Attila

« Older   Newer »
  Share  
Su Sirboni
view post Posted on 13/9/2013, 09:21     +1   -1




Una cosa che mi domando da un po' è: Attila, che faccia aveva? Nelle riproduzioni si vede sempre con un profilo "occidentale", però, nel film una notte al museo, sembra un Mongolo (non facciamo battute please). Per di più, rileggendo un focus storia, Giordane definisce gli Unni, bassi, tozzi e senza barba (anche se attribuisce il fatto ad una fantomatica tradizione riguardante il provocare cicatrici in faccia ai bimbi per abituarli al dolore), insomma, come i mongoli!
 
Top
god of total war
view post Posted on 13/9/2013, 11:35     +1   -1




Nel mio libro di storia(di cui mi fido) c'è scritto che Attila era basso di statura, con un largo torace e una testa grande; i suoi occhi erano piccoli, la sua barba sottile e brizzolata; e aveva un naso piatto e una carnagione scura, che metteva in evidenza la sua origine.
Quindi probabilmente Attila aveva i lineamenti orientali sul misto asiatico-mongolo che gli Europei non erano abituati a vedere tanto che lo descrissero con termini amari.
Passiamo alla faccia.La faccia di Attila l'ho vista in tutti i libri di storia con orecchie lunghe (tipo quelle di un elfo per capirci),capelli molto lunghi mal curati con delle treccine,naso lungo e pendente,occhi a mandorla (logicamente),bocca carnosa e la sua faccia è sempre stata raffigurata con molte rughe (non penso che in quel periodo c'erano creme antirughe xD).Questo secondo la descrizione di tutte le immagini che ho visto di Attila (riferendomi ai libri di storia).
 
Top
Su Sirboni
view post Posted on 13/9/2013, 11:55     +1   -1




Nel mio c'è un immagine simile a questa, credo pure in quello dell' altra scuola...
attila
boh, comunque è assodato che attila, aveva i lineamenti dei kazaki
418px-Talgat_Musabayev

LoL ora me lo immagino come il classico nano tignoso e con gli occhi a mandorla delle steppe a cavallo del suo brocco nano

ps, il tuo avatar porta tranquillità, sai?
 
Top
god of total war
view post Posted on 13/9/2013, 12:07     +1   -1




CITAZIONE
LoL ora me lo immagino come il classico nano tignoso e con gli occhi a mandorla delle steppe a cavallo del suo brocco nano

AHAHAH esatto magari poverino non riusciva neanche a salire sul suo cavallo xD
CITAZIONE
ps, il tuo avatar porta tranquillità, sai?

:wub: :wub:
 
Top
Su Sirboni
view post Posted on 13/9/2013, 12:23     +1   -1




CITAZIONE (god of total war @ 13/9/2013, 13:07) 
AHAHAH esatto magari poverino non riusciva neanche a salire sul suo cavallo xD

Con i guerrieri tutti intorno a lui che trattengono le risate come i pretoriani di pilato ne "Brian di Nazaret" e Attila che si gira infuriato urlando come Zed di scuola di polizia
 
Top
JinkenBlues
view post Posted on 13/9/2013, 12:52     +1   -1




CITAZIONE
Nel mio libro di storia(di cui mi fido) c'è scritto che Attila era basso di statura, con un largo torace e una testa grande; i suoi occhi erano piccoli, la sua barba sottile e brizzolata; e aveva un naso piatto e una carnagione scura, che metteva in evidenza la sua origine.
Quindi probabilmente Attila aveva i lineamenti orientali sul misto asiatico-mongolo che gli Europei non erano abituati a vedere tanto che lo descrissero con termini amari.
Passiamo alla faccia.La faccia di Attila l'ho vista in tutti i libri di storia con orecchie lunghe (tipo quelle di un elfo per capirci),capelli molto lunghi mal curati con delle treccine,naso lungo e pendente,occhi a mandorla (logicamente),bocca carnosa e la sua faccia è sempre stata raffigurata con molte rughe (non penso che in quel periodo c'erano creme antirughe xD).Questo secondo la descrizione di tutte le immagini che ho visto di Attila (riferendomi ai libri di storia).

Mindfuck
 
Top
ShinXari
view post Posted on 13/9/2013, 13:12     +1   -1




Alcune teorie vedono l'origine degli Unni che si sarebbero spinti verso Occidente nell'etnia degli Xiongnu, un popolo nomade che dette parecchi grattacapi all'impero cinese ed il cui nome ha una notevole assonanza con quello appunto di "Unni". Per intenderci...non so se rammentare Mulan ma i "barbari" che invadono la Cina in quel lungometraggio sarebbero appunto quelli.

Quindi sì...c'è grande probabilità che Attila ed il suo popolo avessero un aspetto non caucasico.... ma c'è da dire che dall'Est provenirono tantissime etnie molto diverse che divennero appunto invasori anche dell'Europa e non solo.

Persino i Turchi inizialmente abitavano le steppe dell'Asia prima di stabilirsi in Anatolia e quindi, dopo esserselo mangiato pezzo per pezzo, rovesciare infine i Bizantini divenendo i dominatori della regione.

Penso che questo dovrebbe far capire quanto la storia di Occidente ed Oriente non vada vista nella vecchia maniera "monolitica" ed "indipendente"....bensì quanto piuttosto di un incontro-scontro da cui però entrambi molto hanno ottenuto gli uni dagli altri.
 
Top
JEET KUNE DO
view post Posted on 13/9/2013, 14:03     +1   -1




Allora vediamo di fare un po d'ordine:
la teoria che collega gli Unni(che non erano una singolo gruppo etnico,ma una confederazione di differenti entità etniche)e gli Eftaliti(o Unni bianchi) alla tribù degi Xiongnu non è mai stata confermata,gli Xiongnu(che pare parlassero una lingua proto-turca) poi non sono neanche gli antenati piu stretti dei mongoli,dato che in quei territori coabitavano vari altri gruppi etnici come gli Xianbei,i Rouran (che qualcuno identifica con gli Avari,inventori dell'utilissima staffa,ma anche qua siamo ancora nel campo delle ipotesi), gli Uighuri e infine i Turchi.

Inoltre gli Xiongnu furono sgominati intorno al 48 D.C. (durante le campagne dell'imperatore cinese Guangwu) e lentamente assimilati all'etnia maggioritaria cinese han.

Mentre gli Unni, dalle fonti attuali sappiamo che comparvero in Occidente per la prima volta nel 290 D.C.,quando alcuni di loro furono reclutati come mercenari dal re di Armenia.Oltre a ciò gli Xiongnu (che tra l'altro insegnarono le tattiche di cavalleria ai Cinesi,che alla cavalleria preferivano invece carri da guerra) avevano molte tradizioni culturali diverse dagli Unni,ad esempio usavano raccogliersi i capelli in treccine e non deformavano i loro crani come invece facevano gli Unni e le tribù Sarmate.

Edited by JEET KUNE DO - 13/9/2013, 15:27
 
Top
Quinto Fabio Massimo
view post Posted on 13/9/2013, 14:06     +1   -1




Nel film "Attila - The Hun", egli è così rappresentato.



Credo che in un certo qual modo il regista si sia basato su qualche documentazione storica, seppure rappresenti un Attila un pò troppo "occidentalizzato".
 
Top
JEET KUNE DO
view post Posted on 13/9/2013, 14:19     +1   -1




CITAZIONE (Quinto Fabio Massimo @ 13/9/2013, 15:06) 
Nel film "Attila - The Hun", egli è così rappresentato.

(IMG:http://i43.tinypic.com/2870r42.jpg)

Credo che in un certo qual modo il regista si sia basato su qualche documentazione storica, seppure rappresenti un Attila un pò troppo "occidentalizzato".

All'interno della confederazione Unna c'erano anche diverse tribù turche,forse si sarà ispirato a loro :), mi ricordo di una rappresentazione "caucasica" di Attila anche in una puntata di superquark,dovrebbe essere questa:
http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media...9eb70b69cc.html
 
Top
ShinXari
view post Posted on 13/9/2013, 14:53     +1   -1




CITAZIONE (JEET KUNE DO @ 13/9/2013, 15:03) 
Allora vediamo di fare un po d'ordine:
la teoria che collega gli Unni(che non erano una singolo gruppo etnico,ma una confederazione di differenti entità etniche)e gli Eftaliti(o Unni bianchi) alla tribù degi Xiongnu non è mai stata confermata,gli Xiongnu(che pare parlassero una lingua proto-turca) poi non sono neanche gli antenati piu stretti dei mongoli,dato che in quei territori coabitavano vari altri gruppi etnici come gli Xianbei,i Rouran (che qualcuno identifica con gli Avari,inventori dell'utilissima staffa,ma anche qua siamo ancora nel campo delle ipotesi), gli Uighuri e infine i Turchi.

Inoltre gli Xiongnu furono sgominati intorno al 48 D.C. (durante le campagne dell'imperatore cinese Guangwu) e lentamente assimilati all'etnia maggioritaria cinese han.

Mentre gli Unni, dalle fonti attuali sappiamo che comparvero in Occidente per la prima volta nel 290 D.C.,quando alcuni di loro furono reclutati come mercenari dal re di Armenia.Oltre a ciò gli Xiongnu (che tra l'altro insegnarono le tattiche di cavalleria ai Cinesi,che alla cavalleria preferivano invece carri da guerra) avevano molte tradizioni culturali diverse dagli Unni,ad esempio usavano raccogliersi i capelli in treccine e non deformavano i loro crani come invece facevano gli Unni e le tribù Sarmate.

Mh grazie per la delucidazione. Come dicevo sono solo teorie...che peraltro avevo sentito già essere assai poco affidabili.

Sicuramente non aveva una bella faccia il signorino comunque...
 
Top
Su Sirboni
view post Posted on 13/9/2013, 19:08     +1   -1




Per l'attore, credo fosse così solo per attirare le americane ad un film che di sicuro non avrebbero visto :P

Per i turchi che prima stavano nelle steppe contate che le steppe asiatiche partono da sopra il mar nero. Wikipedia dice che ce ne sono pure in iran, e loro pure sono uguali ai turchi. Guardate Ahmadinejad e Rambo il tifoso malato di schizzofrenia del Fenerbache che ogni volta viene arrestato perchè entra in campo armato di coltello, sono uguali!

Quindi, possiamo dire con certezza che Gli unni poi non divennero i mongoli, giusto?
 
Top
JEET KUNE DO
view post Posted on 14/9/2013, 10:30     +1   -1




CITAZIONE (Su Sirboni @ 13/9/2013, 20:08) 
Per l'attore, credo fosse così solo per attirare le americane ad un film che di sicuro non avrebbero visto :P

Per i turchi che prima stavano nelle steppe contate che le steppe asiatiche partono da sopra il mar nero. Wikipedia dice che ce ne sono pure in iran, e loro pure sono uguali ai turchi. Guardate Ahmadinejad e Rambo il tifoso malato di schizzofrenia del Fenerbache che ogni volta viene arrestato perchè entra in campo armato di coltello, sono uguali!

Quindi, possiamo dire con certezza che Gli unni poi non divennero i mongoli, giusto?

Si è corretto,i mongoli discendevano da un'altra antica confederazione di nomadi, gli Xianbei,che vivevano tra il nord della Cina e la Manciuria e che fra il 386 al 556 D.C. fondarono addirittura un breve impero nella parte settentrionale della Cina(il regno delle dinastie Wei),successivamente da una delle tribù che costituivano questa confederazione,la Menggu Shiwei,si sarebbe formata la tribù di Gengis Khan.
 
Top
Quinto Fabio Massimo
view post Posted on 14/9/2013, 13:17     +1   -1




CITAZIONE (Su Sirboni @ 13/9/2013, 12:55) 
boh, comunque è assodato che attila, aveva i lineamenti dei kazaki

Non tutti i kazaki hanno gli occhi a mandorla. Il Kazakistan è un crocevia etnico tra occidente, oriente e medioriente, secondo me è anche per questo che si dibatte molto sul possibile volto di Attila.
 
Top
Su Sirboni
view post Posted on 14/9/2013, 18:19     +1   -1




Con kazaki intendo proprio l'etnia, non lo stato :D
 
Top
14 replies since 13/9/2013, 09:21   207 views
  Share