l 'epoca più oscura del mondo
Poll choicesVotesStatistics
medioevo9 [52.94%]
prima guerra mondiale5 [29.41%]
preistoria3 [17.65%]
rivoluzione industriale0 [0.00%]
guerra fredda0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 17)

l 'epoca più oscura del mondo

« Older   Newer »
  Share  
auricaesar
view post Posted on 5/4/2013, 13:48     +1   -1




scegliete l'epoca che immaginate essere la piu oscura ma anche quella in cui non vorreste vivere
 
Top
For Victory
view post Posted on 5/4/2013, 13:57     +1   +1   -1




secondo me non esiste un "epoca oscura" perchè senza di quelle non avremmo il mondo in cui viviamo oggi...
 
Top
VENNONETES
view post Posted on 5/4/2013, 14:00     +1   -1




Nessuna, ogni epoca ha i suoi splendori, sono i posteri che la valutano.
Esempio, il medioevo ha gettato le basi dell'europa moderna, sono stati inventati gli orologi meccanici (non è una stupidata), ci sono stati geni della serie di Dante, Boccaccio & Co. e, ultimo ma non meno importante, si sono definite le lingue che ancora oggi usiamo (inglese, francese, italiano ect...). Esso è stato catalogato come "secoli bui" principalmente perché gli umanisti volevano discostarsi dal modello precedente e affermarsi come superiori.
 
Top
Quintus
view post Posted on 5/4/2013, 14:08     +1   -1




Perché c e la prima ma non la seconda guerra mondiale? Comunque so che ogni periodo ha i suoi pro e contro ma credo che proprio non vorrei vivere nel medioevo.ingiustzie sociali,intransigenza religiosa,tasso mortale elevato fin in giovanissima età.poi è ovvio che appare ancora più oscuro se confronto con la classicita( periodo in cui vorrei assolutamente vivere).poi per me il medioevo è sinonimo di : caduta dell impero.decadimento delle città,povertà,invasioni,decli o della cultura,mancanza di libertà di religione( cristiani vs mussulmani solo per imporre ad un altro il proprio pensiero).per me questo e il periodo più oscuro,oltre alla seconda guerra mondiale ( che pro ha essa?).
 
Top
AndryNorris
view post Posted on 6/4/2013, 11:09     +1   -1




CITAZIONE
Perché c e la prima ma non la seconda guerra mondiale? Comunque so che ogni periodo ha i suoi pro e contro ma credo che proprio non vorrei vivere nel medioevo.ingiustzie sociali,intransigenza religiosa,tasso mortale elevato fin in giovanissima età.poi è ovvio che appare ancora più oscuro se confronto con la classicita( periodo in cui vorrei assolutamente vivere).poi per me il medioevo è sinonimo di : caduta dell impero.decadimento delle città,povertà,invasioni,decli o della cultura,mancanza di libertà di religione( cristiani vs mussulmani solo per imporre ad un altro il proprio pensiero).per me questo e il periodo più oscuro,oltre alla seconda guerra mondiale ( che pro ha essa?).

Be, neanche i romani scherzavano con i cristiani all'inizio, comunque ai ragione, il medioevo è sicuramente uno dei periodi più bui della storia europea, in particolare l'alto medioevo.

Anche le due guerre mondiali hanno fatto la loro parte... ma almeno sono servite da lezione, è da più o meno 70 anni che non ci sono guerre in europa e non era mai successo prima.
Fateci caso, nonostante le guerre in medio oriente questa è una delle epoche più pacifiche di sempre nella stora umana...
 
Top
Quintus
view post Posted on 6/4/2013, 11:19     +1   -1




Beh proprio pacifiche no.guerra del Kosovo,rivolte ad Atene,ma anche crisi economica ecc. Non saranno alla pari delle due guerre però non possiamo dire di vivere in un paradiso terrestre.guarda anche il caso della minaccia coreana.
 
Top
AndryNorris
view post Posted on 6/4/2013, 11:37     +1   -1




Be ovvio nel mondo non regna ancora la pace, ma se consideriamo il passato, in Europa ci sono sempre state guerre
 
Top
ShinXari
view post Posted on 6/4/2013, 11:39     +1   -1




Voterei la prima guerra mondiale.... un conflitto veramente senza senso.
 
Top
Reuzzo
view post Posted on 6/4/2013, 11:46     +1   -1




Ovviamente la Preistoria,chi vorrebbe mai rinunciare ad ogni minima comodità,dagli oggetti moderni alle medicine,per vivere caccianto e coltivando con una bassa aspettativa di vita in un mondo ostile?
 
Top
Aulo Augellio
view post Posted on 29/4/2013, 15:16     +1   -1




Io direi il medioevo ellenico, cioè il periodo della grecia antica successivo all'invasione dei Dori, dato che abbiamo un gigantesco buco sulle notizie dopo l'Iliade e l'Odissea e prima dell'avvento della civiltà greca come la intendiamo noi ora.
Contando anche lo sviluppo successivo della cultura è incredibile quanto poco ne sappiamo sul periodo post-miceneo
 
Top
DanyEle101
view post Posted on 29/4/2013, 15:20     +1   -1




Inizio V secolo - Tardo Impero Romano ( o quello che ne rimaneva). Un italia invasa dai barbari fu decisamente il periodo più oscuro.
 
Top
francy1998
view post Posted on 29/4/2013, 17:56     +1   -1




IL mondo moderno............
 
Top
Aulo Augellio
view post Posted on 29/4/2013, 20:17     +1   -1




Checché si possa dire (con retaggi che ci trasciniamo dai tempi di Esiodo), il mondo contemporaneo rimane il migliore o quasi
 
Top
Quinto Fabio Cuntactor
view post Posted on 2/6/2013, 17:19     +1   -1




Sembrerò banale, però credo che anche il periodo più oscuro mai esistito nella storia, se vissuto nel luogo giusto, sia più piacevole di un luogo apparentemente "sereno" ma difficile e selvaggio dappertutto. Voto preistoria.
 
Top
13 replies since 5/4/2013, 13:48   188 views
  Share