Meglio Roma repubblicana o imperiale?
Poll choicesVotesStatistics
Roma repubblicana18 [72.00%]
Roma imperiale7 [28.00%]
Guests cannot vote (Voters: 25)

Meglio Roma repubblicana o imperiale?

« Older   Newer »
  Share  
SrTia
view post Posted on 10/7/2013, 18:49     +1   -1




L'impero è durato quasi 500 anni, prima della caduta ci sono stati Imperatori come Marco Aurelio per esempio.
 
Top
view post Posted on 10/7/2013, 19:02     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
320
Reputation:
0
Location:
ih ih nell'ade!

Status:


ci stavo pensando a Marco Aurelio, ma non mi gusta il resto dell 'impero. Ho a favore il fatto che dopo qualche imperatore giusto c'è stata una caduta in basso enorme.

dalla Repubblica all'Impero, è come dire dalle stelle alle stalle! (per me) o dalla lupa , alle aquile ,ai simboli cinesi(come il logo di barbarian invasion).
 
Top
SrTia
view post Posted on 10/7/2013, 19:19     +1   -1




Dalle stella alle stalle mi sembra esagerato. Entrambi i periodi hanno pro e contro, ma che Roma diventasse un Impero era inevitabile, come era inevitabile che cadesse prima o poi.
 
Top
JinkenBlues
view post Posted on 10/7/2013, 20:10     +1   -1




CITAZIONE
l'Impero fù un periodo di tiranni,pazzoidi come Nerone, tradizionalisti nella Religione...Roma era caduta così in basso da dividersi in due e andare a morire schiacciata dai barbari. Poco dopo Roma non si poteva più chiamare Roma, ma Costantinopoli. Con la Repubblica invece ci sono stati degli eroi, dei senatori che non avevano mai pogiato uno dei loro tozzi sederi su un cavallo. Da notare è Cesare, Gaio Mario, Silla,Pompeo, Crasso...loro si che hanno fatto la storia del mondo!

1)Quando si parla di Impero i tiranni non c'entrano nulla,(vedi poleis)
2)Nerone non era un cattivo imperatore,il senato infangò la sua memoria come fece per altri personaggi (C'è un termine latino ma non ricordo)
3)Tu stai parlando del 395 d.c,DOPO CRISTO.L'impero venne creato nel 27 a.c fatti i conti.
4)Roma non si chiamava Roma? WTF MAN? Casomai ti confondi con Costantinopoli,odierna Istanbul ma faceva parte dell'Impero romano d'oriente.
5)Non ti credere che il senato fosse questo grande esempio di lealtà,onore e gloria.In realtà era corrotto quasi piu' del parlamento di oggi.
 
Top
Quintus
view post Posted on 10/7/2013, 20:14     +2   +1   -1




CITAZIONE (mr.darth vader @ 10/7/2013, 19:40) 
non avevano mai pogiato uno dei loro tozzi sederi su un cavallo.

Cesare era un rinomato cavaliere mentre il logo cinese è il cristogramma ovvero la X e la P che in greco sta per Cristo.hai ragione a dire che ci sono stati dei pazzoidi ma dire che l impero è esclusiva decadenza no.grandi politici,militari,letterati e filosofi in questo periodo,prima e dopo Marco Aurelio e anche gli ultimo anni dell impero ha visto uomini straordinari: giuliano,stilicone,Ezio,il generale Costanzo ecc.silla e co. Hanno fatto storia attraverso grandi massacri e addirittura genocidi di popoli come i sanniti.

Per jinken:
Era la Damnatio memoriae.
Per il senato:hai ragione ma qualche buon esempio c e stato pure li: riguarda appio Claudio il cieco e menenio Agrippa.
 
Top
view post Posted on 12/7/2013, 17:09     -4   +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
320
Reputation:
0
Location:
ih ih nell'ade!

Status:


è caduta perchè era troppo grande, come l'Impero di Alessandro, il Persiano e l'Azteco...

i senatori erano uomini di politica, bisognava essere generale come Silla per poter essere sia senatore che generale. l'impero di Cristo credo risalga a poco prima delle crociate. L'ultima catena di un eternità.
 
Top
Maroccoboy
view post Posted on 12/7/2013, 17:22     +1   -1




CITAZIONE (mr.darth vader @ 12/7/2013, 18:09) 
è caduta perchè era troppo grande, come l'Impero di Alessandro, il Persiano e l'Azteco...

i senatori erano uomini di politica, bisognava essere generale come Silla per poter essere sia senatore che generale. l'impero di Cristo credo risalga a poco prima delle crociate. L'ultima catena di un eternità.

non credo fossero le dimensioni ad aver influenzato la caduta dellimpero romano , si puo dire che l'impero romano sia morto per un virus che e riuscito a penetrare facilmente dopo essere stato indebolito per colpa di un cancro
 
Top
JEET KUNE DO
view post Posted on 12/7/2013, 17:28     +1   -1




CITAZIONE (mr.darth vader @ 12/7/2013, 18:09) 
è caduta perchè era troppo grande, come l'Impero di Alessandro, il Persiano e l'Azteco...

i senatori erano uomini di politica, bisognava essere generale come Silla per poter essere sia senatore che generale. l'impero di Cristo credo risalga a poco prima delle crociate. L'ultima catena di un eternità.

Io credo che la causa principale della caduta dell'Impero Romano D'occidente fosse dovuta alla corruzione e a una drastica riduzione dei commerci,un po come avvenne in Asia con l'impero dei Ming.

Penso che Quintus, nel suo intervento, si riferisse al tardo impero romano,quello in cui visse Costantino,il Sacro Romano Impero ("l'impero di Cristo")che tu nomini,fu creato molto tempo dopo la caduta di quello romano,con cui aveva poco o niente a che fare.
 
Top
Quintus
view post Posted on 12/7/2013, 18:05     +1   -1




Cavoli mi avete preceduto :D .
Quello che volevo aggiungere io era:la scusa che un impero cade perché troppo grande( tante volte letta e sentita in tv)non regge.pensate all impero romano stesso,resse per secoli,oppure la Russia o l usa.il fatto che sia grande non significa che devono crollare prima o poi,anzi con una amministrazione eccellente si può gestire ciò che si ritiene ingestibile.è questo ciò che mancava al tardo impero nell ultimo decennio,una amministrazione che organizzasse le terre rimanti e remunerasse bene l esercito.cio manco e per questo crollo tutto.per il fatto dei senatori:
La guerra ai generali la politica ai politici non ai generali stessi,se no nascono dittature o regimi dominati dai soldati,poi si può essere bravi politici senza essere geni militari.es:Claudio,Adriano augusto,gracchi,licinio e sesto ecc.
 
Top
FiammaLegionaria
view post Posted on 13/7/2013, 19:59     +1   +1   -1




CITAZIONE (Quintus @ 12/7/2013, 19:05) 
Cavoli mi avete preceduto :D .
Quello che volevo aggiungere io era:la scusa che un impero cade perché troppo grande( tante volte letta e sentita in tv)non regge.pensate all impero romano stesso,resse per secoli,oppure la Russia o l usa.il fatto che sia grande non significa che devono crollare prima o poi,anzi con una amministrazione eccellente si può gestire ciò che si ritiene ingestibile.è questo ciò che mancava al tardo impero nell ultimo decennio,una amministrazione che organizzasse le terre rimanti e remunerasse bene l esercito.cio manco e per questo crollo tutto.per il fatto dei senatori:
La guerra ai generali la politica ai politici non ai generali stessi,se no nascono dittature o regimi dominati dai soldati,poi si può essere bravi politici senza essere geni militari.es:Claudio,Adriano augusto,gracchi,licinio e sesto ecc.

Concordo, inoltre l'esercito stentava a difendere le frontiere per vari motivi: generali incompetenti e per la maggior parte corrotti (tranne rari casi come Flavio Ezio), più servi della politica che reali militari. Inoltre i comandanti partecipavano spesso a congiure e trame convinti di poter sfruttare la fedeltà delle loro truppe per impossessarsi del potere, e così molte risorse economiche e umane venivano disperse e non impiegate nella difesa del limes. Ma oltre alle debolezze dell'apparato burocratico e del comando militare è importante, a mio avviso, sottolineare come le truppe capitoline, oltre al progressivo imbarbarimento, poco potevano contro nemici abili come gli arceri a cavallo che possedevo il micidiale arco composito che superava di molto quelli standard utilizzati dalle truppe romane. Anche la velocità di spostamento degli eserciti a cavallo era molto superiore a quella degli eserciti dell'Urbe, infatti potevano percorrere molti più chilometri ed essere molto veloci negli spostamenti durante le campagne militari.
Comunque non credo che si possa stabilire cosa sia meglio tra la Repubblica e l'Impero, perché hanno visto età storiche, personaggi, e nemici differenti. Mi affascina molto la Repubblica dove lo Stato era parte viva dei cittadini (concetti che andrebbero ripresi nella mia personale visione) ma anche l'Impero ha la sua forza attrattiva per le opere edilizie ed artistiche e la potenza militare che per secoli ha dominato incontrastata.
 
Top
Jacopo™
view post Posted on 13/7/2013, 20:05     +1   -1




CITAZIONE (Maroccoboy @ 12/7/2013, 18:22) 
non credo fossero le dimensioni ad aver influenzato la caduta dellimpero romano , si puo dire che l'impero romano sia morto per un virus che e riuscito a penetrare facilmente dopo essere stato indebolito per colpa di un cancro

beh sicuramente le dimensioni hanno avuto il loro peso, non a caso regioni come la mesopotamia fuorno abbandonate dopo poco perchè scarsamente difendibili... bella la metafora clinica comunque, un pò forte magari... :D
 
Top
view post Posted on 18/7/2013, 10:56     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
320
Reputation:
0
Location:
ih ih nell'ade!

Status:


ma una città come Roma poteva reggere un impero enorme?. Roma era organizzatissima e aveva una scala molto comlicata ma era una sola. Il commercio per le vene di roma si è corrotto, non controllato bene dai soldati. Fate esempio dalle vene. La centrale e il cuore Roma. I globuli rossi che portavano il sangue non l'hanno più portato, bensì se lo sono tenuto. Le altre città hanno protestato, contro il cuore. Il cuore si è indaffarato troppo. I virus sono arrivati a flotte sul cuore. Le vene si sono seccate e il cuore ha smesso di battere. Le vene si sono divise e il vecchio cuore è morto e il nuovo a prosperato.

poi dipendeva anche dal fatto del mare. Le zone come la Spagna, la Grecia e i paesi più alti erano facilmente difendibili perchè collegati con Roma e con la penisola italiana. Mentre la Mesopotamia, l'Egitto, la Cirenaica sono cadute subito dopo il periodo poco bello dell'Alto Impero. Le merci venivano via mare, come anche i rinforzi e il materiale. Si doveva usare quello che c'era là se non si voleva attendere.
 
Top
Quintus
view post Posted on 18/7/2013, 11:07     +1   -1




CITAZIONE (mr.darth vader @ 18/7/2013, 11:56) 
poi dipendeva anche dal fatto del mare. Le zone come la Spagna, la Grecia e i paesi più alti erano facilmente difendibili perchè collegati con Roma e con la penisola italiana. Mentre la Mesopotamia, l'Egitto, la Cirenaica sono cadute subito dopo il periodo poco bello dell'Alto Impero. Le merci venivano via mare, come anche i rinforzi e il materiale. Si doveva usare quello che c'era là se non si voleva attendere.

Veramente la cirenaica e l Egitto non sono cadute se non quando arrivarono i persiani e poi gli arabi.perche erano separate dal mare non vuol dire che sono impossibili da gestire.se Roma avesse utilizzato ciò che aveva non avrebbe potuto raggiungere una popolazione record,non avrebbe avuto così tante decorazioni in marmò e non sarebbe stata possibile l annona gratuita.certamente l Italia era ricca di risorse in epoca repubblicana,ma se le volevi regalare gratuitamente al popolo in maniera massiccia dovevi farle arrivare dai granai del impero che dovevano a Roma i tributi dovuti al rango di provincia( cosa in Italia inaccettabile da fare).
 
Top
view post Posted on 18/7/2013, 11:45     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
320
Reputation:
0
Location:
ih ih nell'ade!

Status:


ma Egitto Greco-Romano si, ma sono quasi sicuro che restò nell'impero di Costantino. Ma cosa ne pensi dellla prima parte.

ora però ho cose molto più importanti ,come vedere se mi hanno risposto sulla mia disperata ricerca di semplici mod.
 
Top
Quintus
view post Posted on 18/7/2013, 11:48     +1   -1




La prima parte vale più che altro per la fine dell impero quando gli abitanti della campagna,costretti dal "colonnato" a rimanere attaccato alle terre dei signori,vedevano nelle città,tra cui Roma,dei soppressore e dei consumatori che prendevano le fatiche degli abitanti del villaggio senza far nulla per migliorare le loro condizioni.da ciò nacquero i "disertores" e i famosi bagaudi che ostruirono i commerci e le "vene".
I soldati invece riuscivano facilmente e in poco tempo a voltare le spalle al precedente imperatore e a nominarne uno nuovo facendosi coinvolgere dai loro generali,quasi fossero privi di una coscienza capace di ragionare su cosa fosse meglio da fare.in questo concordò sul fatto che nell impero la moralità dell esercito raggiunse i minimi storici,dovuta al fatto che l esercito non doveva più la fedeltà allo stato ma a chi lo pagava di più e lo trattava meglio.in questo ovviamente preferisco la repubblica,ma l impero raggiunse comunque alti traguardi in tutti i campi.
 
Top
83 replies since 8/7/2013, 16:51   1602 views
  Share