Prima campagna.. mmm.. una facile facile.. SPARTA!

« Older   Newer »
  Share  
M0nTg0MeRy
view post Posted on 23/8/2013, 13:20     +1   -1




Ho pensato anche io a questo aspetto nelle mie peregrinazioni pre-release e non ho dato molto peso a questo problema perchè "suppongo" (o almeno da quando vedo nelle immagini e nei video) che gli eserciti di matrice ellenistica siamo fondamentalmente uguali, nel senso che le unità base e le unità "professionali" siano a grandi linee le stesse, le differenze poi ci saranno e forse anche in maniera più evidente nel late game.

Facciamo un esempio con shogun2 che tutti conosciamo. Gli eserciti delle civiltà greche sono un po' come gli eserciti di shogun2 fondamentalmente tutti uguali, tutti i clan hanno più o meno le stesse unità ashigaru (unità base) o samurai(unità professionali).
Poi da clan a clan si vedranno delle differenze più evidenti alla fine e meno evidenti all'inizio.

Il problema che dici tu, secondo me, si verifica con eserciti più mobili e più versatili come per esempio quello romano. Le pesanti falangi, difficili da manovrare, posso essere facilmente sopraffatte dai più veloci e versatili legionari. Ecco perchè ho pensato di fortificare a nord una volta unificata la grecia e intraprendere una nuova campagna ad est dove le lance meglio lavorano contro l'abbondante cavalleria dell'est e le mammolette vestite di paglia della fanteria medio-orientale :)
 
Top
TheBarbarian
view post Posted on 23/8/2013, 13:26     +1   -1




Se scegli la guardia del generale a piedi e il generale resta a cavallo quando dai l'ordine di attaccare vedi la guardia che si muove lentamente e il generale che parte ai 300km/h contro gli avversari da solo XD
 
Top
M0nTg0MeRy
view post Posted on 23/8/2013, 13:39     +1   -1




LOOOOOL :D
 
Top
view post Posted on 23/8/2013, 13:47     +1   -1

Group:
Member
Posts:
884
Reputation:
+25

Status:


Beh, non sarebbe di certo un bello spettacolo, magari carica anche una falange XD. Parlando aeriamente, se sceglierai una guardia a piedo anche il generale lo sarà. Piuttosto io venderò tutto, per il solo gusto di fare un esercito formato da soli generali, uno per ogni tipo di guardia. Pensnadoci bene,l'idea detta prika di un esercito con più generali, uno per tipo di unità, è interrssante,farebbe pensare molto al generale in comando e i vari ufficiali...
 
Top
M0nTg0MeRy
view post Posted on 23/8/2013, 13:54     +1   -1




BEEEEEEEELLA l'icona del BOSS spartano nella sezione displomatica



 
Top
_Jo_Condor_
view post Posted on 23/8/2013, 14:29     +1   -1




figata :DDDDD bello si!
 
Top
M0nTg0MeRy
view post Posted on 23/8/2013, 14:58     +1   -1




Per chi come me fa sempre confuzione con la terminologia o sta cercando di impararla elenco qui di seguito qualche piccola info utile in modo da potersi spiegare correttamente quando si discute:

Oplita: soldato della fanteria PESANTE, il nome deriva appunto dal loro pesantissimo scudo "OPLON", indossavano una armatura anchessa pesante che si chiamava "PANOPLIA" costituita da un elmo (kranos), corazza pesante sul busto e schinieri in bronzo.
Ecco che arriva la parte in cui mi confondo sempre.. l'oplita di norma era armato con una lancia chiamata "dory" che era lunda da 2 ai 3metri, inoltre aveva una corta spada chiamata "xiphos" per gli scontri ravvicinati.

La lancia lunga invece (o sarebbe meglio chiamarla PICCA) si chiama "sarissa" ed poteva essere lunga 6 o 7 metri. Era utilizzata da soldati di fanteria di ceto inferiore (Pezeteri ossia "I compagni a piedi") rispetto ai precedenti opliti. Infatti spesso le truppe di base armate di sarissa non avevano nè armatura nè scudo ma solo elmo e schinieri. Esisteno però anche truppe meglio equipaggiate sempre armate di sarissa che oltre ad avere elmo e schinieri avevano anche un corpetto leggero e uno scudo piccolo legato tra la spalla e il braccio sinistro in modo da lasciare le mani libere per maneggiare la lunga sarissa. Nel gioco ho visto che queste unità venivano chiamate semplicemente "pikeman"

Sono andato a cercare queste info poichè faccio sempre confuzione tra sarissa e dory e tra opliti e pezeteri
 
Top
view post Posted on 23/8/2013, 15:14     +1   -1

Group:
Member
Posts:
884
Reputation:
+25

Status:


Bello l'ometto, però tutto quel bianco stona, non solo per la vista ma anche perchè storicamente il bianco non era molto utilizzato, si preferiva il rosso/porpora (almeno i soldati), il bianco sporco/grigio chiaro era molto utilizzato per le tuniche che indossavano i cittadini
 
Top
Su Sirboni
view post Posted on 23/8/2013, 15:27     +1   -1




Sopratutto perchè in antichità si era dei gran maiali e le macchie erano all' ordine del giorno!

Comunque ho paura di vedere un soldato armato di sarissa. Un greco, alto un metro e 60 esagerando, grosso quanto un tronco..... Tipo gli slime di minecraft....
 
Top
M0nTg0MeRy
view post Posted on 23/8/2013, 16:12     +1   -1




AHAHA è vero è scioccante! Io sono alto quasi 1e90 e fatico a maneggiare una pala da 1metro e mzzo figuriamo una sarissa di 7 metri in mezzo a una bolgia di gentaglia che mi vuole fare lo scalpo! :)

Cmq alla fine della fiera ho fatto la ricerchina perchè avevo sempre il dubbio che ho sbrogliato in questo modo:
Questa è la falange di picchieri (per il momento chiamiamoli PIKEMAN)
Falanx-300x135
mentre questa è una falange oplitica:
Hoplitas
Scusate ma non potevo non mettere una immagine di 300 :D

Non so voi ma io facevo sempre una grande confuzione tra le due formazioni

Poi c'è anche un altro genere di opliti che si vedono nei video del gioco (forse sono solo mercenari non saprei dire) e sono i "Thureos Spears" prendono il nome appunto da Thureos che sarebbe un grosso scudo ovale. Sono particolari perchè sono una via di mezzo tra gli opliti pesanti e i peltasti (schermagliati con giavellotti) ed erano appunto distinti sia dagli schermagliatori che dalla falange poichè operano in un ruolo alle volte considerabile anche intermedio fra i due.

kh_iphikratous_hoplitai
 
Top
view post Posted on 23/8/2013, 16:21     +1   -1

Group:
Member
Posts:
884
Reputation:
+25

Status:


Possono essere considerati una sorta di fanteria "leggera", che molto provabilmente si può paragonare agli ashigaru di shogun: soldati non di profrssione ma conscritti
 
Top
Su Sirboni
view post Posted on 24/8/2013, 01:44     +1   -1




Golia greco, leggendo la tua analisi iniziale, mi sembra di capire che giocando con sparta ci si ritrovi senza un porto commerciale. Dimmi che ne pensi di questa strategia.
Tenendo conto che non si confina con la Macedonia, unico stato pericoloso, vista Atene che le fa da vassallo, quindi le fornisce introiti, io vedo tre opzioni iniziali, tutte legate alla disponibilità di un porto:

a) Non si possono costruire porti di qualsiasi genere: Si incomincia un commercio via terra con Atene, si mettono delle unità a guardia dei passi valicabili dalle truppe dell' Epiro e si sviluppano le strutture commerciali, in modo da creare un esercito e attaccare nel loro territorio i nemici, creando danni economici e, se ci si riesce, conquistando e ponendo fine alla guerra. Nel mentre la reputazione con atene migliora e ce la si fa amica.

b) Il porto c'è, ma è un porto militare. Stesso inizio, ma anzichè attaccare l'Epiro in casa, si imbarcano le unità e si va alla conquista di regni minori, come quello di creta o le zone africane che non sono sotto il dominio cartaginese. Così si ottengono risorse, denari, porti e rotte commerciali terrestri. Poi, una volta che gli introiti aumentano si sviluppa un esercito per annientare Pirro, Caio e sempronio.

c)Il porto non c'è perchè non è ancora sviluppato: O si sviluppa militarmente e si attua il piano b o lo si sviluppa commercialmente, commerciando con la Macedonia, facendosela amica e attuando il piano a

CITAZIONE (M0nTg0MeRy @ 23/8/2013, 14:54) 
BEEEEEEEELLA l'icona del BOSS spartano nella sezione displomatica

Oddio, sono più dettagliati gli omini di shogun
 
Top
ShinXari
view post Posted on 24/8/2013, 06:43     +1   +1   -1




Mh dal titolo pensavo che sarebbe stato l'ennesimo post bimbominkioso in stile quelli di Mr. Darth Vader... per fortuna pare non sia così, anzi apprezzo molto la serietà con cui stai pianificando la tua campagna e concordo che quella con Sparta sicuramente non sarà tra le più semplici (per fare un paragone.... non so quanti accidenti continuo a tirare nel tentare di imbroccare una campagna Takeda giusta ehehe).

Personalmente debbo dire che non ho mai avuto troppa simpatia per Sparta, seppur sicuramente da un punto di vista bellico fosse decisamente efficiente. Sarà che tutta sta misticizzazione ( e falsificazione) della figura del guerriero spartano in 300 mi avrà fatto diventare un pò prevenuto.

Riguardo alle falangi... ho visto il video che ne mostrava il comportamento in Rome 2. A me ha sempre fatto un "pò strano" la rapidità con le quali si giravano nel primo Rome. Imbracciando una simile lancia in formazione serrata credo fosse un pò complicato manovrare per riposizionarsi rapidamente verso un'altra direzione... o sbaglio?
 
Top
_Jo_Condor_
view post Posted on 24/8/2013, 07:26     +1   -1




mamma mia, ti ammiro sai? adesso vado in vacanza na settimana mi metto anche io a pianificare le mie campagnuzze :D, una con l'epiro, una con i suebi e poi o roma o cartagine ;)
 
Top
DanY2J
view post Posted on 24/8/2013, 08:30     +1   -1




@ShinXari
Si, il fatto che le falangi si muovessero velocemente durante il cambio di direzione/formazione è stato largamente criticato , con molte mod si è tentato di rallentare ciò ma non ha funzionato,
Riguardo ai piani, io cercherei di conquistare Creta, sarebbe un ottima mossa per avere un porto commerciale e magari commerciando con li popoli sull'Asia Minore
 
Top
74 replies since 22/8/2013, 09:54   1521 views
  Share