Prima campagna.. mmm.. una facile facile.. SPARTA!

« Older   Newer »
  Share  
M0nTg0MeRy
view post Posted on 24/8/2013, 17:46     +1   -1




L'opzione di spostarsi a sud la vedo ancora più grigia, mi sembra di essere nella situazione di dover attaccare Sado con gli Uesugi già dal turno 1, cioè c'è bisogno di soldi e tempo per imbarcare un'armata e mandarla a creta, soldi e tempo che non penso di avere con Sparta.

Non so ragazzi, forse ho fatto i conti senza l'oste, in questi ultimi giorni penso che non ci sia un passaggio a terra che colleghi il peloponneso alla grecia centrale senza dover prima passare da Atene.

I programmatori in merito alla questione porto commerciale hanno detto questo:
CITAZIONE
Dom Starr, Campaign Designer – “Being imprisoned in their own borders is certainly the biggest threat to the Spartan player in my mind. One major weakness is their lack of a trade port in their home region, so maintaining cordial relations with Athens or indeed a decisive strike to take their territory and harbours would be at the front of my mind. The latter could easily leave your relationship with Macedonia in tatters and your armies stretched too thin if you go too early. Leave it too late and you won’t be able to build a large enough force to go against your fellow Greek States.

Non saprei dire se il porto non c'è, c'è ma è da sviluppare o altro, nel vecchio rome il peloponneso ha un porto nello stretto di corinto, ci sarà anche in romeII?

Quindi.. suppongo di dover rivedere la mia strategia e attaccare per prima cosa atene, certo che è dura, sono già in guerra con Epiro fin dal turno "ZERO" e nel turno 1 sarei in guerra anche con atene e macedonia.

Una cosa è certa i primi 10 turni sono fondamentali e i fattori per sopravvivere alla fase iniziale sono tre: RITMO, RITMO e RITMO! :D
 
Top
view post Posted on 24/8/2013, 23:35     +1   -1

Group:
Member
Posts:
884
Reputation:
+25

Status:


Oltre al ritmo anche fortuna e ancora fortuna! Magari aspetta qualche turno...metti fine alla guerra dell'epiro. Dopodichè dovrai dedicarti ad ottenere un porto (atene o una sua provincia). Di consegyenza potresti anche provare a ricavare qualcosa dalla guerra xon l'epiro, magari saccheggio di una città o simili, per avere i soldi per arroulare abbastanza uomini da schiacciare atene. Ricorda che un obiettivo nel breve-medio termine è conquistare tutto il peloponeso, per avere una base solidaprima di espanderti a danni di macedoni, asia minore e perchè no, più in là, magari anche italia!
 
Top
Polletto
view post Posted on 25/8/2013, 00:28     +1   -1




Non ho molti consigli da dare tranne uno: Mai combattere su due o piu' fronti.(Vedi Germania 1942)
 
Top
M0nTg0MeRy
view post Posted on 25/8/2013, 01:01     +1   -1




Mentre guardavo i video linkati da Jeet Kune Do nella discussione su RomeII in sticky mi è saltato all'occhio questo importante dettaglio, che potrebbe essere di grande aiuto alla mia strategia.

Dicevo appunto che le falangi in genere sono molto solide ma poco mobili e soprattutto soffrono più di ogni formazione attacchi ai fianchi e alla spalle. Dal momento che dovrò scontrarmi sicuramente in pochi contro molti, questo potrebbe essere il mio ASSO nella manica: Il forte.

.

Avevo già pensato di sfruttare il combattimento urbano in modo da schierare le falangi nelle strade (quindi con fianchi coperti) in posizioni difensive in modo da sfruttare la loro tipica resistenza e una volta che il nemico si è schiantato contro le difese, contrattaccare (come dicevo appunto all'inizio del thread, stessa strategia che si usa con gli Hojo). Dunque è preferibile, in inferiorità numerica, evitare combattimenti campali, ed ecco che entra in gioco il forte. Guardate un po' le difese schierabili: barricate, palle di fuoco, cavalli di frisia, trappole con spuntoni e come se non bastasse +20% melee defence. Non trascurabile è anche un +50 reinforcement range (suppongo che allarghi la sfera in cui un altro esercito alleato può collocarsi per intervenire nella battaglia)

Un'armata posizionata in un punto strategico può incassare diversi colpi anche in pesante inferiorità (sempre secondo me e sempre senza aver mai provato il gioco, purtroppo sono solo congetture).

Se vedessi la possibilità di attaccare Atene al primo turno e avessi la fortuna di farla fuori con un solo attacco potrei nel giro di un paio di turni edificare un forte nella stretta lingua di terra che collega il peloponneso alla macedonia e bloccare il passaggio di eventuali truppe macedoni o dell'epiro il tempo necessario per radunare truppe sufficienti per un altro attacco. Inoltre la regione di partenza di atene + la regione di partenza degli spartani fornano una provincia (Hellas) il che mi darebbe la possibilità di emanare editti e quindi altri bonus difensivi per le truppe oppure bonus economici per il mio forziere.

Insomma, alla fine penso ci sia un piccolo margine per riuscire ad avanzere verso nord pur dichiarando guerra a tutte le civiltà greche già dai primissimi turni.
 
Top
view post Posted on 25/8/2013, 01:05     +1   -1

♫ Non gira tutto sulla scuola e l'universita'.La vità insegna l'esperienza come facoltà.Non esiste limite se in testa c'é la volonta'.Cio' che sei,cio' che vivi é la tua vera eta'♫. -Cit-

Group:
VICTRIX - Legionari
Posts:
2,336
Reputation:
+168

Status:


Puo funzionare,ma un +50% di costi di mantenimento non é poco,e potresti avere parecchie grane :D.
Devi anche sperare che agli inizi la macedonia non abbia porti,se no avresti grossi problemi con gli sbarchi.
 
Top
M0nTg0MeRy
view post Posted on 25/8/2013, 01:06     +1   -1




CITAZIONE (Polletto @ 25/8/2013, 01:28)
Non ho molti consigli da dare tranne uno: Mai combattere su due o piu' fronti.(Vedi Germania 1942)

Saggio consiglio! La guerra su due fronti è un tratto tipico di tutti i megalomani :)

Cmq spero che i pochi spazi calpestabili della grecia riducano il fronte
 
Top
view post Posted on 25/8/2013, 01:08     +1   -1

♫ Non gira tutto sulla scuola e l'universita'.La vità insegna l'esperienza come facoltà.Non esiste limite se in testa c'é la volonta'.Cio' che sei,cio' che vivi é la tua vera eta'♫. -Cit-

Group:
VICTRIX - Legionari
Posts:
2,336
Reputation:
+168

Status:


edit:ho letto male io*facepalm*
,é solo una % per il movimento.
Come non detto per il forte.
 
Top
M0nTg0MeRy
view post Posted on 25/8/2013, 01:10     +1   -1




CITAZIONE (Rankrstail @ 25/8/2013, 02:05)
Puo funzionare,ma un +50% di costi di mantenimento non é poco,e potresti avere parecchie grane :D.
Devi anche sperare che agli inizi la macedonia non abbia porti,se no avresti grossi problemi con gli sbarchi.

Ti riferisci all'ultima voce "cost 50% of a force's total movement range to assumethis stance" ?
Oppure mi è sfuggito il fatto che chesti di più mantere le truppe in un forte?
 
Top
view post Posted on 25/8/2013, 01:13     +1   -1

♫ Non gira tutto sulla scuola e l'universita'.La vità insegna l'esperienza come facoltà.Non esiste limite se in testa c'é la volonta'.Cio' che sei,cio' che vivi é la tua vera eta'♫. -Cit-

Group:
VICTRIX - Legionari
Posts:
2,336
Reputation:
+168

Status:


CITAZIONE (M0nTg0MeRy @ 25/8/2013, 02:10) 
CITAZIONE (Rankrstail @ 25/8/2013, 02:05)
Puo funzionare,ma un +50% di costi di mantenimento non é poco,e potresti avere parecchie grane :D.
Devi anche sperare che agli inizi la macedonia non abbia porti,se no avresti grossi problemi con gli sbarchi.

Ti riferisci all'ultima voce "cost 50% of a force's total movement range to assumethis stance" ?
Oppure mi è sfuggito il fatto che chesti di più mantere le truppe in un forte?

Nono colpa mia :D,dopo ho editato.
 
Top
view post Posted on 25/8/2013, 08:20     +1   -1

Group:
Member
Posts:
884
Reputation:
+25

Status:


I forti sembrano molto utili...ancxhe se come ha detto Rank spera che i macedoni o chicchesia non abbia porti per produrre flotte e farti sbarcare un esercito sul tappetino di casa, aggirando tutte le difese, altrimenti dovrai ingegnarti per tenere sotto controllo le flotte nemiche (magari spie or similia nei porti avvrrsari per controllare le navi)
 
Top
_Jo_Condor_
view post Posted on 25/8/2013, 08:22     +1   -1




CITAZIONE (M0nTg0MeRy @ 25/8/2013, 02:01) 
Mentre guardavo i video linkati da Jeet Kune Do nella discussione su RomeII in sticky mi è saltato all'occhio questo importante dettaglio, che potrebbe essere di grande aiuto alla mia strategia.

Dicevo appunto che le falangi in genere sono molto solide ma poco mobili e soprattutto soffrono più di ogni formazione attacchi ai fianchi e alla spalle. Dal momento che dovrò scontrarmi sicuramente in pochi contro molti, questo potrebbe essere il mio ASSO nella manica: Il forte.

(IMG:https://s23.postimg.cc/5jwruuz2z/lol.jpg).

Avevo già pensato di sfruttare il combattimento urbano in modo da schierare le falangi nelle strade (quindi con fianchi coperti) in posizioni difensive in modo da sfruttare la loro tipica resistenza e una volta che il nemico si è schiantato contro le difese, contrattaccare (come dicevo appunto all'inizio del thread, stessa strategia che si usa con gli Hojo). Dunque è preferibile, in inferiorità numerica, evitare combattimenti campali, ed ecco che entra in gioco il forte. Guardate un po' le difese schierabili: barricate, palle di fuoco, cavalli di frisia, trappole con spuntoni e come se non bastasse +20% melee defence. Non trascurabile è anche un +50 reinforcement range (suppongo che allarghi la sfera in cui un altro esercito alleato può collocarsi per intervenire nella battaglia)

Un'armata posizionata in un punto strategico può incassare diversi colpi anche in pesante inferiorità (sempre secondo me e sempre senza aver mai provato il gioco, purtroppo sono solo congetture).

Se vedessi la possibilità di attaccare Atene al primo turno e avessi la fortuna di farla fuori con un solo attacco potrei nel giro di un paio di turni edificare un forte nella stretta lingua di terra che collega il peloponneso alla macedonia e bloccare il passaggio di eventuali truppe macedoni o dell'epiro il tempo necessario per radunare truppe sufficienti per un altro attacco. Inoltre la regione di partenza di atene + la regione di partenza degli spartani fornano una provincia (Hellas) il che mi darebbe la possibilità di emanare editti e quindi altri bonus difensivi per le truppe oppure bonus economici per il mio forziere.

Insomma, alla fine penso ci sia un piccolo margine per riuscire ad avanzere verso nord pur dichiarando guerra a tutte le civiltà greche già dai primissimi turni.

come dici tu, può andar bene si, non ti resta che aspettare e provare :P
 
Top
M0nTg0MeRy
view post Posted on 25/8/2013, 09:10     +1   -1




I macedoni hanno sicuramente una flotta, come si vede dalla campagna di Jack. Ma spero che mandino le truppe a combattere in Tracia dato che sono in guerra con quelle fazioni già dal turno zero. Per sparapagliare ancora di più le loro truppe farò proprio come fa l'IA di sparta nella campagna di Jack, chiederò ai macedoni e agli ateniesi di entrare in guerra con Epiro (così i macedoni si troveranno a combattere su due fronti).

Inoltre con un po' di fortuna gli ateniesi manderanno le loro truppe a nord (almeno così hanno fatto nella campagna di jack) e quando la città sarà sguarnità potrei provare una sortita.

Rompere un'alleanza con atene a tradimento genererà un malus diplomatico o come in shogun addirittura di ordine pubblico? (calo di onore per allenaza infranta) Voi sapete nulla a riguardo?
 
Top
view post Posted on 25/8/2013, 10:48     +1   -1

Group:
Member
Posts:
884
Reputation:
+25

Status:


Purtroppo non so nulla e non credo si sappia...per scoprire quello dovrai attendere il dayone temo...
 
Top
M0nTg0MeRy
view post Posted on 25/8/2013, 20:32     +1   -1




CITAZIONE (M0nTg0MeRy @ 25/8/2013, 02:01)
Inoltre la regione di partenza di atene + la regione di partenza degli spartani fornano una provincia (Hellas) il che mi darebbe la possibilità di emanare editti e quindi altri bonus difensivi per le truppe oppure bonus economici per il mio forziere.

Vi ho dato una info sbagliata, anche l'isola di creta insieme alla regione di partenza di sparta e la regione di partenza di atene formano la provincia di Hellas. Quindi torniamo di nuovo al solito punto, andare a nord contro tutto e tutti o andare a sud? Per andare a sud c'è bisogno di un porto? Ci sarà un porto nel peloponneso? Troppe incognite, il mio piano si è arenato :) tocca aspettare migliori informazioni o il day1.

Inoltre qualcuno ha info in merito ai meccanismi per imbarcare le truppe? Ho letto non so più dove che non bisogna costruire navi dedicate esclusivamente "al trasporto" (nel senso non bisogna costruire questo tipo di imbarcazioni come se fosse una nave da guerra o una commerciale cioè reclutandola/costruendola) ma basta muovere l'armata nel porto e le truppe si imbarcano subito su delle navi create "ad hoc". Hanno anche detto che le navi da trasporto truppe sono talmente fragili che si sconsiglia vivamente il loro utilizzo senza una adeguata scorta. Qualcuno conferma questa info o ho capito male?
 
Top
AleG130
view post Posted on 25/8/2013, 21:07     +1   -1




Magari hai fortuna e atene dichiara guerra alla Macedonia. :lol:
 
Top
74 replies since 22/8/2013, 09:54   1521 views
  Share