La Seconda Guerra Mondiale, La Guerra vista dai nostri cari

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/8/2013, 22:20     +1   -1

Group:
Member
Posts:
155
Reputation:
+3

Status:


Probabilmente molti di voi avranno avuto nonni o bisnonni che hanno vissuto la II° Guerra Mondiale.
Non vi è mai venuta la voglia di conoscere le loro storie?
 
Top
Boemondo_I
view post Posted on 4/8/2013, 22:34     +1   -1




Tante ne ho sentite e sento ancora ( grazie al cielo ) :D
 
Top
Ånders
view post Posted on 4/8/2013, 22:37     +1   -1




Mia nonna mi ha sempre raccontato una storia diciamo "simpatica" su un fatto accaduto ad un suo cugino.
Un giorno di fine 1942 inizio 1943, non lo ricordava esattamente, questo suo cugino arrivò a casa verso le 12.00 e decise di pranzare la pasta con la zucchina fritta. Durante la cottura, a causa dei bombardamenti che avevano interessato la città, la casa era abbastanza danneggiata, così caddero dei calcinacci all'interno del tegame dove stava cuocendo la pasta. Allora decise di ricominciare da capo; finita di prepararla si sedette e notò che non c'era formaggio grattugiato da mettere sopra, visto che secondo la nostra tradizione culinaria, il formaggio deve essere "abbondante" nella pasta (soprattutto in quella con la zucchina fritta) decise di andarne a prendere un po' a casa del mio bisnonno. Mentre era lì, furono sganciate delle bombe proprio sopra casa del mio bisnonno ma, a causa del vento deviarono e distrussero completamente l'abitato dove abitava questo cugino di mia nonna (che abitava dall'altra parte della strada).
Dopo questo fatto, questo cugino esclamò per il resto della sua vita questa frase in dialetto siciliano :"U furmaggiu mi salvò a vita !" trad. Il formaggio mi ha salvato la vita.

E' particolare vedere come una serie di coincidenze abbiano salvato lui, ma fatto morire tante altre persone a causa del forte vento.
 
Top
view post Posted on 4/8/2013, 22:46     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
9,727
Reputation:
+182

Status:


Ne ho sentite tante e mi piace farmele ri-raccontare.



La prima che mi viene in mente è di mio nonno paterno che, dopo la guerra, era andato a giocare assieme ai suoi amici in giro per i prati festeggiando la pace.
....un suo amico non notò una mina e ci mise un piede sopra, gli auguro di non essersene nemmeno accorto.

Mio nonno piange tutt'ora quando ci ripensa.
 
Top
view post Posted on 4/8/2013, 22:49     +1   -1

Group:
Member
Posts:
155
Reputation:
+3

Status:


Le Guerre (soprattutto quelle moderne) uccidono anche quando sono finite.
 
Top
Boemondo_I
view post Posted on 4/8/2013, 22:55     +1   -1




Se la ritrovo e se avrete voglia di leggerla vi posso mettere una curiosa storiella che vide come protagonisti un mio zio diacono e niente di meno che Papa Pio XII ;)
 
Top
TOPIC_ICON1  view post Posted on 4/8/2013, 22:57     +1   -1

Group:
Member
Posts:
155
Reputation:
+3

Status:


Sarebbe molto interressante Boemondo. :)
 
Top
Su Sirboni
view post Posted on 5/8/2013, 02:25     +1   -1




Questa storia non è proprio della 2° guerra mondiale, ma è legata ad essa. Una volta arrivano a casa di mio nonno un suo compagno d'armi e la moglie. A cena, in tavola ovviamente, tra le cose c'era il pane. L'ospite ne prende un pezzo e si mette senza nemmeno pensarci la pagnotta vicino, come mio nonno si sporge per prenderne un pezzo, lui gli lancia un' occhiataccia. "Scusami, Peppì, ma è dalla guerra, che ogni volta che si avvicinano ad una pagnotta che sto mangiando io, mi sembra che me la stiano rubando".
 
Top
view post Posted on 5/8/2013, 08:28     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
320
Reputation:
0
Location:
ih ih nell'ade!

Status:


mio bisnonno,in guerra,era andato in Russia per anni a combattere. Durante una lunga camminata armato con i compagni si congelò i piedi mentre combatteva e perse i sensi. Al termine della battaglia fu portato in ospedale e quasi gli dovettero tagliare le gambe. Si riprese e due anni dopo era già a ricombattere. E per il fatto del pane , lui viveva di un pezzo al giorno perchè in Russia le provviste non arrivavano. Si erano portati una grossa scorta in zaini.
 
Top
SniperScarso
view post Posted on 21/9/2013, 14:57     +1   -1




una stori che mia ha raccontato mio nonno:

Lo zio di mio nonno si addormentò insieme ad altre 3 persone quando si risveglio vide che erano tutti morti per una granata e che gli ufficiali lo avevano abbandonato là da solo durante la notte marciava per tornare a casa un fatto che mi ha colpito però è stato di un cavallo che gli ha morso il braccio e che succesivamente fu amputato ma non era questo che mi ha colpito quello stesso cavallo fu ucciso dallo zio di mio nonno che lo sventrò e si accampò nella pancia di quel cavallo
 
Top
emag22
view post Posted on 21/9/2013, 15:24     +1   -1




il fratello di mia nonna fu preso dai tedeschi in quato,biondo e con gli occhi azzuri,era sicuramente ariano la mia bisnonna si mise a piangere implorò il soldato tedesco di ridargli il suo bambino e lui mosso da compassione lo"restitui"
 
Top
10 replies since 4/8/2013, 22:20   95 views
  Share