Prima campagna.. mmm.. una facile facile.. SPARTA!

« Older   Newer »
  Share  
M0nTg0MeRy
view post Posted on 22/8/2013, 09:54     +5   +1   -1




Ciao Ragazzi!

E' il mio primo thread in questo forum e per ingannare l'attesa ho pensato di pianificare la mia prima campagna a RomeII e come si accenna nel titolo ho deciso di partire con una fazione facile facile.. SPARTA! Se i programmatori danno i Macedoni come "hard" allora Sparta è "DEEP-HARD" e quando dico deep immagino il palo nel sedere che sentirò nei primo 20turni.

display-1225

L' immagine qui sopra, insieme al trailer del DLC "Greek Culture", mi ha fatto subito propendere per questa fazione. Nel vecchio RTW ho passato molte ore a giocare con gli spartani e le civiltà elleniche questo perchè ho un debole per quelle civiltà e in particolar modo per le falangi, inoltre come "stratega" (se così posso definirmi LOL) non ho mai abbracciato a pieno l'idea di "guerra di movimento" e ho sempre preferito utilizzare per i miei scopi la fanteria pensate in posizioni per lo più difensive supportate da attacchi dalla lunga distanza (ecco perchè in giochi tipo CoH sono una vera schiappa LOL mentre in giochi come empire/napoleon, dove la "guerra di posizione" fa da protagonista, mi sento più a mio agio).

Detto questo non nascondo la mia preoccupazione per questa scelta, memore della mia esperienza con Shogun2, dove ho passato le prime 100ore di gioco a bestemmiare perchè non riuscivo a superare il 20°turno con gli Uesugi (eh si ragazzi sono un po' tardo! però sti maledetti uesugi a livello very hard/legendary sono una rogna! :D ), magari sarebbe il caso di iniziare con una fazione "easy/normal" giusto per comprendere le meccaniche di gioco di questo nuovo Total war. Se si dovesse rivelare troppo difficile giocare con Sparta potrei ripiegare sicuramente sui Macedoni che hanno una Start-Pos privilegiata, Atene come "client-state" e Sparta come alleato difensivo.

Ma torniamo a Sparta, inizierei con i "malus":

  1. in guerra con Epiro a Nord

  2. Atene (client-state macedone) potrebbe non essere molto amichevole

  3. La regione iniziale non ha un porto commerciale per cui non garantisce introiti per i commerci e non genera bonus diplomatici per il commercio

  4. opliti spartani e i magnifici eroi d'elite sono molto forti ma molto costosi

  5. I vicini di sparta hanno legami politici/economici forti, entrare in guerra con uno potrebbe voler dire entrare in guerra contro molti

  6. Come prima mossa espansionistica si potrebbe mirare a occupare Larissa (Epiro), che ha al suo interno una Meraviglia (il monte olimpo) che da bonus di ordine pubblico e altri benefici. Il problema è che si trova nella provincia di Macedonia e ciò comporta dividerla con i macedoni e diventerà problematico emanare gli editti dal momento che non si potrà controllare da subito una provincia. Di conseguenza anche i Macedoni non accetteranno di buon grado dividere la loro provincia d'origine con Sparta. Morale della favola Guerra aperta con tutte le fazioni elleniche Epiro, Atene e Macedonia. Dove muovere dunque per prima?

  7. L'impero seleucide (terra di conquista ad EST nella fase erly middle) è piuttosto lontano e richiede una certa organizzazione navale, per cui si richiede un certo supporto economico che all'inizio si fatica ad avere. Mentre se si decidesse di spingersi a nord ovest si potrebbe incappare in una guerra aperta con Roma. Resta cmq il fatto che prima di muovere a nord-ovest bisogna passare sopra Epiro. cosa non facile per tutto ciò che politicamente comporta


Ora passiamo ai "bonus":

  1. la fanteria spartana acquista esperienza più velocemente di ogni altra fazione

  2. Atene/Macedoni non necessariamente potrebbero diventare un nemico ma potrebbe fare da cuscinetto mentre si è in guerra con Epiro evitando di scontrarsi su due fronti

  3. Molto forte in difesa, la provincia di partenza è una delle più facili da difendere

  4. Sparta ha un edificio unico nel suo genere ovvero il "Monumento a Leonida" che, assieme ad altri benefici, porta un enorme bonus morale alle truppe di terra nella provincia di origine.

  5. Dalla campagna con i macedoni di Jack si vede nella mappa una icona a forma di pieta nella regione di origine degli spartani suppondo che si disponga da subito di pietra che potrebbe essere utile per costruzioni difensive e non
    800px-Macedon5

  6. Sparta storicamente ha una lunga tradizione di repressione della popolazione schiava, gli iloti. Ciò è rappresentato da un bonus di ordine pubblico che reprime le popolazioni di ceto basso. Suppongo che il bonus sia di aiuto per l'economia e dia la possibilità di dedicare risorse economiche alla guerra piuttosto che all'ordine pubblico

  7. la conquista di Epiro porterebbe ottimi benefici all'economia poichè epiro possiade nelle sue due regioni rispettivamente produzione di olio e produzione vino oltre a porti commerciali e la possibilità di generare ricchezze con l'occidenze (oltre a non trascurabili bonus diplomatici per i commerci)


Detto questo il mio piano, con le informazioni che si hanno in questo momento, è il seguente:

  1. Attaccare Larissa e Apollonia

  2. Pregare di riuscire a farlo prima che Atene e i Macedoni riescano ad attaccarmi di conseguenza

  3. Stabilire rotte commerciali (e con un po' di fortuna alleanze) con l'occidente

  4. stabilire posizioni difensive contro le altre civiltà elleniche

  5. utilizzare la stessa tattica che si usa a Shogun2 con gli Hojo, trincerarsi, pregare si sopravvivere ad attacchi in cui si è numericamente inferiori e poi una volta che il nemico si è schiantato contro le difese contrattaccare

  6. avanzare contro atene e poi contro i macedoni

  7. una volta unificata la grecia stabilire difese a nord e proseguire l'espanzione a oriente


Lo so ragazzi, ci sono dei SE e dei MA molto grossi, ma Sparta parte nella cacca e quindi ci vorranno 100 tentativi almeno per poter superare la fase iniziale. Se qualcuno ha consigli o migliori informazioni sono tutto orecchi.

Se volete mi trovate anche su steam con il nick M0NTG0MERY :)

9356862211_3035b68037_z

Ps. mi sorge subito un dubbio.. come faccio ad attaccere Epiro se prima non passo da atene? C'è un gap tra sparta e le terre controlalte da epiro.. qualcuno ha qualche info in più? Si possono imbarcare le truppe senza un porto commerciale? suppongo di no.. il mio piano quindi fa acqua da tutte le parti :)

Dall'articolo sul forum TOTAL WAR intitolato "SPARTA: a return to glory?" si legge il seguente intervento:
CITAZIONE
James Russell, Lead Designer – “Not quite, but it’s not looking good for them at the start of ROME II, no. If you pick them for your grand campaign you are facing a very tough early game against some difficult and varied opposition. In particular, you are already at war with Epirus to the north who, while perhaps being more economically strong than particularly mighty in the military sense, cannot be underestimated. Your lifeline politically, at least for the time being, is Athens who may not be your best friend but are a client state of Macedon, who you are at least allies with.

“It’s not a cast iron safety net should Epirus look to press their luck, but it’s certainly a help to know you won’t be fighting on two fronts. Unless you really mess up your diplomacy…”

Non so se sono io a fraintendere ma leggendo questo intervento do per scontato che si possa muovere guerra contro Epiro bypassando Atene, speriamo ci sia un passaggio a piedi che colleghi il peloponneso alla grecia centrale. Qualcuno si ricorda nel vecchio RTW se c'era questo passaggio?

Edited by M0nTg0MeRy - 22/8/2013, 11:26
 
Top
M0nTg0MeRy
view post Posted on 22/8/2013, 10:51     +1   +1   -1




Nella campagna di Jack con i Macedoni (sul forum total war, purtroppo non riesco a linkare la pagina) si vede che Sparta chiede aiuto tramite la displomazia ai macedoni per la guerra contro epiro e qualche turno dopo addirittura sparta e atene dichiarano guerra ai macedoni, suppongo quindi che si possa attaccere epiro senza passare da atene e che ci sia un minimo di margine che attaccare epiro senza gravi conseguenze diplomatiche.

Adesso il problema non è tanto attaccare epiro ma farlo prima che venga conquistata dagli altri :)
 
Top
view post Posted on 22/8/2013, 12:43     +1   -1

Group:
Member
Posts:
884
Reputation:
+25

Status:


Sembri ben organizzato, e pensare che anche io voglio iniziare con sparta...ma io pensavo a una strategia del genere: nessuna strategia, si gioca solo per divertirsi! Quindi.... ammasso quante più truppe possibili e parto all'attacco...e in battaglia niente tattica, solo una sana carica frontale...e vedrò in quanti turni verrò asfaltato...sinceramentre preferisco un gioco del genere, ho sempre amato le cariche del tipo" o la va o la spacca"
 
Top
M0nTg0MeRy
view post Posted on 22/8/2013, 13:38     +1   +1   -1




Guarda con Shogun2 sono andato anche io alla cieca e come dicevo prima ho passato le prime 100ore di gioco a chiedermi come mai non riuscivo a superare il 20°turno con gli uesugi. Poi ho finito il gioco con altri 4 clan (2 con livello di difficoltà very hard e 2 con difficoltà leggendario) ma comunque con gli uesugi non sono mai riuscito ad andare avanti..

Dato che ci tocca aspettare ancora una decina di giorni tanto vale raccogliere informazioni e pianificare una strategia! :)
 
Top
_Jo_Condor_
view post Posted on 22/8/2013, 14:41     +1   -1




sei davvero molto ben organizzato, io una cosa del genere la feci a suo tempo con medieval 2 con gli scozzesi....che tempi quelli di medieval :'( (ci gioco ancora eh!) e debbo dire che oltre quel pizzico di culo, che serve sempre, queste strategie premeditate funzionano, che poi in medieval 2 le alleanze erano qualcosa di invivibile, dato che come lasciavi scoperto un territorio ZAC! te lo rubavano, però mi andò bene, ed ora lo sto rifacendo con bellum crucis, ora non mi resta che augurarti buona fortuna, e mi raccomando tienici aggiornati sui possibili cambiamenti che farai ;)
 
Top
M0nTg0MeRy
view post Posted on 22/8/2013, 15:15     +1   -1




Grazie JO! Anche se al day1 si dovrà fare i conti con la realtà, adesso è facile pianificare una campagna ma mi sa che al secondo o terzo turno sarò già bloccato! LOL :D
I programmatori dicono che gli spartani è una fazione messa male all'inizio..


Apro una piccola parentesi..

Ho letto TAAANTO tempo fa che i generali delle civiltà elleniche sarebbero stati appiedati a differenza di tutti gli altri che sono a cavallo, poi quando è uscito il video dei romani vs macedoni ci sono rimasto un po' di cacca perchè in effeti i generali sono a cavallo. Peccato mi piaceva molto come nuova feature soprattutto a chi come me è un fanatico della fanteria.

Comunque ci spero ancora per quanto riguarda gli spartani.. pensate che bello, un generale barbuto, incazzato come Hitler, con elmo corinzio e uno svolazzo di piume in testa al partire dell'abilità "incità unità" fa scattare il sonoro: "Spartani! AUUU AUUU AUUU"

..potrei anche bagnare i pantaloni per l'eccitazione, scusate il francesismo! :)
 
Top
TheBarbarian
view post Posted on 22/8/2013, 15:29     +1   -1




Sparta nel cuor <3 anche io voglio usare Sparta :D
 
Top
_Jo_Condor_
view post Posted on 22/8/2013, 15:40     +1   -1




CITAZIONE (M0nTg0MeRy @ 22/8/2013, 16:15) 
Grazie JO! Anche se al day1 si dovrà fare i conti con la realtà, adesso è facile pianificare una campagna ma mi sa che al secondo o terzo turno sarò già bloccato! LOL :D
I programmatori dicono che gli spartani è una fazione messa male all'inizio..


Apro una piccola parentesi..

Ho letto TAAANTO tempo fa che i generali delle civiltà elleniche sarebbero stati appiedati a differenza di tutti gli altri che sono a cavallo, poi quando è uscito il video dei romani vs macedoni ci sono rimasto un po' di cacca perchè in effeti i generali sono a cavallo. Peccato mi piaceva molto come nuova feature soprattutto a chi come me è un fanatico della fanteria.

Comunque ci spero ancora per quanto riguarda gli spartani.. pensate che bello, un generale barbuto, incazzato come Hitler, con elmo corinzio e uno svolazzo di piume in testa al partire dell'abilità "incità unità" fa scattare il sonoro: "Spartani! AUUU AUUU AUUU"

..potrei anche bagnare i pantaloni per l'eccitazione, scusate il francesismo! :)

no, per i generali, si può scegliere l'unità da assegnargli come guardia, quindi, e non vorrei sbagliare perchè ci spero anche io, se scegli un'unità di falagni il generale starà tra la falange, comunque su steam sei quello che come immagine ha il personaggio dei simpson?
 
Top
view post Posted on 22/8/2013, 15:49     +1   -1

♫ Non gira tutto sulla scuola e l'universita'.La vità insegna l'esperienza come facoltà.Non esiste limite se in testa c'é la volonta'.Cio' che sei,cio' che vivi é la tua vera eta'♫. -Cit-

Group:
VICTRIX - Legionari
Posts:
2,336
Reputation:
+168

Status:


CITAZIONE (_Jo_Condor_ @ 22/8/2013, 16:40) 
CITAZIONE (M0nTg0MeRy @ 22/8/2013, 16:15) 
Grazie JO! Anche se al day1 si dovrà fare i conti con la realtà, adesso è facile pianificare una campagna ma mi sa che al secondo o terzo turno sarò già bloccato! LOL :D
I programmatori dicono che gli spartani è una fazione messa male all'inizio..


Apro una piccola parentesi..

Ho letto TAAANTO tempo fa che i generali delle civiltà elleniche sarebbero stati appiedati a differenza di tutti gli altri che sono a cavallo, poi quando è uscito il video dei romani vs macedoni ci sono rimasto un po' di cacca perchè in effeti i generali sono a cavallo. Peccato mi piaceva molto come nuova feature soprattutto a chi come me è un fanatico della fanteria.

Comunque ci spero ancora per quanto riguarda gli spartani.. pensate che bello, un generale barbuto, incazzato come Hitler, con elmo corinzio e uno svolazzo di piume in testa al partire dell'abilità "incità unità" fa scattare il sonoro: "Spartani! AUUU AUUU AUUU"

..potrei anche bagnare i pantaloni per l'eccitazione, scusate il francesismo! :)

no, per i generali, si può scegliere l'unità da assegnargli come guardia, quindi, e non vorrei sbagliare perchè ci spero anche io, se scegli un'unità di falagni il generale starà tra la falange, comunque su steam sei quello che come immagine ha il personaggio dei simpson?

Si,se scegli una determinata guardia del corpo l'unita' del generale avra',almeno stando alla logica :D,quelle abilita'(falange in questo caso).
 
Top
Arrow90
view post Posted on 22/8/2013, 16:28     +1   +1   -1




anche perchè, onestamente, un generale spartano a CAVALLO nun se pò vedè!!
 
Top
view post Posted on 22/8/2013, 16:31     +1   -1

♫ Non gira tutto sulla scuola e l'universita'.La vità insegna l'esperienza come facoltà.Non esiste limite se in testa c'é la volonta'.Cio' che sei,cio' che vivi é la tua vera eta'♫. -Cit-

Group:
VICTRIX - Legionari
Posts:
2,336
Reputation:
+168

Status:


CITAZIONE (Arrow90 @ 22/8/2013, 17:28) 
anche perchè, onestamente, un generale spartano a CAVALLO nun se pò vedè!!

Hai ragione,meglio fromboliere...è deciso,il mio Leonida andra' in giro con la fionda!
 
Top
M0nTg0MeRy
view post Posted on 22/8/2013, 16:50     +1   -1




Si JO sono quello con monty burns come avatar LOL! :D

Eh si in effetti un generale spartano a cavallo è una scarpa nel C _ _ O :)

Bè allora a sto punto il generale mettiamo in una macchina da assedio.. perchè no, un'ariete! LOL
 
Top
Arrow90
view post Posted on 22/8/2013, 16:54     +1   -1




CITAZIONE (Rankrstail @ 22/8/2013, 17:31) 
CITAZIONE (Arrow90 @ 22/8/2013, 17:28) 
anche perchè, onestamente, un generale spartano a CAVALLO nun se pò vedè!!

Hai ragione,meglio fromboliere...è deciso,il mio Leonida andra' in giro con la fionda!

Assolutamente nudo, come combattevano allora xD
 
Top
M0nTg0MeRy
view post Posted on 23/8/2013, 08:09     +1   +1   -1




Ragazzi ho trovato nella campagna di Jack con i Macedoni la finestra in cui selezionare la guardia del generale.



Macedon27


Secondo me è un'ottima feature, anche perchè permette di utilizzare meglio più generali nella stessa battaglia, mi spiego meglio.. oltre al generale di rango maggiore a cavallo (che si può usare grazie alla sua velocità negli spostamenti dove c'è più bisogno) si possono usare altri generali "minori" dedicati ad un gruppo di truppe simili, ad esempio se assegno un generale "minore" ad un gruppo di opliti gesto può rimanere in formazione con altre unità simile e distrubuire bonus per quella sezione, così via con altre unità di diverso genere..

..ci sarà sempre cone in shogun2 la possibilità di assegnare punti a diverse specializzazioni per un generale?

Inoltre ho trovato questo intervento di Jack a riguardo:

CITAZIONE
When you have to select a new general to lead an army most will cost money to be appointed but there is also a free option. Remember that who you appoint to lead an army/fleet will have an affect on the internal politics of your faction.

quindi che i generali si possono reclutare (pagando) come in napoleon e in altri casi si otterranno gratis (come in shogun nel caso di un famigliare) ovviamente se si da un incarico maggiore ad un generale "reclutato" si posso avere effetti negativi di lealtà per gli altri generali come in shogun

Qui di seguito un altro intervento di Jack sulla meccanica dei generali:

CITAZIONE
Yes there is a pool of available generals, from both your family and others. Swapping generals will have an affect on the internal politics of your faction. If you remove a general from an army and then later put him in a different one you will still get the choice of which unit you want for him.

In questo modo è anche possibile modificare la guardia a proprio piacimento :)

Inoltre:

  1. Non ci saranno generali mercenari

  2. I tratti assegnati ad un generale e le sue skill saranno mantenute anche se esso verrà assegnato ad un altro esercito oppure verrà modificata la guardia

  3. Il generale farà fisicamente parte dell'unità della guardia, cioè ci sarà un omino che rappresenterà il generale e la sua posizione nell'unità dipende da quale tipo di formazione si sceglie di usare.

  4. Si può arruolare un solo generale per esercito ma ni possono utilizzare nello stesso esercito più generali

  5. I generali che si hanno a disposizione provengo sia dalla famiglia "reale" sia dalle famiglie minori, se si privilegia la cerchia di generali provenienti dalla stessa famiglia questo provocherà attrito con le altre famiglie (suppongo che ciò sia rappresentato da un calo della lealtà) per cui bisognerà gestire anche questo genere di aspetto per bilanciare la distribuzione di potere all'interno della catena di comando



Edited by M0nTg0MeRy - 23/8/2013, 11:02
 
Top
AleG130
view post Posted on 23/8/2013, 10:40     +1   -1




Secondo me la vera difficoltà degli spartani non é la situazione politica (che comunque é bella tosta), ma la formazione del suo esercito.
Infatti credo che si baserà quasi esclusivamente sulla falange oplitica (quella a lance corte per intenderci). Secondo me un esercito del genereavrà gravi difficoltà ad affrontare eserciti incentrati sulla falange (a lance lunghe) come l'Epiro e la Macedonia (atene non credo).
Secondo me dovresti cercare di distruggere queste due fazioni prima che riescano a utilizzare pienamente la falange, dato che probabilmente (si spera...) all'inizio non avranno tecnologie e strutture per addestrare unità del genere.
Oppure sfruttare la stupidità artificiale per vincere le battaglie, ma anche così credo che avrai ugualmente grosse perdite (la storia insegna).
 
Top
74 replies since 22/8/2013, 09:54   1521 views
  Share