è abbastanza grande e varia?
 
Top
view post Posted on 22/5/2012, 18:25     +1   -1

♫ Non gira tutto sulla scuola e l'universita'.La vità insegna l'esperienza come facoltà.Non esiste limite se in testa c'é la volonta'.Cio' che sei,cio' che vivi é la tua vera eta'♫. -Cit-

Group:
VICTRIX - Legionari
Posts:
2,336
Reputation:
+168

Status:


La mappa purtroppo comprende solo il Giappone ma é molto varia...in alcune regioni trovi unita' e/o risorse che non sono presenti in nessun altro luogo...le regioni non ricordo quante siano di preciso.
 
Top
Filipan
view post Posted on 22/5/2012, 18:49     +1   -1




Premetto che, per me, ogni total war vale l' acquisto al day one a prescindere da ogni mia preferenza storica.
Per quanto riguarda specificamente i giochi in questione: Napoleon è molto bello graficamente e ha una campagna singleplayer a mio parere abbastanza complessa, ma poco varia. Ho giocato molto poco il multiplayer ma è comunque ancora "old style" e questo può essere un pregio ma allo stesso tempo un difetto a seconda dei gusti.
Per quanto riguarda Shogun2 liscio, dopo più di un anno credo di poter affermare che sia il mio total war preferito: campagna single semplicemente fantastica e affascinante, lunga e ad un certo punto anche complicata;le unità ben caratterizzate e che (mi dispiace ripper ma patch o non patch continuo a pensarla così)permettono al giocatore di sbizzarrirsi nelle tattiche militari più disparate.
Fots è una bella espansione, ma tutto qui;la campagna single è bellina, ma niente di che;il multy da delle soddisfazioni, ma alla lunga è sempre uguale.
Al di là di tutto ti consiglio quando potrai, e se avrai un pc che li faccia runnare, di comprarli tutti perchè sono dei gioielli che ogni gamer dovrebbe possedere...(poi con la grafica ad ultra sono ancora più spettacolari)
 
Top
view post Posted on 22/5/2012, 18:49     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
16,256
Reputation:
0
Location:
Prov. Venezia

Status:


Mi sto convincendo sempre di più, magari guarderò qualche video e poi mi farò un regalino. Vedrò anche il prezzo xD

E' chiaro che mi piacerebbe averli tutti, ma per ora chiedevo una "priorità" basata appunto sul multi cosi potrò confrontarmi con voi e con molti altri giocatori. Poi piano piano spero di riuscire a prenderli tutti, anche perchè, i prezzi scendono e grazie anche alle offerte potrei fare degli affaroni :)

Edited by Rippo___ - 22/5/2012, 19:53
 
Top
VENNONETES
view post Posted on 22/5/2012, 18:51     +1   -1




CITAZIONE
campagna singleplayer a mio parere abbastanza complessa, ma poco varia

Per questo ci sono i mod come LME con nuovi script ecc :D
 
Top
view post Posted on 22/5/2012, 18:55     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
16,256
Reputation:
0
Location:
Prov. Venezia

Status:


Aggiungo che il mio notebook è un hp pavilion dv7 6180sl, con un processore intel core i5-2410m, 8gb di ram e scheda grafica amd/ati 6770hd con 2 gb dedicati :D Penso potrebbe andare, no?
 
Top
|Vespasian|
view post Posted on 22/5/2012, 19:14     +1   -1




CITAZIONE (Rippo___ @ 22/5/2012, 19:21) 
(ovviamente sarebbe solo un imput per uno "studio"/hobby che porterei avanti con supporto cartaceo).

Riguardo allo studio il nostro buon Shin ha scritto questo. Un buon libro invece è questo, scritto da un veterano dei Total War, che si è documentato moltissimo a riguardo e che ha in seguito scritto questo libro.
 
Top
elserafo97
view post Posted on 22/5/2012, 19:29     +1   -1




CITAZIONE (Rippo___ @ 22/5/2012, 19:55) 
Aggiungo che il mio notebook è un hp pavilion dv7 6180sl, con un processore intel core i5-2410m, 8gb di ram e scheda grafica amd/ati 6770hd con 2 gb dedicati :D Penso potrebbe andare, no?

io ho il tuo stesso identico pc e mi va da dio (tutto a ultra)
 
Top
TheRipper
view post Posted on 22/5/2012, 19:31     +1   -1




Vuoi un gioco bello da giocare in multy senza stare a nerdarci troppo?

Comprati FOTS!


@Filipan: Ok, tattiche varie (che alla fine sono 3 :P) però per farti un esercito competitivo devi spendere 2/300 gettoni di clan °_°
= nerding.

Poi sinceramente, a me piacciono tutti i total in multy, anche se ho giocato principalmente a shogun e FOTS.
 
Top
29 replies since 22/5/2012, 17:19   606 views
  Share