Romani in Cina?

« Older   Newer »
  Share  
SrTia
view post Posted on 8/9/2012, 07:41     +1   -1




Girovagando qua e la su internet ho trovato questo articolo e mi è sembrato interessante, cosi ve lo posto:

www.focus.it/Allegati/2011/3/150_cinesideroma_39129.pdf

La cosa che mi lascia dubbioso però, è l'altezza. Dicono di aver trovato i resti di un uomo alto 1,80 m, ma io sapevo che i romani arrivavano al massimo a 1,70 m.
 
Top
Marco Leone
view post Posted on 8/9/2012, 10:10     +1   -1




Io penso che sia vero, però il fatto della statura è solo una scusa, c'è l'immagine dell'uomo travestito da legionario che è 1,90m ed è strano perhè rispetto agli altri cinesi è più alto. Allora se un italiano è 20cm più alto rispetto alla norma vuol dire che viene da marte????
 
Top
Granza
view post Posted on 8/9/2012, 11:25     +1   -1




C è stato un servizio su Sky...bisognerebbe analizzare in dna e compararlo... ciò non toglie che rimane una storia affascinantisisma :rolleyes: :rolleyes:
 
Top
JinkenBlues
view post Posted on 8/9/2012, 13:08     +1   -1




Io credo che sia una cosa abbastanza vera,insomma tutta quella strada l'avrebbe potuta percorrere solo un legionario,con un addestramento giornaliero di 36 km.E poi la formazione a testuggine usata dagli Unni...quella è una tipica formazione romana.
 
Top
Caiuzzo
view post Posted on 8/9/2012, 13:12     +1   -1




C'è un libro che parla di questa storia L'impero dei draghi di Valerio Massimo Manfredi.
 
Top
JEET KUNE DO
view post Posted on 8/9/2012, 13:14     +1   -1




Tempo fà lessi anche un romanzo che ne parlava,l'impero dei draghi di Massimo Manfredi,il problema è che manca una prova definitiva, le uniche prove trovate finora riguardano le tattiche usate da questi "mercenari" al servizio degli Unni che combattevano uniti con i loro scudi come una testuggine e il nome antico del villaggio Li Jian(骊靬) che in cinese significa "terra dei Romani",sono stati compiuti anche dei test del dna ma hanno riscontrato delle tracce troppo generiche per stabilirne un' origine romana,la regione del Gansu è stata da sempre un crocevia di popoli diversi,basta pensare che più di 3000 anni fa in quella zona si erano stanziate popolazioni di origine celtica.

In Cina è molta famosa anche la storia del generale Ma Chao,
0a4
un guerriero del periodo degli Stati Combattenti,che si racconta combattesse con un armatura simil-romana mentre i suoi uomini erano dotati di lunghi scudi(raramente usati in Cina) che usavano in formazione serrata e di giavellotti che scagliavano prima di caricare i nemici.
 
Top
view post Posted on 8/9/2012, 13:22     +1   -1

♫ Non gira tutto sulla scuola e l'universita'.La vità insegna l'esperienza come facoltà.Non esiste limite se in testa c'é la volonta'.Cio' che sei,cio' che vivi é la tua vera eta'♫. -Cit-

Group:
VICTRIX - Legionari
Posts:
2,336
Reputation:
+168

Status:


Pure io ho letto l'impero dei draghi,veramente bel libro.
 
Top
SrTia
view post Posted on 8/9/2012, 13:30     +1   -1




Del libro sono a conoscenza anche io, sebbene non lo abbia ma letto.
 
Top
Granza
view post Posted on 8/9/2012, 15:38     +1   -1




Andate a leggere dove ha preso spunti per quel libro il Manfredi ;)
 
Top
«Tenente»
view post Posted on 9/9/2012, 16:57     +1   -1




Io lo ritengo plausibile... Il mondo non é poi grande come sembra e la via possibile presa dai romani non era certo impossibile da percorrere, era viaggetto piú lungo del solito :D
Peró penso che quel gruppo di cinesi non é perforza imparentato con i romani perché mangiano le focacciee e sono piú alti della norma, penso che ci siano stati anche altri contatti con gli occidentali... :)
 
Top
{XII-FULMINATA}Cesco
view post Posted on 10/9/2012, 16:26     +1   -1




Bellissimo l'Impero dei Draghi.
 
Top
magnus copiarum dux
view post Posted on 20/10/2012, 21:22     +1   -1




Ragazzi è un ROMANZO STORICO, le cose che dice sono parzialmente vere, come le ambientazioni, gli eventi storici, ed in parte, il comportamento dei personaggi, ma la trama ed i personaggi non sono mai esistiti e sono frutto della fantasia dell'autore, che è per giunta un grande storico (è colui che ha scritto anche l'ultima legione e le pianure di hesperia, letti tutti e tre).
Inoltre Manfredi riporta nel libro in modo anche esplicito che la leggenda sulla legione perduta non si sa se è mito o realta percio non possiamo dire che li ci siano arrivati i romani, anche se io credo di sì.
Non fate come ha fatto molta gente con il codice da vinci, informatevi su cosa è il ROMANZO STORICO!Secondo voi i promessi sposi tratta di una storia realmente esistita? No, aveva scopo pedagogico ecc.
 
Top
SignorAde
view post Posted on 21/10/2012, 19:42     +1   -1




Ci possono essere mille spiegazioni sul dna europeo e su quelle fortificazioni. Ovviamente, l'idea di un incontro diretto fra Romani e Cinesi, vale a dire fra i due più grandi imperi del mondo antico, è troppo affascinante per non essere messa in primo piano. Anch'io sarei euforico se venisse provata.
 
Top
Caiuzzo
view post Posted on 21/10/2012, 19:53     +1   -1




CITAZIONE (magnus copiarum dux @ 20/10/2012, 22:22) 
Ragazzi è un ROMANZO STORICO, le cose che dice sono parzialmente vere, come le ambientazioni, gli eventi storici, ed in parte, il comportamento dei personaggi, ma la trama ed i personaggi non sono mai esistiti e sono frutto della fantasia dell'autore, che è per giunta un grande storico (è colui che ha scritto anche l'ultima legione e le pianure di hesperia, letti tutti e tre).
Inoltre Manfredi riporta nel libro in modo anche esplicito che la leggenda sulla legione perduta non si sa se è mito o realta percio non possiamo dire che li ci siano arrivati i romani, anche se io credo di sì.
Non fate come ha fatto molta gente con il codice da vinci, informatevi su cosa è il ROMANZO STORICO!Secondo voi i promessi sposi tratta di una storia realmente esistita? No, aveva scopo pedagogico ecc.

Esimio Professore!!!!!!

Mi scusi..... tanto, tantissimo!!!!

Ah... ma forse le è sfuggito che NESSUNO ha scritto che si tratta di cose vere...

Prima di farvi i "fighetti", pensate se ne vale davvero la pena!

 
Top
Re del Nord
view post Posted on 21/10/2012, 20:22     +1   -1




CITAZIONE (magnus copiarum dux @ 20/10/2012, 22:22) 
Ragazzi è un ROMANZO STORICO, le cose che dice sono parzialmente vere, come le ambientazioni, gli eventi storici, ed in parte, il comportamento dei personaggi, ma la trama ed i personaggi non sono mai esistiti e sono frutto della fantasia dell'autore, che è per giunta un grande storico (è colui che ha scritto anche l'ultima legione e le pianure di hesperia, letti tutti e tre).
Inoltre Manfredi riporta nel libro in modo anche esplicito che la leggenda sulla legione perduta non si sa se è mito o realta percio non possiamo dire che li ci siano arrivati i romani, anche se io credo di sì.
Non fate come ha fatto molta gente con il codice da vinci, informatevi su cosa è il ROMANZO STORICO!Secondo voi i promessi sposi tratta di una storia realmente esistita? No, aveva scopo pedagogico ecc.

scusate ma non era le paludi di Hesperia?
 
Top
18 replies since 8/9/2012, 07:41   325 views
  Share