La storia senza le due religioni monoteiste maggiori

« Older   Newer »
  Share  
pico 1
view post Posted on 18/9/2013, 00:06     +1   -1




Scusami non riesco a quotare cosi.
Ho scritto a mio parere ma è ovvio per un credente che il parere altrui è inutile anche quando sostenuto da una logia ferrea. è provato da secoli

Tra ateismo e agnosticismo non c'è nessuna differenza- è solo una maniera per non ferire i credenti permalosi
La nascita della parola agnostico è dovuta ad un ateo di ferro che semplicemente era nauseato da chi vantava una conoscenza infinita e certa fondata sul nulla

http://it.wikipedia.org/wiki/Thomas_Henry_Huxle

vedi quante cose che si possono apprendere dagli altri se fossimo meno arroganti e presuntuosi :) poi è stato introdotto la figura dell'agnostico che ricorda piu quella dell'ateo anonimo o del credente all'occorrenza


Non si puo dimostrare la non esistenza del maiale volante. Lo stesso vale per le divinità religiose. Oltretutto un ateo crede in una sua divinità sostanzialmente ispirata a spinoza o in quello che desidera. Semplicemente ha a disposizione dati e documenti tali da ritenere impossibile nel credere in ciò che gli altri ritengono opportuno
Perché non provi a sforzarti e a comprendere le ragioni altrui invece di polemizzare? hai dubbi atroci anche tu?Se ti va di confrontarti ti consiglio di venirci a trovare sul forum dell UAAR possibilmente in maniera collaborativa e rispettosa <_<

Io non so esattamente in cosa tu creda e quale sia la tua reale immagine della divinità e della dottrina cristiana

Per il resto è ilpunto interpretativo del perché che non è chiaro.
la conoscenza si fonda su un rapporto causale e su questo si fonda il mondo. Il fine della vita è solamente in mano agli uomini. La fede si fonda su tale principio in maniera legittima. Il problema di fondo però è che i testi sacri non hanno rappresentato mai semplicemente una indicazione morale e uno scopo di vita ma anche sono ricchi di interpretazioni sbagliate della natura umana, delle forme di vita, del cosmo.

Sulla letteratura greco romana distrutta dai cristiani nel III secolo dC ti prego se vuoi fare una discussione seria evita la battutina da scolaro da terza elementare e prova a dare un'occhiata ai documenti ritrovati, alla percentuale di ciò che si ha a disposizione in funzione della grandezza totale delle opere, la si può immaginare con i resti dei fori imperiali oggi a roma e ciò che erano diversi secoli fa
Di ciò che è stato il medioevo, cosa era la letteratura e la filosofia medievale e la sua funzione, della società imperiale pre e post cristiana.


In merito alle civiltà la figura maschile e femminile e il loro ruolo sono funzione della possibilità di accumulare risorse e di avere una prole sana e vigorosa. Dipendono dall'habitat e dalle possibilità offerte naturali culturali
Le cose possono essere molto complesse e diversificate ma questo è un essere vivente in linea di massima.
Il vecchio testamento è un inno al popolo ebraico sofferente e invidioso dei successi altrui. E quella descritta è una divinità della guerra. Tra l'eneide e il vecchio testamento non c'è nessuna differenza sostanziale. E si preoccupa del futuro del popolo ebraico perché abbia piu risorse e riesca a riprodursi


ps dato che adori la conoscenza scientifica, come riesci a conciliare la fede nella dottrina della CEI con la struttura dell'universo, l'evoluzione delle specie viventi la natura della sessualità dei primati, la conoscenza sempre piu avanzata del cervello che ha ridotto l'anima alla meraviglia della connessioni neurali, la prova che le esperienze pre morte nn sono altro che un'esperienza cerebrale nell'assoluto vuoto dei sensi l'esistenza di una causa in ogni evento terrestre l'intervento divino nel mondo della materia mai registrato con una prova provata e senza un meccanismo chiaro, la natura del male il dramma della divinità onnisciente e onnipotente ma che sembra nn saper mai nulla e nn fare mai nulla, il ruolo della credenza nel divino nell'odio umano?
Ps nn mi aspetto una risposta ma ti invito solo ad una riflessione

Edited by pico 1 - 18/9/2013, 01:27
 
Top
Maroccoboy
view post Posted on 18/9/2013, 12:21     +1   +1   -1




non preoccupatevi ci abbiamo pensato noi musulmani a portare avanti le conoscenze antiche e a svilupparle
 
Top
Frantz70
view post Posted on 18/9/2013, 12:48     +1   -1




CITAZIONE
Tra ateismo e agnosticismo non c'è nessuna differenza- è solo una maniera per non ferire i credenti permalosi
La nascita della parola agnostico è dovuta ad un ateo di ferro che semplicemente era nauseato da chi vantava una conoscenza infinita e certa fondata sul nulla

Agnostico e' differente da ateo ...se per te sono uguali non ci posso fare niente . Io sono agnostico te sei ateo e mi pare che le differenze siano enormi ...un agnostico e' in cerca della verita' mentre un ateo ,come tu dimostri ,molto spesso e' un fondamentalista delle proprie idee .

CITAZIONE
vedi quante cose che si possono apprendere dagli altri se fossimo meno arroganti e presuntuosi :) poi è stato introdotto la figura dell'agnostico che ricorda piu quella dell'ateo anonimo o del credente all'occorrenza

Ecco quando comincerai ad imparare dagli altri ? Anche questo appiccicare etichette a chi non la pensa come te ti sembra compatibile con una pacata discussione ?

CITAZIONE
Oltretutto un ateo crede in una sua divinità sostanzialmente ispirata a spinoza o in quello che desidera. Semplicemente ha a disposizione dati e documenti tali da ritenere impossibile nel credere in ciò che gli altri ritengono opportuno
Perché non provi a sforzarti e a comprendere le ragioni altrui invece di polemizzare? hai dubbi atroci anche tu?Se ti va di confrontarti ti consiglio di venirci a trovare sul forum dell UAAR possibilmente in maniera collaborativa e rispettosa

Dunque dovrei pormi in maniera differente da come fai tu qua ....interessante ...un ateo ha a disposizione dati e documenti per negare la fede ? E' Harry potter o una discussione sulle religioni ?
Ohh e vedo anche che avete le logge , le settine e i forummini....vedi io non ti inviterei mai sul forum di evangelizzazione dell'ateo superbo

CITAZIONE
la conoscenza si fonda su un rapporto causale e su questo si fonda il mondo. Il fine della vita è solamente in mano agli uomini. La fede si fonda su tale principio in maniera legittima. Il problema di fondo però è che i testi sacri non hanno rappresentato mai semplicemente una indicazione morale e uno scopo di vita ma anche sono ricchi di interpretazioni sbagliate della natura umana, delle forme di vita, del cosm

che confusione eh ?

CITAZIONE
In merito alle civiltà la figura maschile e femminile e il loro ruolo sono funzione della possibilità di accumulare risorse e di avere una prole sana e vigorosa. Dipendono dall'habitat e dalle possibilità offerte naturali culturali
Le cose possono essere molto complesse e diversificate ma questo è un essere vivente in linea di massima.
Il vecchio testamento è un inno al popolo ebraico sofferente e invidioso dei successi altrui. E quella descritta è una divinità della guerra. Tra l'eneide e il vecchio testamento non c'è nessuna differenza sostanziale. E si preoccupa del futuro del popolo ebraico perché abbia piu risorse e riesca a riprodursi

Vedo che per le la riproduzione e' un tema principale ... ma e' normale riducendo te l'essere vivente a un mero animale che si adopera per il continuamento della specie . La persona che cerca un cammino religioso o spirituale ( in qualsiasi religione o dentro di se ) ha un idea molto diversa del nostro cammino nella vita e oltre .

CITAZIONE
dato che adori la conoscenza scientifica, come riesci a conciliare la fede nella dottrina della CEI con la struttura dell'universo, l'evoluzione delle specie viventi la natura della sessualità dei primati, la conoscenza sempre piu avanzata del cervello che ha ridotto l'anima alla meraviglia della connessioni neurali, la prova che le esperienze pre morte nn sono altro che un'esperienza cerebrale nell'assoluto vuoto dei sensi l'esistenza di una causa in ogni evento terrestre l'intervento divino nel mondo della materia mai registrato con una prova provata e senza un meccanismo chiaro, la natura del male il dramma della divinità onnisciente e onnipotente ma che sembra nn saper mai nulla e nn fare mai nulla, il ruolo della credenza nel divino nell'odio umano?

la tua tragedia e' che dai per scontate cose che non lo sono ..con te il cammino dell'uomo si fermerebbe qua e verrebbe meno la curiosita' di scoprire oltre .
Non esiste alcun contrasto tra l'uomo religioso e la struttura dell'universo perche' come ti ho detto l'uomo religioso o in una ricerca spirituale e' non solo interessato per curiosita' a come funzionano le cose ma e' soprattutto interessato al perche' le cose esistono ...cosa di cui a te non frega nulla .
Mi stai cercando di vendere la frottola della pallina in un vuoto infinito che improvvisamente dopo un tempo eterno BANG genera un universo con pianeti , alberi , nuvole , intelligenza , risate , gioia , arte e musica ? Ti diro in confronto ad una teoria cosi anche Zeus e Minerva acquistano una loro dignita' ....

Sai che tu sei l'esatta riproduzione di quei preti di fine 500 in salsa atea ? Tu scappando dalla religione sei finito per essere esattamente tutto cio' che dovresti odiare . Che differenza c'e' tra te e quei mussulmani fondamentalisti che ogni tanto appaiono sui forum e spacciano 4 cose per verita' assolute ( come faceva appunto la religione nelle sue esternazioni peggiori ) ?
 
Top
JinkenBlues
view post Posted on 18/9/2013, 13:03     +1   -1




"L'Ateismo è una forma di fondamentalismo" vabbene,adesso posso anche andarmene
 
Top
Maroccoboy
view post Posted on 18/9/2013, 13:30     +1   -1




ma voi due avete mai letto la bibbia?

vorrei porvi questo dibattito religioso rigorosamente tradotto in italiano , credo che a voi possa interessare , lo so che dura troppo ma desidererei che lo guardate tutto in fondo perche e molto interessante
Video
 
Top
JinkenBlues
view post Posted on 18/9/2013, 13:30     +1   -1




CITAZIONE
ma voi due avete mai letto la bibbia?

Come fa ogni buon cattolico
 
Top
Quintus
view post Posted on 18/9/2013, 13:49     +1   -1




CITAZIONE (Maroccoboy @ 18/9/2013, 13:21)
non preoccupatevi ci abbiamo pensato noi musulmani a portare avanti le conoscenze antiche e a svilupparle

È per fortuna che avete dato una scossone a un vecchio mondo. La differenza tra voi e i monaci medievali sta che voi avete studiato con passione le opere dei scrittori classici senza tentare l uso di filtri religiosi,portando ad avanzamenti in molti campi tra cui la matematica,i monaci hanno operato modifiche e tagli riguardo alle parti più " scottanti" (es Virgilio un cristiano che ha scritto l eneide per annunciare la nascita di Gesù :blink: ). Ma non vi perdono di aver buttato giù in parte l impero d oriente e sopprattutto l unità del meditteraneo che divenne insicuro e sempre meno un luogo di scambio di culture e idee. ;)

CITAZIONE (Maroccoboy @ 18/9/2013, 14:30) 
ma voi due avete mai letto la bibbia?

No

Per il resto non ho nulla da dire in quanto la mia opinione l ho già espressa e vedo che più di qualcuno,più o meno,la condivide, e questo mi basta.
 
Top
ShinXari
view post Posted on 18/9/2013, 13:57     +1   +1   -1




Questo screen che feci tempo fa su Steam direi esemplifica la mia posizione attuale su questa discussione.

http://cloud-3.steampowered.com/ugc/864963...3A98CED980A6DD/
 
Top
Quintus
view post Posted on 18/9/2013, 14:10     +1   -1




CITAZIONE (ShinXari @ 18/9/2013, 14:57) 
Questo screen che feci tempo fa su Steam direi esemplifica la mia posizione attuale su questa discussione.

http://cloud-3.steampowered.com/ugc/864963...3A98CED980A6DD/

Ognuno dovrebbe poter esprimere la propria opinione a riguardo cercando di non scatenare litigi e rimanendo in termini moderati.se così fosse la discussione potrebbe andare molto avanti nonostante gli argomenti "scottanti".
 
Top
Frantz70
view post Posted on 18/9/2013, 16:57     +1   -1




grazie maroccoboy e' molto interessante .
 
Top
ShinXari
view post Posted on 20/9/2013, 08:16     +1   +1   -1




CITAZIONE (Quintus @ 18/9/2013, 15:10) 
CITAZIONE (ShinXari @ 18/9/2013, 14:57) 
Questo screen che feci tempo fa su Steam direi esemplifica la mia posizione attuale su questa discussione.

http://cloud-3.steampowered.com/ugc/864963...3A98CED980A6DD/

Ognuno dovrebbe poter esprimere la propria opinione a riguardo cercando di non scatenare litigi e rimanendo in termini moderati.se così fosse la discussione potrebbe andare molto avanti nonostante gli argomenti "scottanti".

In un mondo ideale sì Quintus...ma questo non lo è.
 
Top
70 replies since 14/9/2013, 20:48   679 views
  Share