Giuliano l apostata

« Older   Newer »
  Share  
Quintus
view post Posted on 2/4/2013, 09:23     +1   +1   -1




Ho visto che quasi nessuno ne parla eppure fu un grande personaggio storico romano : Flavio Giuliano o più conosciuto come Giuliano l apostata. Voi cosa ne pensate: fu veramente un grande condottiero, o fu solo fortunato( a pirisabora una piccola cittadina orientale,non riuscì ad espugnarla) ,e fu veramente l ultimo grande imperatore romano,o una semplice figura di passaggio? Ai posteri post l ardua decisione.
 
Top
Quintus
view post Posted on 2/4/2013, 12:53     +1   -1




Nessuno.bhe cominciò io :secondo me se c'è un personaggio di spicco nel IV secolo,quello è lui,abile generale ma sfortunato, fu l ultimo imperatore legato ai valori antichi,anche se non fu estraneo dalle guerre civili.grazie a lui le invasioni sul Reno furono respinte e ritardate di almeno 50 anni,segnando il declino degli alemanni. Fu abile politico e anche un grande scrittore di varie opere teologiche filosofiche e storiche.fu forse un errore la campagna orientale quando ancora il Danubio tremava per via dei goti,trovandovi così una morte ingloriosa e sfortunata.secondo me la sua morte fu letale per il futuro di Roma.ora però tocca a voi.
 
Top
JinkenBlues
view post Posted on 2/4/2013, 13:07     +1   -1




E' stato un grande generale,la sua campagna piu' epica fu certamente quella in Persia,se l'avesse vinta probabilmente i sassanidi non sarebbero piu' stati una spina nel fianco per molto tempo.
 
Top
AleG130
view post Posted on 2/4/2013, 13:10     +1   -1




Di Giuliano ne so veramente poco, solo che ha riaffermato per l'ultima volta i valori degli antichi, e quindi il paganesimo. Mi sembra di ricordare che nell'impresa di conquistare l'oriente (magari cercando di emulare Alessandro) ha lasciato una cattiva eredità perché aveva iniziato una guerra contro i Sasanidi che non era per nulla necessaria. Magari se fosse vissuto più a lungo avrebbe conquistato l'Oriente, ma la storia non si può cambiare.
Secondo me l'ultimo vero imperatore é Traiano, andato al potere non perché figlio di qualcuno, ma per le sue capacità. Infatti portò l'impero romano alla sua massima espansione e splendore grazie alle sue capacità e in più lui stesso é un esempio di come era civile e libero l'impero, infatti era ispanico. Invece l'ultimo romano secondo me é Ezio, l'ultima figura storica che ha ridato prestigio all'impero in un momento di crisi.
 
Top
Quintus
view post Posted on 2/4/2013, 13:24     +1   -1




Anche Antonino pio e Marco Aurelio non erano figli di imperatore e furono ottimi imperatori. Ezio e stilicone furono gli ultimi veri romani nonostante fossero in parte barbari. Se giuliano avesse vinto non credo i sassanidi sarebbero stati definitivamente sconfitto ma sarebbero entrati prima in crisi,prima della conquista araba.
 
Top
4 replies since 2/4/2013, 09:23   63 views
  Share