Meglio Roma repubblicana o imperiale?
Poll choicesVotesStatistics
Roma repubblicana18 [72.00%]
Roma imperiale7 [28.00%]
Guests cannot vote (Voters: 25)

Meglio Roma repubblicana o imperiale?

« Older   Newer »
  Share  
Quinto Fabio Massimo
view post Posted on 8/7/2013, 16:51     +1   -1




Considerando in ambedue i periodi della storia romana gli avvenimenti storici, la forma di governo, le vittorie e/o le disfatte militari, i progressi tecnologici e sociali, la cultura, gli usi e costumi, scegliete quale periodo di Roma preferite. Se attraverso la storia non saprete scegliere, considerate per il voto la forma di governo che preferirete giocare con la fazione romana su Rome 2 (restare fedeli al senato e mantenere la repubblica o proclamarsi imperatore). Per la scelta fate maggior riferimento alla storia e se attraverso di essa non saprete scegliere, basatevi su cosa farete con Rome 2.
 
Top
Quintus
view post Posted on 8/7/2013, 16:54     +1   -1




Voto repubblica.maggiori possibilità di accesso ad alte cariche per tutti,meno imperatori folli,e sopprattutto durante la repubblica sono avvenute le guerre più sanguinose e famose dell antichità,durante l'impero apparte qualche eccezione,rimase statico fino alla sua caduta finale, dovuta in parte proprio alla forma di governo dell epoca.
 
Top
view post Posted on 8/7/2013, 17:26     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
9,727
Reputation:
+182

Status:


Imperiale, non chiedetemi di giustificare perchè ho poco tempo, scusate.
 
Top
Reuzzo
view post Posted on 8/7/2013, 17:37     +1   -1




Imperiale,poichè la società era più progredita rispetto all'età repubblicana,e perchè in certi periodi è stata veramente eccellente in tutti gli ambiti,e non trovo molte altre differenze,perchè la politica romana rimase complicata e conflittuale in entrambe le epoche.
 
Top
view post Posted on 8/7/2013, 17:46     +1   -1
Avatar

CapitANO

Group:
Member
Posts:
1,263
Reputation:
+24
Location:
Vicenza

Status:


Repubblicana, adoro le ucronie e vorrei vedere cosa sarebbe successo se Roma fosse rimasta alla sua politica iniziale.
 
Top
view post Posted on 8/7/2013, 18:10     -1   +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
320
Reputation:
0
Location:
ih ih nell'ade!

Status:


repubblicana. Mario e Cesare for president!!
I love Mario
I love Cesare
I love Marco Antonio
buuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu Augusto.
 
Top
Quintus
view post Posted on 8/7/2013, 18:15     +1   -1




CITAZIONE (mr.darth vader @ 8/7/2013, 19:10) 
buuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu Augusto.

Scommetto perché ha sottomesso l egitto :)
 
Top
view post Posted on 8/7/2013, 18:17     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
320
Reputation:
0
Location:
ih ih nell'ade!

Status:


marco antonio e gesare si, lui ha solo ucciso un neonato del suo stesso sangue per conquistare l'Egitto.
 
Top
Quintus
view post Posted on 8/7/2013, 18:21     +3   +1   -1




Se ti riferisci a cesarione era un po' più grande di un neonato (17 anni circa).
 
Top
Jacopo™
view post Posted on 8/7/2013, 19:58     +1   -1




Io voto repubblica per le mie note tendenze democratiche. A onor del vero però il mondo romano alla fine del I sec. a.C. era diventato talmente grosso che probabilmente un sistema repubblicano non sarebbe stato in grado di gestirlo, l'accentramento di poteri era probabilmente una naturale e irreversibile evoluzione, se non fosse stato Cesare sarebbe stato qualcun altro a dare il via al processo. Inoltre ci sono stati molti imperatori decadenti e incapaci, ma anche brillanti esempi di governo illuminato, non a caso nel I sec. c'è stato l'apogeo della civiltà romana con imperatori come Traiano e Marco Aurelio!
 
Top
Luogotorige
view post Posted on 8/7/2013, 20:12     +1   -1




Repubblica attiva, impero passivo, ho detto tutto!
 
Top
For Victory
view post Posted on 8/7/2013, 20:13     +1   -1




nessuna delle due :P
 
Top
JinkenBlues
view post Posted on 8/7/2013, 21:05     +1   -1




Repubblicana perchè è stato il periodo dove Roma fece di tutto per espandersi,l'età Imperiale apparte Augusto,Traiano,Vespasiano e Claudio mi riconduce alla mentalità difensiva che assunse Roma e quindi no more lands.
 
Top
AleG130
view post Posted on 8/7/2013, 21:43     +1   -1




W l'antica monarchia!! :P No scherzo... Meglio la repubblica, quando Roma era ancora piena di forze e di ambizione.

CITAZIONE (Quintus @ 8/7/2013, 17:54) 
Voto repubblica.maggiori possibilità di accesso ad alte cariche per tutti,

WHAT?!?
Quindi una donna plebea poteva diventare pontefice massimo? <_<
 
Top
Quintus
view post Posted on 9/7/2013, 08:19     +1   -1




CITAZIONE (AleG130 @ 8/7/2013, 22:43) 
W l'antica monarchia!! :P No scherzo... Meglio la repubblica, quando Roma era ancora piena di forze e di ambizione.

CITAZIONE (Quintus @ 8/7/2013, 17:54) 
Voto repubblica.maggiori possibilità di accesso ad alte cariche per tutti,

WHAT?!?
Quindi una donna plebea poteva diventare pontefice massimo? <_<

Poteva diventare una vestale :D .
No io mi riferivo ovviamente ai cittadini maschi,anche plebei ( non tutti ma...)
È comunque la possibilità di accesso ad alte cariche per quasi tutti era uno dei motivi principali per cui si partecipava attivamente alla vita politica e sopprattutto alla carriera militare durante la repubblica,cosa che cambio con l'impero.
 
Top
83 replies since 8/7/2013, 16:51   1602 views
  Share