se fossi stato io generale

« Older   Newer »
  Share  
Quintus
view post Posted on 7/9/2013, 11:16     +1   +1   -1




Ciao a tutti. Vorrei aprire questa discussione in cui ognuno cita una battaglia (es. waterloo) o una guerra (es la seconda guerra mondiale),magari con una breve descrizione dei fatti e della situazione, in cui nei panni di colui che perse,gli altri provano ad esporre cosa avrebbero fatto al suo posto (es. cosa avreste fatto sempre a waterloo),per vincere la battaglia o la guerra ecc. nei limiti ovviamente di ciò che avremmo potuto realmente fare.
Avanti fatevi sentire che voglio leggere le vostre opinioni :).
 
Top
SrTia
view post Posted on 7/9/2013, 11:24     +1   -1




La trovo un'idea bellina, son curioso anche io di leggere qualcosa :D
 
Top
Marchese Del Grillo
view post Posted on 7/9/2013, 11:53     +1   -1




Fantastico! Io butterò giù qualcosa questa idea mi piace proprio. :D
 
Top
Quintus
view post Posted on 7/9/2013, 12:44     +1   -1




aspetto allora i vostri scritti. chiunque poi puo esprimere la propria idea a riguardo se pensa che avrebbe agito in un altro modo.
 
Top
For Victory
view post Posted on 7/9/2013, 13:21     +1   -1




carina come idea ma è difficile dire che cosa avrei fatto io poichè le nostre opinioni sono condizionate dalle informazioni e ricostruzioni post guerra per cui per fare una cosa divertente bisognerebbe cancellare queste influenza...
 
Top
Quintus
view post Posted on 7/9/2013, 13:45     +1   -1




CITAZIONE (For Victory @ 7/9/2013, 14:21) 
carina come idea ma è difficile dire che cosa avrei fatto io poichè le nostre opinioni sono condizionate dalle informazioni e ricostruzioni post guerra per cui per fare una cosa divertente bisognerebbe cancellare queste influenza...

bisogna cercare di dimenticare cio che libri e tv ci hanno detto a riguardo e cercare di ragionare con la nostra testa,altrimenti tutti i lavori in questa discussione saranno uguali. ovviamente dobbiamo anche cercare di evitare l uso di tattiche usate in anni successivi ai nostri racconti
 
Top
JohnGalt.
view post Posted on 7/9/2013, 23:55     +1   -1




Davvero carina l'idea Quintus.
Allora inizio io. Se fossi stato Annibale Barca durante la seconda guerra punica ovviamente avrei fatto tutto ciò che ha fatto lui fino a Canne, dopo quella clamorosa vittoria mi sarei precipitato su Roma, come del resto gli aveva suggerito Maarbale, poichè anche non avendo abbastanza uomini per circondare la città egli disponeva della cavalleria n umida, infinitamente superiore a quella romana, da sempre tallone d'Achille delle legioni, con questa avrei organizzato dei reparti con il compito di pattugliare dati perimetri, seppure le due legioni che risiedevano a Roma (che erano state reclutate lo stesso anno, perciò non erano nulla più di uomini che sapevano affondare una spada combattendo in formazione) avessero tentato una sortita avrei potuto vincere facilmente, sia per la cavelleria, che mi pare ammontasse a 4000 unità, sia grazie alle preponderanti forze di fanteria, veri e propri veterani che avevano trionfato in ogni battaglia. Invece di disperdere il sistema di alleanze di Roma io ne avrei frantumato il cuore.
 
Top
Maroccoboy
view post Posted on 8/9/2013, 02:13     +1   -1




con il senno di poi

questo sito fa la raccolta delle battaglie finora documentate , posto il link per chi volesse avere qualche ispirazione www.arsbellica.it/
 
Top
Quintus
view post Posted on 8/9/2013, 09:16     +1   -1




CITAZIONE (JohnGalt. @ 8/9/2013, 00:55) 
Davvero carina l'idea Quintus.
Allora inizio io. Se fossi stato Annibale Barca durante la seconda guerra punica ovviamente avrei fatto tutto ciò che ha fatto lui fino a Canne, dopo quella clamorosa vittoria mi sarei precipitato su Roma, come del resto gli aveva suggerito Maarbale, poichè anche non avendo abbastanza uomini per circondare la città egli disponeva della cavalleria n umida, infinitamente superiore a quella romana, da sempre tallone d'Achille delle legioni, con questa avrei organizzato dei reparti con il compito di pattugliare dati perimetri, seppure le due legioni che risiedevano a Roma (che erano state reclutate lo stesso anno, perciò non erano nulla più di uomini che sapevano affondare una spada combattendo in formazione) avessero tentato una sortita avrei potuto vincere facilmente, sia per la cavelleria, che mi pare ammontasse a 4000 unità, sia grazie alle preponderanti forze di fanteria, veri e propri veterani che avevano trionfato in ogni battaglia. Invece di disperdere il sistema di alleanze di Roma io ne avrei frantumato il cuore.

Ottimo inizio,tuttavia credo che i romani potessero far giungere rifornimenti dal Tevere e Annibale aveva lasciato le sue macchine d assedio nel bruzio. Se io fossi stato Annibale,sinceramente prima di partire per l Italia avrei cercato un alleato abbastanza affidabile che potesse assalire Roma da sud, forse gli illiri, o magari gl stessi siriaci,tuttavia la cosa più importante che avrei fatto sarebbe stata quella di bloccare i romani sull Ebro mentre i rinforzi di Cartagine, gli avrei mandati nel sud Italia passando per la Sicilia in mano a Cartagine dopo la morte di ierone,quindi per funzionare questa strategia avrei dovuto assicurare delle difese alla Spagna cartaginese impedendo così di dover destinare ad essa rinforzi lasciando Annibale isolato.
CITAZIONE (Maroccoboy @ 8/9/2013, 03:13)
con il senno di poi

questo sito fa la raccolta delle battaglie finora documentate , posto il link per chi volesse avere qualche ispirazione www.arsbellica.it/

Grazie del link, interresante sopprattutto la battaglia di tricameron e raphia.

Aggiungo io un idea e se vi piace potete continuarla:
Anno:475
Siete giulio nepote,ultimo imperatore de iure( ma voi non lo sapete)dell impero d occidente.sotto di voi stanno la rezia il norico,parte della Sicilia,l illiria e la disastrata Italia. Dovete fronteggiare le rivendicazioni di Oreste ed Odoacre e cercare di salvare ciò che rimane dei vostri territori. Dovete anche cercare di riconquistare le isole del meditteraneo e conquistare l Africa e la pannonia,così da avere dei confini abbastanza sicuri sul Danubio a est e sulle Alpi a nord-ovest mentre a sud avete una sicura fonte di approvvigionamenti.dovete anche cercare di fermare la decadenza della città di Roma e sistemare gli ultimi conflitti tra pagani e cristiani. I punti deboli del vostro governo sono: generali ribelli( Oreste ed in futuro Odoacre),supremazia sul mare dei vandali,che annualmente schiavizzano gli abitanti delle coste italiche,rovina delle arterie stradali,burocrazia mal organizzata,ed esercito costituito da nuclei di mercenari.
I punti forti invece sono: il sostegno dell imperatore Zenoni d oriente,la vicina morte del vostro rivale genserico,e l illiria,che sotto vostro zio Marcellino fu il terrore dei vandali. Qua stanno ancora molte miniere d argento,fabbriche d armi,eserciti e sopprattutto la flotta di stanza a salona e qualunque imperatore dovrà non solo difendere queste terre ma partire da qui se vuole riconquistare il terreno perduto.

Se volete potete cominciare oppure proporre un altra idea.
 
Top
AleG130
view post Posted on 8/9/2013, 10:01     +1   -1




CITAZIONE (Quintus @ 8/9/2013, 10:16) 
CITAZIONE (JohnGalt. @ 8/9/2013, 00:55) 
Davvero carina l'idea Quintus.
Allora inizio io. Se fossi stato Annibale Barca durante la seconda guerra punica ovviamente avrei fatto tutto ciò che ha fatto lui fino a Canne, dopo quella clamorosa vittoria mi sarei precipitato su Roma, come del resto gli aveva suggerito Maarbale, poichè anche non avendo abbastanza uomini per circondare la città egli disponeva della cavalleria n umida, infinitamente superiore a quella romana, da sempre tallone d'Achille delle legioni, con questa avrei organizzato dei reparti con il compito di pattugliare dati perimetri, seppure le due legioni che risiedevano a Roma (che erano state reclutate lo stesso anno, perciò non erano nulla più di uomini che sapevano affondare una spada combattendo in formazione) avessero tentato una sortita avrei potuto vincere facilmente, sia per la cavelleria, che mi pare ammontasse a 4000 unità, sia grazie alle preponderanti forze di fanteria, veri e propri veterani che avevano trionfato in ogni battaglia. Invece di disperdere il sistema di alleanze di Roma io ne avrei frantumato il cuore.

Ottimo inizio,tuttavia credo che i romani potessero far giungere rifornimenti dal Tevere e Annibale aveva lasciato le sue macchine d assedio nel bruzio. Se io fossi stato Annibale,sinceramente prima di partire per l Italia avrei cercato un alleato abbastanza affidabile che potesse assalire Roma da sud, forse gli illiri, o magari gl stessi siriaci,tuttavia la cosa più importante che avrei fatto sarebbe stata quella di bloccare i romani sull Ebro mentre i rinforzi di Cartagine, gli avrei mandati nel sud Italia passando per la Sicilia in mano a Cartagine dopo la morte di ierone,quindi per funzionare questa strategia avrei dovuto assicurare delle difese alla Spagna cartaginese impedendo così di dover destinare ad essa rinforzi lasciando Annibale isolato.
CITAZIONE (Maroccoboy @ 8/9/2013, 03:13)
con il senno di poi

questo sito fa la raccolta delle battaglie finora documentate , posto il link per chi volesse avere qualche ispirazione www.arsbellica.it/

Grazie del link, interresante sopprattutto la battaglia di tricameron e raphia.

Aggiungo io un idea e se vi piace potete continuarla:
Anno:475
Siete giulio nepote,ultimo imperatore de iure( ma voi non lo sapete)dell impero d occidente.sotto di voi stanno la rezia il norico,parte della Sicilia,l illiria e la disastrata Italia. Dovete fronteggiare le rivendicazioni di Oreste ed Odoacre e cercare di salvare ciò che rimane dei vostri territori. Dovete anche cercare di riconquistare le isole del meditteraneo e conquistare l Africa e la pannonia,così da avere dei confini abbastanza sicuri sul Danubio a est e sulle Alpi a nord-ovest mentre a sud avete una sicura fonte di approvvigionamenti.dovete anche cercare di fermare la decadenza della città di Roma e sistemare gli ultimi conflitti tra pagani e cristiani. I punti deboli del vostro governo sono: generali ribelli( Oreste ed in futuro Odoacre),supremazia sul mare dei vandali,che annualmente schiavizzano gli abitanti delle coste italiche,rovina delle arterie stradali,burocrazia mal organizzata,ed esercito costituito da nuclei di mercenari.
I punti forti invece sono: il sostegno dell imperatore Zenoni d oriente,la vicina morte del vostro rivale genserico,e l illiria,che sotto vostro zio Marcellino fu il terrore dei vandali. Qua stanno ancora molte miniere d argento,fabbriche d armi,eserciti e sopprattutto la flotta di stanza a salona e qualunque imperatore dovrà non solo difendere queste terre ma partire da qui se vuole riconquistare il terreno perduto.

Se volete potete cominciare oppure proporre un altra idea.

Avrei trasferito la capitale in una regione più stabile, come la Spagna o la britannia, dato che ormai la situazione della penisola italica non poteva essere sistemata (ho letto un pezzo de "L'ultima Legione")
 
Top
Quintus
view post Posted on 8/9/2013, 10:18     +1   -1




Pultroppo non facevano più parte dell impero ne la Spagna ne la Britannia. Bisognava cercare di arrangiarsi con l Italia e le regioni limitrofe. Io come piccolo suggerimento avrei:supponendo di sopravvivere a Oreste,avrete a che fare con Odoacre.lui chiede 1/3 delle terre di Italia,e voi giustamente gli concederete le terre della pianura padana. Perché? Esse sono stata già abbandonate a seguito delle invasioni dei barbari tra cui gli unni di attila perciò non sarà un problema concedere loro queste terre,in modo da avere nuova manodopera nelle terre del nord. Inoltre la rimanente aristocrazia romana sara concentrata nella Campania e nel Lazio pertanto non rischierete più di tanto di farvi nuovi nemici. Infine questa scelta ha anche uno scopo militare: come Teodosio nel 382 voi stabilendo questo barbari nella pianura padana avete una sorta di milizia a nord pronta per combattere eventuali invasori,quindi converebbe ingraziarsi il loro capo,Odoacre, conferendogli una carica militare con sede a Milano pronto per la difesa del nord Italia.
Questo è solo un suggerimento, se volete potete anche agire diversamente altrimenti da qui potete continuare cercando di riformare l amministrazione. Aspetto ora vostri pareri prima di scrivere come continuerei.
 
Top
10 replies since 7/9/2013, 11:16   145 views
  Share