La storia senza le due religioni monoteiste maggiori

« Older   Newer »
  Share  
Quintus
view post Posted on 15/9/2013, 09:10     +1   -1




CITAZIONE (Frantz70 @ 15/9/2013, 00:33) 
Se si legge Marco Aurelio ( il punto piu' alto raggiunto da un governante nella storia secondo me ) non puo' non venire il sospetto che fosse religioso ...forse cristiano ( o influenzato dal cristianesimo ma e' ovviamente una mia opinione ) ...se non lo era aveva cmq maturato ampi sentimenti che possiamo definire molto prossimi ad una coscienza caritatevole tollerante e spirituale .

PS senza "pietà e aiuto verso il prossimo più debole" nessun uomo merita di essere chiamato tale e in tal caso sarebbe preferibile l'estinzione .

Marco Aurelio era stoico e lo stoicismo aveva molte cose in comune con il cristianesimo ma a differenza di questo ti lasciava libertà di pensiero in quanto considerava tutte le cose caduche.
P.s de 15 punti che ho elencato il 2 3 5 6 7 9 13 sono punti positivi secondo me che sarebbe stato meglio se fossero sopravvissuti alla chiesa ( di certo l abolizione per esempio delle olimpiadi e della libertà di pensiero non può essere considerata buona cosa).
 
Top
Marchese Del Grillo
view post Posted on 15/9/2013, 20:49     +1   -1




Preferisco astenermi dal postare in quanto parlare di tali argomenti induce a flame e/o ban che gradirei evitare, ma rispondo a tutti credenti e non con un passo della Bibbia che da sempre mi colpisce :" Non pensate ch’io sia venuto a metter pace sulla terra; non son venuto a metter pace, ma spada. 35 Perché son venuto a dividere il figlio da suo padre, e la figlia da sua madre, e la nuora dalla suocera; 36 e i nemici dell’uomo saranno quelli stessi di casa sua. 37 Chi ama padre o madre più di me, non è degno di me; e chi ama figliuolo o figliuola più di me, non è degno di me; 38 e chi non prende la sua croce e non vien dietro a me, non è degno di me "

Concludo nel dire che farsi queste domande è inutile giacchè nessuno di noi si chiama Platone o Aristotele,Plotino o S.Agostino, quindi non abbiamo per quanto ne so conoscenze sufficienti di tali temi, è vero tutti abbiamo una testa per pensare ed esprimere le nostre convinzioni ma troppo si maschera questo diritto con la semplice convinzione della propria superiorità intellettuale; la religione anzi meglio, la Fede , non è nè chimica nè fisica , non si spiega con teoremi e formule, è qualcosa che ti deve nascere dentro come un seme piantato in terra, non voglio dire che gli errori scaturiti dalle religioni siano legittimi , tutt'altro, dico solo che per tali errori non bisogna oscurare le grandi personalità che con la loro saggezza e il loro spirito diedero l'esempio a generazioni di cristiani( es. S.Francesco d'Assisi, S.Tommaso d'Acquino, S.Agostino, S.Veronica Giuliani, S.Stefano e mille altri )
 
Top
view post Posted on 15/9/2013, 21:51     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
9,727
Reputation:
+182

Status:


CITAZIONE (Marchese Del Grillo @ 15/9/2013, 21:49) 
Preferisco astenermi dal postare in quanto parlare di tali argomenti induce a flame e/o ban che gradirei evitare, ma rispondo a tutti credenti e non con un passo della Bibbia che da sempre mi colpisce :" Non pensate ch’io sia venuto a metter pace sulla terra; non son venuto a metter pace, ma spada. 35 Perché son venuto a dividere il figlio da suo padre, e la figlia da sua madre, e la nuora dalla suocera; 36 e i nemici dell’uomo saranno quelli stessi di casa sua. 37 Chi ama padre o madre più di me, non è degno di me; e chi ama figliuolo o figliuola più di me, non è degno di me; 38 e chi non prende la sua croce e non vien dietro a me, non è degno di me "

Concludo nel dire che farsi queste domande è inutile giacchè nessuno di noi si chiama Platone o Aristotele,Plotino o S.Agostino, quindi non abbiamo per quanto ne so conoscenze sufficienti di tali temi, è vero tutti abbiamo una testa per pensare ed esprimere le nostre convinzioni ma troppo si maschera questo diritto con la semplice convinzione della propria superiorità intellettuale; la religione anzi meglio, la Fede , non è nè chimica nè fisica , non si spiega con teoremi e formule, è qualcosa che ti deve nascere dentro come un seme piantato in terra, non voglio dire che gli errori scaturiti dalle religioni siano legittimi , tutt'altro, dico solo che per tali errori non bisogna oscurare le grandi personalità che con la loro saggezza e il loro spirito diedero l'esempio a generazioni di cristiani( es. S.Francesco d'Assisi, S.Tommaso d'Acquino, S.Agostino, S.Veronica Giuliani, S.Stefano e mille altri )

Wait wait wait....


Il fatto che come professione non facciamo i filosofi (e questo non puoi saperlo) o gli scrittori (e tanto meno non puoi saperlo) non ci esenta dall'ipotizzare. Come hai detto te, abbiamo tutti una testa per pensare (anche se sembra che non tutti la usino).
Sono semplici ipotesi, non le stiamo esponendo davanti a bambini o ai nostri figli (per chi ne ha).

Trovo che per quanto la religione ed, in particolare, il cristianesimo abbiano istruito generazioni e uomini direzionandoli verso il concetto che molti definiscono come "giusto", trovo altrettanto corretto pensare che senza una religione ci sarebbero stati comunque grandi pensatori ed esempi per l'umanità, magari più realisti e meno religiosi, ma comunque molto intelligenti e utilissimi per il futuro della specie.


P.S.
Dubito che questi argomenti conducano a punizione dello staff, fintanto che nessuno si lamenta perchè evitare?

P.P.S.
Credo che la fede sia un bisogno secondario dell'uomo per provare l'ignoranza. Tutti nasciamo atei, sono i nostri genitori a dirci della fede.
 
Top
JinkenBlues
view post Posted on 15/9/2013, 22:07     +2   +1   -1




CITAZIONE
Concludo nel dire che farsi queste domande è inutile giacchè nessuno di noi si chiama Platone o Aristotele,Plotino o S.Agostino, quindi non abbiamo per quanto ne so conoscenze sufficienti di tali temi, è vero tutti abbiamo una testa per pensare ed esprimere le nostre convinzioni ma troppo si maschera questo diritto con la semplice convinzione della propria superiorità intellettuale; la religione anzi meglio, la Fede , non è nè chimica nè fisica , non si spiega con teoremi e formule, è qualcosa che ti deve nascere dentro come un seme piantato in terra, non voglio dire che gli errori scaturiti dalle religioni siano legittimi , tutt'altro, dico solo che per tali errori non bisogna oscurare le grandi personalità che con la loro saggezza e il loro spirito diedero l'esempio a generazioni di cristiani( es. S.Francesco d'Assisi, S.Tommaso d'Acquino, S.Agostino, S.Veronica Giuliani, S.Stefano e mille altri )

Ti rispondo dicendoti che se fossi nato a Baghdad sarei stato musulmano,se fossi nato in India sarei stato Buddista,quindi la religione è una delle cose piu' artificiali create dall'uomo,ben lontano da qualcosa che ti cresce dentro.Come ha detto il buon Narratore sono i nostri genitori che da bambini ci IMPONGONO (come i loro genitori fecero) il credo.Io sono ateo eppure sono battezzato ma è stata una mia scelta? No cosi come non l'è stata quella di farmi la comunione.
 
Top
Frantz70
view post Posted on 15/9/2013, 22:56     +1   -1




Il problema e' che la discussione non e' stata bene impostata come un "what if" storico ed e' subito diventata il solito assalto alla religioni ....
E poi come tutte le cose della vita dipende dai genitori ...ci sono genitori religiosi bigotti ...genitori che si fanno le canne ...genitori che non ti insegnano la responsabilita' ...genitori che danno un ottimo esempio o un esempio scandaloso ..genitori che ti insegnano la tolleranza religiosa e tanti che ti spingono ad essere ateo e assai poco tollerante con le religioni .
Io la favola del povero bimbo italiano forzato verso la religione sinceramente non me la bevo ...c'e' la totale e assoluta liberta' oltre il rispetto che e' dovuto a qualcosa che fa' parte della nostra cultura ( quanti genitori comunisti facevano fare la comunione alle figlie per vederle vestite da sposa ??? ) .
Il Italia gli atei non esistono secondo me ...sono tutti semplicemente anticlericali ( e questo e' un bene visto che dunque la crescita spirituale e' sempre possibile )
 
Top
view post Posted on 15/9/2013, 23:34     +2   +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
9,727
Reputation:
+182

Status:


CITAZIONE (Frantz70 @ 15/9/2013, 23:56) 
Il problema e' che la discussione non e' stata bene impostata come un "what if" storico ed e' subito diventata il solito assalto alla religioni ....
E poi come tutte le cose della vita dipende dai genitori ...ci sono genitori religiosi bigotti ...genitori che si fanno le canne ...genitori che non ti insegnano la responsabilita' ...genitori che danno un ottimo esempio o un esempio scandaloso ..genitori che ti insegnano la tolleranza religiosa e tanti che ti spingono ad essere ateo e assai poco tollerante con le religioni .
Io la favola del povero bimbo italiano forzato verso la religione sinceramente non me la bevo ...c'e' la totale e assoluta liberta' oltre il rispetto che e' dovuto a qualcosa che fa' parte della nostra cultura ( quanti genitori comunisti facevano fare la comunione alle figlie per vederle vestite da sposa ??? ) .
Il Italia gli atei non esistono secondo me ...sono tutti semplicemente anticlericali ( e questo e' un bene visto che dunque la crescita spirituale e' sempre possibile )

Sono in assoluto disaccordo.
Vuoi dirmi che ad un bambino di un anno viene chiesto se vuole essere battezzato? No. Per cui diventa cristiano anche senza volerlo.
Io sono ateo eppure rispetto pienamente chi è religioso, ammiro i sacrifici che fa per questa immag... hem... per questa superiore figura invisibile. D'altro canto derido esplicitamente chi mi viene a dire che siamo tutti uguali e di non fare cose brutte quando è il primo ad essere razzista/omofobico/chi più ne ha più ne metta.

I miei genitori sono cristiani, mi hanno insegnato ciò che dovevano sul cristianesimo.
Ecco, dopo essere cresciuto ho capito/ho creduto di capire che tutte le cose dette da preti e vescovi non erano vere. Con la mia testa.


E se gli atei italiani non esistono.... Huao! Ho appena inventato qualcosa di intelligente!
*Achievment completata*
 
Top
Frantz70
view post Posted on 16/9/2013, 00:15     +1   -1




non credo che una mattinata cambia la vita e il cervello di un bambino ...non certo di piu' di quanto fa la lettura di un libro o le parole di qualcuno . Essere cristiani e' una cosa diversa da un po' d'acqua in testa , a volte e' una cosa anche molto diversa da andare a messa tutte le domeniche ( conosco veri mostri che vanno a messa tutte le domeniche ) . Dunque alla fine che ti frega ? Stai compiendo il tuo percorso che magari tra 30 anni ti portera' ancora a varcare la soglia di una chiesa .
Se la fede non ti viene non c'e' bisogno di assaltare e ridicolizzare chi la ha ...prendi il meglio da la nostra cultura cattolica ( c'e' tanto bene dentro alla fine ) e da tutto quello che ti pare e poi vai dove ti porta il tuo spirito .
 
Top
ShinXari
view post Posted on 16/9/2013, 07:13     +1   -1




Concordo pienamente con il Marchese e con Frantz.

Personalmente in rete, sia dal vivo, ho sentito parecchie persone sbandierare il "mito" che la storia europea e mondiale sarebbe stata migliore senza cristianesimo, islam, ebraismo o chissà quale altro culto.

Questo perchè, nonostante spesso si accusi la religione di essere la causa delle guerre e che eliminata la religione ed imposto il "culto della razionalità e dell'uomo" tutto sarà in pace (beata ingenuità) so bene che è la natura umana a portarci ai nostri eccessi...non tanto le religioni in sè che divengono alla fine solo coperture per istinti e comportamenti che ben poco hanno di "trascendentale".

Anche se eliminassimo le religioni, le guerre e le divisioni non cesserebbero affatto...troverebbero semplicemente altre ideologie anche "laiche" per sostenersi ed "autorizzarsi".... anche la scienza stessa
del resto potrebbe, ed è divenuta seppur nella sua forma traviata (esattamente come traviate sono state spesso anche le religioni che portavano messaggi pacifici), giustificazione ideologica per la violenza.

Concordo che decenni fa, e in alcuni luoghi e famiglie ancora oggi, esistano fanatismi e bigottismi religiosi...ma non penso che la risposta ad essi debba creare altri estremismi come quelli fomentati in rete dallo UUAR o affini, i cui toni mi ricordano francamente spesso quelli di una "inquisizione scientifica" che vuole abbattere ogni credo religioso per sostituirlo forzatamente col "culto dell'uomo" da imporre su tutto e tutti. Questo mi fa capire che il fanatismo può esistere in qualsiasi cosa...qualsiasi ideologia...qualsiasi contesto...anche perfettamente terreno, laico ed ateo.


Riguardo al battesimo, comunione, cresima e vari sacramenti vari non riesco davvero a comprendere dove stia il problema.

Vi sono stati impartiti più per mera "abitudine sociale" che per vera vocazione religiosa... e se non credete...bè... non vi hanno marchiato a fuoco o tagliato il naso e le orecchie...vi hanno semplicemente versato dell'acqua in testa quando eravate troppo piccoli per ricordarvi tutto, e successivamente fatto mangiare un pezzettino di pane persino privo di colesterolo (accompagnato peraltro spesso da un corredo di regali che non è che male faccia eh..io ci presi il primo Game Boy con la comunione). Ed infine, se siete pure stati cresimati vi hanno piazzato un pò di cenere in testa ricordandovi un precetto che, a dire la verità, è universale e presente in tantissime altre culture globali....e che dovremmo ben tenere a mente specialmente quando andiamo in macchina o si crediamo ottusamente invincibili "polvere sei e polvere ritornerai".

Se non credete veramente...che problema vi dà la cosa? sono stati semplicemente rituali vuoti e senza senso non dissimili dal pulirvi le scarpe prima di entrare in casa o di prendere una tazza di tè. Se ve la prendete tanto vuol dire che ci date peso e valore...ed ironicamente così dimostrate quasi di credere, in parte, al loro valore religioso.

Ora alcuni potrebbero dire "eh sì ma il battesimo ci fa iscrivere nei registri della Chiesa che così può pretendere allo stato tot contributi". Perfetto...andate a farvi sbattezzare e chiudete la questione.


Ora penserete che io sia un fervente credente....ebbene non lo sono affatto...anzi nutro seri dubbi nei confronti delle sue verità escatologiche e nelle sue regole.

Tuttavia riconosco che per essere rispettato...devo prima rispettare. Il rispetto è una ricchezza che va posseduta per poterne ricevere.
 
Top
view post Posted on 16/9/2013, 12:49     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
9,727
Reputation:
+182

Status:


No wait, qua si stà uscendo ancora di più di argomento.

@Frantz:
non ho ridicolizzato o insultato nessuno anzi, ho detto che rispetto e ammiro chi crede.
Non mi pare nemmeno di aver imposto le mie condizioni agli altri.


@Shin:
concordo sul fatto che senza religione ci sarebbero state comunque guerre, magari non tutte quelle che ci sono state ma comunque un pretesto si sarebbe trovato.
Concordo anche sul resto (o almeno su ciò che ricordo del messaggio) ma devo dire che preferisco molto di più i genitori e le religioni (che non ricordo, mi spiace) che il battesimo lo consentono solo dopo aver compiuto 18 anni, assolutamente senza essere influenzato da alcuno, semplicemente usando la propria testa (per quanto difficile e raro sia questo fatto).
 
Top
JinkenBlues
view post Posted on 16/9/2013, 13:03     +1   +1   -1




Shin la butti troppo sul materiale,con troppi se e troppi ma."Se anche vi hanno buttato l'acqua sulla fronte,se anche questo etc" Il fatto è che NON dovrebbe essere cosi.Già solo il fatto di apparire nei registri vaticani mi sta abbastanza sul membro riproduttivo,e poi il tuo discorso "Se anche non ci fossero le religioni ci sarebbero comunque guerre e casini" Ok,sono d'accordo ma già una cosa in meno andrebbe meglio,almeno ci saremmo risparmiati 8 crociate INUTILI e qualche milione di morti.Frantz ma vivi nel paese dove vivo io? andiamo...l'Italia è il paese meno laico di questa parte di galassia,come cresciamo da piccoli influenzerà moltissimo ciò che faremo/saremo da grandi e non lo dico io ma persone che ci hanno studiato per quasi tutta la vita,ad esempio: Un padre picchia sempre sua moglie,probabilmente il figlio da grande userà la forza su sua moglie come il padre,per spirito d'imitazione e perchè secondo lui è normale.
CITAZIONE
Io la favola del povero bimbo italiano forzato verso la religione sinceramente non me la bevo

Ma cosa c'entra? LoL Un bambino non ha abbastanza forza di imporsi a un adulto,quindi imiterà e crederà ciecamente a ciò che gli dice e ciò è FONDAMENTALE,il problema è che viviamo in un paese bigotto pieno di Italiani medi,io sono un italiano medio,tu lo sei,TUTTI perchè il solo fatto che ci siamo arresi di combattere significa che ci sta bene,e non è normale questo.

Edited by JinkenBlues - 16/9/2013, 14:04
 
Top
ShinXari
view post Posted on 16/9/2013, 13:03     +1   -1




Anticamente era così anche per il proto-cristianesimo...poi la cosa cambiò venendo "scusata" con la storia che altrimenti i bambini morendo senza battesimo sarebbero finiti nel limbo (non sono un esperto di storia del cattolicesimo quindi non conosco i dettagli..ma solo a grandi linee).

Certo è che oggi, con l'abolizione ufficiale del limbo da parte del precedente pontefice effettivamente si potrebbero cambiare le cose. Questo Papa mi pare assai progressista...non si sa mai che non lo proponga...we shall see.

Ad ogni modo il cristianesimo non è certo la prima nè l'ultima religione che crea rituali legati al tessuto sociale....persino lo Shinto che è una delle meno dogmatiche ha precisi rituali per la nascita e la crescita dell'individuo, seppur non per la morte.

Come ho detto tuttavia Narratore,anche in mancanza di un cambio di "legislatura" in merito... alla fine il battesimo se non si crede è un atto assolutamente ininfluente sulla vita di qualcuno (se non magari per madri e nonne che si commuovono a sfogliare gli albums di fotografie)...pertanto, a meno che non se ne voglia fare una questione cardine di principio, penso sia inutile persino porsi il problema.
 
Top
Quintus
view post Posted on 16/9/2013, 13:44     +1   -1




CITAZIONE (.:Il Narratore:. @ 15/9/2013, 22:51) 
CITAZIONE (Marchese Del Grillo @ 15/9/2013, 21:49) 
Preferisco astenermi dal postare in quanto parlare di tali argomenti induce a flame e/o ban che gradirei evitare, ma rispondo a tutti credenti e non con un passo della Bibbia che da sempre mi colpisce :" Non pensate ch’io sia venuto a metter pace sulla terra; non son venuto a metter pace, ma spada. 35 Perché son venuto a dividere il figlio da suo padre, e la figlia da sua madre, e la nuora dalla suocera; 36 e i nemici dell’uomo saranno quelli stessi di casa sua. 37 Chi ama padre o madre più di me, non è degno di me; e chi ama figliuolo o figliuola più di me, non è degno di me; 38 e chi non prende la sua croce e non vien dietro a me, non è degno di me "

Concludo nel dire che farsi queste domande è inutile giacchè nessuno di noi si chiama Platone o Aristotele,Plotino o S.Agostino, quindi non abbiamo per quanto ne so conoscenze sufficienti di tali temi, è vero tutti abbiamo una testa per pensare ed esprimere le nostre convinzioni ma troppo si maschera questo diritto con la semplice convinzione della propria superiorità intellettuale; la religione anzi meglio, la Fede , non è nè chimica nè fisica , non si spiega con teoremi e formule, è qualcosa che ti deve nascere dentro come un seme piantato in terra, non voglio dire che gli errori scaturiti dalle religioni siano legittimi , tutt'altro, dico solo che per tali errori non bisogna oscurare le grandi personalità che con la loro saggezza e il loro spirito diedero l'esempio a generazioni di cristiani( es. S.Francesco d'Assisi, S.Tommaso d'Acquino, S.Agostino, S.Veronica Giuliani, S.Stefano e mille altri )

Wait wait wait....


Il fatto che come professione non facciamo i filosofi (e questo non puoi saperlo) o gli scrittori (e tanto meno non puoi saperlo) non ci esenta dall'ipotizzare. Come hai detto te, abbiamo tutti una testa per pensare (anche se sembra che non tutti la usino).
Sono semplici ipotesi, non le stiamo esponendo davanti a bambini o ai nostri figli (per chi ne ha).

Trovo che per quanto la religione ed, in particolare, il cristianesimo abbiano istruito generazioni e uomini direzionandoli verso il concetto che molti definiscono come "giusto", trovo altrettanto corretto pensare che senza una religione ci sarebbero stati comunque grandi pensatori ed esempi per l'umanità, magari più realisti e meno religiosi, ma comunque molto intelligenti e utilissimi per il futuro della specie.


P.S.
Dubito che questi argomenti conducano a punizione dello staff, fintanto che nessuno si lamenta perchè evitare?

P.P.S.
Credo che la fede sia un bisogno secondario dell'uomo per provare l'ignoranza. Tutti nasciamo atei, sono i nostri genitori a dirci della fede.

CITAZIONE (JinkenBlues @ 15/9/2013, 23:07)
CITAZIONE
Concludo nel dire che farsi queste domande è inutile giacchè nessuno di noi si chiama Platone o Aristotele,Plotino o S.Agostino, quindi non abbiamo per quanto ne so conoscenze sufficienti di tali temi, è vero tutti abbiamo una testa per pensare ed esprimere le nostre convinzioni ma troppo si maschera questo diritto con la semplice convinzione della propria superiorità intellettuale; la religione anzi meglio, la Fede , non è nè chimica nè fisica , non si spiega con teoremi e formule, è qualcosa che ti deve nascere dentro come un seme piantato in terra, non voglio dire che gli errori scaturiti dalle religioni siano legittimi , tutt'altro, dico solo che per tali errori non bisogna oscurare le grandi personalità che con la loro saggezza e il loro spirito diedero l'esempio a generazioni di cristiani( es. S.Francesco d'Assisi, S.Tommaso d'Acquino, S.Agostino, S.Veronica Giuliani, S.Stefano e mille altri )

Ti rispondo dicendoti che se fossi nato a Baghdad sarei stato musulmano,se fossi nato in India sarei stato Buddista,quindi la religione è una delle cose piu' artificiali create dall'uomo,ben lontano da qualcosa che ti cresce dentro.Come ha detto il buon Narratore sono i nostri genitori che da bambini ci IMPONGONO (come i loro genitori fecero) il credo.Io sono ateo eppure sono battezzato ma è stata una mia scelta? No cosi come non l'è stata quella di farmi la comunione.

Brevemente:concordo pienamente con entrambi,viene dato per scontato che il bambino sia un fervente credente senza che questi sappia cosa stia affrontando. Da parte mia non sono ateo,bensì agnostico quindi su alcuni punti non sono del tutto deciso o concorde con una sola parte. Sarebbe meglio ora tornare con l argomento principale sul what if storico.
 
Top
emag22
view post Posted on 16/9/2013, 14:05     +1   -1




io penso che se le crociate non ci fossero state in nome di cristo o di allah si sarebbero chiamate in qualche altra maniera e sarebbero state combattute da dei fanatici diversi
 
Top
Quintus
view post Posted on 16/9/2013, 14:07     +3   +1   -1




CITAZIONE (emag22 @ 16/9/2013, 15:05) 
io penso che se le crociate non ci fossero state in nome di cristo o di allah si sarebbero chiamate in qualche altra maniera e sarebbero state combattute da dei fanatici diversi

Prima delle crociate non ricordo altra guerra combattuta da fanatici religiosi per stabilire quale dio fosse migliore.ciascuno adorava il suo (o i suoi).
 
Top
emag22
view post Posted on 16/9/2013, 14:23     +1   -1




La religione è un pretesto per la guerra se i cristiani non avessero avuto vantaggi dalla guerra non avrebbero indetto nessuna crociata
 
Top
70 replies since 14/9/2013, 20:48   679 views
  Share