CONSIGLI DI CAMPAGNA, Cercando di essere costruttivi...

« Older   Newer »
  Share  
ShinXari
view post Posted on 5/9/2013, 11:03     +1   -1




Tralasciando il "De Bello Civili" che sta venendo scritto a riguardo dei sostenitori pro o contro Rome 2, ho pensato di cercare di superare questo problema e di creare un post costruttivo sull'onda di varie threads simili a riguardo di altri Total War.

In breve, desidererei che coloro che stanno già affrontando o che hanno finito una campagna su Rome 2 scrivano qui consigli, suggerimenti ed osservazioni sul come affrontare al meglio una campagna e le nuove meccaniche di amministrazione ecc. che troviamo qui nel gioco.

Un esempio utile sarebbe ad esempio...quali sarebbero i vostri consigli per limitare la meccanica dello squallore che, a quanto pare, sta divenendo una delle trovate più odiate dai tempi del realm divided di Shogun?
 
Top
Filipan
view post Posted on 5/9/2013, 11:38     +1   -1




Un grosso problema che ho riscontrato nei pochi turni che sono riuscito a giocare, è che conquistare un insediamento comporta sempre un grosso malus all'ordine pubblico.
Mi è stato detto che il problema è risolvibile tramite un agente: il dignitario.
Quindi per ora consiglio di ricercare le tecnologie necessarie per reclutarlo prima di qualsiasi azione militare di attacco...tuttavia,non avendo ancora provato con mano, non sono sicuro di quello che sto dicendo!
 
Top
M0nTg0MeRy
view post Posted on 5/9/2013, 14:00     +1   -1




Ottima idea e infatti colgo subito il testimone per aggiungere i miei consigli:
(quoto in parte quanto detto nel thread dedicato alla mia campagna di Sparta)

Trovo che il campione (così come un personaggio simile lo era in shogun2) sia utilissimo per il boost di esperienza per lo più per le armate "stazionarie" dal momento che non andranno in giro per la mappa a combattere non faranno esperienza con il passare dei turni invece questo personaggio può migliorare le stat dell'armata piazzandolo al suo interno. Inoltre lavora bene contro gli altri aventi soprattutto le spie. Non mi è ancora chiro come funziona l'abilità dell'avventuriero.. qualcuno di voi lo sa?

Attenzione alle truppe mercenarie non assumetele se non strettamente necessario, hanno un costo di mantenimento per turno 4 volte maggiore delle vs truppe. Esempio: un'unità di opliti mercenari costa circa 300 e spiccioli per il reclutamento + 440 per turno di mantenimento. Una unità di opliti equivalenti da voi addestrata costa un po' di più per il reclutamento (circa 400) ma decisamente meno di mantenimento per turno (circa 100)

Nella parte iniziale del gioco consiglio sempre di dedicarsi all'agricoltura come base della propria economia, inoltre i campi di grano/bestiame offrono cibo che a sua volte garantisce una crescita di popolazione che serve per aumentare gli slot delle vs città. Cercate di pompare da subito il tech-tree economia in modo da garantire bonus di cibo e crescita per turno. Questa meccanica di gioco è meglio spiegata qui --> Basic Guide on Food Surplus & City/Province Growth

Nelle battaglie faccio largo uso di frombolieri posizionati dietro la mia prima linea di falangi, attenzione però a dirigere il fuoco contro gli schermagliatori nemici che disturbano la vostra prima linea e non contro la fanteria perchè i fronbolieri hanno lunga gittata ma poco danno e bassa penetrazione alla corazza. Inoltre il poco danno è ulteriormente abbassato dalle unità con scudo e armatura per cui i frombolieri lavorano bene contro unità leggere come altri schermagliatori. Invece se volete sfoltire le unità di fanteria con gli schermagliatori non usate i frombolieri ma i giavellotti perchè hanno bassa gittata ma alto fattore di penetrazione contro le armature e quindi più danno. Gli arceri invece sono una via di mezzo per quanto riguarda la penetrazione ma hanno una gittata maggiore dei giavellotti quindi vanno bene per entrambi i compiti (anche se ancora non li ho provati quindi potrei sbagliare)

Quando a fine battaglia vi verrà chiesto cosa fare dei prigionieri decidete con cautela. Se li liberate avrete un miglioramento nella diplomazia verso gli altri stati se li uccidete avrete un peggioramente perchè tutti vi daranno dell'Hitler, la via di mezzo è tanto allettante quanto pericolosa, ridurli in schiavitù. Se i prigionieri li fate diventare schiavi avrete un aumento degli introiti che arrivano appunto dalla schiavitù ma un peggioramente dell'ordine pubblico. Se avete troppi schiavi avrete anche tanti casini nell'ordine pubblico.

(Da verificare non ne sono sicuro chi avesse info è pregato di spiegarmi meglio il meccanismo!)

Le rotte commerciali sono creabili solo dalla CAPITALE di provincia gli altri insediamenti minori appartenenti alla stessa provincia non creano la famosa linea tratteggiata verso gli altri porti ma danno solo un incremento all'attività commerciale o altri bonus economici in base a cosa costruiamo (o volendo si può anche trasformare in cantiere militare). Se come me non riuscite a capire perchè non commerciate con nessun altro, non siete piccoli e neri come calimero e nessuno vi vuole ma non possedete una capitale di provincia (come succede con sparta, avevo 3 regioni ma nessuna capitale di pronvincia e non riuscivo a commerciare via mare) Inoltre se possede tutti i porti "minori" di una provincia avete dei miglioramenti e dei bonus come scritto qui di seguito:
CITAZIONE
Se una fazione possiede tutti porti che si affacciano su una certa regione marittima, quest'ultima si definisce controllata
I danni provocati dalla pirateria sul commercio sono "bassi"
Il tasso di rinfoltimento degli equipaggi è aumentato sia in porto, sia in mare
I costi di reclutamento navale sono abbassati
Se i porti che si affacciano su un regione marittima sono posseduti da fazioni alleate o neutrali, la regione marittima è condivisa
I danni provocati dalla pirateria sul commercio sono "moderati"
Il tasso di rinfoltimento degli equipaggi è aumentato di poco nei porti e per niente in mare
Nessun cambiamento ai costi di reclutamento navale
Se almeno 2 fazioni nemiche possiedono porti nella stessa regione marittima, quest'ultima diventa contesa
I danni provocati dalla pirateria sul commercio sono "alti"
Il rinfoltimento è bloccato sia in porto, sia in mare
I costi di reclutamento navale sono aumentati
Se una fazione non possiede porti in una regione marittima, può ottenere dei ricavi solo compiendo atti di pirateria
 
Top
warlord8
view post Posted on 5/9/2013, 14:51     +1   -1




Fondamentale è tenere sotto controllo le forniture di cibo delle province e fare in modo che non manchi mai il cibo.

Tenere basse le tasse finché non si hanno indici positivi di contentezza delle varie città.

Distruggere e/o convertire eventuali edifici degli antichi proprietari.

Quando viene creato un BASSIFONDO, prepararsi a smanterllarlo quanto prima se non IMMEDIATAMENTE (costo 500 sesterzi ? non rammento ma è intorno a quella cifra), altrimenti si hanno malus a cibo e ordine pubblico.

L'ordine pubblico segnato all'interno delle città è la summa delle città in Provincia.

Le costruzioni militari, se possibile, dividetele in più città.

Quando in crisi di produzione di cibo, utilizzate gli EDITTI (se avete un'intera provincia) in modo tale da produrre automaticamente 4 unità di cibo in più.

E rammentate.... l'AI è sciocca, una volta che avete tolto loro le città, faranno attacchi Kamikaze a caso per tutta la mappa. Se volete schiavizzateli, ma occhio a eventuali rivolte.
 
Top
andry18
view post Posted on 5/9/2013, 14:58     +1   -1




CITAZIONE (M0nTg0MeRy @ 5/9/2013, 15:00) 
Quando a fine battaglia vi verrà chiesto cosa fare dei prigionieri decidete con cautela. Se li liberate avrete un miglioramento nella diplomazia verso gli altri stati se li uccidete avrete un peggioramente perchè tutti vi daranno dell'Hitler, la via di mezzo è tanto allettante quanto pericolosa, ridurli in schiavitù. Se i prigionieri li fate diventare schiavi avrete un aumento degli introiti che arrivano appunto dalla schiavitù ma un peggioramente dell'ordine pubblico. Se avete troppi schiavi avrete anche tanti casini nell'ordine pubblico.

(Da verificare non ne sono sicuro chi avesse info è pregato di spiegarmi meglio il meccanismo!)

se li liberate migliorano leggermente le relazioni con fazione in guerra e suoi alleati, se li uccidete migliorano quelle con i vostri alleati e le altre fazioni in guerra con questi, rendendoli schiavi favorite l'economia, ma anche il malcontento, quindi cala l'ordine pubblico
 
Top
warlord8
view post Posted on 5/9/2013, 15:05     +1   -1




cala l'ordine pubblico ?

Ma se fare schiavi era una cosa normalissima per Roma ?! :huh:
 
Top
M0nTg0MeRy
view post Posted on 5/9/2013, 15:06     +1   -1




CITAZIONE (warlord8 @ 5/9/2013, 15:51) 
L'ordine pubblico segnato all'interno delle città è la summa delle città in Provincia.

Non ho capito cosa intendi dire.. potresti darmi qualche info in più?

CITAZIONE (warlord8 @ 5/9/2013, 15:51) 
Le costruzioni militari, se possibile, dividetele in più città.

Potresti anche darmi anche una motivazione?
 
Top
warlord8
view post Posted on 5/9/2013, 15:12     +1   -1




@Montgomery

Il valore positivo / negativo d'approvazione delle città è in realtà una somma in provincia. Mi spiego meglio facendo un esempio a caso.

Una provincia è formata da Roma, Napoli, Firenze (esempio). I valori di ordine pubblico e d'approvazione delle tre città, vengono sommate insieme. Quindi il valore VARIABILE (rosso o verde) d'ordine pubblico è la somma dei valori delle tre città ed è lo stesso segnato in tutte le città.

Questo DOVREBBE applicarsi anche alle tasse provinciali e alla produzione di cibo totale della Provincia (ma non ci metto la mano sul fuoco).

--------

Dividere le costruzioni militari, ti garantisce un accesso rapido ai tipi di truppa. Se Roma ad esempio ha gli edifici per le truppe di linea, Napoli dovrebbe avere quelle per gli auxilia etc. Così anche nel caso in cui dovessero mai conquistarti un insediamento, potrai continuare a creare unità di qualità e non le perdi tutte in un colpo solo.
 
Top
andry18
view post Posted on 5/9/2013, 15:18     +1   -1




CITAZIONE (warlord8 @ 5/9/2013, 16:12) 
Questo DOVREBBE applicarsi anche alle tasse provinciali e alla produzione di cibo totale della Provincia (ma non ci metto la mano sul fuoco)

confermo
 
Top
ShinXari
view post Posted on 5/9/2013, 17:23     +1   -1




CITAZIONE (warlord8 @ 5/9/2013, 16:05) 
cala l'ordine pubblico ?

Ma se fare schiavi era una cosa normalissima per Roma ?! :huh:

è vero ma suppongo sia riferito al fatto che troppi schiavi possono causare alla lunga dei problemi di ordine pubblico....vediamo solo la rivolta di Spartaco.

Ma la spiegazione più plausibile penso sia da ricercare in una scelta di bilanciamento del gameplay...ad evitare che abusando eccessivamente della forza lavoro in schiavitù si possano avere bonus economici abnormi.
 
Top
Frantz70
view post Posted on 5/9/2013, 21:26     +1   -1




Per la mia esperienza di mezza campagna posso dire

1) le unita si muovono velocissime ...non e' necessario avere centri di produzione unita' ovunque anche perche' togliete spazio a edifici economici o culturali ...io costruisco truppe solo a roma e ogni tanto ci ruoto le legioni a rifornirsi o mando legioni da "trasporto" a portare nuove truppe a quelle lontane .

2) date sempre la priorita' a qualsiasi cosa vi dia sesterzi e cibo tutto il resto vien da se

3) una flotta dedicata la dovete avere , che ripulisce le rotte dai nemici e evita tragiche imboscate alle truppe in movimento via mare

4) le tasse non le tocco ..le tolgo solo per un paio di turni alle regioni appena prese ..non ho mai avuto gravi problemi di ordine pubblico

5) cercate di tenere sempre i guadagno sopra i 2000 ...cioe' il minimo che vi permette sempre di costruire o fare qualcosa ...se avete di meno dopo un 40 anni vuol dire che state pianificando male

6) attaccate pure tanto la AI lascia sguarnito tutto :D

7) concentratevi su 1 nemico alla volta e mettetelo fuori gioco ...il prezzemolino ovunque non funziona mai .

8) controllate gli obiettivi ...danno tanti soldi utili

9) date un occhiata alla situazione politica interna ..magari e' ora di mandare quel gerale di una casata rivale in quella difficile missione senza ritorno

10) l'importante e' che vicino ad un area di crisi ci sia una legione/armata ...anche se riempita per meta' in caso di bisogno di rinforza in fretta !
 
Top
|Vespasian|
view post Posted on 5/9/2013, 21:52     +1   -1




Boh, io ho tipo 30 di cibo in più, economia che stenta ad arrivare a +1500 a turno, però militarmente sono messo bene.
 
Top
M0nTg0MeRy
view post Posted on 6/9/2013, 07:33     +1   -1




Io con Sparta non riesco a commerciare via mare con nessuno, dove sto sbagliando? Nel pannello della diplomazia tutte le icone del commercio sono rosse e il tooltip mi dice "impossibile stabilire una rotta via mare dalla loro capitale". Non capisco.. non è come shogun2 che si avevano le rotte via mare occupate.. non ho visto nulla del genere in romeII, qualche consiglio?

Inoltre, quando si completa un obiettivo parziale, il premio in denaro viene dato subito? Forse non ci ho fatto caso ma non mi pare di aver visto entrare quesi soldi..

Scusate EDITO perchè ho trovato la risposta

CITAZIONE
This is because trades are going via your nations capital and since Sparta is disconnected from any lands except Athens it is the only trade you can do at the beginning of the game, because they are close to you and that trade is via land. Also note that Sparta does not have a port, so trading via water is out of the equation aswell.

If you want to start trading across the water and in foreign lands you need to take Athens (Historical accurate anyway). This will connect your capital with a port which will allow trading via water.

The red marker in your diplomatic tab means that there is no way to connect your capital with the other factions capital.
 
Top
warlord8
view post Posted on 6/9/2013, 08:43     +1   -1




Mh non saprei, ma io come Roma ho lo stesso problema. Vorrei commerciare con Sparta ma non mi è possibile in quanto le vie commerciale marittime sembrano essere già al culmine (per Sparta).

Non saprei, magari è Sparta che non sviluppando i porti commerciali non permette d'attivare più rotte, oppure è un bug...ma penso più per la prima ipotesi.
 
Top
tinoboss
view post Posted on 6/9/2013, 09:03     +1   -1




Forse dirò una cosa ovvia che sapranno tutti, ma spero sia utile a qualcuno: quando sviluppate una tecnologia che vi fa progredire le unità (ad esempio Organizzazione a Coorti vi fa diventare tutti gli hastati dei legionari) l'evoluzione delle truppe che avete nei vostri eserciti non è automatica, si deve cliccare su ognuno di loro, uscirà un menù sopra la loro carta che dice "addestra di nuovo" che per 100 soldoni li trasformerà nei nuovi soldati! :B): :B):
 
Top
47 replies since 5/9/2013, 11:03   5968 views
  Share