Meglio Roma repubblicana o imperiale?
Poll choicesVotesStatistics
Roma repubblicana18 [72.00%]
Roma imperiale7 [28.00%]
Guests cannot vote (Voters: 25)

Meglio Roma repubblicana o imperiale?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/7/2013, 10:44     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
320
Reputation:
0
Location:
ih ih nell'ade!

Status:


17 anni, era ancora sotto correggenza,nel pieno governo di Marco Antonio. Non era nemmmeno un faraone, era un figlio ereditario, non che unico genito maschio.
 
Top
SrTia
view post Posted on 9/7/2013, 10:56     +1   -1




CITAZIONE (mr.darth vader @ 9/7/2013, 11:44) 
17 anni, era ancora sotto correggenza,nel pieno governo di Marco Antonio. Non era nemmmeno un faraone, era un figlio ereditario, non che unico genito maschio.

Cesarione è stato ucciso dopo la morte del tradi...cioè, di Marco Antonio :D
e avrebbe potuto pretendere il posto di Ottaviano in quanto figlio di Cesare. Ha solo scelto la cosa migliore per se stesso.
 
Top
view post Posted on 9/7/2013, 13:22     +1   -1
Avatar

CapitANO

Group:
Member
Posts:
1,263
Reputation:
+24
Location:
Vicenza

Status:


La Monarchia è la peggiore forma di governo, il figlio non è mai della stessa sostanza del padre.
 
Top
Joel94
view post Posted on 9/7/2013, 16:52     +1   +1   -1




La monarchia è senza ombra di dubbio il peggior sistema governativo, eccetto le monarchie illuminate, ma siamo in un altro tempo.
Tuttavia la democrazia ha una falla enorme alla base, il fatto che chiunque possa votare, a prescindere dalle proprie capacità o dall'intelligenza, per far funzionare correttamente una democrazia dovrebbe essere imposto il limite di q.i. A 90, chi non lo raggiunge non può votare.
 
Top
JinkenBlues
view post Posted on 9/7/2013, 17:07     +1   -1




CITAZIONE
La monarchia è senza ombra di dubbio il peggior sistema governativo, eccetto le monarchie illuminate, ma siamo in un altro tempo.
Tuttavia la democrazia ha una falla enorme alla base, il fatto che chiunque possa votare, a prescindere dalle proprie capacità o dall'intelligenza, per far funzionare correttamente una democrazia dovrebbe essere imposto il limite di q.i. A 90, chi non lo raggiunge non può votare.

Sono d'accordo con la cosa del Q.I ma non credo per quanto mi piaccia,sia democraticissimo.
 
Top
Quinto Fabio Massimo
view post Posted on 9/7/2013, 17:12     +1   -1




CITAZIONE (Joel94 @ 9/7/2013, 17:52) 
La monarchia è senza ombra di dubbio il peggior sistema governativo, eccetto le monarchie illuminate, ma siamo in un altro tempo.
Tuttavia la democrazia ha una falla enorme alla base, il fatto che chiunque possa votare, a prescindere dalle proprie capacità o dall'intelligenza, per far funzionare correttamente una democrazia dovrebbe essere imposto il limite di q.i. A 90, chi non lo raggiunge non può votare.

Non sono d'accordo, o perlomeno, non in tutti i casi. Molto meglio che a votare ci vada pure una persona poco "intelligente" ma perlomeno buona, che a votare siano solo dei cervelloni che potrebbero perseguire solo i propri interessi personali a discapito delle persone più ingenue.
 
Top
view post Posted on 9/7/2013, 17:42     +1   -1
Avatar

CapitANO

Group:
Member
Posts:
1,263
Reputation:
+24
Location:
Vicenza

Status:


Io, di mio, prediligo il Monopartitismo Totalitario.
Naturalmente ha pure esso gravissimi malus quali la mancanza di libertà in generale e l'alta possibilità di degenerazione ma, d'altra parte, garantisce la stabilità e le riforme che, fosse per me, si dovrebbero fare per il bene del genere umano.

Caspita! Sto andando fuori topic.. Ne creiamo un altro su questa discussione?
 
Top
Quinto Fabio Massimo
view post Posted on 9/7/2013, 17:56     +1   +1   -1




CITAZIONE (Brodsko @ 9/7/2013, 18:42) 
Caspita! Sto andando fuori topic.. Ne creiamo un altro su questa discussione?

Fatto ^_^ .

http://twonline.forumfree.it/?t=66430879
 
Top
Caiuzzo
view post Posted on 9/7/2013, 18:33     +4   +1   -1




Repubblica: oltre che per il periodo storico, sicuramente più affascinante di quello imperiale (PER ME), anche per la forma di governo.

La Repubblica romana era perfetta in quanto vi erano tutte e tre le forme di governo: monarchia i consoli, aristocrazia il senato, democrazia il popolo (cit Cicerone da La Repubblica).

Purtroppo già intorno il II-I secolo a.C. storiografi, politici, oratori e grandi menti della storia romana avvertivano una crisi nel sistema che si andava definendo sempre più capitalistico così come il carattere delle guerre. Dopo la distruzione di Cartagine Roma non aveva più il cosiddetto metus hostilis: ossia la paura del nemico. È una minaccia esterna che garantisce solidità e fermezza all'interno di un complesso sistema burocratico che è lo Stato.

Dunque l'impero, ci tengo a sottolineare, non è stato un capriccio né di Augusto, Cesare, ecc...

È soltanto la fine inevitabile di un percorso irreversibilmente intrapreso.

La Riforma di Mario, varie leggi, lo spostamento del pomerium, la presa di Silla, ecc... Roma, ahimé, doveva finire con l'Impero e poi ovviamente, dopo ben quasi 500 anni di questo, giungere al collasso.
 
Top
Quintus
view post Posted on 9/7/2013, 19:21     +1   +1   -1




CITAZIONE (Caiuzzo @ 9/7/2013, 19:33) 
Repubblica: oltre che per il periodo storico, sicuramente più affascinante di quello imperiale (PER ME), anche per la forma di governo.

La Repubblica romana era perfetta in quanto vi erano tutte e tre le forme di governo: monarchia i consoli, aristocrazia il senato, democrazia il popolo (cit Cicerone da La Repubblica).

Purtroppo già intorno il II-I secolo a.C. storiografi, politici, oratori e grandi menti della storia romana avvertivano una crisi nel sistema che si andava definendo sempre più capitalistico così come il carattere delle guerre. Dopo la distruzione di Cartagine Roma non aveva più il cosiddetto metus hostilis: ossia la paura del nemico. È una minaccia esterna che garantisce solidità e fermezza all'interno di un complesso sistema burocratico che è lo Stato.

Dunque l'impero, ci tengo a sottolineare, non è stato un capriccio né di Augusto, Cesare, ecc...

È soltanto la fine inevitabile di un percorso irreversibilmente intrapreso.

La Riforma di Mario, varie leggi, lo spostamento del pomerium, la presa di Silla, ecc... Roma, ahimé, doveva finire con l'Impero e poi ovviamente, dopo ben quasi 500 anni di questo, giungere al collasso.

Aggiungo,se posso,che Roma si stava trasformando sempre più in una potenza imperialista dedita a sempre nuove conquiste,sempre più lontane,e proprio questa lontananza rese necessaria la riforma di Mario che in parte ha permesso gli eventi sanguinosi del secolo successivo.
 
Top
Caiuzzo
view post Posted on 9/7/2013, 20:25     +1   -1




CITAZIONE (Quintus @ 9/7/2013, 20:21) 
Aggiungo,se posso,che Roma si stava trasformando sempre più in una potenza imperialista dedita a sempre nuove conquiste,sempre più lontane,e proprio questa lontananza rese necessaria la riforma di Mario che in parte ha permesso gli eventi sanguinosi del secolo successivo.

Assolutamente.

Dobbiamo scrive un libro io & te ;)
 
Top
XII_Cesco
view post Posted on 9/7/2013, 20:53     +1   -1




Caio ma lo sai che proprio ieri pensavo proprio alla repubblica romana, in particolare non mi ricordavo perché i romani credevano di avere una forma di governo perfetta.

Comunque quoto entrambi!
 
Top
Quintus
view post Posted on 9/7/2013, 21:20     +1   -1




CITAZIONE
Dobbiamo scrive un libro io & te ;)

Sarebbe uno dei più grandi traguardi a cui aspiro :D .
Ahimè ci ho già provato e il risultato è stato assai scadente.
 
Top
Maroccoboy
view post Posted on 10/7/2013, 18:14     +1   -1




non mi intendo molto della storia romana ma credo che nel periodo della roma republiccana era stato un momento piu incisivo nello sviluppo culturale e espansionistico di roma
 
Top
view post Posted on 10/7/2013, 18:40     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
320
Reputation:
0
Location:
ih ih nell'ade!

Status:


l'Impero fù un periodo di tiranni,pazzoidi come Nerone, tradizionalisti nella Religione...Roma era caduta così in basso da dividersi in due e andare a morire schiacciata dai barbari. Poco dopo Roma non si poteva più chiamare Roma, ma Costantinopoli. Con la Repubblica invece ci sono stati degli eroi, dei senatori che non avevano mai pogiato uno dei loro tozzi sederi su un cavallo. Da notare è Cesare, Gaio Mario, Silla,Pompeo, Crasso...loro si che hanno fatto la storia del mondo!
 
Top
83 replies since 8/7/2013, 16:51   1602 views
  Share