stachanov

« Older   Newer »
  Share  
malarki
view post Posted on 3/7/2012, 22:10     +1   -1




Salve volevo sapere il metodo di lavoro di Stachanov, ho letto in giro che ha estratto 102 tonnellate in 5 ore e 45 minuti ma non ho trovato il processo di lavoro e quindi mi affido a voi
 
Top
Giustiziatore
view post Posted on 3/7/2012, 22:21     +1   -1




Aleksej Grigor'evič Stachanov (rus Алексей Григорьевич Стаханов; Lugovaja, 3 gennaio 1906 – Torez, 5 novembre 1977) è stato un minatore sovietico. Stachanov lavorò nelle miniere di carbone della regione di Donbass nel bacino del Donec (allora appartenente all'Unione Sovietica ed attualmente in territorio ucraino), fu Eroe del Lavoro Socialista (1970) e membro del Partito Comunista dell'Unione Sovietica (1936).
Nel 1935 Stachanov divenne una celebrità per aver ideato una nuova metodologia di estrazione del carbone dalla "vena" mineraria: eseguendo egli stesso il lavoro specializzato del "taglio" del carbone ed utilizzando i propri compagni per il trasporto del minerale sui carri, riuscì ad aumentare la produttività della squadra di lavoro fino a quattordici volte, battendo ripetutamente il record del numero di tonnellate di carbone estratte in un turno di lavoro. La prima occasione in cui tale record fu battuto, il 31 agosto 1935, Stachanov raccolse 102 tonnellate di carbone in 5 ore e 45 minuti. Nell'Unione Sovietica il 31 agosto divenne il "giorno del minatore di carbone" in suo onore. Il governo sovietico diede enorme risalto ai metodi di lavoro di Stachanov che furono così adottati in altre miniere, mentre Stachanov fu celebrato dal governo sovietico come "lavoratore modello", dando origine allo stacanovismo, e ricevette numerosi riconoscimenti e medaglie. Dopo aver prestato la propria opera come minatore, intraprese una carriera che lo portò a essere direttore e assistente capo ingegnere di "trust" minerari.
In suo onore nel 1978 la città ucraina di Kadievka ha preso il nome di Stachanov.
Lo stacanovismo (o stachanovismo)[1] è un particolare sistema di divisione ed organizzazione del lavoro ideato da un operaio sovietico del bacino del Don, Aleksej Grigor'evič Stachanov. Quest'ultimo, infatti, estrasse con una tecnica di sua invenzione 102 tonnellate di carbone, pari a quattordici volte la quota prevista, in meno di sei ore.
La sua immagine fu utilizzata allo scopo di aumentare la produttività di tutti i lavoratori, con l'obiettivo non secondario di "dimostrare al mondo" l'efficacia del sistema del lavoro socialista; il suo esempio diede vita al cosiddetto stacanovismo, l'aumento della produttività individuale unita all'ideazione di nuove tecniche di lavoro. Culmine dell'ideologia produttivistica dell'industrializzazione forzata, l'emulazione stacanovista divenne un fenomeno di massa. Essa comportava premi di produzione e nello stesso tempo costringeva gli operai a raggiungere gli indici di produzione dei migliori. Stalin ebbe a dire:
« [...] Il movimento stacanovista rappresenta l'avvenire della nostra industria, reca in sé il germe del futuro slancio culturale e tecnico della classe operaia e ci apre la sola strada per la quale possiamo raggiungere quegli alti indici produttivi indispensabili per passare dal socialismo al comunismo ed eliminare il contrasto tra lavoro intellettuale e lavoro manuale. »
Ha rappresentato il primo tentativo di accrescere il bassissimo livello di produttività nell'Unione Sovietica, arrivando peraltro a forme di accentuato sfruttamento. L'avversione degli altri lavoratori (fino all'uccisione di alcuni dei partecipanti al movimento) portò però, alla fine degli anni trenta, alla graduale fine dell'esperienza stacanovista.
Per estensione in italiano la parola stacanovista indica, se usata fuori dal contesto originario dello stacanovismo, una persona che per una qualsiasi ragione si sottopone regolarmente a ritmi estenuanti in una certa attività, chi lavora in modo indefesso (spesso con ulteriori connotazioni negative, come la mancanza di rispetto per la propria persona): lo stacanovismo è divenuto quindi sinonimo di totale (ed eccessiva) dedizione al lavoro e, da parte di molti, il record di Stachanov è stato considerato come frutto dell'alienazione e della costrizione a cui erano sottoposte le masse operaie sovietiche; è doveroso considerare anche che i record di produttività conseguiti dai lavoratori sovietici (soprattutto giovani) derivavano talvolta anche dall'entusiasmo e dalla convinzione, di alcuni di essi, di sperimentare, per la prima volta nella storia, i cambiamenti dei rapporti di produzione basati sull'abolizione dello sfruttamento dell'uomo sull'uomo e su una diversa concezione del lavoro, di partecipare concretamente alla costruzione di una nuova società socialista.
Da Wikipedia
P.S- una ricerchina su wikipedia non fa male a nessuno... :P
 
Top
malarki
view post Posted on 4/7/2012, 19:17     +1   -1




io ho cercato su google e ho visto le informazioni ma volevo sapere qualcosa di più sul metodo di lavoro. in Poche Parole come ha fatto a estrarre 102 tonnellate di carbone in 5 ore e 45 minuti da solo perchè da quello che ho capito la sua squadra di lavoro trasportava il carbone da lui estratto
 
Top
Giustiziatore
view post Posted on 4/7/2012, 19:24     +1   -1




leggi il post prima di bfc c'e scritto tutto scritto lì
 
Top
4 replies since 3/7/2012, 22:10   113 views
  Share