Ciao Ragazzi!
E' il mio primo thread in questo forum e per ingannare l'attesa ho pensato di pianificare la mia prima campagna a RomeII e come si accenna nel titolo ho deciso di partire con una fazione facile facile.. SPARTA! Se i programmatori danno i Macedoni come "hard" allora Sparta è "DEEP-HARD" e quando dico deep immagino il palo nel sedere che sentirò nei primo 20turni.
L' immagine qui sopra, insieme al trailer del DLC "Greek Culture", mi ha fatto subito propendere per questa fazione. Nel vecchio RTW ho passato molte ore a giocare con gli spartani e le civiltà elleniche questo perchè ho un debole per quelle civiltà e in particolar modo per le falangi, inoltre come "stratega" (se così posso definirmi LOL) non ho mai abbracciato a pieno l'idea di "guerra di movimento" e ho sempre preferito utilizzare per i miei scopi la fanteria pensate in posizioni per lo più difensive supportate da attacchi dalla lunga distanza (ecco perchè in giochi tipo CoH sono una vera schiappa LOL mentre in giochi come empire/napoleon, dove la "guerra di posizione" fa da protagonista, mi sento più a mio agio).
Detto questo non nascondo la mia preoccupazione per questa scelta, memore della mia esperienza con Shogun2, dove ho passato le prime 100ore di gioco a bestemmiare perchè non riuscivo a superare il 20°turno con gli Uesugi (eh si ragazzi sono un po' tardo! però sti maledetti uesugi a livello very hard/legendary sono una rogna!
), magari sarebbe il caso di iniziare con una fazione "easy/normal" giusto per comprendere le meccaniche di gioco di questo nuovo Total war. Se si dovesse rivelare troppo difficile giocare con Sparta potrei ripiegare sicuramente sui Macedoni che hanno una Start-Pos privilegiata, Atene come "client-state" e Sparta come alleato difensivo.
Ma torniamo a Sparta, inizierei con i "malus":
- in guerra con Epiro a Nord
- Atene (client-state macedone) potrebbe non essere molto amichevole
- La regione iniziale non ha un porto commerciale per cui non garantisce introiti per i commerci e non genera bonus diplomatici per il commercio
- opliti spartani e i magnifici eroi d'elite sono molto forti ma molto costosi
- I vicini di sparta hanno legami politici/economici forti, entrare in guerra con uno potrebbe voler dire entrare in guerra contro molti
- Come prima mossa espansionistica si potrebbe mirare a occupare Larissa (Epiro), che ha al suo interno una Meraviglia (il monte olimpo) che da bonus di ordine pubblico e altri benefici. Il problema è che si trova nella provincia di Macedonia e ciò comporta dividerla con i macedoni e diventerà problematico emanare gli editti dal momento che non si potrà controllare da subito una provincia. Di conseguenza anche i Macedoni non accetteranno di buon grado dividere la loro provincia d'origine con Sparta. Morale della favola Guerra aperta con tutte le fazioni elleniche Epiro, Atene e Macedonia. Dove muovere dunque per prima?
- L'impero seleucide (terra di conquista ad EST nella fase erly middle) è piuttosto lontano e richiede una certa organizzazione navale, per cui si richiede un certo supporto economico che all'inizio si fatica ad avere. Mentre se si decidesse di spingersi a nord ovest si potrebbe incappare in una guerra aperta con Roma. Resta cmq il fatto che prima di muovere a nord-ovest bisogna passare sopra Epiro. cosa non facile per tutto ciò che politicamente comporta
Ora passiamo ai "bonus":
- la fanteria spartana acquista esperienza più velocemente di ogni altra fazione
- Atene/Macedoni non necessariamente potrebbero diventare un nemico ma potrebbe fare da cuscinetto mentre si è in guerra con Epiro evitando di scontrarsi su due fronti
- Molto forte in difesa, la provincia di partenza è una delle più facili da difendere
- Sparta ha un edificio unico nel suo genere ovvero il "Monumento a Leonida" che, assieme ad altri benefici, porta un enorme bonus morale alle truppe di terra nella provincia di origine.
- Dalla campagna con i macedoni di Jack si vede nella mappa una icona a forma di pieta nella regione di origine degli spartani suppondo che si disponga da subito di pietra che potrebbe essere utile per costruzioni difensive e non
- Sparta storicamente ha una lunga tradizione di repressione della popolazione schiava, gli iloti. Ciò è rappresentato da un bonus di ordine pubblico che reprime le popolazioni di ceto basso. Suppongo che il bonus sia di aiuto per l'economia e dia la possibilità di dedicare risorse economiche alla guerra piuttosto che all'ordine pubblico
- la conquista di Epiro porterebbe ottimi benefici all'economia poichè epiro possiade nelle sue due regioni rispettivamente produzione di olio e produzione vino oltre a porti commerciali e la possibilità di generare ricchezze con l'occidenze (oltre a non trascurabili bonus diplomatici per i commerci)
Detto questo il mio piano, con le informazioni che si hanno in questo momento, è il seguente:
- Attaccare Larissa e Apollonia
- Pregare di riuscire a farlo prima che Atene e i Macedoni riescano ad attaccarmi di conseguenza
- Stabilire rotte commerciali (e con un po' di fortuna alleanze) con l'occidente
- stabilire posizioni difensive contro le altre civiltà elleniche
- utilizzare la stessa tattica che si usa a Shogun2 con gli Hojo, trincerarsi, pregare si sopravvivere ad attacchi in cui si è numericamente inferiori e poi una volta che il nemico si è schiantato contro le difese contrattaccare
- avanzare contro atene e poi contro i macedoni
- una volta unificata la grecia stabilire difese a nord e proseguire l'espanzione a oriente
Lo so ragazzi, ci sono dei SE e dei MA molto grossi, ma Sparta parte nella cacca e quindi ci vorranno 100 tentativi almeno per poter superare la fase iniziale. Se qualcuno ha consigli o migliori informazioni sono tutto orecchi.
Se volete mi trovate anche su steam con il nick M0NTG0MERY
Ps. mi sorge subito un dubbio.. come faccio ad attaccere Epiro se prima non passo da atene? C'è un gap tra sparta e le terre controlalte da epiro.. qualcuno ha qualche info in più? Si possono imbarcare le truppe senza un porto commerciale? suppongo di no.. il mio piano quindi fa acqua da tutte le parti
Dall'articolo sul forum TOTAL WAR intitolato "SPARTA: a return to glory?" si legge il seguente intervento:
CITAZIONE
James Russell, Lead Designer – “Not quite, but it’s not looking good for them at the start of ROME II, no. If you pick them for your grand campaign you are facing a very tough early game against some difficult and varied opposition. In particular, you are already at war with Epirus to the north who, while perhaps being more economically strong than particularly mighty in the military sense, cannot be underestimated. Your lifeline politically, at least for the time being, is Athens who may not be your best friend but are a client state of Macedon, who you are at least allies with.
“It’s not a cast iron safety net should Epirus look to press their luck, but it’s certainly a help to know you won’t be fighting on two fronts. Unless you really mess up your diplomacy…”
Non so se sono io a fraintendere ma leggendo questo intervento do per scontato che si possa muovere guerra contro Epiro bypassando Atene, speriamo ci sia un passaggio a piedi che colleghi il peloponneso alla grecia centrale. Qualcuno si ricorda nel vecchio RTW se c'era questo passaggio?
Edited by M0nTg0MeRy - 22/8/2013, 11:26