Civiltà preferita ... ?????

« Older   Newer »
  Share  
Luogotorige
view post Posted on 5/10/2012, 19:47     +1   -1




prediligo i Romani, poi mi affascinano anche le civiltà pre romane italiche, gli ellenici, i bizantini,
adoro anche l'impero islamico e la loro cultura che portarono nel medioevo.
 
Top
Ercolino1894-Vichingo
view post Posted on 8/10/2012, 10:34     +1   -1




CITAZIONE («Tenente» @ 5/10/2012, 18:24) 
Sisi sapevo anche io delle scoperte e ci credo ma scoprirla é inutile se non la colonizzi XD

Comunque dicevo che erano violenti nel senso che molti oltre al commercio vivevano anche di razzie .. :)

E chi ha parlato di colonizzazione? Io ho parlato di scoperta... ;)
Colombo è riuscito a colonizzare soprattutto grazie ai fucili che si portava dietro...in un combattimento ad armi più o meno pari, come quello tra nativi e vichinghi, hanno vinto i nativi...che ci vuoi fare :D
E' vero che alcune popolazioni vichinghe vivevano solo di razzie, ma che io sappia sono ben poche le civiltà che non avevano razziatori al loro interno...e come dice Vennonetes, erano ottimi commercianti: per farti un esempio, nei paesi scandinavi in luoghi dove sorgevano insediamenti vichinghi, hanno trovato manufatti provenienti dall'India coevi alla loro epoca. Non so se hai presente dove si trova l'india rispetto alla scandinavia... :o:
Inoltre avevano un'organizzazione militare sorprendente, ogni uomo era anche un perfetto navigatore...dove possibile, gli attacchi via terra erano coordinati con quelli via mare.
 
Top
crasius
view post Posted on 8/10/2012, 15:49     +1   -1




Macedoni,Cartaginesi,Greci e ROMANI
 
Top
magnus copiarum dux
view post Posted on 20/10/2012, 21:26     +1   -1




Romani e in epoca medievale i Goti solo per la loro armatura a piastre.
 
Top
Konstantinos XI Palaiologos
view post Posted on 26/12/2012, 17:15     +1   -1




LOL

Mi asterrò dal commentare alcuni post, comunque è quasi impossibile per me definire un preferito, ciascuna civiltà ha avuto pregi e difetti degni di nota che l'hanno caratterizzata, al massimo potrei sbilanciarmi dicendo chi, col senno di poi, avrei potuto preferire in occasione degli "scontri diretti" tra queste.
 
Top
Andrea.total
view post Posted on 19/3/2013, 22:03     +1   -1




Antichità = Roma, Roma, Roma, e un po' i Greci e i Macedoni (solo però sotto il regno di Alessandro Magno)

Medioevo: la risposta é una é immediata L' Impero. Il sacro Romano Impero. E ho una particolar,e ammirazione per gli Asubrgo ( sia spagnoli ma sopratutto, ovviamente, gli Asburgo Spagnoli,


Per l' età moderna (1700/1800) non so. O L' Impero Francese di Napoleone, o L' Impero Coloniale Britannico, ma visto che Napoleona nella sua vita a fatto una sola, ma grandissima ca..., ovvero quella della Campagna di Russia, scelgo L' Impero Colonilae Britannico.
 
Top
JinkenBlues
view post Posted on 19/3/2013, 23:01     +1   -1




CITAZIONE
Per l' età moderna (1700/1800) non so. O L' Impero Francese di Napoleone, o L' Impero Coloniale Britannico, ma visto che Napoleona nella sua vita a fatto una sola, ma grandissima ca..., ovvero quella della Campagna di Russia, scelgo L' Impero Colonilae Britannico.

Perchè penalizzare una civiltà su quello che ha fatto un singolo uomo? Ad ogni modo se Napoleone ha invaso la Russia un motivo avrà dovuto avercelo,anche se concordo con te che è stata una mossa deleteria.
 
Top
Rex Romanorum
view post Posted on 3/4/2013, 12:58     +1   -1




Ecco un altro dei miei messaggi chilometrici. :P

Per l'antichità preferisco senza dubbio gli Elleni.

Perché oltre ad aver dimostrato di essere validi guerrieri, ok inferiori ai Romani ma comunque validi, hanno avuto una fioritura culturale senza pari si sono distinti come migliori di molti altri in:

pittura;
scultura;
architettura;
ceramica;
navigazione;
letteratura;
legislazione;
organizzazione politica;
commercio;
agricoltura;
balistica;
metallurgia;
storiografia;
geografia.
numismatica;
economia;
astronomia;
logica;

Infine, ma potrei aver dimenticato qualcosa nel mio elenco :blink: , hanno inventato la filosofia che avrebbe poi avrebbe permesso al nostro Galileo di inventare il metodo scientifico.

Per i popoli del alto medioevo preferisco i Vichinghi, ok erano violenti da far paura, ma erano la società più libera dell'Europa del loro tempo, erano ottimi sia come fanti pesanti che come arcieri, anche se non avevano la cavalleria, erano ottimi navigatori, mercanti abili e intraprendenti e avevano una mitologia bellissima, inoltre quando un gruppo di loro si trasferì in Normandia, mischiandosi con i Franchi, montando a cavallo e convertendosi al cristianesimo, riuscirono a compiere ancora grandi imprese e cosa unica per l'epoca seppero gestire le loro vittorie con un ottima organizzazione.

Per il basso medioevo sono indeciso tra noi Italiani e gli Inglesi noi al sud, grazie ai Normanni, avevamo l'unico regno tollerante, della cristianità del'epoca, ed era anche una delle poche monarchie a governare per davvero tutto il suo territorio e al Nord avevamo i liberi comuni che erano molto dinamici economicamente ed erano militarmente molto efficienti, gli Inglesi, che grazie sempre ai Normanni avevano uno dei sistemi d'organizzazione politica migliori più efficienti dell'Europa dell'epoca, riuscirono a abolire prima l'anarchia feudale prima di chiunque altro e con la Magna Charta costituirono il primo governo limitato da una costituzione e da un parlamento e che con l'arco lungo rinnovarono l'arte della guerra, però mi piacciono anche gli Svizzeri che con i loro quadrati di picchieri picchiarono duro tutti coloro che gli andavano a rompere le scatole.

Per l'epoca moderna senza dubbio gli Inglesi, che sconfissero la Spagna dell'inquisizione, la Francia monarchica e imperiale e fondarono un vasto impero coloniale, dimostrando a tutti che si poteva essere liberi e potenti e diedero inizio alla rivoluzione industriale, ma mi piacciono molto anche gli Olandesi.

Per la contemporanea sempre questi maledetti Inglesi che ampliarono il loro impero fino a farlo diventare il più grande della storia ma sono stai grandi anche gli Americani, che ok fecero non so quante porcherie contro i nativi, ma almeno dopo aver spazzato via i nativi su quei territori hanno costituito una società efficiente, libera e forte, mentre altri popoli hanno fatto altrettante porcherie senza costruire qualcosa che funzionasse, poi gli Americani e gli Inglesi vinsero in tutte e due le guerre mondiali e poi tennero duro nella guerra fredda fino alla caduta dell'Unione Sovietica.

Per il futuro mi sa che domineranno i Cinesi speriamo che oltre che prendere il potere economico e militare prendano da noi occidentali democrazia e diritti in quel caso ci sarà da ammirali anche perché stanno conquistando il mondo senza sparare una pallottola. :o:
 
Top
22 replies since 22/9/2012, 17:28   327 views
  Share