Domande e risposte sulla Roma antica

« Older   Newer »
  Share  
Antonio Burton Cerrato
view post Posted on 18/5/2013, 16:36     +1   -1




1) si la salsa di pesce si chiama garum (non ricordavo il nome). Penso che sia stata una salsa forte, nel senso che non essendoci frigoriferi il pesce andava in decomposizione e ciò dava quel sapore forte, anzi intenso!

2) A pompei ci sono dei "locali" dove i romani potevano prendere il cibo da delle anfore, si alla fine è un fast-food.

3) per la pizza mi sono documentato: diciamo che formalmente la pizza è nata a napoli, ma una sottospecie di focaccia con olio era già conosciuta dai romani.

p.s. si sono campano xD in più sono stato moltissime volte a Pompei ma non ho visto tutta la città (infatti non ho mai visto l'anfiteatro)
 
Top
SrTia
view post Posted on 18/5/2013, 18:21     +1   -1




Io sapevo che la pizza risale al XV-XVI secolo.
 
Top
Quintus
view post Posted on 18/5/2013, 18:23     +1   -1




I romani però conoscevano numerosissime tecniche di conservazione dei cibi.
Sono stato a Pompei e devo dire fantasticaaaa.anche l anfiteatro,entrarci dentro come il gladiatore poi.solo che è molto abbandonato a se stesso e ad animali selvatici.avevo pure visto l acquedotto sotterraneo di Napoli e anche li mi è piaciuto molto.è fortunato chi vive vicino ad antiche città romane e ci possono girare tutto il giorno.non smetterei mai.
 
Top
Jacopo™
view post Posted on 18/5/2013, 21:55     +1   -1




CITAZIONE (Antonio Burton Cerrato @ 18/5/2013, 17:36) 
1) si la salsa di pesce si chiama garum (non ricordavo il nome). Penso che sia stata una salsa forte, nel senso che non essendoci frigoriferi il pesce andava in decomposizione e ciò dava quel sapore forte, anzi intenso!

non andava assolutamente in decomposizione, mica si mangiavano la roba putrefatta, ma scusa! era pesce essiccato ed aveva un sapore forte, si, ma perchè era abbondamente sotto sale, questo proprio per evitare che andasse a male!
 
Top
Rex Romanorum
view post Posted on 18/5/2013, 22:59     +1   -1




CITAZIONE (SrTia @ 18/5/2013, 09:27) 
CITAZIONE (Rex Romanorum @ 16/5/2013, 22:45) 
Bisogna aggiungere che i Parti, a differenza dei Sassanidi, erano scarsamente dotati d'armi d'assedio e senza di esse era molto più difficile occupare delle città fortificate.

Be, ma se i romani se ne fossero stati asserragliati nelle fortezze, i Parti avrebbero saccheggiato i dintorni prendendo per fame i romani.

La forza principale dell'esercito Partico era la cavalleria ma un reparti di cavalleria consuma enormi quantità di cibo, restare fermi nelle vicinanze di una città avrebbe comportato problemi logistici enormi per i Parti, mentre far assediare le città dalla loro debole fanteria con pochi cavalieri di supporto gli avrebbe esposti al forte rischio di gravi sconfitte.

Tieni presente che nel primo link si fa riferimento ai cavalli mongoli che erano più piccoli ma più numerosi di quelli partici.

www.warfare.it/storie/cavallo_mongolo.html

Il secondo link parla proprio della situazione logistica in quel ambiente geografico di cui parliamo.

www.warfare.it/storie/logistica_mongoli.html
 
Top
ShinXari
view post Posted on 19/5/2013, 06:47     +1   -1




Diciamo che al garum uno doveva esserci abituato... ma del resto per i palati di noi moderni molte specialità romane risulterebbero piuttosto "forti". Anche lo stesso vino...estremamente denso e ben diverso da quello molto liquido che sorbiamo oggi.

Perfino i gusti nella decorazione delle case (quelle di chi poteva permettersi di decorarle ovviamente) sono radicalmente diversi. Penso che un romano attualmente rimarrebbe colpito dalle tonalità molto scure e spente che utilizziamo per i nostri edifici.

Per darvi un'idea di come un romano vedrebbe l'epoca moderna dovreste procurarvi "Thermae Romae" (avevo pure aperto un post al riguardo). In modo molto simpatico immagina una situazione del genere.
 
Top
Antonio Burton Cerrato
view post Posted on 19/5/2013, 07:49     +2   +1   -1




Credo che se un romano vedesse l'Italia come è messa, si suiciderebbe xD
 
Top
ShinXari
view post Posted on 19/5/2013, 08:38     +1   -1




CITAZIONE (Antonio Burton Cerrato @ 19/5/2013, 08:49) 
Credo che se un romano vedesse l'Italia come è messa, si suiciderebbe xD

Non iniziamo con i demotivational per Adun....
 
Top
Quintus
view post Posted on 19/5/2013, 11:11     +1   -1




CITAZIONE (Antonio Burton Cerrato @ 19/5/2013, 08:49) 
Credo che se un romano vedesse l'Italia come è messa, si suiciderebbe xD

Più vedendo i nostri politico credo :D .
Per i gusti romani,ve ovviamente cambiano in 2000 anni,anche tenendo conto che i colori accessi degli interni( per chi poteva permetterselo) serviva a rimediare allo scarso mobilio,togliendo quindi la sensazione di vuoto all interno.ora per noi non è un problema( credo che quasi tutti avremmo dei mobili a casa) ma nell antica Roma gli affreschi servivano proprio a creare l illusione di uno spazio aperto e pieno di oggetti e vita.
 
Top
ShinXari
view post Posted on 19/5/2013, 12:38     +1   -1




E' vero lo dimenticavo. Bè oltre al mobilio anche per aumentare l'illuminazione.
 
Top
Quintus
view post Posted on 19/5/2013, 13:47     +1   -1




Giustissimo.e poi l effetto finale poteva rusultare migliore di quello odierno.una volta ho visto uno di questo affreschi, che rappresentava uno spazio aperto,e sembrava realistico,quasi una porta che conducesse nel cortile della casa, e questo da qualunque punto di vista,come fosse quasi in 3D.credo proprio che gli affreschi romani siano ancora oggi imbattuti( come le sue legioni del resto).
 
Top
Arrow90
view post Posted on 21/5/2013, 21:38     +1   -1




CITAZIONE (ShinXari @ 19/5/2013, 07:47) 
Diciamo che al garum uno doveva esserci abituato... ma del resto per i palati di noi moderni molte specialità romane risulterebbero piuttosto "forti". Anche lo stesso vino...estremamente denso e ben diverso da quello molto liquido che sorbiamo oggi.

Perfino i gusti nella decorazione delle case (quelle di chi poteva permettersi di decorarle ovviamente) sono radicalmente diversi. Penso che un romano attualmente rimarrebbe colpito dalle tonalità molto scure e spente che utilizziamo per i nostri edifici.

Per darvi un'idea di come un romano vedrebbe l'epoca moderna dovreste procurarvi "Thermae Romae" (avevo pure aperto un post al riguardo). In modo molto simpatico immagina una situazione del genere.

Beh il vino era talmente forte che lo miscelavano con l'acqua. All' inizio i barbari, per i romani, erano persone abituate a bere vino puro, non annacquato...quindi visti come ubriaconi...
 
Top
TheRipper
view post Posted on 22/5/2013, 10:35     +1   +1   -1




CITAZIONE (Quintus @ 19/5/2013, 14:47) 
Giustissimo.e poi l effetto finale poteva rusultare migliore di quello odierno.una volta ho visto uno di questo affreschi, che rappresentava uno spazio aperto,e sembrava realistico,quasi una porta che conducesse nel cortile della casa, e questo da qualunque punto di vista,come fosse quasi in 3D.credo proprio che gli affreschi romani siano ancora oggi imbattuti( come le sue legioni del resto).

Attenzione che la prospettiva è stata introdotta molto più tardi, quindi parlare di 3D negli affreschi è incorretto.
Che poi gli affreschi romani siano stupendi è un'altro discorso :D
 
Top
Rex Romanorum
view post Posted on 22/5/2013, 11:04     +1   -1




CITAZIONE (Antonio Burton Cerrato @ 19/5/2013, 08:49) 
Credo che se un romano vedesse l'Italia come è messa, si suiciderebbe xD

No scaraventerebbe i politici giù dalla rupe tarpea! :angry:

Manderebbe un bel po di gente in pasto ai leoni del circo! :angry:

Scriverebbe un po di liste di proscrizione e altre cose del genere!
 
Top
Quintus
view post Posted on 22/5/2013, 13:50     +1   -1




CITAZIONE (TheRipper @ 22/5/2013, 11:35) 
CITAZIONE (Quintus @ 19/5/2013, 14:47) 
Giustissimo.e poi l effetto finale poteva rusultare migliore di quello odierno.una volta ho visto uno di questo affreschi, che rappresentava uno spazio aperto,e sembrava realistico,quasi una porta che conducesse nel cortile della casa, e questo da qualunque punto di vista,come fosse quasi in 3D.credo proprio che gli affreschi romani siano ancora oggi imbattuti( come le sue legioni del resto).

Attenzione che la prospettiva è stata introdotta molto più tardi, quindi parlare di 3D negli affreschi è incorretto.
Che poi gli affreschi romani siano stupendi è un'altro discorso :D

Giusto.non intendevo la prospettiva rinascimentale( quella di massaccio e altri)solo che,almeno secondo me,sembravano molto realistici sia i paesaggi che i soggetti.poi sono una scarpe in arte,ma preferisco gli affreschi romani a quelli rinascimentale( per il semplice fatto che spesso riproducevano sempre lo stesso tema religioso,salvo qualche eccezione).
 
Top
118 replies since 16/5/2013, 14:13   1577 views
  Share