Falangi imbattibili?, Come si fanno a battere in Rome 2?

« Older   Newer »
  Share  
KILLER PRINCE
view post Posted on 14/9/2013, 15:29     +1   +1   -1




Il gioco, bugs a parte mi sta soddisfando, e spero che tra un annetto massimo si possa dire privo di bug importanti. Il gameplay mi è piaciuto ma c'è una cosa che mi ha lasciato a dir poco perplesso. Facendo io parte di una sorta di clan dove la fazione "caldamente consigliata" è Roma, ho provato ad utilizzarla. Gli Arverni e gli Iceni assolutamente possenti come fanterie ma affrontabili. Stessa cosa per varie fazioni come Suebi o Parti. Però c'è una cosa che non riesco a capire... le falangi. Sono assolutamente potentissime! Ho provato di tutto, ma con Roma un possente spam di falangi FORTI (Pezeteri, Guardia Reale Ellenica) non riesco a superarlo in nessun modo. Mi sono trovato ad affrontare ad ultre 10 pezeteri. Allora... i pretoriani hanno un attacco elevatissimo e un ottima corazza ma costano davvero tanto e vengono distrutti senza pietà infliggendo perdite minime. L'unico modo per piegare un'unità di Pezeteri sembra quello di caricarla con la cav su un fianco e fargli "perdere" le picche, in modo che la vostra fanteria abbia la meglio. Ma dove trovo abbastanza unità da impegnare 10 Pezeteri da davanti e aggirarli da dietro? Uso spesso le falangi contro le falangi, ma c'è una formazione che mi sentite di consigliare con Roma contro suddette macchine di morte? Costano troppo poco per la loro onnipotenza o è una mia idea?
Grazie in anticipo.
 
Top
AleG130
view post Posted on 14/9/2013, 16:05     +1   -1




Io personalmente ho notato che quando si usano le falangi é difficilissimo attaccare manualmente senza rompere la formazione. Quindi ti consiglio: tanta cavalleria (non fa mai male) e la fanteria la dividi in due parti, così il memico dovra dividersi per attaccarti e potrai attaccare al centro che rimane sguarnito.
 
Top
Vincentius
view post Posted on 15/9/2013, 09:36     +1   -1




Anche io ho notato queste falangi quasi imbattibili e devo dire che qui la CA ha un pò sbagliato. Storicamente non erano così, soprattutto contro i Romani. Nei terreni collinari oppure non omogenei i falangiti non riuscivano a mantenere la formazione. Poi se consideriamo che i romani che hanno affrontato le prime volte le falangi sono stati gli Hastati (poi seguiti dai Prinipes, Triarii), e le hanno battute, cosa potrebbero fare i Pretoriani ? Molto di più. Comunque al di là di questo giro di parole, l'unica strategia per batterle è aggirarle attaccandole alle spalle o ai fianchi, anche se devo dire che ho incontrato gente che ha preso solo picchieri, molti, qualche cav, e poi dei lancieri che ha messo dietro le prima linea in modo da fronteggiare la cav che ti aggira; e allora in quel caso che si fa ? (domanda retorica)
 
Top
the_Jaeger1789
view post Posted on 15/9/2013, 10:35     +1   -1




muahahahah......
romani inchinatevi alla potenza della falange oplitica
io queste falangi così carine le chiamo mietitrebbie.....perchè dove avanzano falciano......poipossono combattere su tre ranghi....sono fantastiche....
il loro punto debole è la densità nella formazione......
basta bersagliarle con unità da lancio......se loro rimangono in formazione dopo tre salve di frecce infuocate soccombono...se si mettono a correre rompono la formazione e li caricate con i fanti o i cavalieri......la cosa più bella e sovrapporre 2 unità di picchieri nelle strade durante la difesa degli insediamenti.....ahahah 6 picche per fila un muro impenetrabile.....infatti quelle pippe di romani li ho distrutti in 3 turni
 
Top
Kuno98200
view post Posted on 15/9/2013, 10:49     +1   -1




La falange venne sconfitta proprio dal sistema della Legione applicato dai Romani quindi forza non ti abbattere e datti da fare :D :D :D

Scherzi a parte, chi ha la falange migliore? Credo sia quella Macedone vero?
 
Top
KILLER PRINCE
view post Posted on 15/9/2013, 11:00     +1   -1




CITAZIONE (Kuno98200 @ 15/9/2013, 11:49) 
La falange venne sconfitta proprio dal sistema della Legione applicato dai Romani quindi forza non ti abbattere e datti da fare :D :D :D

Scherzi a parte, chi ha la falange migliore? Credo sia quella Macedone vero?

Nel gioco mi pare i Pezeteri macedoni che hanno due in piu in attacco della Guardia Reale Ellenica ma due in meno in difesa.
Non mi abbatto sto continuando a provare ma uno spam di Pezeteri è un macello da battere :D
 
Top
Frantz70
view post Posted on 15/9/2013, 12:54     +1   -1




io ne ho vinte tante con i miei spartani contro la macedonia ma ammetto che sta diventando sempre piu difficile ( e ho preso una o due sconfitte ...da allora metto sempre macedonia contro macedonia e vediamo chi manovra meglio ..di solito quittano nella lobby ) ...in generale la mia tattica era di trattenere le falangi macedoni con le falangi ( economiche ) spartane mentre i miei spartani reali arricciavano i fianchi della meno numerosa linea macedone ...nel frattampo usciva la mia cavalleria leggera di 5 unita' ( se non aveva gia fatto un imboscata alle 1-2 unita' di cavalleria pesante macedone ) e caricava le unita' macedoni sul retro . Ovviamente le mie falangi economiche andavano in rotta ma ormai era un mischione in cui gli spartani reali erano superiori .

USando i romani e' dura ...credo in 100 partite di non aver mai perso con i romani con sparta o macedonia .
 
Top
the_Jaeger1789
view post Posted on 16/9/2013, 09:48     +1   -1




trovo che i falangiti diano il meglio se camminano avanzando....perchè ingaggiano per primi anche se gli altri stanno caricando....avete in mente una bella mietitrebbia? l'effetto è simile e non c'è pretoriano o guardia del cavolo barbara che resista.... in effetti trovo che i falangiti siano davvero forti e a mio parere anche accurati....l'errore nn sta nella loro programmazione tanto in quella degli scudi avversari....perchè quando caricano lo alzano oppure lo spostano di lato per menare il fendente...ergo corpo vulnerabile...na bella stoccata di picca e rimangono impalati....
tuttavia il fianco è debole e la retroguardia ancor di più...ho visto pezeteri andare in rotta per una sola carica di cavalleria, ovviamente di fronte avevano un unità di hastati che li stava caricando..il tempismo è tutto in rome, carichi di fronte, gli fai lanciare il pilum, una frazione di secondo dopo devono arrivare i cavalli che li premono contro la coorte e quindi viene ad annullarsi il vantaggio del combattimento a distanza e le tre picche in successione, inoltre i falangiti devono marciare al passo per mantenere la formazione, infatti sono più lente persino degli opliti in formazione, in più sono fitti e molto vulnerabili ai colpi, (1 unità di frombolieri mi ha distrutto una falange che gli avanzava contro) quindi falli correre se li hai contro e vedi che una contro carica li stende al brucio poichè persa la possibilità di usare la picca sono inutili con la loro spadina del cazzo
 
Top
view post Posted on 16/9/2013, 17:52     +1   -1

Group:
Member
Posts:
884
Reputation:
+25

Status:


Purtroppo, devo dissentire, ma le falangi sono battibilissime. Anche con le guardie barbare del cazzo, e vedere dei barbari, caricare frontalmente le picche e decimarle (naturalmente lo devi fare bene, oppure ti sfracelli) è fantastico :)
 
Top
KILLER PRINCE
view post Posted on 16/9/2013, 18:07     +1   -1




CITAZIONE (the_Jaeger1789 @ 16/9/2013, 10:48) 
trovo che i falangiti diano il meglio se camminano avanzando....perchè ingaggiano per primi anche se gli altri stanno caricando....avete in mente una bella mietitrebbia? l'effetto è simile e non c'è pretoriano o guardia del cavolo barbara che resista.... in effetti trovo che i falangiti siano davvero forti e a mio parere anche accurati....l'errore nn sta nella loro programmazione tanto in quella degli scudi avversari....perchè quando caricano lo alzano oppure lo spostano di lato per menare il fendente...ergo corpo vulnerabile...na bella stoccata di picca e rimangono impalati....
tuttavia il fianco è debole e la retroguardia ancor di più...ho visto pezeteri andare in rotta per una sola carica di cavalleria, ovviamente di fronte avevano un unità di hastati che li stava caricando..il tempismo è tutto in rome, carichi di fronte, gli fai lanciare il pilum, una frazione di secondo dopo devono arrivare i cavalli che li premono contro la coorte e quindi viene ad annullarsi il vantaggio del combattimento a distanza e le tre picche in successione, inoltre i falangiti devono marciare al passo per mantenere la formazione, infatti sono più lente persino degli opliti in formazione, in più sono fitti e molto vulnerabili ai colpi, (1 unità di frombolieri mi ha distrutto una falange che gli avanzava contro) quindi falli correre se li hai contro e vedi che una contro carica li stende al brucio poichè persa la possibilità di usare la picca sono inutili con la loro spadina del cazzo

Si hai ragione, senza picca sono molto vulnerabili e come dicevi devi essere molto bravo tu a fargliele "perdere". Ma contro un giocatore capace e non ingenuo che copre i fianchi con cavalleria (non necessariamente tanta, basta che contenga) e che magari ci appoggia una falange (che da sola, per mia esperienza, puo mietere intere unità di cavalleria in pochi secondi) , la vittoria è davvero ardua. Per me non sono bilanciate per nulla comunque si, può capitare il giocatore con le falangi "ingenuo" che si fa aggirare. Inoltre un conto è piegare una falange con enorme dispendio di forze e tempo. Un altro è fermare tutta la linea prima che massacri senza pietà le tua fanterie.
 
Top
view post Posted on 16/9/2013, 18:09     -1   +1   -1

Group:
Member
Posts:
19
Reputation:
0

Status:


Quelli che spammano falangi di solito non hanno cavalleria.....se isolate vengono fatte a a pezzi da una buona incudine e martello
 
Top
KILLER PRINCE
view post Posted on 16/9/2013, 18:25     +1   -1




CITAZIONE (hofra @ 16/9/2013, 19:09) 
Quelli che spammano falangi di solito non hanno cavalleria.....se isolate vengono fatte a a pezzi da una buona incudine e martello

Questo è il problema, in fondi ultra di pezeteri se ne possono fare 8-9 oltre a 5 cav e 2 peltasti. In fondi grandi 5-6 falangi. Se la cavalleria ritarda l aggiramento anche solo di 30 secondi le tue fanterie andranno in rotta. Se fai una doppia linea e resisti di piu non hai unità per aggirare... giocate molte battaglie in queste condizioni e capirete...
 
Top
view post Posted on 16/9/2013, 18:34     +1   -1

Group:
Member
Posts:
884
Reputation:
+25

Status:


Sinceramente, se sai come fare, le fanterie conm spada possono fare un combattimento equilibrato e molto spessono possono anche vincere! Se lo sai fare, logico che con una carica frontale...i tuoi ometti si infilzano sulle lance
 
Top
the_Jaeger1789
view post Posted on 17/9/2013, 08:08     +1   -1




Mamma cosa c'è stasera per cena?
spiedini!, dai vieni che se no si freddano
ma chi li ha comprati?
li ha portati papà dal lavoro!
(discussione tra moglie e figlio di Leonida)
 
Top
SrTia
view post Posted on 17/9/2013, 09:05     +1   -1




Allora, ho fatto le prime 4 battaglia in multi e l'ultima è stata proprio contro le falangi.
Io e Flavio Ezio con entrambi gli Arverni contro Macedonia ed Egitto.
All'inizio è traballante per tutti e due perché le nostre fanterie fanno fatica contro le picche nemiche, ma la svolta si ha con la cavalleria. Flavio Ezio disimpegna la sua e caricando il retro delle falangi la manda in rotta. Dal mio lato invece pensavo di aver perso visto che la mia fanteria è titubante, ma distrutta l'unica unità di cavalleria nemica (penso ci fosse pure il generale li), a traballare è la fanteria nemica (tranne un paio di unità di guardie della galizia). Con le 3 cavallerie ingaggio gli elefanti africani e con il generale carico il fianco destro egiziano mandandolo in rotta. Il resto è facilissimo, 2 fanterie nemiche rimaste circondate e distrutte, gli archi nemici fuggono.
Ho giocato appunto pochissimo, ma mi sembra che siano si molto forti le falangi, ma assolutamente battibili.
 
Top
18 replies since 14/9/2013, 15:29   889 views
  Share