Domanda storica sulla seconda guerra punica

« Older   Newer »
  Share  
Quinto Fabio Cuntactor
view post Posted on 2/6/2013, 14:39     +1   -1




Come fece Annibale ad attraversare lo stretto di Gibilterra con gli elefanti? Anche considerando che ogni nave cartaginese imbarcasse un solo elefante, poteva tale antica imbarcazione reggere un peso simile?
 
Top
andry18
view post Posted on 2/6/2013, 14:59     +1   -1




annibale era stanziato nella spagna centromeridionale, quindi non partì mai dall'africa, ma da carthago nova (o cartagena, fai te)

cmq non so che idea ti sei fatto degli elefanti, ma non sono mica tirannosauri, né i cartaginesi usavano tappi di bottiglia a mò di navi, quindi avoglia se ce ne entrano. non è questo il caso cmq
 
Top
Quinto Fabio Cuntactor
view post Posted on 2/6/2013, 17:15     +1   -1




CITAZIONE (andry18 @ 2/6/2013, 15:59) 
annibale era stanziato nella spagna centromeridionale, quindi non partì mai dall'africa, ma da carthago nova (o cartagena, fai te)

Anche se Annibale si trovava già in Spagna, comunque sia gli elefanti pur sempre dall'Africa penso se li sia fatti arrivare.

CITAZIONE (andry18 @ 2/6/2013, 15:59) 
cmq non so che idea ti sei fatto degli elefanti, ma non sono mica tirannosauri, né i cartaginesi usavano tappi di bottiglia a mò di navi, quindi avoglia se ce ne entrano. non è questo il caso cmq

Prendendo in considerazione la Nave punica di Marsala, rinvenuta decenni fa sul fondale marino, le imbarcazioni puniche da guerra erano in media lunghe 35 metri per 5 di larghezza, con una stazza di 120 tonnellate (fonte Wikipedia). Se si considera che un elefante africano può arrivare a pesare 5 tonnellate da gravare su superficie di legno (legno lavorato quanto si vuole ma pur sempre legno resta), come facevano tali navi a non colare a picco per un buco grosso quanto un elefante (letteralmente parlando :P )?
 
Top
andry18
view post Posted on 2/6/2013, 17:20     +1   -1




la tua idea sarebbe che appena un elefante sale su una nave, la sfonda facendola colare a picco? rm_shifty
 
Top
Requies
view post Posted on 2/6/2013, 17:24     +1   -1




Più che sopravvalutare gli elefanti credo che abbia sottovalutato le navi da guerra :lol:
Una trireme da guerra greca armata portava 200 uomini più tutto l'armamento della nave e dei soldati, per un peso che si aggirava sulle 50 tonnellate. Gli elefanti africani maschi belli grossi pesano 5-6 tonnellate.

La trireme cartaginese non differiva molto da quella greca, anzi probabilmente era ancora più grande
 
Top
Quinto Fabio Cuntactor
view post Posted on 2/6/2013, 18:18     +1   -1




CITAZIONE (andry18 @ 2/6/2013, 18:20)
la tua idea sarebbe che appena un elefante sale su una nave, la sfonda facendola colare a picco? rm_shifty

Un pochino sì, anche se mi sono fatto un po' l'idea di un elefante che sfonda la rampa nel tentativo di salire su una nave.

CITAZIONE (Requies @ 2/6/2013, 18:24)
Più che sopravvalutare gli elefanti credo che abbia sottovalutato le navi da guerra :lol:
Una trireme da guerra greca armata portava 200 uomini più tutto l'armamento della nave e dei soldati, per un peso che si aggirava sulle 50 tonnellate. Gli elefanti africani maschi belli grossi pesano 5-6 tonnellate.

La trireme cartaginese non differiva molto da quella greca, anzi probabilmente era ancora più grande

Un conto sono 200 uomini distribuiti più o meno equamente lungo tutta la nave, un altro sono 5 tonnellate che gravano su pochi metri quadrati. Un po' come camminare sulla neve, solitamente si affonda ma se il peso del corpo viene distribuito su una più larga superficie indossando sotto le scarpe un paio di racchette questo non avviene. Ecco, ora mi immagino gli elefanti di Annibale con le racchette sotto gli zamponi :lol: .
 
Top
Luogotorige
view post Posted on 2/6/2013, 18:23     +1   -1




ma comunque una trireme, come qualsiasi altra nave in legno, ha una struttura interna di pali massicci, tipo come i pilastri di una casa moderna, non credo che un elefante sfonderebbe le assi su cui poggia, che anch'esse dovevano essere doppie.
 
Top
Arrow90
view post Posted on 2/6/2013, 18:41     +1   -1




CITAZIONE (Quinto Fabio @ 2/6/2013, 19:18) 
CITAZIONE (andry18 @ 2/6/2013, 18:20)
la tua idea sarebbe che appena un elefante sale su una nave, la sfonda facendola colare a picco? rm_shifty

Un pochino sì, anche se mi sono fatto un po' l'idea di un elefante che sfonda la rampa nel tentativo di salire su una nave.

CITAZIONE (Requies @ 2/6/2013, 18:24)
Più che sopravvalutare gli elefanti credo che abbia sottovalutato le navi da guerra :lol:
Una trireme da guerra greca armata portava 200 uomini più tutto l'armamento della nave e dei soldati, per un peso che si aggirava sulle 50 tonnellate. Gli elefanti africani maschi belli grossi pesano 5-6 tonnellate.

La trireme cartaginese non differiva molto da quella greca, anzi probabilmente era ancora più grande

Un conto sono 200 uomini distribuiti più o meno equamente lungo tutta la nave, un altro sono 5 tonnellate che gravano su pochi metri quadrati. Un po' come camminare sulla neve, solitamente si affonda ma se il peso del corpo viene distribuito su una più larga superficie indossando sotto le scarpe un paio di racchette questo non avviene. Ecco, ora mi immagino gli elefanti di Annibale con le racchette sotto gli zamponi :lol: .

Beh dipende anche da che tipo di rampa ;) però una trireme era difficile da affondare con elefanti...anzi...li mettevano direttamente nella stiva per 2 motivi: 1) come i cavalli ed altri quadrupedi, alla vista del mare iniziavano ad agitarsi (vedasi ad esempio il ponte sul Ponto, coperto ai lati da arbusti per non far vedere il luccichio dell'acqua), 2) era la parte della nave più adatta a sopportarne il peso...
 
Top
Quintus
view post Posted on 2/6/2013, 21:44     +1   -1




Rispondo forse tardi alla domanda comunque:
Fu un problema sopprattutto di amilcare,far arrivare gli elefanti in Spagna. Inoltre se si riuscì a far passare gli stessi elefanti sul Rodano su imbarcazioni improvvisate,c era una soluzione anche per Gibilterra.semplicemente non si trasportavano tramite triremi ma con navi da trasporto molto più grandi e tozze ma meno veloci e meno adatte alla guerra.

Se ti può interessate qua c'è un sito dedicato alle navi romane.quelle puniche non dovevano differire molto se i romani le copiarono sia nel 263 sia durante l assedio di lilibeo:http://www.romanoimpero.com/2009/10/navi-romane.html
 
Top
JinkenBlues
view post Posted on 3/6/2013, 00:34     +1   -1




CITAZIONE
Gli elefanti africani maschi belli grossi pesano 5-6 tonnellate.

Sono andato K.O
 
Top
Quinto Fabio Cuntactor
view post Posted on 3/6/2013, 17:04     +1   -1




CITAZIONE (Quintus @ 2/6/2013, 22:44) 
Fu un problema sopprattutto di amilcare,far arrivare gli elefanti in Spagna. Inoltre se si riuscì a far passare gli stessi elefanti sul Rodano su imbarcazioni improvvisate,c era una soluzione anche per Gibilterra.semplicemente non si trasportavano tramite triremi ma con navi da trasporto molto più grandi e tozze ma meno veloci e meno adatte alla guerra.

Io mi chiedo come sia stato possibile che Roma dopo aver vinto la Prima Guerra Punica abbia concesso ai punici di avanzare fino al fiume Ebro secondo il trattato ufficiale (per fortuna si sono svegliati dopo Sagunto), anzichè organizzare un blocco navale su Gibilterra subito dopo aver concluso la prima guerra. Una leggerezza che Roma ha pagato a carissimo prezzo.
 
Top
Quintus
view post Posted on 3/6/2013, 17:47     +1   -1




Una leggerezza fu non approfittare della rivolta dei mercenari del 238 o della rivolta libica o della rivolta di Utica e ippacrita.si sarebbero evitate due guerre lunghissime e Roma sarebbe diventata una potenza mediterranea un secolo prima.solo non c erano più soldi da entrambe le parti.
 
Top
11 replies since 2/6/2013, 14:39   166 views
  Share