Prima campagna.. mmm.. una facile facile.. SPARTA!

« Older   Newer »
  Share  
JohnGalt.
view post Posted on 2/9/2013, 21:41     +1   -1




io attraverserò le alpi con infiniti elefanti a partire dalle 9 di domani mattina
 
Top
view post Posted on 5/9/2013, 00:34     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
9,727
Reputation:
+182

Status:


Fatta la campagna? Io l'ho provata e sinceramente è stata la più facile che io abbia provato.
Dopo aver chiesto un transito militare ad Atene ho infatti sterminato l'Epiro.
Dopo essermi spinto un po' a nord (sull'Adriatico) ho riorganizzato due eserciti, sono pronto a prendere Atene.
 
Top
M0nTg0MeRy
view post Posted on 5/9/2013, 08:15     +1   -1




Salve ragazzi!

Dopo 2 giorni posso raccontarvi la mia esperienza con Sparta. Ho provato diverse strategia nei primi 10 turni per capire quale fosse la migliore e alla fine mi sono trovato meglio proprio con la strategia che avevo pianificato all'inizio ovvero puntare a nord. Ah dimenticavo.. sto giocando a livello "molto dfficile".

Ho provato anche a prendere Atene al primo turno (sono riuscito con molta fatica a conquistare la MEGA-città già dal turno zero grazie alla stupefacente resistenza dei miei opliti) ma ho dovuto rinunciare a proseguire la campagna a causa dei PESANTI malus di ordine pubblico che la pronvincia subisce quando si combatte nella capitale. (inoltre se atene diventa nemico bisogna rinunciare all'unica fazione che commercia con noi)

Ho provato anche ad andare a sud come prima mossa conquistando creta ma ho dovuto anche qui rinunciare perchè, nei turni successivi, mi trovavo sempre la strada chiusa a nord poichè atene tende a conqusitare Larissa e apollonia. Diventa quindi difficile continuare a nord avendo una fazione di mezzo che ci intralcia la strada.

Ho quindi preferito puntare a Nord con la conquista di larissa già dal secondo turno, di conseguenza sono andato a prendere Apollonia (più o meno al quinto turno) dopo di che ho avuto la fortuna di andare ancora a nord a combattere contro i macedoni tenendomi sempre come alleato atene (per ora solo difensivo). L'amicizia con atene è molto importante perchè non sono riuscito a commerciare con nessun altro.

Ora sono alle porte di pella e sono in guerra con i macedoni, fortunatamente ho approfittato della rottura del patto difensivo tra atene e i macedoni, così ho assediato e conquistato la città ma sono sempre patner commerciale e alleato difensivo di atene.

Questa strategia (non potevo saperlo quando l'ho pianificata) è la stessa che "impone" RomeII tramite il pannello obiettivi:

  1. Obiettivo primario: ottenere due province

  2. Obiettivo secondario n.1:alleanza difensiva con atene

  3. Obiettivo secondario n.2:annientamento di Epiro

  4. Obiettivo secondario n.3:dichiarare guerra ai macedoni


In effetti anche io ho trovato "militarmente facile" questa campagna (non ho mai perso una battaglia) ciò che trovo difficile è la gestione economico/politica. I disordini causati dalla guerra + il malus di fazione -10% sugli introiti mi rallentano non di poco l'avanzata. Cmq ora sono al turno 11 e possiedo tutta la provincia di macedonia + la mia regione di partenza. Inoltre i rapporti con atene migliorano turno dopo turno tra poco chiederò alleanza militare.

Secondo me la campagna diventerà militarmente difficile (se non impossibile) solo nel late game, avete notato che sparta non ha truppe d'attacco? non c'è un'unità con spada manco a pagarla? Saranno CAXXI amari quando bisognerà combattere con truppe che hanno un attacco pesante come le legioni romane. Inoltre sparta non ha manco una unità di cavalleria decente, solo cavalleria cittadina e cavalieri schermagliatori. Questo sarà un bel problema in futuro. Per ora godiamoci la facilità con cui le nostre truppe falciano quelle avversarie :)

Dalla mia esperienza posso consigliare:

  1. creare un campione il prima possibile (ho avuto la fortuna di avere un erore con abilità di addestratore mi fornisce +20esperienza per turno alle truppe che addestra, sto quindi spingendo il suo skill-tree verso questa abilità di addestramento, inoltre il personaggio fornisce bonus di ordine pubblico nella regione in cui si trova).

  2. non assumete mercenari se non strettamente necessario, hanno un costo di mantenimento per turno 4 volte maggiore delle vs truppe.

  3. Spingere sul tech-tree per pompare l'economia basata sull'agricoltura

  4. in battaglia faccio largo uso dei frombolieri a discapito dei peltasti, ho notato che non ho bisogno di schermagliare contro la fanteria di linea (la fanteria di linea la frullo, sono sempre superiore ai miei nemini nel corpo a corpo) ma ho bisogno di decimare i giavellottisti nemici che schermagliano contro le mie falangi (mi piange il cuore vedere morire uomini con otteme stat di combattimento a causa di giavellotti vaganti lanciati da dei poveracci in mutande :) )

  5. nella fase intermedia di gioco puntate tutte sulle truppe "spartane", fruttate il bonus di esperienza che ha la fazione spartana


DOMANDE:

  1. Ho bisogno di aiuto per quanto riguarda l'economia, perchè non riesco a commerciare? Ho un porto bello che pronto ad Apollonia ma non riesco a stabilire rotte commerciali marittime con nessuno perchè dal pannello diplomazia vedo che le icone sono tutte rosse e mi dice che la loro capitale non è pronta a commerciare

  2. non ho ancora creato un dignirario? come si usa questo personaggio? da bonus di entrate fiscali come i metsuke oppure no?

  3. Sparta ha malus sugli introiti commerciali e produttuvi ma non su quelli culturali (anzi ha diversi bonus sugli introiti provenienti da edifici culturali) quali sono gli edifici culturali?

  4. Cosa avete costruito nella vs capitale? (io pensavo di usare gli insediementi minori per edifici agricoli/commerciali e mettere tutti le strutture militari e di reclutamento nella capitale dato che c'è più disponiblità di slot)


PROSSIME MOSSE:

  1. una volta ristabilito l'ordine nella provincia di macedonia muoverò sicuramente verso creta

  2. dopo creta punterò su Rodi (spero che Creta e Rodi mi diano quelle entrate extra di cui ho bisogno per aumentare le mie armate)

  3. Verifico la possibilità di proseguire la guerra con due armate la prima che vada da Rodi verso Efeso per la conquista della pronvicia Asia, la seconda che parta da Pella e vada verso Nord per la conquista della Tracia



Edited by M0nTg0MeRy - 5/9/2013, 09:39
 
Top
andry18
view post Posted on 5/9/2013, 09:08     +1   -1




1) evidentemente non si affacciano sul mare o non confinano territorialmente con te. cmq i rapporti commerciali vengono visto quasi come un favore dall'ia, quindi all'inizio ti chiederanno soldi. tu non darli mai, dopo un po' si stancheranno e te li daranno aggratis
2)gli agenti mi sono sconosciuti sinceramente, tutti uccidono, tutti sabotano...l'unica cosa che ho capito è che il campione dà bonus esperienza all'armata, la spia la protegge dagli altri agenti e il diplomatico (coi macedoni è una lei) fa pagare meno i costi di mantenimento
3)i culturali sono ad esempio il teatro. devi costruire l'agora (ramo di costruzione giallo) e poi scegliere quello. ci sono anche altri edifici, ma ora non ricordo, non li ho costruiti
4) gioco coi macedoni...a pella tutti edifici militari terrestri, idem a nicomedia. in tutti gli altri insediamenti porto commerciale ogni tanto ma soprattutto spam di coltivazioni.

PS: chi l'avrebbe mai detto, io che aiuto gli spartani a sopravvivere.... :P
 
Top
M0nTg0MeRy
view post Posted on 5/9/2013, 09:30     +1   -1




1- ti faccio un esempio, l'egitto affaccia sul mare ma non può commerciare con me nonostante sia in buoni rapporti con me. Mi sono anche domandato se come in shogun2 magari le altre fazioni non hanno "rotte commerciali" libere. Invece su Rome II mi pare che non ci siano rotte commerciali sbloccabili migliorando per esempio il porto, quindi in teoria dovrei riuscire a commerciare.. secondo te è possibile che i commerci partano SOLO dalla capitale di provincia? Ho appena conquistato Pella (scusa se mi permetto di dire queste ERESIA proprio a te :) ) che è l'unica capitale di provincia che possiedo, quindi non ho ancora verificato se si sblocca qualcosa dal porto della capitale. Tu invece hai sempre commerciato da lì avendo quella città come punto di partenza..

2)interessante il diplomatico che da bonus sui costi di mantenimento devo crearne uno. Hai provato ad usare gli agenti nelle città per vedere che frutti portano? Ora non ricordo ma forse è non è possibile collocarli nelle città ma solo nelle armate è corretto?

3)scusa l'agora come si sblocca? con quale tecnologia? non sono proprio riuscito a trovare edifici del ramo giallo..

5)Vabbè dai siamo sempre "compari di cultura" eheheh, a proposito, per migliorare i rapporti diplomatici tra le ns fazioni ti potrei mandare una richiesta di amicizia su steam (se ti va mandami il tuo nick di steam che ti aggiungo) :)

PS.sotto certi aspetti invidio un po' i macedoni, hanno un esercito molto più versatile, quale cavalleria sblocchi più avanti? hai unità con spada?

PS.2 stai usando i falangiti? o picchieri periclei? Li hai anche usati in attacco? Ho notato che se li si manda in attacco in formazione a falange tendono a "bucare" letteralemente la prima linea nemica. Nel senso che avanzano con le lance lunghe e si fanno largo anche all'interno di una singola unità. Non ho provato ad usarli in formazione di più unità su tutta la lunghezza del fronte, tu hai provato ad attaccare con un gruppo di 3 o 4 unità di picchieri? cosa succede?
 
Top
andry18
view post Posted on 5/9/2013, 09:46     +1   -1




i tolomei mi odiavano, quindi non ho avuto l'occasione di commerciare con loro (poi sono morti, giuro che non c'entro niente :lol: ). non ho avuto problemi invece a commerciare con le polis dell'asia minore e coi barbarotti nel mar nero (sciti&company)

gli agenti in città non li ho ancora provati tutti. la spia crea la solita rete di spie, gli altri non so, non li ho mossi dall'esercito. potrei crearne però altri e provare prima di farli arrivare a destinazione

l'agora non ricordo, l'ho sbloccato all'inizio quasi per caso. dai un'occhiata alla sezione civile, di certo è una delle prime tecnologie disponibili

uno spartano buono è uno spartano morto, ma potrei accontentarmi di uno ragionevole stavolta xDD addami pure, _andry18 ;)

uso falangiti (corazzati -.-), peltasti (le guardie del corpo, non gli schermagliatori fantocci), qualche fromboliere se mi capita e come cavalleria non ho ancora sbloccato gli hetairoi, perciò mi accontento con quella tessala
 
Top
view post Posted on 5/9/2013, 12:22     +1   -1

♫ Non gira tutto sulla scuola e l'universita'.La vità insegna l'esperienza come facoltà.Non esiste limite se in testa c'é la volonta'.Cio' che sei,cio' che vivi é la tua vera eta'♫. -Cit-

Group:
VICTRIX - Legionari
Posts:
2,336
Reputation:
+168

Status:


Mi fate rosikare non poco perché io non posso fare la camopagna perché sulla mappa vsdo a 5 fps :cry:
 
Top
Zeni-
view post Posted on 5/9/2013, 12:27     +1   -1




CITAZIONE (Rankrstail @ 5/9/2013, 13:22) 
Mi fate rosikare non poco perché io non posso fare la camopagna perché sulla mappa vsdo a 5 fps :cry:

oddio ma con tutto al minimo vai a 5 fps? :o:
 
Top
view post Posted on 5/9/2013, 12:49     +1   -1

♫ Non gira tutto sulla scuola e l'universita'.La vità insegna l'esperienza come facoltà.Non esiste limite se in testa c'é la volonta'.Cio' che sei,cio' che vivi é la tua vera eta'♫. -Cit-

Group:
VICTRIX - Legionari
Posts:
2,336
Reputation:
+168

Status:


CITAZIONE (Zeni- @ 5/9/2013, 13:27) 
CITAZIONE (Rankrstail @ 5/9/2013, 13:22) 
Mi fate rosikare non poco perché io non posso fare la camopagna perché sulla mappa vsdo a 5 fps :cry:

oddio ma con tutto al minimo vai a 5 fps? :o:

Sulla mappa di campagna si,nelle battaglie riesco ad andare a una 20ina xD
 
Top
il gladiatore 1
view post Posted on 5/9/2013, 13:02     +1   -1




ed ecco serse con il suo impero che attraversa la grecia: 300 valorosi spartani il passo delle termopili ,atene si allea con sparta per lagloria gloria dei greci...
 
Top
Relique
view post Posted on 5/9/2013, 14:04     +1   -1




io sto liberando tutta l'italia da quei maledettissimi barbari. :D

e intanto mi tengo buona la sicilia, che non è ancora di mio dominio... nel frattempo sto inviando una legione in corsica che poi, appena finita la conquista, manderò al nord di italia per conquistare genova, milano ecc. :D
 
Top
view post Posted on 5/9/2013, 14:09     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
9,727
Reputation:
+182

Status:


(usando l'Epiro) Appena presa la provincia "Italia" e stretto vari patti di non aggressione con l'Oriente e con l'Africa.
Non so se puntare al Nord o alla Sicilia e le varie isole nel Mediterraneo.
 
Top
view post Posted on 5/9/2013, 14:12     +1   +1   -1

Group:
Member
Posts:
884
Reputation:
+25

Status:


CITAZIONE (.:Il Narratore:. @ 5/9/2013, 15:09) 
(usando l'Epiro) Appena presa la provincia "Italia" e stretto vari patti di non aggressione con l'Oriente e con l'Africa.
Non so se puntare al Nord o alla Sicilia e le varie isole nel Mediterraneo.

Io punterei a conquistare tutti i balcani e l'italia fino a congiungere il tuo territorio dalle parti di quella che è attualmente venezia.

Io, con roma, ho asfaltato gli etruschi sulla penisola e mi attesto a sbarcare in corsica per strappargli il loro ultimo insediamento, al nord stringo patti di non aggressione con i barbari mentre comincio a sbarcare truppe per schiacciare l'epiro e avere una testa di ponte in grecia
 
Top
M0nTg0MeRy
view post Posted on 6/9/2013, 07:41     +1   -1




Ho trovato la risposta al problema, ecco perchè non riesco a commerciare.. maledizione! Mi sa che devo ricominciare la campagna da capo..

CITAZIONE
This is because trades are going via your nations capital and since Sparta is disconnected from any lands except Athens it is the only trade you can do at the beginning of the game, because they are close to you and that trade is via land. Also note that Sparta does not have a port, so trading via water is out of the equation aswell.

If you want to start trading across the water and in foreign lands you need to take Athens (Historical accurate anyway). This will connect your capital with a port which will allow trading via water.

The red marker in your diplomatic tab means that there is no way to connect your capital with the other factions capital.
 
Top
il gladiatore 1
view post Posted on 6/9/2013, 10:14     +1   -1




CITAZIONE (M0nTg0MeRy @ 6/9/2013, 08:41) 
Ho trovato la risposta al problema, ecco perchè non riesco a commerciare.. maledizione! Mi sa che devo ricominciare la campagna da capo..

CITAZIONE
This is because trades are going via your nations capital and since Sparta is disconnected from any lands except Athens it is the only trade you can do at the beginning of the game, because they are close to you and that trade is via land. Also note that Sparta does not have a port, so trading via water is out of the equation aswell.

If you want to start trading across the water and in foreign lands you need to take Athens (Historical accurate anyway). This will connect your capital with a port which will allow trading via water.

The red marker in your diplomatic tab means that there is no way to connect your capital with the other factions capital.

oh, mamma , povero amico mio :cry:
 
Top
74 replies since 22/8/2013, 09:54   1521 views
  Share