cose che vorrei vedere in rome 2 (e mi auguro ci siano)

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Demian
view post Posted on 19/6/2013, 19:43     -1   +1   -1




Sono molto appassionato di tattiche e strategie di guerra, oltre che di armamenti e robe varie. Con la storia me la cavavo benino però son passati parecchi anni dalla fine della scuola e le mie conoscenze si sono un po' diluite.
Ad ogni modo, questa una lista di elementi storici che vorrei vedere, sia perchè storico-realistici, sia perchè aggiungerebbero molto al gameplay ed alle battaglie.
-non più eserciti formati da un'accozzaglia arbitraria di unità, ma vere LEGIONI, con una struttura interna che dovrebbe riprodurre più o meno quella delle vere legioni (intendo nella proporzione tra astati, principi, triari, velites, ad esempio). Purtroppo i trailer che ho visto non mi fanno ben sperare.
-entro le singole legioni, o meglio, entro le singole centurie, sarebbe bello vedere aquilifer, vexillifer, oltre ovviamente ai centurioni e tutti gli altri sottoufficiali con ruoli specifici; sarebbe bello ad esempio, quando muovi le truppe, vedere che prima i "trombettieri" (scusate non so il termine) suonassero le trombe, poi i vessilliferi ordinassero alle unità di muoversi, etc....credo che sarebbe storico, bello da vedere, ed aggiungereppe un sapore epico alle battaglie.
-nei sistemi di combattimento, gradirei vedere anche qui, REALISMO: visto che sappiamo in dettaglio quali fossero le tattiche di combattimento dei romani, perchè non usarle. Esempio, sappiamo che le centurie usavano la celebre Mutatio, ogni tot tempo, per sostituire i soldati delle prime file con quelli dietro, e non affaticarli troppo. Uscendo dall'ambito romano, sappiamo che le falangi greche muovevano tendendo a spostarsi sulla destra cercando di proteggersi nello scudo del compagno di fianco...oppure che i germani, per dirla una, non attaccavano con unità distinte (tipo quelle di rome 1) in arceri, cavalieri etc...semplicemente mischiavano arceri, cavalieri e guerrieri, e susseguivano brevi assalti e ritirate. Lo stesso varrebbe ad esempio in caso di ribellioni di città, contadini, o magari gladiatori. Spero di non rivedere uscir fuori da città in rivolta unità uguali a quelle dell'esercito ed armate di tutto punto :sick: . Ora, capisco che sarebbe complicato da ricreare e molto diverso da quello che han sempre fatto, ma perchè no? sarebbe realistico, bello visivamente, epico, anche qui.
QUeste son tutte cose che sono quasi sicuro però che non ci saranno, almeno dai trailer che ho visto. Ma mi aspetto che cose più terra terra, tipo la formazione a cuneo, e la formazione su due file contro la cavalleria, molto semplici da realizzare credo, ci siano. Va bene la testuggine, bellissima e famosa, ma non era l'unica formazione!
Ah, per poi non parlare di tutte le trappole, tipo pali conficcati nel terreno, buche, etc, che ad esempio Cesare usò ad alesia, in cui i romani erano espertissimi, e che mi piacerebbe rivedere ad esempio in battaglie difensive.
Inoltre, gli assedi, oltre alle classiche torri ed onagri, contemplavano una varietà di armi ed aggeggi che mi piacerebbe vedere, almeno in parte. Anzi, sarebbe bello vedere proprio la creazione delle trincee, la fabbricazione delle torri, insomma le fasi dello schieramento attorno alla città assediata, oltre all'assalto vero e proprio, ma non ci spero neanche un po'.

Infine, la popolazione civile, la grande assente. Possibile che quando attacco na città o un villaggio, magari dopo averlo assediato, la trovo misteriosamente spopolata? dove sono le donne ed i bambini? ecco, non dico che mi piacerebbe vedere le fasi successivi alla conquista in tutto e per tutto (sugli stupri di donne e bambini -si, a quell'epoca, non facevano molta distinzione, purtroppo- ad esempio, si può soprassedere, anche se credo sarebbe realistico), però vedere i miei uomini sciamare nelle case, saccheggiare, uccidere...sarebbe carino no? (ora non sono un sadico, non pensate male)
Alla fine si vedono gli uomini uccisi in battaglia, non vedo perchè farsi problemi per altre cose analoghe.

Poi vabbè, ci sarebbe tutta una serie di features che concerne l'aspetto grafico delle battaglie, e che aggiungerebbero un certo sapore...oltre vabbè a braccia tagliate, teste mozzate etc, sarebbe molto apprezzabile vedere, come era in realà, selve di pila conficcarsi negli scudi dei nemici, che, impossibiliati ad usarli, se ne liberavano rimanendo inermi di fronte ai gladi romani. Ma non ci spero neanche qui. Troppo lavoro, che pochi apprezzerebbero. Il punto è che la gente che lo vuol comprare (tipo me) anche se sono conoscitori di un minimo di tattiche, comprano ugualmente il gioco, pure se imperfetto dla punto di vista storico: quindi, perchè sprecarsi?
 
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|Vespasian|
view post Posted on 19/6/2013, 21:43     +1   -1




CITAZIONE (Demian @ 19/6/2013, 20:43) 
Sono molto appassionato di tattiche e strategie di guerra, oltre che di armamenti e robe varie. Con la storia me la cavavo benino però son passati parecchi anni dalla fine della scuola e le mie conoscenze si sono un po' diluite.
Ad ogni modo, questa una lista di elementi storici che vorrei vedere, sia perchè storico-realistici, sia perchè aggiungerebbero molto al gameplay ed alle battaglie.
-non più eserciti formati da un'accozzaglia arbitraria di unità, ma vere LEGIONI, con una struttura interna che dovrebbe riprodurre più o meno quella delle vere legioni (intendo nella proporzione tra astati, principi, triari, velites, ad esempio). Purtroppo i trailer che ho visto non mi fanno ben sperare.
-entro le singole legioni, o meglio, entro le singole centurie, sarebbe bello vedere aquilifer, vexillifer, oltre ovviamente ai centurioni e tutti gli altri sottoufficiali con ruoli specifici; sarebbe bello ad esempio, quando muovi le truppe, vedere che prima i "trombettieri" (scusate non so il termine) suonassero le trombe, poi i vessilliferi ordinassero alle unità di muoversi, etc....credo che sarebbe storico, bello da vedere, ed aggiungereppe un sapore epico alle battaglie.
-nei sistemi di combattimento, gradirei vedere anche qui, REALISMO: visto che sappiamo in dettaglio quali fossero le tattiche di combattimento dei romani, perchè non usarle. Esempio, sappiamo che le centurie usavano la celebre Mutatio, ogni tot tempo, per sostituire i soldati delle prime file con quelli dietro, e non affaticarli troppo. Uscendo dall'ambito romano, sappiamo che le falangi greche muovevano tendendo a spostarsi sulla destra cercando di proteggersi nello scudo del compagno di fianco...oppure che i germani, per dirla una, non attaccavano con unità distinte (tipo quelle di rome 1) in arceri, cavalieri etc...semplicemente mischiavano arceri, cavalieri e guerrieri, e susseguivano brevi assalti e ritirate. Lo stesso varrebbe ad esempio in caso di ribellioni di città, contadini, o magari gladiatori. Spero di non rivedere uscir fuori da città in rivolta unità uguali a quelle dell'esercito ed armate di tutto punto :sick: . Ora, capisco che sarebbe complicato da ricreare e molto diverso da quello che han sempre fatto, ma perchè no? sarebbe realistico, bello visivamente, epico, anche qui.
QUeste son tutte cose che sono quasi sicuro però che non ci saranno, almeno dai trailer che ho visto. Ma mi aspetto che cose più terra terra, tipo la formazione a cuneo, e la formazione su due file contro la cavalleria, molto semplici da realizzare credo, ci siano. Va bene la testuggine, bellissima e famosa, ma non era l'unica formazione!
Ah, per poi non parlare di tutte le trappole, tipo pali conficcati nel terreno, buche, etc, che ad esempio Cesare usò ad alesia, in cui i romani erano espertissimi, e che mi piacerebbe rivedere ad esempio in battaglie difensive.
Inoltre, gli assedi, oltre alle classiche torri ed onagri, contemplavano una varietà di armi ed aggeggi che mi piacerebbe vedere, almeno in parte. Anzi, sarebbe bello vedere proprio la creazione delle trincee, la fabbricazione delle torri, insomma le fasi dello schieramento attorno alla città assediata, oltre all'assalto vero e proprio, ma non ci spero neanche un po'.

Infine, la popolazione civile, la grande assente. Possibile che quando attacco na città o un villaggio, magari dopo averlo assediato, la trovo misteriosamente spopolata? dove sono le donne ed i bambini? ecco, non dico che mi piacerebbe vedere le fasi successivi alla conquista in tutto e per tutto (sugli stupri di donne e bambini -si, a quell'epoca, non facevano molta distinzione, purtroppo- ad esempio, si può soprassedere, anche se credo sarebbe realistico), però vedere i miei uomini sciamare nelle case, saccheggiare, uccidere...sarebbe carino no? (ora non sono un sadico, non pensate male)
Alla fine si vedono gli uomini uccisi in battaglia, non vedo perchè farsi problemi per altre cose analoghe.

Poi vabbè, ci sarebbe tutta una serie di features che concerne l'aspetto grafico delle battaglie, e che aggiungerebbero un certo sapore...oltre vabbè a braccia tagliate, teste mozzate etc, sarebbe molto apprezzabile vedere, come era in realà, selve di pila conficcarsi negli scudi dei nemici, che, impossibiliati ad usarli, se ne liberavano rimanendo inermi di fronte ai gladi romani. Ma non ci spero neanche qui. Troppo lavoro, che pochi apprezzerebbero. Il punto è che la gente che lo vuol comprare (tipo me) anche se sono conoscitori di un minimo di tattiche, comprano ugualmente il gioco, pure se imperfetto dla punto di vista storico: quindi, perchè sprecarsi?

Beh, il punto 2 c'è già dal primo rome. Ogni unità aveva centurione, signifer e bucellario (mi sembra fosse quello, il trombettiere).
Per il punto 3 SEMBRA che almeno per i romani ci sarà la mutatio. Non sono sicuro, però forse ci sarà.
LE trappole forse ci saranno, forse no: alcune, come le palle incendiare ci saranno sicuramente.
Riguardo alle macchine d'assedio già nel primo Rome c'erano scorpii, onagri, balliste e quant'altro.
Per le trincee non ti so dire, visto che l'unico assedio che abbiamo visto è stato quello di cartagine, quindi in una mappa pre fatta. Le braccia tagliate ci saranno con la quasi sicura blood pack DLC, come su shogun 2.

Per le restanti cose, ci penseranno i modder. Almeno si spera :D
 
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Demian
view post Posted on 20/6/2013, 20:53     -2   +1   -1




la mutatio dove l'hai vista? nei vari trailer non ce n'è traccia, eppure ci sono parecchi scontri. Poi se ci fosse, meglio così, vorrebbe dire che fanno un passo avanti non solo per la grafica ma anche per le dinamiche delle battaglie. Potrebbe essere una abilità che sblocchi col tempo, un po' come le armi rigate in shogun e via dicendo.
Inoltre dimenticavo una cosa fondamentale: mi piacerebbe vedere un modo per non controllare le singole unità, o centurie, ma ad esempio l'insieme della fanteria, o l'isieme della cavalleria, dando comandi generali, e non particolari. Perchè se devi controllare le singole unità perdi la possibilità di avere una visione di insieme, di goderti una carica in prima persona, perchè devi controllare che quella unità non sia attaccata alle spalle dalla cavalleria, perchè ovviamente se tu non glielo dici, i soldati mica si girano per difendersi....ecco, in sostanza, vorrei una microgestione delle battaglie lasciata all'ai, o almeno la possibilità di affidargliela. Altro esempio: se sotto attacco dagli arceri, i soldati dovrebbero automaticamente adottare la testuggine. Se sotto attacco della cavalleria, dovrebbero disporsi, se ne hanno l'occasione ed il tempo, nel modo migliore per assorbire la carica. Così anche da dare un senso alla grafica, che non ti puoi godere completamente se sei occupato a muovere continuamente qua e là singole unità. Il giocatore deve impersonificare il ruolo di generale, non di generale, e ufficiale subalterno assieme. Ma da quanto ho visto nella battaglia di Teutoburgo, mi pare che sia tutto abbastanza invariato. <_<

INSOMMA, con questo titolo possono fare qualcosa di sicuramente bello, come sicuramente faranno, ma anche qualcosa di eccezionale, sfruttando tutte le potenzialità che la tecnologia moderna offre per ricreare qualcosa di realistico e grandioso al tempo stesso.
 
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VENNONETES
view post Posted on 20/6/2013, 21:46     +1   -1




Se la microgestione andrebbe all'AI sarebbe tutto arcade da morire...
Cmq puoi controllare da s1 i diversi gruppi, basta che raggruppi tutta la fant in un gruppo, la cav pure ect... e i gruppi hanno delle formazioni apposite =)

L'IA fa pena cmq, non gli affiderei MAI le mie unità xD


Due cose: 1 non pensiamo di illuderci di sviluppare noi il gioco (magari), lo fa la CA e loro decidono quel che vogliono
2 Non fasciamoci la testa prima che sia rotta :D
 
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|Vespasian|
view post Posted on 20/6/2013, 22:15     +1   -1




CITAZIONE (Demian @ 20/6/2013, 21:53) 
la mutatio dove l'hai vista? nei vari trailer non ce n'è traccia, eppure ci sono parecchi scontri.

L'ho letto nei vari articoli ;)
 
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Demian
view post Posted on 21/6/2013, 15:22     +1   -1




mi potresti dare dei link? ho letto moltissimi articoli non ne ho trovato traccia.
 
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|Vespasian|
view post Posted on 21/6/2013, 15:45     +1   -1




CITAZIONE (Demian @ 21/6/2013, 16:22) 
mi potresti dare dei link? ho letto moltissimi articoli non ne ho trovato traccia.

Non me lo ricordo, era tipo appena annunciato =|
 
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6 replies since 19/6/2013, 19:43   167 views
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