Pilotare le ribellioni.

« Older   Newer »
  Share  
Quintus
view post Posted on 17/4/2013, 21:23     +1   -1




Ciao a tutti.sto giocando con l impero seleucide e o notato che città come seleucia,Susa ,ecbatana e gabi,sono sotto di mille e passa denari.l idea che mi era venuta era di pilotare le ribellioni un po' come barbarian invasio( premetto che non ho problemi con l ordine pubblico,ma per via della sporcizia sono al limite).se piloto le ribellioni,le riconquistò e le sterminò,di sicuro scompare lo squallore e la corruzione,e il bilancio ritorna in positivo per queste città,ma volevo chiedere a voi se conviene,cioè se aumenta il guadagno in queste città,aumentano le spesso per l esercito e altre amenità nelle altre città del mio impero? Se è così come posso recuperare un buco così vasto?
Grazie.
 
Top
Requies
view post Posted on 17/4/2013, 22:03     +1   +1   -1




Il fatto che siano in negativo alcune città è dovuto solamente al costo di mantenimento dell'esercito che viene suddiviso nelle tue regioni in base al numero di abitanti presenti nelle città principali. Se tu stermini Antiochia il costo di mantenimento verrà solamente suddiviso nelle altre regioni in tuo possesso.

L'importante non è la situazione in negativo di una città (anzi vuol dire che quella città è ben sviluppata e popolata), ma che il complesso degli introiti di tutte le tue città sia in positivo...in caso contrario saresti in default finanziario :lol:

Piccola nota a parte, Rome è l'unico gioco a segnare i costi di mantenimento direttamente sulle città. Da Medieval II in poi le città hanno segnato gli introiti senza considerare le perdite
 
Top
Quintus
view post Posted on 18/4/2013, 13:43     +1   -1




Però so così facessi,potrei eliminare corruzione e squallore ed aumentare i miei introiti,perché in pratica guadagno circa 7000 denari a turno e per un impero con 30 e passa città, tutte da sviluppare e occidentalizzare,sono veramente pochini..poi ci sono tutte una serie di armate da mantenere e riaddestrare ogni turno,e sto facendo i salti mortali per gestire al meglio.infine alcune città,stanno pian piano scendendo di felicità e sono costretto a diminuire ulteriormente le tasse ed aumentare gli spettacoli( mai successa una cosa del genere,neanche in barbarian).sto in pratica andando sul lastrico e le conquiste sono poche e misurate.come devo fare allora per risollevare velocemente la mia economia,ora mi sto quasi dedicando esclusivamente a porti miniere,importazioni di grano,coltivazioni,strade e ogni altro edificio economico e i miei guadagni diminuiscono sempre di più ( da 12000 a 7000 in pochi turni).
 
Top
andry18
view post Posted on 18/4/2013, 13:47     +1   -1




lo sterminio è utile quando la città è al livello di metropoli, e l'eccessivo numero di popolazione porta ad un deficit piuttosto consistente di ordine pubblico. in quel caso farsi ribellare la città e sterminarne la popolazione è il metodo più diretto per evitare problemi
 
Top
Quintus
view post Posted on 18/4/2013, 14:00     +1   -1




Non siamo ancora a livello di metropoli,ma i primi problemi di ordine stanno apparendo,in particolare nelle città mesopotamiche,nella Persia e nelle città a sud est del Caspio.come devo fare invece per risollevare l economia?non posso sciogliere eserciti, anzi ne devo costituire una ancora più forte ad antiochia( elefanti da guerra) e al confine con la partia e la bactria.le tasse sono quasi dappertutto già al massimi ma devo ora diminuirle.
 
Top
andry18
view post Posted on 18/4/2013, 14:07     +1   -1




ottimizza gli uomini, non servono eserciti elite, specie se non hai la situazione economica adatta per mantenerli. evita gli elefanti per cominciare, idem risparmia in artiglieria. cerca di arraggianti con quello che puoi permetterti, metti milizia all'interno delle città, e tieni qualche esercito sui confini. non serve uno per città, basta 1 per fronte, massimo 2
 
Top
Quintus
view post Posted on 18/4/2013, 14:16     +1   -1




È quello che faccio ma sono in guerra con: parti e le loro maledette squadre interamente a cavallo che si danno al raid contro le mie citta( fortuna che ho costruito palizzate),Egitto con cui ho eliminato il fronte in panfilia e rimane quello fenicio,ma hanno, e non sto scherzando,migliaia e migliaia di uomini da mandare contro antiochia( Damasco l ho infine ceduta), e riaddestrare i miei costa,inoltre gli elefanti mi servono per poter attaccare subito una città,saccheggiarla e tornare indietro,e con un esercito di sole milizie mi serve,a ovest era in guerra contro i greci indipendenti( pergamo e compagnia bella) e più a est sono in guerra contro il ponto.forse solo li posso sciogliere un esercito,in quanto ho appena distrutto il loro gigantesco esercito e ho conquistato la cappadoccia.
 
Top
andry18
view post Posted on 18/4/2013, 14:51     +1   +1   -1




resta in posizione difensiva, fatti assediare. con poche falangi puoi tener testa ad eserciti molto più grandi del tuo, specie se a cavallo (parti)

gli elefanti costano troppo, non convengono. idem la razzia, non porta a benefici se lasci la città nuovamente in mano al nemico, e creerà problemi all'ordine pubblico quando dovrai annetterla permanentemente.

usa eserciti di pura falange e 3-4 unità di cavalleria, poi vai ad aggiungerci qualche spadaccino (1-2) in caso di assedio (tuo)
 
Top
Quintus
view post Posted on 18/4/2013, 15:40     +1   -1




Ok magari provo a sciogliere qualcuno in Asia minore e lasciò stare gli elefanti e speriamo che il bilancio inizi a crescere.l unico problema rimango sempre gli egizi che usano unite simili alle mia( ora non hanno più le truppe del deserto)ma hanno migliaia di uomini.finche sono in difesa ok,ma in attacco con stesse unità conta molto il numero,e lo ammetto non sono bravissimo nelle battaglie.
 
Top
andry18
view post Posted on 18/4/2013, 15:48     +1   -1




in attacco come in difesa la tecnica migliore è sempre quella dell'incudine e del martello: blocchi la fanteria nemica con i falangiti (in difesa ti caricano loro, in attacco mantieni una linea compatta ed avanzi poco a poco, fino ad arrivare a contatto di lancia col nemico), successivamente manovra a tenaglia della cavalleria ed inseguimento delle unità in rotta
 
Top
Quintus
view post Posted on 18/4/2013, 16:15     +1   -1




Rimane il problema che con i seleucidi puoi reclutare cavalleria leggera( giavellottisti a cavallo inadatti ad una carica).la cavalleria pesante costa un botto e ne serve tantissima contro gli egizi che stranamente ne fanno largo uso.proverò con i generali e con qualche mercenario medo.poi per la costruzione cosa mi consigli di costruire prioritariamente in ogni città?
 
Top
andry18
view post Posted on 18/4/2013, 16:35     +1   -1




non serve necessariamente una cavalleria potente, molte unità andranno in rotta una volta accerchiate. bisogna giocare sul morale, non sul danno. per la cavalleria nemica, se non hai la possibilità di reclutarne, meglio utilizzare i generali per tenerla ferma, mentre la cavalleria leggera si occupa di mandare in rotta il resto dell'esercito

per le città assolutamente edifici commerciali, sono quelli più importanti all'inizio. non costruire mai + di 2 caserme, l'obiettivo deve essere quello di riaddestrare continuamente le truppe, poco alla volta
 
Top
Quintus
view post Posted on 18/4/2013, 17:28     +1   -1




Ok speriamo bene.non vorrei perdere un generale in battaglia.per gli edifici,ne ho costruite un paio ma non avevo visto sostanziali differenze.per le caserme ho fatto come hai detto tu: una ad antiochia,una in Asia minore,una al confine partico/ bactriano e una contro ponto e Armenia ( più una già esistente che non utilizzo per ora ma che mi servirà contro i Saba, a seleucia)e finora tutto funziona bene sotto questo punto di vista.
 
Top
andry18
view post Posted on 18/4/2013, 19:16     +1   -1




5!=2, ma vabbè xD
 
Top
13 replies since 17/4/2013, 21:23   229 views
  Share