Situazione post patch 9?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/2/2014, 10:22     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
16,256
Reputation:
0
Location:
Prov. Venezia

Status:


Buongiorno ragazzi, mi sono già presentato mesi o addirittura più di un anno fa. Dopo aver letto i commenti negativi nei forum ufficiali della CA, in questo e nelle recensioni di Steam mi sono astenuto dal comprare Rome II Total War. "Purtroppo" mi piacerebbe davvero poter impersonare Romani, Cartaginesi, Ateniesi, Macedoni (...) e volevo chiedere pareri sulla situazione attuale del gioco.

Avendo visionato qualche video, tra cui la campagna di MrKarati, ho subito notato dei bug importanti per quanto riguarda l'AI, danno che, immagino, non possa essere completamente rimosso e riprogrammato. Altra cosa che mi fa girare altamente le scatole sono i DLC per sbloccare le fazioni, soprattutto il primo, incentrato sulla cultura greca.

Avendo trovato il gioco liscio a 15 euro circa, volevo chiedervi se ne vale la pena. Magari attendendo degli sconti su alcuni DLC per poterli aggiungere al gioco base (immagino non esistano mod nel workshop che sblocchino tutte le fazioni senza pagare i DLC).

Qual è dunque la situazione?

Ne approfitto per rendervi partecipi del fatto che, se mi doveste consigliare di aspettare, potrei fare un pensierino su Shogun 2 Total War, il problema è che non trovo nessuna Gold Edition a prezzi "decenti", al massimo la Collection's (tutti i DLC e RoTS, ma non FoTS) a 16 euro). Conoscendo solo a grandi linee la storia del Giappone, le famiglie, le truppe sarebbe una ventata d'aria fresca. Ho anche letto che la politica e le alleanze non sono buggate ed anzi, alcuin hanno condotto una campagna con un alleato stabile e fedele. In Rome II ho letto che riuscire ad allearsi saldamente con qualcuno è quasi impossibile, non pretendo che TUTTI mi stiano fedeli per sempre, sarebbe storicamente un controsenso, ma almeno una fazione amica con cui condurre una campagna non sarebbe male.

Detto questo, cosa mi consigliate? La mia preferenza sarebbe rivolta a Rome 2, ma se il gioco è ancora buggato e Shogun 2 ha delle atmosfere interessanti, virerei su quest'ultimo :)

Grazie :)
 
Top
Requies
view post Posted on 12/2/2014, 13:20     +1   -1




Ciao e bentornato. Per quanto riguarda le dlc non c'è modo di sbloccarle legalmente, se non acquistadole. Ovviamente hanno piazzato le fazioni greche come dlc per guadagnare quei 6-7 euro facili facili, tutti vogliono Sparta.

Per quanto riguarda la situazione del gioco alla patch 9, direi che è buono. E' stato sgrezzato parecchio, soprattutto sui bug che facevano crashare il gioco, ma c'è ancora da lavorare sull'IA d'assedio e sulla performance generale del gioco (l'ottimizzazione per certi tipi di hardware è ancora scadente). Detto questo 15 euro per me li vale tranquillamente

La diplomazia su Rome II è ottima, gli alleati sono fedelissimi e volendo puoi tranquillamente concludere una campagna raggiungendo gli obbiettivi lasciando conquistare tutta la mappa al tuo alleato (difficile però eh XD), oppure rendendo tutte le fazioni tuoi stati clienti. I problemi nella diplomazia sono interamente attribuibili alle scelte sbagliate del giocatore.

Con Shogun 2 vai sul sicuro, dato che è in gold. Ora come ora secondo me è la miglior campagna Total War disponibile (insieme a quella di FotS). L'atmosfera è epica...inoltre se sei curioso di conoscere un pò di storia giapponese secondo me è un buon punto di partenza
 
Top
view post Posted on 12/2/2014, 14:06     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
16,256
Reputation:
0
Location:
Prov. Venezia

Status:


CITAZIONE (Requies @ 12/2/2014, 13:20) 
Ciao e bentornato. Per quanto riguarda le dlc non c'è modo di sbloccarle legalmente, se non acquistadole. Ovviamente hanno piazzato le fazioni greche come dlc per guadagnare quei 6-7 euro facili facili, tutti vogliono Sparta.

Per quanto riguarda la situazione del gioco alla patch 9, direi che è buono. E' stato sgrezzato parecchio, soprattutto sui bug che facevano crashare il gioco, ma c'è ancora da lavorare sull'IA d'assedio e sulla performance generale del gioco (l'ottimizzazione per certi tipi di hardware è ancora scadente). Detto questo 15 euro per me li vale tranquillamente

La diplomazia su Rome II è ottima, gli alleati sono fedelissimi e volendo puoi tranquillamente concludere una campagna raggiungendo gli obbiettivi lasciando conquistare tutta la mappa al tuo alleato (difficile però eh XD), oppure rendendo tutte le fazioni tuoi stati clienti. I problemi nella diplomazia sono interamente attribuibili alle scelte sbagliate del giocatore.

Con Shogun 2 vai sul sicuro, dato che è in gold. Ora come ora secondo me è la miglior campagna Total War disponibile (insieme a quella di FotS). L'atmosfera è epica...inoltre se sei curioso di conoscere un pò di storia giapponese secondo me è un buon punto di partenza

Ti ringrazio per la risposta esauriente. Sono ancora davvero indeciso, mi affascinerebbe giocare a Shogun 2, ma altrettanta è la voglia di rituffarmi in un Rome. Aspetterò altri commenti :)
 
Top
salvo8080
view post Posted on 14/2/2014, 13:10     +1   -1




Compralo!
All'inizio mi aveva deluso molto tanto da scrivere il post "delusion total war", ma ora con tutte le patch e gli aggiornamenti è un gran bel gioco.

Poi in offerta lo considero imperdibile.
 
Top
andry18
view post Posted on 14/2/2014, 15:20     +1   -1




io ti consiglierei ancora di aspettare qualche mesetto, per sistema politico, ia e interazione delle unità in game (formazioni, fisicità, ecc) bisogna lavorare abbastanza (scordiamoci un sistema politico degno di tale nome, ma le altre cose le stanno mooooooooooooooooolto lentamente migliorando

per shogun2 fai affidamento unicamente su steam, al 75% ha un prezzo imbattibile. per rome2 lo sconto maggiore che stanno facendo è del 50%, quindi ora come ora le key convengono (come hai visto anche te lo si trova molto frequentemente sui 14-15€)
 
Top
TheRipper
view post Posted on 14/2/2014, 15:37     +1   -1




Comprati shogunno e aspetta che la CA finisca di patchare Rome... a furia di insulti come dice Andry stanno patchando pian piano.
 
Top
view post Posted on 15/2/2014, 16:43     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
9,727
Reputation:
+182

Status:


Ti consiglio di dare molto peso all'ambientazione che preferisci. In Shogun 2 non vedrai mai delle mura da buttar giù a suon di sassate, come in Rome II non vedrai delle animazioni per i combattimenti sensazionali (senza contare gli agenti molto più utili) e tante altre piccole differenze.

Io, odiando alquanto il Giappone feudale ed amando l'epoca Romana ti consiglio Rome II, ma proprio per gusti personali.
 
Top
ShinXari
view post Posted on 17/2/2014, 11:00     +1   +1   -1




Nonostante i grossi problemi che ha avuto, penso che Rome 2 alla fine risulterà un gioco almeno "average" da giocare. Sicuramente non il migliore della saga.... ma ha margini di miglioramento.

Il problema è che ci vorrà ancora molto tempo, patch, dlc, espansioni e chissà cosa altro...

Pertanto, a meno che tu non senta un bisogno insopprimibile di giocare Rome, ti consiglierei di lasciarlo "stagionare" ancora un bel po'.... (purtroppo i videogames sono oramai come il vino....)

Shogun 2 ha il vantaggio di essere un gioco oramai "consolidato" che ha quindi terminato questo processo di "sgrossamento" (questo non vuol dire che sia esente da bugs eh) essendo quindi più stabile e peraltro appetibile parecchio a livello di prezzo in quanto gioco più vecchiotto...specialmente durante le campagne sconto di Steam.

Per quanto riguarda la sua ambientazione.... a meno che tu non abbia un "odio" come quello di Narratore, ritengo una cosa saggia provare ad interessarsi anche ad altri contesti storici che non siano quelli rigorosamente europei....senza contare poi che i Total War sono nati con Shogun 1 e pertanto proprio in quel contesto.

Peraltro... ogni periodo della storia umana è egualmente importante e penso vada conosciuto.... per dire...anche io non mi "spertico" d'entusiasmo per il '700 e l'epoca napoleonica...ma questo non mi ha impedito di prendere, giocare ed apprezzare Empiro e Napoleon.


Alla fine your choice... a mio parere se sei restio per Rome 2 per i suoi problemi penso sia saggio aspettare...

Tanto il bello delle campagne e dei single players in generale è che puoi giocarli quando e come vuoi...non devi "correre dietro" a nessuno.
 
Top
RemovedQuasar
view post Posted on 20/2/2014, 00:51     +1   -1




Io ti consiglierei Shogun 2 che per me è uno dei migliori Total War mai realizzato, Rome è bello ma ancora c'è da patchare. Però tieni anche conto dell'ambientazione, se non ti piace il Giappone Feudale non penso che Shogun faccia per te.
 
Top
PCMaster
view post Posted on 16/3/2014, 15:25     +1   -1




Hanno risolto il problema del mancato funzionamento del tasto K? (tasto disabilita ui)
 
Top
andry18
view post Posted on 16/3/2014, 16:25     +1   -1




sì, ultima patch
 
Top
view post Posted on 21/3/2014, 21:45     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
16,256
Reputation:
0
Location:
Prov. Venezia

Status:


Alla fine ho aspettato un altro mesetto dal giorno di apertura di quel topic e, trovandolo in offertona a 7.39 € non me lo sono fatto scappare. Prossima tappa il DLC per la cultura greca, ma solo se lo trovo in offerta ad almeno il 75% di sconto. Quindi a circa 2€.
 
Top
11 replies since 12/2/2014, 10:22   354 views
  Share