Domande e risposte sulla Roma antica

« Older   Newer »
  Share  
Quintus
TOPIC_ICON14  view post Posted on 16/5/2013, 14:13     +1   -1




Se avete domande sulla Roma antica o qualche dubbio che nemmeno wikipedia riesce a togliervi( e io dovrei riuscirci?),scrivete pure qua. Chiunque ne conosca la risposta condivida pure con tutti.
 
Top
Luogotorige
view post Posted on 16/5/2013, 20:04     +1   -1




perchè i Parti non hanno mai cercato seriamente di occupare l'oriente romano, in quei territori si erano mostrati superiori in battaglia, e le regioni come egitto,turchia e siria, erano prede succulente...
 
Top
Quintus
view post Posted on 16/5/2013, 20:43     +1   -1




Credo che,come Roma non aveva le risorse per imporsi in maniera definitiva a est dell Eufrate,così i parti non potevano facilmente sconfiggere i romani nelle loro fortezze,tenendo conto che la fanteria partica è notoriamente debole.inoltre i sovrani partico non avevano solo il confine occidentale da combattere,ma anche le tribù scitiche da nord e popoli da est come per un certo periodo,la minaccia cinese,seppure poi rivelata si un falso allarme.inoltre l impero partico era suddiviso feudalmente,come gli stati europei del medioevo,rendendo frequenti usurpazioni e lotte per il potere da parti di satrapi ma anche da parte di fratelli e famigliari.ne è esempio la lotta tra orode e mitridate o quella tra vologese ed artabano oppure la lotta tra artabano stesso e vologese contro ardashir dei sassanide( un loro satrapo ribelle).cio non significa che i parti non riuscirono mai ad espandersi ad ovest. Ci riuscì shapur e ci riuscirono gli stessi parti dopo la morte di Cesare,con l effimero regno romano orientale di quinto labieno,sottoposto al controllo partico.inoltre infine tieni conto che Roma non era una sprovveduta,in Egitto stanzio prima tre e poi due legioni,in giudea 2,contando poi quelle già presenti in Siria più ausiliari vari,forse non era conveniente schierarsi contro forze così ingenti.inoltre in vari periodi Roma controllo anche l Armenia,vicinissima al cuore partico.infine i parti intervennero anche a fianco di pescennio nigro contro settimio severo nel193-197 nel tentativo di impadronirmi del oriente ma fallirono.successivamente non ne ebbero più occasione.
 
Top
Quintus
view post Posted on 16/5/2013, 21:05     +1   -1




P.s. Aggiungo inoltre che gran parte delle truppe d élite partiche tra cui i catafratti erano reclutati tra la nobiltà,spesso ostile ai sovrani,mentre gli arcieri a cavallo erano reclutati tra i loro servi. percio capisci che se essi si ribellavano,toglievano agli eserciti partici tutto il loro potenziale.d altronde come puoi pretendere di infilare la lama nella carne nemica se la presa non è salda.
 
Top
Rex Romanorum
view post Posted on 16/5/2013, 21:45     +1   -1




Bisogna aggiungere che i Parti, a differenza dei Sassanidi, erano scarsamente dotati d'armi d'assedio e senza di esse era molto più difficile occupare delle città fortificate.
 
Top
ShinXari
view post Posted on 17/5/2013, 10:14     +1   -1




Avevo una domanda che mi gironzola in testa da un pò. Come era equipaggiato un legionario romano dell'epoca di Cesare?, ovvero quelli che combatterono in Gallia e poi durante le guerre civili?.

Altra cosa... mi pare di rammentare di aver letto che la lorica segmentata, divenuta nell'immaginario comune uno dei segni distintivi del legionario romano (Asterix tanto per citare un classico esempio dalla Pop Culture) in realtà venne utilizzata solo per un certo periodo di tempo e poi abbandonata in favore della più classica "lorica hamata" che a quanto ne so era più semplice da mantenere a livello di manutenzione (la segmentata essendo montata su fascette di cuoio tendeva a soffrire l'umidità se non erro). Tanto che poi effettivamente la cotta di maglia rimase anche per il primo periodo medievale il tipo di armatura più popolare.

Sapreste confermarmi, smentirmi, chiarificarmi a riguardo?
 
Top
andry18
view post Posted on 17/5/2013, 12:33     +1   -1




una cosa non l'ho mai capita....ma la storia del sale sparso su cartagine è una mera leggenda metropolitana/propaganda? non sono mai riuscito a scoprirlo
 
Top
Quintus
view post Posted on 17/5/2013, 14:18     +1   -1




La lorica hamata aveva origine celtica ed venne utilizzata per quasi tutto il periodo romano e per quello iniziale medioevale.parava facilmente i colpi di taglio ed era più facile da costruire di quella segmentata.la lorica segmentata ( quella dei film) parava in maniera migliore i colpi delle spade,sia di taglio che di punta ma rendeva difficoltoso il lancio del giavellotto.inoltre era estremamente difficile da indossare e pesante da portare( circa 9 kg) che spesso i legionari ne uscivano ingobbiti.
La segmentata si afferma tra germanico e vespasiano mentre a seguito delle riforme militari si riaffermo tra severo e gallieno quella hamata( gli ausiliari portavano questa).
Probabilmente un legionario di Cesare indossava: lorica hamata,elmo montefortino,pugio,gladio,scutum e due pila.
Se trovo un immagine fatta bene la posto qui.
Per Cartagine: essa fu vittima di un lungo incendio e di un spaventoso sacco ma le perdite civili furono qualche migliaio sulla collina sacra di byrsa ( tra cui alcuni disertori romani) mentre la maggior parte fu risparmiata e schiavizzata. A ciò segui la distruzione e la maledizione della città,ma nessun antico storico narra del sale( sai quanto ce ne sarebbe voluto :D ) .inoltre già 20 anni dopo la sua distruzione vi fu un tentativo di ripopolamento tramite la colonia romana di iuniona e poi con "colonia iulia concordia carthago".
 
Top
JEET KUNE DO
view post Posted on 17/5/2013, 15:10     +1   -1




CITAZIONE (Quintus @ 16/5/2013, 21:43) 
Credo che,come Roma non aveva le risorse per imporsi in maniera definitiva a est dell Eufrate,così i parti non potevano facilmente sconfiggere i romani nelle loro fortezze,tenendo conto che la fanteria partica è notoriamente debole.inoltre i sovrani partico non avevano solo il confine occidentale da combattere,ma anche le tribù scitiche da nord e popoli da est come per un certo periodo,la minaccia cinese,seppure poi rivelata si un falso allarme.i

Io sapevo che tra la Cina e i Parti (e in seguito i Sassanidi) ci furono sempre buoni rapporti,questo perchè non confinavano direttamente, a fare da cuscinetto c'era una distesa desertica occupata dagli Unni e dalle tribù Yuezhi (l'impero kushana) e l'impero Han e Tang(successivamente) era impegnato di continuo a difendere i villaggi di frontiera dalle loro scorrerie,per non parlare poi dei raid delle tribù Mancesi nel nord-ovest della Cina e delle continue rivolte popolari interne,che nel caso degli Han degenerarono nella rivolta dei turbanti gialli e poi nel periodo degli Stati guerrieri(gli appassionati di Dinasty Warriors penso che sappiano a cosa mi riferisco :D :D).
Con i Sassanidi i rapporti furono anche migliori,addirittura l'ultimo re Sassanide scappò in Cina subito dopo la conquista araba offrendo sua sorella in sposa all'imperatore Tang.

PS.
In caso di una fanta-alleanza militare Han-Roma,probabilmente la Partia avrebbe fatto la fine della Polonia del 1939 :rolleyes: :rolleyes: .

Edited by JEET KUNE DO - 17/5/2013, 16:16
 
Top
andry18
view post Posted on 17/5/2013, 15:16     +1   -1




CITAZIONE (Quintus @ 17/5/2013, 15:18) 
nessun antico storico narra del sale

...ma quindi sta stronzata chi se l'è inventata? <_<
 
Top
Quintus
view post Posted on 17/5/2013, 15:38     +2   +1   -1




CITAZIONE (JEET KUNE DO @ 17/5/2013, 16:10) 
CITAZIONE (Quintus @ 16/5/2013, 21:43) 
Credo che,come Roma non aveva le risorse per imporsi in maniera definitiva a est dell Eufrate,così i parti non potevano facilmente sconfiggere i romani nelle loro fortezze,tenendo conto che la fanteria partica è notoriamente debole.inoltre i sovrani partico non avevano solo il confine occidentale da combattere,ma anche le tribù scitiche da nord e popoli da est come per un certo periodo,la minaccia cinese,seppure poi rivelata si un falso allarme.i

Io sapevo che tra la Cina e i Parti (e in seguito i Sassanidi) ci furono sempre buoni rapporti,questo perchè non confinavano direttamente, a fare da cuscinetto c'era una distesa desertica occupata dagli Unni e dalle tribù Yuezhi (l'impero kushana) e l'impero Han e Tang(successivamente) era impegnato di continuo a difendere i villaggi di frontiera dalle loro scorrerie,per non parlare poi dei raid delle tribù Mancesi nel nord-ovest della Cina e delle continue rivolte popolari interne,che nel caso degli Han degenerarono nella rivolta dei turbanti gialli e poi nel periodo degli Stati guerrieri(gli appassionati di Dinasty Warriors penso che sappiano a cosa mi riferisco :D :D).
Con i Sassanidi i rapporti furono anche migliori,addirittura l'ultimo re Sassanide scappò in Cina subito dopo la conquista araba offrendo sua sorella in sposa all'imperatore Tang.

PS.
In caso di una fanta-alleanza militare Han-Roma,probabilmente la Partia avrebbe fatto la fine della Polonia del 1939 :rolleyes: :rolleyes: .

Infatti ho detto allarme,che non si rivelò mai,anche se sia Roma che la Cina avevano interesse a sbarazzarsi dell intermezzo partico il quale aumentava anche del 400% il prezzo delle merci orientali che altrimenti non sarebbero state così costose.soldi poi utilizzati contro Roma.per questo severo e altri imperatori romani incitavano, si dice,le donne a spendere meno.proprio per questo Roma aveva interesse ad espandersi in oriente.certamente un alleanza cinese romana sarebbe stato un evento colossale che avrebbe definitivamente sconvolto il mondo.con Asia ed europa divisa tra due imperi e con buona parte del resto del mondo al centro,probabilmente esso sarebbe stato totalmente divisi tra questi due regni eliminando ogni altro nemico.ma ciò non avvenne pultroppo.
Per quanto riguarda Cartagine:durante il. XVII/XVIII secolo vi fu una ripresa di ammirazione nei confronti di Roma e della sua storia.si riprese perciò a denigrare i suoi avversari tra cui la più importante Cartagine la quale era vittima di pregiudizi e fantasie senza fondo descrivendola come una città di perdizione e di orgie.per esaltare la vittoria di roma( che rappresentava l occidente) contro Cartagine ( che rappresentava il mondo islamico)probabilmente si inventarono questa storia in modo da cancellare definitivamente la memoria del acerrimo nemico.poi come nasce precisamente questa storia non saprei.
 
Top
SrTia
view post Posted on 18/5/2013, 08:27     +1   -1




CITAZIONE (Rex Romanorum @ 16/5/2013, 22:45) 
Bisogna aggiungere che i Parti, a differenza dei Sassanidi, erano scarsamente dotati d'armi d'assedio e senza di esse era molto più difficile occupare delle città fortificate.

Be, ma se i romani se ne fossero stati asserragliati nelle fortezze, i Parti avrebbero saccheggiato i dintorni prendendo per fame i romani.
 
Top
Quintus
view post Posted on 18/5/2013, 13:26     +1   -1




Bisogna aggiungere che i parti dovevano sfamare i loro animali e quindi prendere tempo non era conveniente ma anzi giocava a favore di Roma che poteva raccogliere le proprie forze in maniera migliore.inoltre l esercito partico contava sulla mobilità non sulla staticità in una sola località. I sassanide invece,sembra che abbiano appreso l arte del assedio da Roma stessa e che poi abbia rivolto tale arma contro di essa.
 
Top
Antonio Burton Cerrato
view post Posted on 18/5/2013, 14:24     +1   -1




Perchè gli antichi romani mangiavano i ghiri ripieni? Possiamo dire che i romani hanno inventato la pizza? Che sapore aveva la salsa di pesce?
 
Top
Quintus
view post Posted on 18/5/2013, 14:55     +1   -1




Sinceramente state sfidando le mie conoscenze :D .
Ti dirò,per la prima non la so,e neanche per la seconda( intendi il garum)perché non l ho mai assaggiato,so solo che doveva essere salata e spesso si usava per accompagnare piatti principali.secondo me se non vi eri abituato doveva sembrare disgustoso poi i gusti non si discutono.
Per la pizza:ho sempre saputo che fosse stata inventata a Napoli,i romani erano pero soliti combinare prodotti ed ingredienti diversi tra loro,come la posca,inoltre quando sono stato a Pompei,mi hanno raccontato che essi sono stati i primi ad avere l idea dei fast food( non proprio come il ma donald ma un pasto comunque veloce e da portare via).
Sinceramente non ne so di più riguardo, e magari è meglio se aspetti un altra risposta,però ricordo che è rimasto qualche trattato di apicio e catone a riguardo,e se ne trovi qualcuno( difficile però)potresti trovare delle risposte.sappi comunque che fino a Lucullo,la cucina romana era molto povera e sobria e solo dopo il contatto con l oriente,la cucina romana si arricchì di prodotti, tipici dlla cucina mediterranea successiva.
 
Top
118 replies since 16/5/2013, 14:13   1577 views
  Share