E se..., ipotesi storiche

« Older   Newer »
  Share  
rikmaster93
view post Posted on 4/8/2012, 13:03     +1   -1




salve a tutti, apro questa discussione essenzialmente per parlare un pò di quello che sarebbe successo SE determinati eventi fossero o meno accaduti. Intendo qualsiasi cosa, dalle battaglie alle religioni, dalla politica all'economia, ovviamente eventi comunque storici.

Ad esempio mi sono spesso chiesto cosa sarebbe successo se durante la seconda guerra mondiale il Giappone invece di attaccare l'America avesse colpito in Siberia. A mio avviso le sorti della guerra non sarebbero state così migliori come si può pensare perchè il Giappone contava sulla superiore marina mentre per i combattimenti terrestri se la vedevano dura. Dunque penso che in generale Hitler ha sbagliato ad invadere l'URSS, soprattutto non prevedendo l'inverno, avesse vinto contro i comunisti probabilmente l'Asse avrebbe vinto la guerra.

A voi la parola.
 
Top
JEET KUNE DO
view post Posted on 4/8/2012, 13:39     +1   -1




CITAZIONE (rikmaster93 @ 4/8/2012, 14:03) 
Ad esempio mi sono spesso chiesto cosa sarebbe successo se durante la seconda guerra mondiale il Giappone invece di attaccare l'America avesse colpito in Siberia. A mio avviso le sorti della guerra non sarebbero state così migliori come si può pensare perchè il Giappone contava sulla superiore marina mentre per i combattimenti terrestri se la vedevano dura. Dunque penso che in generale Hitler ha sbagliato ad invadere l'URSS, soprattutto non prevedendo l'inverno, avesse vinto contro i comunisti probabilmente l'Asse avrebbe vinto la guerra.

A voi la parola.

Nel 1939 i giapponesi dichiararono guerra ai russi,fiduciosi che i loro alleati tedeschi li avrebbero aiutati,cio non avvenne e i giapponesi che erano dotati di carri armati mediocri e equipaggiamenti non proprio all'altezza per il clima freddo della mongolia subirono una sconfitta umiliante da parte del generale Zhukov:
http://www.arsmilitaris.org/pubblicazioni/...._I%20Parte.pdf
http://www.arsmilitaris.org/pubblicazioni/...n,_1939_n.2.pdf
 
Top
Achille_Fontanelli
view post Posted on 4/8/2012, 15:50     +1   -1




Hitler non ha ASSOLUTAMENTE sbagliato a invadere la Russia : era una mossa abilissima così non si sarebbe dovuto preoccupare delle possibili incursioni nemiche dal fronte orientale, solo che lui attuava una strategia chiamata ''Guerra Lampo'' cioè si cercava in ogni campagna una battaglia decisiva che avrebbe rafforzato i soldati e annientato i nemici : in ogni campagna i Tedeschi cercavano la battaglia campale con l'esercito al completo, invece i Russi, armati malamente, si ritiravano sempre più nel cuore del paese dando il via a una guerriglia urbana che si protrasse per l'intera campagna sfociando inesorabilmente nell'inverno gelido della Russia
 
Top
FóR wŸctÕRÝ
view post Posted on 4/8/2012, 16:06     +1   -1




diciamo che ha sbagliato a dividere le sue forze mentre avrebbe dovuto concentrarsi sui suoi obbiettivi...
 
Top
rikmaster93
view post Posted on 4/8/2012, 20:32     +1   -1




CITAZIONE (FóR wŸctÕRÝ @ 4/8/2012, 17:06) 
diciamo che ha sbagliato a dividere le sue forze mentre avrebbe dovuto concentrarsi sui suoi obbiettivi...

Il problema è che per concentrarsi sui suoi obbietivi DOVEVA dividere le forza visto che le città da prendere per colpire al cuore l'URSS eran essenzialmente Leningrado, Mosca e Stalingrado. Avanzare in maniera omogenea era impossibile visto l'enormità dell'estensione del territorio russo.

@Achille: mah di attacchi dal fronte orientale non ne doveva temere visto che c'era un patto di non belligeranza e le truppe sovietiche erano impreparate, sotto tutti i punti, alla guerra (e Hitler lo sapeva bene). Semmai ha approfittato della debolezza dell'esercito russo per attaccare sul momento e massacrarli (cosa che fece, pur perdendo). Che poi non è tanto il fatto di battaglia campale, che poi battaglie campali vere e proprie non esistevano neanche più, semmai l'enorme estensione del territorio e la continua ritirata delle forze sovietiche impedivano di attuare il punto principale della tattica della Blitzkrieg, ovvero la penetrazione delle difese nemiche per mezzo delle forze meccanizzate per poi accerchiarle e annientarle.

E per quanto riguarda l'Italia, se non fossimo scesi in guerra cosa sarebbe successo a vostro avviso?
 
Top
FóR wŸctÕRÝ
view post Posted on 4/8/2012, 20:38     +1   -1




e cosa ho detto io? :D

mi riferivo per esempio all'avanzata nel Caucaso
 
Top
rikmaster93
view post Posted on 4/8/2012, 21:59     +1   -1




CITAZIONE (FóR wŸctÕRÝ @ 4/8/2012, 21:38) 
e cosa ho detto io? :D

mi riferivo per esempio all'avanzata nel Caucaso

ecco questo è stato un suicidio xD

mi è venuto ora in mente che, mentre spiegava, la mia prof di Storia mi disse che è stato strategicamente più giusto continuare a combattere a Stalingrado pur venendo sicuramente accerchiati che tentare una ritirata in mezzo al gelo invernale. A quel punto il "face palm" è stato inevitabile.
 
Top
Achille_Fontanelli
view post Posted on 5/8/2012, 13:39     +1   -1




Era pressochè impossibile non scendere in guerra l'Italia avrebe avuto un ruolo chiave difatti da lì si poteva controllare gli Inglesi e gli Americani che stavano in Africa il problema è scegliera cobn chi stare : Mussolini quando strinse la mano a Hitler fece l'errore più grosso che un uomo di tale importanza potesse fare, firmando l'asse Roma-Berlino-Tokyo firmò la condanna a morte di migliaglia di persone, pensa che dopo quel patto Mussolini era scortato di qua e di là da soldati tedeschi non poteva mettere il naso fuori dalla finestra prima che Hilter avesse dato il suo consenso.

Potevamo benissimo allearci con l'Inghilterra e l'America con cui avevamo rapporti molto buoni anzi Churchill ammise in pubblico di stimare profondamente Mussolini anche Roosvelt nutria una certa simpatia verso il capo di Stato Italiano.
Mettendosi dalla parte degli Alleati avremmo potuto permettere che gli Inglesi e gli Americani potessero usare l'Italia coem ponte per la Germani e la guerra sarebbe durata molto di meno con 3 dei più preparati eserciti varcare le Alpi in marcia verso Berlino : in più non avremmo dovuto subire il terribile debito di guerra che ha ridotto in povertà il nopstro paese, jon avremmo perso le regioni Africane che oggi ci avrebbero fruttato milioni e milioni con il petrolio; insomma si sarebbero evitate un sacco di cose.
 
Top
rikmaster93
view post Posted on 5/8/2012, 13:47     +1   -1




concordo, schierarsi con gli alleati avrebbe dato, col senno di poi, enormi vantaggi alla nostra patria, magari prima i tedeschi ci avrebbero sfondati, però alla fine la vittoria sarebbe stata certa. Il problema è che con l'Asse il mondo sarebbe stato diviso come dominio di Italia, Germania e Giappone mentre schierarsi con gli alleati non avrebbe dato tutti questi frutti, anche se la vittoria era più certa. Peccato per la nostra cara patria...
 
Top
JinkenBlues
view post Posted on 5/8/2012, 13:50     +1   -1




CITAZIONE
Era pressochè impossibile non scendere in guerra l'Italia avrebe avuto un ruolo chiave difatti da lì si poteva controllare gli Inglesi e gli Americani che stavano in Africa il problema è scegliera cobn chi stare : Mussolini quando strinse la mano a Hitler fece l'errore più grosso che un uomo di tale importanza potesse fare, firmando l'asse Roma-Berlino-Tokyo firmò la condanna a morte di migliaglia di persone, pensa che dopo quel patto Mussolini era scortato di qua e di là da soldati tedeschi non poteva mettere il naso fuori dalla finestra prima che Hilter avesse dato il suo consenso.

Potevamo benissimo allearci con l'Inghilterra e l'America con cui avevamo rapporti molto buoni anzi Churchill ammise in pubblico di stimare profondamente Mussolini anche Roosvelt nutria una certa simpatia verso il capo di Stato Italiano.
Mettendosi dalla parte degli Alleati avremmo potuto permettere che gli Inglesi e gli Americani potessero usare l'Italia coem ponte per la Germani e la guerra sarebbe durata molto di meno con 3 dei più preparati eserciti varcare le Alpi in marcia verso Berlino : in più non avremmo dovuto subire il terribile debito di guerra che ha ridotto in povertà il nopstro paese, jon avremmo perso le regioni Africane che oggi ci avrebbero fruttato milioni e milioni con il petrolio; insomma si sarebbero evitate un sacco di cose.

E dimmi,tu davvero credi che durante tutto questo tempo i tedeschi non avrebbero fatto nulla? Se la Polonia ci ha messo 2 settimane per capitolare,l'Italia 3 giorni ed erano a Siracusa.E poi non credo che gli anglo-americani ci avessero aiutato all'inizio.Churchill avrebbe detto: ''Lo scontro decisivo si terrà in Inghilterra'' come disse ai Francesi che chiedevano aiuto.Sarebbero intervenuti quando la Germania iniziava a dare segni di sofferenza.
 
Top
Achille_Fontanelli
view post Posted on 5/8/2012, 14:03     +1   -1




Eh già la proposta era molto prelibata ma solo a sentirla si capisce che è irrealizzabile gli Italiani erano tenaci in guerra ma i nostri carri armati a confronto con quelli Americani o Inglesi era stufe a motore.
Badoglio fu il primo a capire che gli Italiani non potevano sopportare altri anni di guerra così avvenne il cosìdetto ''Voltagiubba delle Forze Armate'' che si schieravano a favore degli Alleati ma ormai era troppo tardi : pensa il nonno di un mia amico quando arrivò in Grecia con il treno pronto a combattere, i Tedeschi lo misero su un altro treno e lo portarono a Mathausen.

Non penso che per i nostri non ci sia stato bottino nel caso in cui ci fossimo messi con gli Alleati avremmo potuto riottenere Nizza parte della Germania del nord qualche parte della Iugoslavia e tenerci per noi parte dell'Africa

CITAZIONE
E dimmi,tu davvero credi che durante tutto questo tempo i tedeschi non avrebbero fatto nulla? Se la Polonia ci ha messo 2 settimane per capitolare,l'Italia 3 giorni ed erano a Siracusa.E poi non credo che gli anglo-americani ci avessero aiutato all'inizio.Churchill avrebbe detto: ''Lo scontro decisivo si terrà in Inghilterra'' come disse ai Francesi che chiedevano aiuto.Sarebbero intervenuti quando la Germania iniziava a dare segni di sofferenza.

Guarda nel 15-18 eravamo con gli Austriaci e i Prussiani i nostri politici fecero un accordo sottobanco che ci metteva dalla parte Nazioni Allate e gli Austriaci se ne accorsero quando si trovarono il fuoco degli obici piazzato nel culo, e certo qualche batosta l'abbiamo presa ma tornavano più forti.
Pensa si poteva far eun accordo segreto con gli Inglesi e gli Americani e quando Hilter aveva capito l'imbroglio si sarebbe comunque mobilitato nell'Italia nord pronto a scendere al Sud come hai detto tu : ma manco gliInglesi sarebbero stati fermi in fondo gli avremmo offerto la Germania su un piatto d'oro e la resistenza si sarebbe fatta sentiro, poi con i Russi che portavano parte della Wermacht sempre più nel cuore della Russia, gli Americani che sbarcavano a nord, gli Inglesi che tenevano buona la flotta el'aviazione dei crucchi e dulcis in fundo i cari Italiani che resistevano nel centro sud del Paese.
 
Top
JEET KUNE DO
view post Posted on 5/8/2012, 14:21     +1   -1




Personalmente avrei visto piu praticabile uno status di neutralità come la Spagna di Franco,che al contrario di Mussolini fu piu prudente dall' allearsi con Hitler(nonostante gli ingenti aiuti fornitili durante la guerra civile).
Se ci fossimo alleati con inglesi e francesi(gli americani entrarono in guerra a giochi gia iniziati nel 1941),probabilmente avremmo fatto la fine di quest'ultimi,occupazione militare con un governo collaborazionista,si sarebbero evitate le invasioni del nordarfrica e della jugoslavia risparmiandoci un sacco di grane e sacrifici,e a fine guerra (come i francesi)avremmo mantenuto i nostri territori coloniali in Africa(Libia,Etiopia,Eritrea &Somalia) piu un posto di rilievo all'Onu insieme alle altre potenze vincitrici.
 
Top
Achille_Fontanelli
view post Posted on 5/8/2012, 15:49     +1   -1




Eh sì in effetti la mossa migliore era quella ....
 
Top
JinkenBlues
view post Posted on 5/8/2012, 16:08     +1   -1




Come ha detto Jeet c'era piu' probabilità di rimanere neutrali che andare con gli Alleati.Insomma come può un paese DITTATORIALE fare la guerra insieme a dei paesi DEMOCRATICI?E' in antitesi con i propri ideali.
 
Top
view post Posted on 5/8/2012, 16:36     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
9,727
Reputation:
+182

Status:


A mio parere l'Asse ha perso per una sola cosa: il radar.
Se questo utilissimo strumento non fosse stato sviluppato in inghilterra gli aerei tedeschi avrebbero facilmente controllato gli spazi aerei agevolando l'invasione nazista.
Con l'inghilterra fuori gioco anche l'Italia avrebbe ottenuto il tanto ambito controllo sul mar Mediterraneo e l'Etiopia avrebbe finalmente ricevuto i rifornimenti e i rinforzi necessari per mantenere il controllo ed espandersi ulteriormente.

Riguardo l'invasione Russa... bhè, Hitler era a conoscenza dei numerosi pericoli che comportava un attacco in inverno e per questo attaccò in primavera; i Russi resistettero eroicamente per sei mesi a Stalingrado.
La sconfitta della Germania non è stata un errore di Hitler ma bensì un' impresa Russa.

Mussolini, a mio parere, fece bene ad entrare in guerra perchè questa sembrava fin dall'inizio vinta; nessuno si aspettava una tale resistenza.
 
Top
30 replies since 4/8/2012, 13:03   374 views
  Share