Generali sconosciuti, Nella WW2 quale generale poco conosciuto giudicate valido?

« Older   Newer »
  Share  
KILLER PRINCE
view post Posted on 3/2/2013, 13:49     +1   -1




Personalmente sto riscoprendo numerosi validi generali poco conosciuti dell'Asse e degli Alleati. Uno però mi ha colpito non poco per personalità e tattica: Gotthard Heinrici, il massimo fautore della "Difesa Elastica". Definito "il nostro piccolo bastardo tosto" da Hitler, questo generale diede prova di una tattica difensiva straordinaria che opponeva alle maree russe, in condizioni di inferiorità schiacciante. Spesso calpestato da Hitler che voleva una difesa senza ripiegamenti sul fronte orientale ormai perduto.
Ovviamente ce ne sono molti altri: quale generale poco conosciuto considerate grande?
 
Top
Arrow90
view post Posted on 3/2/2013, 15:40     +1   -1




"Papà" Hoth, anche se a Kursk non è riuscito a sfondare...
 
Top
JEET KUNE DO
view post Posted on 3/2/2013, 19:15     +1   -1




Mi vengono in mente subito quattro nomi:

Amedo Guillet,ufficiale dell'esercito italiano che con i suoi guerriglieri in Eritrea assaltò,depredò e
sabotò i convogli ferroviari,i ponti,le gallerie e gli avamposti utilizzati dagli inglesi durante gli
scontri contro gli italiani senza mai farsi catturare.Molto celebre la battaglia che combattè a Cherù,dove con il suo squadrone di cavalleria caricò,equipaggiato solo con pistole e bombe a mano, i Matilda MK2 inglesi riuscendo a portare scompiglio nelle linee nemiche,prima di ritirarsi.


Orde Wingate,ufficiale inglese fondatore dei Chindits (da Chinthé,i leoni a guardia dei templi buddisti),un reparto di forze speciali che diede parecchio filo da torcere ai giapponesi in Birmania e che con le loro azioni nelle retrovie impedirono ai giapponesi di attuare dei piani per poter invadere l'India.


E infine i generali cinesi Peng Dehuai & Lin Biao, per merito loro i giapponesi non riuscirono mai a invadere la Cina occidentale,entrambi dopo aver sconfitto i giapponesi in numerose battaglie(ad esempio durante l'offensiva dei 100 reggimenti)e i nazionalisti di Chang Kai Shek nella successiva guerra civile,furono molto critici verso le politiche dittatoriali di Mao,facendo entrambi una brutta fine.

Edited by JEET KUNE DO - 3/2/2013, 19:46
 
Top
Maroccoboy
view post Posted on 23/2/2013, 16:38     +1   +1   -1




Norandino governava i turchi e uno dei protagonisti contro i crociati,poco conosciuto a causa di saladino
 
Top
Antonio Burton Cerrato
view post Posted on 23/2/2013, 23:17     +1   -1




Un "generale" quasi sconosciuto dal punto di vista militare è Cristoforo Colombo. Era un uomo sanguinario e anche un pessimo governatore (infatti durante la prima spedizione una volta fondata la prima colonia in quest'ultima vi furono innumerevoli rivolte). Fu addirittura arrestato e poi scarcerato proprio per i suoi brutali costumi e per il pessimo governo fatto nelle terre da lui scoperte.
 
Top
Giustiziatore
view post Posted on 23/2/2013, 23:40     +1   -1




Un generale?
Io dico Kutuzov che annientò l'armata francese durante la campagna di Russia
 
Top
KILLER PRINCE
view post Posted on 24/2/2013, 11:15     +1   -1




CITAZIONE (Antonio Burton Cerrato @ 23/2/2013, 23:17) 
Un "generale" quasi sconosciuto dal punto di vista militare è Cristoforo Colombo. Era un uomo sanguinario e anche un pessimo governatore (infatti durante la prima spedizione una volta fondata la prima colonia in quest'ultima vi furono innumerevoli rivolte). Fu addirittura arrestato e poi scarcerato proprio per i suoi brutali costumi e per il pessimo governo fatto nelle terre da lui scoperte.

Mi hai detto una cosa che non avevo mai sentito ^_^ . Comunque non credo si possa considerare un generale o adirittura un comandante

CITAZIONE (Giustiziatore @ 23/2/2013, 23:40) 
Un generale?
Io dico Kutuzov che annientò l'armata francese durante la campagna di Russia

Senza dubbio un valente generale delle guerre napoleoniche ma non credo proprio sia sconosiuto ;)
 
Top
Dick_Sharpe
view post Posted on 28/2/2013, 11:08     +1   -1




Se ci allontaniamo dal periodo della seconda guerra mondiale, segnalo un grande generale italiano, il modenese Raimondo Montecuccoli, che fu al servizio dell'impero nella guerra dei trent'anni (XVII secolo, lui nacque nel 1609), e ottenne grandi risultati anche contro gli invasori turchi che minacciavano costantemente Vienna, in questo caso sconfisse l'armata del Gran Visir Koprulu, nonostante la grande inferiorità numerica, alla battaglia di Raab. Fu un grande innovatore e un precursore di quella che sarebbe stata la guerra nel 1700, ovvero sempre meno fanteria da corpo a corpo, per prediligere i moschettieri disciplinati..
Ristrutturò l'esercito asburgico sulla cui base ottenne poi i suoi grandi successi il ben più famoso Eugenio di Savoia. Secondo Montecuccoli per fare la guerra servivano tre cose : "1 denaro, 2 denaro, 3 denaro.."

Edited by Dick_Sharpe - 28/2/2013, 18:59
 
Top
KILLER PRINCE
view post Posted on 28/2/2013, 19:17     +1   -1




CITAZIONE (Dick_Sharpe @ 28/2/2013, 11:08) 
Se ci allontaniamo dal periodo della seconda guerra mondiale, segnalo un grande generale italiano, il modenese Raimondo Montecuccoli, che fu al servizio dell'impero nella guerra dei trent'anni (XVII secolo, lui nacque nel 1609), e ottenne grandi risultati anche contro gli invasori turchi che minacciavano costantemente Vienna, in questo caso sconfisse l'armata del Gran Visir Koprulu, nonostante la grande inferiorità numerica, alla battaglia di Raab. Fu un grande innovatore e un precursore di quella che sarebbe stata la guerra nel 1700, ovvero sempre meno fanteria da corpo a corpo, per prediligere i moschettieri disciplinati..
Ristrutturò l'esercito asburgico sulla cui base ottenne poi i suoi grandi successi il ben più famoso Eugenio di Savoia. Secondo Montecuccoli per fare la guerra servivano tre cose : "1 denaro, 2 denaro, 3 denaro.."

Il Montecuccioli fu anche come hai precisato un superbo teorico di guerra che a mio parere diede il meglio di se contro i francesi. Comunque concordo generale grandissimo, poco conosciuto e sopratutto italiano. (mi domando nei libri di storia perchè grandi avventurieri e condottieri italiani non siano ne trattati ne citati)
 
Top
Dick_Sharpe
view post Posted on 1/3/2013, 00:20     +1   +1   -1




CITAZIONE (KILLER PRINCE @ 28/2/2013, 19:17) 
CITAZIONE (Dick_Sharpe @ 28/2/2013, 11:08) 
Se ci allontaniamo dal periodo della seconda guerra mondiale, segnalo un grande generale italiano, il modenese Raimondo Montecuccoli, che fu al servizio dell'impero nella guerra dei trent'anni (XVII secolo, lui nacque nel 1609), e ottenne grandi risultati anche contro gli invasori turchi che minacciavano costantemente Vienna, in questo caso sconfisse l'armata del Gran Visir Koprulu, nonostante la grande inferiorità numerica, alla battaglia di Raab. Fu un grande innovatore e un precursore di quella che sarebbe stata la guerra nel 1700, ovvero sempre meno fanteria da corpo a corpo, per prediligere i moschettieri disciplinati..
Ristrutturò l'esercito asburgico sulla cui base ottenne poi i suoi grandi successi il ben più famoso Eugenio di Savoia. Secondo Montecuccoli per fare la guerra servivano tre cose : "1 denaro, 2 denaro, 3 denaro.."

Il Montecuccioli fu anche come hai precisato un superbo teorico di guerra che a mio parere diede il meglio di se contro i francesi. Comunque concordo generale grandissimo, poco conosciuto e sopratutto italiano. (mi domando nei libri di storia perchè grandi avventurieri e condottieri italiani non siano ne trattati ne citati)

Concordo in pieno! Si in effetti mi sono dimenticato di precisare che le sue più grandi sfide tattiche gli furono fornite dal ben più famoso generale francese Turenne, il quale però poche volte riuscì a spuntarla.. In ogni caso la mia era solo un'introduzione al personaggio, consiglio a tutti un approfondimento sulla vita di questo interessante, quanto poco considerato, protagonista del '600, che tra l'altro con le sue opere sull'arte della guerra ha ispirato moltissimi generali tra i quali lo stesso Napoleone..
 
Top
9 replies since 3/2/2013, 13:49   203 views
  Share