CITAZIONE
"Meno eserciti per tutti ma più numerosi"
Credo ti riferisci a me, ho indovinato? XD
quello che intendevo, e che la CA ha confermato di fare, è che mentre nei titoli precedenti potevi avere tutte le armate che volevi (per "armata" intendo un "blocco" da 20 unità, anche se può contenerne 4) purchè la tua economia le poteva supportare, ora ci sono dei limiti...
innanzitutto il numero di armate dipende da quante province/regioni possiedi: una fazione che possiede solo 2 regioni/province non potrà mai avere lo stesso numero di armate di una che ne possiede 20... inoltre ci sarà un cap al numero massimo: una volta che lo hai raggiunto, anche se raddoppi il numero di regioni/province, non potrai più formare altre armate...
questo si collega, almeno secondo me, anche al numero di unità: se posso avere al massimo 2 armate, dato che non esistono più senza un generale, potrò reclutare al massimo 40 unità... come funzioneranno le guarnigioni, ancora non mi è molto chiaro...
è possibile replicare quello che dici a proposito dei piccoli drappelli: basta che tu, giocatore, crei piccole armate sparse nei tuoi possedimenti territoriali... certo è che se posso avere al massimo 3 armate, conviene riempirle invece di tenerle a metà... come verrà gestito questo "meccanismo" storico dall'AI non lo so, e ci mancherebbe XD
passando ad una analisi storica...
prendiamo i Galli e i Germani: è vero che solitamente combattevano tra di loro con piccole armate, ma si sono quasi sempre uniti per combattere il nemico comune, i Romani... tranne per imboscate e tattiche isolate, solitamente hanno accettato l'idea della battaglia campale e hanno schierato eserciti numerosi almeno quanto quelli di Roma... e spesso anche di più...
tutto ciò non è vero nel caso dei popoli iberici, che si sono uniti contro il dominio romano ma hanno utilizzato spessissimo piccoli gruppi di guerrieri adatti alla guerriglia (vedasi Viriato)... ma non credo la CA abbia creato una AI particolare per casi di questo tipo XD