Storia e Storiografia, Topic di dibattito storiografico

« Older   Newer »
  Share  
Quintus
view post Posted on 24/9/2013, 14:27     +2   +1   -1




Tempo va ho visto un libro che parlava in ogni campo della storia romana ma costava ben 80€. Pertanto rimanendo sui 20€ ci sono :
In campo militare oltre ai libri che ti ho già detto ( e che ti assicuro apprezzerai molto) ci sono" i figli di Marte" di Gastone breccia che guarda da ogni punto di vista l esercito romano e le sue conquiste (battaglie,sconfitte,assedi,guerriglie,armamento,disposizione,sensazioni in battaglia ecc.) oppure ti consiglio di leggere anche il de bello gallico ( pultroppo comprende solo 7 anni di storia militare ma è un libro veramente fantastico).anche i vari libri di frediani non sono male ( le grandi battaglie di Roma antica,di Roma contro la Grecia ecc.)
Libri sulla storia in generale potresti leggere: la grande storia di Roma antica di Antonio spinosa ( esistono più versioni) dove trovi ogni informazione possibile sulla storia romana. Molto ben descritto anche in periodi storici poco conosciuti come la monarchia,gli inizi della repubblica,le varie guerre contro i latini,le varie guerre civili e crisi del terzo secolo ecc.unica pecca è forse gli ultimi 60 anni. Te lo consiglio veramente, ed è pure facile da trovare.inoltre ha uno stile narrativo semplice e coinvolgente senza dilungarsi troppo in considerazioni lunghe
 
Top
view post Posted on 24/9/2013, 14:40     +1   -1

♫ Non gira tutto sulla scuola e l'universita'.La vità insegna l'esperienza come facoltà.Non esiste limite se in testa c'é la volonta'.Cio' che sei,cio' che vivi é la tua vera eta'♫. -Cit-

Group:
VICTRIX - Legionari
Posts:
2,336
Reputation:
+168

Status:


CITAZIONE (Quintus @ 24/9/2013, 15:27) 
Tempo va ho visto un libro che parlava in ogni campo della storia romana ma costava ben 80€. Pertanto rimanendo sui 20€ ci sono :
In campo militare oltre ai libri che ti ho già detto ( e che ti assicuro apprezzerai molto) ci sono" i figli di Marte" di Gastone breccia che guarda da ogni punto di vista l esercito romano e le sue conquiste (battaglie,sconfitte,assedi,guerriglie,armamento,disposizione,sensazioni in battaglia ecc.) oppure ti consiglio di leggere anche il de bello gallico ( pultroppo comprende solo 7 anni di storia militare ma è un libro veramente fantastico).anche i vari libri di frediani non sono male ( le grandi battaglie di Roma antica,di Roma contro la Grecia ecc.)
Libri sulla storia in generale potresti leggere: la grande storia di Roma antica di Antonio spinosa ( esistono più versioni) dove trovi ogni informazione possibile sulla storia romana. Molto ben descritto anche in periodi storici poco conosciuti come la monarchia,gli inizi della repubblica,le varie guerre contro i latini,le varie guerre civili e crisi del terzo secolo ecc.unica pecca è forse gli ultimi 60 anni. Te lo consiglio veramente, ed è pure facile da trovare.inoltre ha uno stile narrativo semplice e coinvolgente senza dilungarsi troppo in considerazioni lunghe

Grazie mille
 
Top
Quintus
view post Posted on 24/9/2013, 15:22     +1   -1




di niente :)
 
Top
SrTia
view post Posted on 24/9/2013, 15:31     +1   -1




Approfitto della presenza di Quintus per chiederti una cosa.
Ho letto che una volta Nerone fece il bagno nella fontana dedicata a Marte, gesto che fu interpretato dal popolo come un sacrilegio e che gli alienò la simpatia popolare. Da quel giorno Nerone pare abbia cominciato a soffrire di problemi di salute, secondo il popolo era la punizione di Marte.
E' vera questa storia che tu sappia?
 
Top
Quintus
view post Posted on 24/9/2013, 15:52     +1   -1




CITAZIONE (SrTia @ 24/9/2013, 16:31) 
Approfitto della presenza di Quintus per chiederti una cosa.
Ho letto che una volta Nerone fece il bagno nella fontana dedicata a Marte, gesto che fu interpretato dal popolo come un sacrilegio e che gli alienò la simpatia popolare. Da quel giorno Nerone pare abbia cominciato a soffrire di problemi di salute, secondo il popolo era la punizione di Marte.
E' vera questa storia che tu sappia?

questa non l ho mai sentita e quindi non saprei risponderti ma provo a ragionarci: nerone ha goduto, a dispetto di quel che si pensi, di un ottima simpatia popolare (forse perchè educato inizialmente da due popolani,forse per i vari giochi che offriva o per altri motivi) almeno fino al 64,dopo l incendio sorsero i primi rimorsi contro l imperatore. è anche vero che l aristocrazia senatoria per contro era ostile a nerone, non subito, ma a seguito delle sue stranezze, e pertando aveva vari e validi motivi per screditarlo, raccontando nelle loro opere storiche ( un esempio puo essere tacito scrittore romano ostile a nerone,e a molti altri imperatori,appartenente alla aristocrazia romana) delle falisita sull imperatore condannato di turno. è anche vero che nerone non era un pazzo come il suo zio caligola, il quale invece aveva compiuto dei sacrilegi contro la dea liberta,contro il senato,contro castore e polluce ed addirittura contro alessandro magno e nettuno, e anzi fu molto attivo e attento,nonostante si pensi male di lui,verso il popolo,cercando in tutti i modi di migliorarne le condizioni di vita a scapito proprio di quei senatori che per questo motivo gli furono contro e lo ostacolarono nei suoi progetti. percio credo che questa sia solo una calunnia sorta contro l imperatore nerone,come quella secondo cui il suo fantasma vaga in giro ancora oggi per la citta di roma nei pressi di una quercia( credo) vicino all anfiteatro e alla sua statua.
 
Top
SrTia
view post Posted on 24/9/2013, 16:34     +1   -1




Ho capito. Era solo per sapere se fosse una cosa vera o falsa, riporto la vicenda e il link

"Nella capitale dell'impero, vi era anche una fontana consacrata al dio Marte e venerata dai cittadini. L'imperatore Nerone, una volta, si bagnò in quella fontana, gesto che fu interpretato dal popolo come un sacrilegio e che gli alienò la simpatia popolare. A partire da quel giorno, l'imperatore iniziò ad avere problemi di salute, secondo la gente dovuta alla vendetta del dio."

http://it.wikipedia.org/wiki/Marte_(divini...di_Marte_a_Roma
 
Top
Quintus
view post Posted on 24/9/2013, 19:03     +1   -1




CITAZIONE (SrTia @ 24/9/2013, 17:34) 
Ho capito. Era solo per sapere se fosse una cosa vera o falsa, riporto la vicenda e il link

"Nella capitale dell'impero, vi era anche una fontana consacrata al dio Marte e venerata dai cittadini. L'imperatore Nerone, una volta, si bagnò in quella fontana, gesto che fu interpretato dal popolo come un sacrilegio e che gli alienò la simpatia popolare. A partire da quel giorno, l'imperatore iniziò ad avere problemi di salute, secondo la gente dovuta alla vendetta del dio."

http://it.wikipedia.org/wiki/Marte_(divini...di_Marte_a_Roma

ho provato a vedere le fonti se per caso era qualche storico romano (es. appunto tacito) ma non c era nulla. io credo sia una calunnia nei suoi confronti in quanto un imperatore all epoca,per quanto fuori dalla norma,non poteva di certo permettersi ancora queste liberta e la possibilita di compiere sacrilegi e malefatte senza rischiare il potere o la vita ( es caligola).poi potrebbe essere anche vero,la mia parola d altronde non è legge.
 
Top
SrTia
view post Posted on 24/9/2013, 19:10     +1   -1




Tutto chiaro.
Hai per caso Steam così da poterti aggiungere? ^_^
 
Top
Quintus
view post Posted on 24/9/2013, 19:16     +1   -1




CITAZIONE (SrTia @ 24/9/2013, 20:10) 
Tutto chiaro.
Hai per caso Steam così da poterti aggiungere? ^_^

si sono iscritto a steam ma mi manca la possibilita di installarlo ancora per via di alcuni problemi con il pc avuti qualche tempo fa.quindi non ho neanche la possibilita di giocare piu ai tw :( .
 
Top
Jacopo™
view post Posted on 24/9/2013, 19:26     +1   -1




CITAZIONE (Quintus @ 24/9/2013, 16:52) 
come quella secondo cui il suo fantasma vaga in giro ancora oggi per la citta di roma nei pressi di una quercia( credo) vicino all anfiteatro e alla sua statua.

Confermo, c'è una quercia :D

FONTE: le mie passeggiate ai fori imperiali! (un contributo che sentivo di dover dare :lol: )
 
Top
SrTia
view post Posted on 24/9/2013, 19:47     +1   -1




CITAZIONE (Quintus @ 24/9/2013, 20:16) 
CITAZIONE (SrTia @ 24/9/2013, 20:10) 
Tutto chiaro.
Hai per caso Steam così da poterti aggiungere? ^_^

si sono iscritto a steam ma mi manca la possibilita di installarlo ancora per via di alcuni problemi con il pc avuti qualche tempo fa.quindi non ho neanche la possibilita di giocare piu ai tw :( .

Ho capito, appena risolvi avvisami che ti aggiungo ^_^
 
Top
Quintus
view post Posted on 24/9/2013, 19:51     +1   -1




CITAZIONE (Jacopo™ @ 24/9/2013, 20:26) 
CITAZIONE (Quintus @ 24/9/2013, 16:52) 
come quella secondo cui il suo fantasma vaga in giro ancora oggi per la citta di roma nei pressi di una quercia( credo) vicino all anfiteatro e alla sua statua.

Confermo, c'è una quercia :D

FONTE: le mie passeggiate ai fori imperiali! (un contributo che sentivo di dover dare :lol: )

sempre ben accetto un contributo in piu :) . se riesco a trovarla posto poi la storia del fantasma di nerone.

CITAZIONE (SrTia @ 24/9/2013, 20:47) 
CITAZIONE (Quintus @ 24/9/2013, 20:16) 
si sono iscritto a steam ma mi manca la possibilita di installarlo ancora per via di alcuni problemi con il pc avuti qualche tempo fa.quindi non ho neanche la possibilita di giocare piu ai tw :( .

Ho capito, appena risolvi avvisami che ti aggiungo ^_^

ok,anche se probabilmente questo succeddera quando avro un pc nuovo pultroppo. :(
 
Top
SrTia
view post Posted on 25/9/2013, 15:52     +1   -1




Visto che si parla di libri, oltre al libro su Roma "I figli di Marte" che mi stuzzica, qualcuno saprebbe consigliarne qualcuno su Atene antica?
 
Top
Quintus
view post Posted on 25/9/2013, 16:50     +1   -1




avrei anch io una richiesta da farvi:qualcuno conosce un libro fatto bene,sull epoca dei diadochi dal 323 fino al 30 e che si concentra sopprattutto sulla varie campagne militari e sulle azioni politiche dei vari diadochi ed epigoni.
magari che parli in particolare dei seleucidi,tolomei,di antigono,degli antigonidi,attalidi e magari dei battriani e dei parti,insomma di quasi tutto l oriente ellenistico.
grazie dell attenzione.
 
Top
28 replies since 26/8/2013, 17:57   312 views
  Share