Guarnigioni

« Older   Newer »
  Share  
Su Sirboni
view post Posted on 15/5/2013, 12:28     +1   -1




Mi sono sempre chiesto se le guarnigioni sui giochi total war avessero "numeri esatti". Mi spiego meglio.
In un forte romano, sapete più o meno quanti soldati c'erano? E in una città?
Su Rome potevi mettere fino a 20 unità da 100 uomini, ma 4000 uomini non sono pochi? E su Rome 2, hanno cambiato qualcosa, che voi sappiate?
 
Top
JinkenBlues
view post Posted on 15/5/2013, 13:10     +1   -1




Parti col presupposto che stia dicendo un'idiozia,ma se non sbaglio hanno detto che avrebbero aumentato le unità a 800 ometti,e gli slot da 40,fatti il conto e non sono pochi.
 
Top
Su Sirboni
view post Posted on 15/5/2013, 13:25     +1   -1




wow.... certo che non sono pochi, però mi chiedo ancora nella realtà quanti fossero
 
Top
Quintus
view post Posted on 15/5/2013, 13:47     +1   +1   -1




Di solito in un forte minore stavano una/due coorti quindi 480/960 uomini.in zone più tranquille tipo l Egitto i forti contavano anche meno uomini circa una o due centurie.le legioni stavano in un unico castra anche se nel tardo impero potevi trovarne mezza in Tracia e mezza in Egitto.nelle città poi dipende da che città,per esempio a Roma si sfiorò i 16000.generalmente in città minori stavano al massimo una coorte legionaria o ausiliaria che fosse.poi se qualcuno e più informato di me corregga pure.
 
Top
Su Sirboni
view post Posted on 15/5/2013, 13:57     +1   -1




A roma solo 16.000 uomini? Pensavo molti di più! E poi mi immaginavo i forti simili a quelli di Asterix, non mi sarei mai aspettato 500 uomini.... comunque grazie mille :D
 
Top
Quintus
view post Posted on 15/5/2013, 14:08     +1   -1




Che ci vuoi fare con più di 16000 uomini a roma :D . Tieni conto che quest erano solo i pretoriani.poi c erano vigiles ecc. Una nota:questi16000 uomini sono solo nel anno dei quattro imperatori (69) mentre normalmente erano 5000 passando per 7500 poi 9000 e 12000 infine 16000 per poi tornare 5000.
Se vuoi e se riesco,inserisco una cartina della situazione dell impero nel IV/V secolo con i numeri delle guarnigioni in ogni citta/forte( suddivisi per limitanei e comitati,cavalleria fanteria e scholae).
 
Top
Su Sirboni
view post Posted on 15/5/2013, 14:47     +1   -1




Se ci riuscissi sarebbe epico, credimi D:
 
Top
Quintus
view post Posted on 15/5/2013, 17:05     +1   +1   -1




Eccola,non è niente di speciale però è qualcosa:
Oppure se non ti si apre clicca qui:
https://image.forumfree.it/9/1/4/5/7/3/1/1368633592.jpg

P.s. Devi moltiplicare tutte le cifre per cento.
 
Top
Su Sirboni
view post Posted on 15/5/2013, 18:44     +1   -1




50.000 legionari in una sola città tracia(?) ! più che in tutta la britannia e in tutta italia
 
Top
Quintus
view post Posted on 15/5/2013, 20:44     +1   +1   -1




Bhe,primo di riferisce all Intero settore basso danubiano,non a una sola città,secondo si tratta di fanteria limitanea quindi meno "potente" di quella classica.conta che sotto Costantino l impero giunse a circa 750000 uomini.inoltre la Britannia era stata svuotata di truppe dal usurpatore magno massimo( infatti da li a 10 anni sarebbe stata abbandonata).
 
Top
ShinXari
view post Posted on 16/5/2013, 07:18     +1   +1   -1




Mi pare di rammentare che in uno dei suoi libri Alberto Angela avesse affermato che le guarnigioni, almeno nel periodo di massima espansione dell'impero non tendevano ad essere eccessivamente ingenti. Ovvero..quando ad esempio si aveva a che fare con qualche tribù rissosa si tendeva a picchiare duro per instillare il timore della propria forza, più che a stanziare larghe quantità di truppe.

Del resto come il vecchio Sun Tzu farebbe notare non è mai cosa saggia stanziare su un territorio eserciti troppo grandi.... è controproducente.


Comunque Quintus e gli altri esperti del settore...perchè non aprite una sezioncina storica apposita così da poter condividere anche con altri la vostra conoscenza nel settore?

Una sorta di "Q&A" sull'antica Roma.
 
Top
Jacopo™
view post Posted on 16/5/2013, 13:51     +1   -1




ottima idea, se qualcuno prende l'iniziativa sarei lieto di contribuire con il modesto sapere di storia romana!
 
Top
Quintus
view post Posted on 16/5/2013, 14:06     +1   +1   -1




CITAZIONE (ShinXari @ 16/5/2013, 08:18) 
Mi pare di rammentare che in uno dei suoi libri Alberto Angela avesse affermato che le guarnigioni, almeno nel periodo di massima espansione dell'impero non tendevano ad essere eccessivamente ingenti. Ovvero..quando ad esempio si aveva a che fare con qualche tribù rissosa si tendeva a picchiare duro per instillare il timore della propria forza, più che a stanziare larghe quantità di truppe.

Del resto come il vecchio Sun Tzu farebbe notare non è mai cosa saggia stanziare su un territorio eserciti troppo grandi.... è controproducente.


Comunque Quintus e gli altri esperti del settore...perchè non aprite una sezioncina storica apposita così da poter condividere anche con altri la vostra conoscenza nel settore?

Una sorta di "Q&A" sull'antica Roma.

Giustissimo,ma sopprattutto nel periodo del principato prima che le legioni divenissero statiche e definitivamente stanziate nei loro settori( cosa peraltro favorita dalle riforme militari di severo).
Inoltre grandi contingente era già presenti sul Reno,dove all epoca di germanico di legioni c enerano circa 8( togliendo le tre distrutte)più vari ausiliari,per un totale circa di 45000 uomini come minimo.
Poi è vero,50000 saranno troppi anche per i limitanei ma non escludo che fossero contati gli uomini ( non cifre iperboliche)della flotta della Mesia. Probabilmente quei 50000 erano distribuiti su un fronte più lungo e vasto lungo il Danubio e non concentrati,come si vede nella carta,in un unico punto.

Per l idea della sezione posso farlo,se qualcuno vuole aggiungersi meglio ancora(Rex romanorum?)ora ne creò una,organizzata,come dici te,"a domanda risposta".
 
Top
BaluMia
view post Posted on 16/5/2013, 18:20     +1   -1




Quintus +1 :)
 
Top
Quintus
view post Posted on 16/5/2013, 18:37     +1   -1




Grazie BaluMia.
 
Top
14 replies since 15/5/2013, 12:28   278 views
  Share