Domande e risposte sull'Antica Grecia

« Older   Newer »
  Share  
Rex Romanorum
view post Posted on 30/5/2013, 13:56     +1   -1




Per l'ispirazione di Filippo si sarà anche ispirato alle tattiche di Epaminonda ma l'armamento della falange era molto più simile a quello degli uomini di Ificrate.
 
Top
Jacopo™
view post Posted on 30/5/2013, 14:02     +1   -1




comunque ragazzi 'sti post sulla storia antica trasudano sapere!
complimentii!

6818452789_ba6dd9a5eb
 
Top
Caiuzzo
view post Posted on 30/5/2013, 14:05     +1   -1




CITAZIONE (ShinXari @ 30/5/2013, 14:54)
Considerando la mia crassa ignoranza in materia non saprei davvero da dove cominciare XD

Te odio.

Non rompe e domanda.

CITAZIONE (Rex Romanorum @ 30/5/2013, 14:56)
Per l'ispirazione di Filippo si sarà anche ispirato alle tattiche di Epaminonda ma l'armamento della falange era molto più simile a quello degli uomini di Ificrate.

Non ti dai per vinto, eh!

Ti piace Ificrate, eh?
Secondo me manco lo conosceva Ificrate Filippo. Facciamo così... può essere che si sia ispirato.

CITAZIONE (Jacopo™ @ 30/5/2013, 15:02)
comunque ragazzi 'sti post sulla storia antica trasudano sapere!
complimentii!

(IMG:http://farm8.staticflickr.com/7155/6818452789_ba6dd9a5eb.jpg)

Eh, lo so.

Jacopino fai una domanda!!!
 
Top
ShinXari
view post Posted on 30/5/2013, 14:11     +1   -1




All right... mhhhh mhhhhhh

Ah ecco...parlami un pò di come erano composti gli eserciti greci nelle varie epoche.
 
Top
Caiuzzo
view post Posted on 30/5/2013, 14:23     +1   -1




CITAZIONE (ShinXari @ 30/5/2013, 15:11) 
All right... mhhhh mhhhhhh

Ah ecco...parlami un pò di come erano composti gli eserciti greci nelle varie epoche.

Ma siete tutti fissati co sti eserciti?

Capisco che siamo in un forum di Total War ma...

Ti risponderò per benino dopo, che ho tanto... tanto... tanto.... ma proprio tanto da dire.
Ora devo uscire!

Ultimissima cosa: ho intenzione di aprire un sondaggio strano su cose strane del Mondo Greco e vedere quanti azzeccheranno! XD
 
Top
ShinXari
view post Posted on 30/5/2013, 14:31     +1   -1




E' la prima cosa che mi è venuta in mente Caio...o preferisci che ti chieda di illustrare la pederastia?
 
Top
Jacopo™
view post Posted on 30/5/2013, 14:42     +1   -1




CITAZIONE (Caiuzzo @ 30/5/2013, 15:05) 
Jacopino fai una domanda!!!

ci penso un pò e ti dico, vorrei fare una domanda intelligente :D
 
Top
Quintus
view post Posted on 30/5/2013, 15:39     +1   -1




CITAZIONE (Caiuzzo @ 30/5/2013, 15:23) 
Ultimissima cosa: ho intenzione di aprire un sondaggio strano su cose strane del Mondo Greco e vedere quanti azzeccheranno! XD

Tipo un quiz?
Se si, partecipò subito.
 
Top
Caiuzzo
view post Posted on 30/5/2013, 17:57     +1   -1




CITAZIONE (ShinXari @ 30/5/2013, 15:31) 
E' la prima cosa che mi è venuta in mente Caio...o preferisci che ti chieda di illustrare la pederastia?

Argomento a me molto caro... No, scherzi a parte.
Dunque, vediamo un po'...

Diciamo che l'esercito muta continuamente con il cambio delle società.

Inizialmente per i micenei, l'aristocrazia guerriera combatteva su dei carri da guerra (gli hequetai o eguali), erano i capifamiglia di tutte le famiglie più importanti di una città e tra questi si distingueva lo wanax (o anax), ossia il re. Partecipavano ad una assemblea ed erano tributati di eguali onori sul campo di battaglia e comandavano dei reparti. L'armamento era pratica molto vicino a quello orientalizzante: l'arco era una delle loro arme preferite, ma già in questi secoli si potevano già notare lance, spade e scudi (che determineranno l'equipaggiamento greco per eccellenza).

Quando si viene a formare la pòlis (IX-VIII secolo a.C.) un concetto importantissimo si viene a creare: quello del dèmos o popolo. Per non dilungarmi sui passaggi sociali, i meccanismi, ecc... ti dirò semplicemente che intorno il VII secolo a.C. si parla di riforma oplitica: ogni cittadino diventa automaticamente soldato e deve difendere la propria patria. Ogni soldato deve avere un òplon (letteralmente non scudo ma armamento completo). Comincia dunque a formarsi al cosiddetta falange oplitica.

Ora veniamo ai numeri degli eserciti: con i Micenei non abbiamo tanti dati ma sicuramente possiamo parlare di un discreto numero di combattenti in merito alla popolazione.
Per l'età delle pòleis il discorso si fa più sicuro: non lasciatevi attrarre dalle cifre della popolazione che vi informa Wikipedia. Atene non superava i 20000 abitanti (maschi) fino alle Guerre Persiane. Poi con Pericle ci fu un afflusso di stranieri ed immigrati spaventoso fino ad arrivare a cifre come 60000 residenti ma di questi solo e sempre sui 20-25000 Ateniesi maschi. Per questo abbiamo numeri di soldati negli scontri così ridotti.

Sparta aveva a disposizione un esercito di 10000 professionisti (tra il VI e il V secolo a.C), per questo risultava così temibile, ma per opera delle riforme e della politica così anacronistica, il rigido sistema sociale così diverso rispetto alle altre città, intorno il III secolo a.C. abbiamo notizie di una Sparta ridotto all'osso che poteva contare su solo 1000 o 700 guerrieri!!!

Diciamo che la democrazia fu molto importante per incrementare anche gli eserciti. Atene era una vera potenza e avrebbe di sicuro vinto alla Guerra del Peloponneso se non fosse stata orfana della sua guida: Pericle.

I cittadini più ricchi di Atene si facevano carico di ormeggiare una trireme e mantenerla: questa era una delle spese più onerosi ma motivo di grande onore preso gli Ateniesi. Notiamo che i ricchi per ostentare la loro ricchezza ed il loro potere facevano del bene presso la comunità e non come adesso... (mi fermo qui.)

Una trireme aveva sui 50 guerrieri a nave e circa 100 marinai complessivi o schiavi o poveracci.

Ma ora veniamo a come erano composti gli eserciti: un buon 65-70% era composto da fanti armati con ogni fortuna che possedevano, corazzati discretamente, dalla spada arrugginita ma pur sempre affilata, dall'elmo ammaccato e dalla lancia piena di schegge e forse un po' storta. Un 10% erano quelli messi peggio: frombolieri, arcieri, tiratori armati che non potevano nemmeno permettersi le frecce. Il restante 20% era corazzato come Ares comandava: tra cui ovviamente le famiglie aristocratiche più ricche.

Per gli Spartani ognuno aveva l'elmo, lo scudo, la lancia, la corazza lucidati e la spada scintillante e affilata. Era una loro mania.

Tranne per perieci ed iloti che spesso venivano chiamati a combattere in casi disperatissimi: ovviamente corazzati peggio. Molto peggio.

Alla guerra dovevano partecipare tutti, salvo dovute eccezioni, per questo intorno il IV secolo a.C. il mercenarismo diventò diffusissimo.
 
Top
Quintus
view post Posted on 5/8/2013, 17:08     +1   -1




Quali erano nell antico impero seleucide,i poteri e le autorita piu importanti oltre al re e al satrapo?
Esistevano delle assemble popolari o aristocratiche simile al senato romano?
Infine qual’era il punto di forza dell loro esercito rispetto agli altri eserciti ellenistici (avevano truppe “ausiliare” reclutate per esempio tra indiani,battriani,parti,sciti ecc)?
 
Top
view post Posted on 5/8/2013, 18:07     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
320
Reputation:
0
Location:
ih ih nell'ade!

Status:


licurgo, grande legislatore di Sparta era solo una leggenda?secondo Aristotele, Sparta era la più democratica città greca,perchè veniva occupata da un oligarchia in definitiva occupata dal popolo,ossia gli Spartiati, cioè i discendenti dei Dori che occuparono la Laconia e sottomisero i Messeni,queste affermazioni di Aristotele rispecchiano il vero?L'Apella, che si riuniva ogni volta al mese ed era formata da Spartiati di non meno di 30 anni, eleggeva gli Efori e i 28 componenti della Gherusia, approvandone o scartandone le proposte, Caiuzzo, è vero o falso? I membri della Gherusia erano 18 persone di circa 60 anni che curavano i rapporti politici, trattava e faceva le leggi. Vero o falso? Gli efori erano 5 e controllavano l'applicazione delle leggi, il comportamento dei cittadini, l'amministrazione della giustizia e l'operato dei Re-sacerdoti.Vero o falso?
Tutti i membri della società erano maschi?vero o falso?









Mi sto dando da fare! :shifty: :shifty: eh eh
 
Top
Boemondo_I
view post Posted on 5/8/2013, 18:48     +1   -1




Posso chiedere a voi sapienti delle rerum Graecorum da chi o cosa fu abitata l'isola di Cipro ai tempi delle polèis ?
 
Top
Quintus
view post Posted on 5/8/2013, 19:24     +1   -1




Questa se vuoi rispondo io:Cipro è quasi sempre stata subordinata a potenze straniere come ittiti e assiri ma successivamente sul isola si instauro un dominio congiunto di achei e di fenici di tiro.all epoca delle poleis era una sorta di regno vassallo della persia a cui doveva fornire una flotta ma in occasione della rivolta delle città ioniche si ribello ai persiani sotto la guida di evagora per poi essere nuovamente sottomessa ai persiani.passo poi ad Alessandro e poi ad antigonidi e tolomei.
 
Top
Boemondo_I
view post Posted on 5/8/2013, 19:29     +1   -1




CITAZIONE
Questa se vuoi rispondo io:Cipro è quasi sempre stata subordinata a potenze straniere come ittiti e assiri ma successivamente sul isola si instauro un dominio congiunto di achei e di fenici di tiro.all epoca delle poleis era una sorta di regno vassallo della persia a cui doveva fornire una flotta ma in occasione della rivolta delle città ioniche si ribello ai persiani sotto la guida di evagora per poi essere nuovamente sottomessa ai persiani.passo poi ad Alessandro e poi ad antigonidi e tolomei.

E non dimentichiamoci che fu Regno Crociato e colonia Veneziana :P
 
Top
Quintus
view post Posted on 5/8/2013, 19:39     +1   -1




Passando ovviamente prima in mano romana e poi in quella romana orientale. :D
 
Top
52 replies since 28/5/2013, 14:18   573 views
  Share