Come preparare una difesa

« Older   Newer »
  Share  
Romano man
view post Posted on 23/6/2012, 22:07     +1   -1




Buonasera signori ^^ ho appena conquistato Roma e quindi ho terminato finalmente la campagna con i Corneli(19 a.C) da 75 province sono rimasto con 55 e ho preparato una linea di difesa che parte da Roma,Egitto,Spagna...riesco a contenere i Giuli che a causa mia ad inizio campagna non si sono espansi e ora hanno solo 25 armate repubblicane spesso formate da astati...mentre i valeri sono pieni di coorti cittadine...sto utilizzando la tecnica della terra bruciata cioe ogni città che ormai è persa,ne demolisco gli edifici.C'è qualcuno che mi puo dare qualche consiglio per evitare ulteriori conquiste?
 
Top
|Vespasian|
view post Posted on 23/6/2012, 22:21     +1   -1




Difendi le città, a ogni costo: riempile di coorti legionarie/pretoriane/cittadine, metti le falangi mercenarie alle porte, gli arcieri sugli spalti. L'obiettivo primario di quest'ultimi è l'ariete: se abbatte le porte, sono cazzi amari. Tieniti anche un po' di cav: falla uscire dalle porte non assediate per cercare di aggirare i nemici e prenderli alle spalle.
 
Top
Romano man
view post Posted on 23/6/2012, 22:39     +1   -1




Il problema è che gli opliti mercenari hanno bisogna di molta esperienza per fronteggiare le coorti cittadine o anche le semplice coorti originarie le altre manovre le uso già
 
Top
god of total war
view post Posted on 23/6/2012, 23:38     +1   -1




Tutte le unità sono vulnerabili ai fianchi ed alle spalle

Tutti gli eserciti marciano in formazione, con un fronte, dei lati ed una retrovia. Soldati in questa formazione si aspettano di combattere il nemico frontalmente rispetto a loro, non sono pronti per essere attaccati ai lati o da dietro.
Questo non vuol dire che non si gireranno a combattere se attaccati, ma l'effetto sul morale può essere devastante. Già solo il fatto di doversi voltare e combattere li fa essere meno decisivi in quei primi critici momenti.
Usate quindi questo fattore a vostro vantaggio e provate sempre a manovrare le vostre truppe in modo da attaccare il nemico nei suoi punti deboli.

Inoltre il nemico forzato a combattere su fronti diversi sarà particolarmente vulnerabile. Se avete già ingaggiato un unità, provate a manovrarne un'altra per colpire il nemico sul fianco...gli uomini cominceranno a fuggire. Un sandwich ben fatto probabilmente causaerà la rotta immediata di quell'unità.


Concetto 2: Tutte le unità hanno dei punti di forza e dei punti deboli

La maggiorparte dei giochi crea un meccanismo di "carta-sasso-forbici" per le relazioni delle proprie unità. Rome: Total War prova a modellare le unità secondo i loro reali storici punti deboli o punti di forza. Ogni unità sul campo, ha quindi una sua funzione all'interno del proprio esercito e capire il loro migliore utilizzo o il loro punto debole, può fare di voi un generale migliore.

Ecco una guida generale:

- Fanteria: di solito questo genere di unità è armata ed equipaggiata per lo scontro corpo a corpo. Sono la base del vostro esercito, usata per piegare il vostro nemico. I lanceri (con l'eccezione degli opliti) funzionano altrettanto bene, ma sacrificano qualcosa nel corpo a corpo, per essere più letali contro la cavalleria.
Forza: sono i vostri migliori soldati nel corpo a corpo, una parte necessaria del vostro schieramento e possono proteggersi dalle armi da lancio nemiche, con facilità. Le lance sono l'arma migliore contro la cavalleria.
Punti deboli: la manovrabilità, infatti la fanteria risulta di solito lenta. Tenetela unita in modo che si possano coprire a vicenda. Fate tutto quello che potete per proteggerla dagli assalti della cavalleria nemica ai fianchi o da dietro. Inoltre se ammassati in mischia diventano anche molto vulnerabili alle armi da lancio.



- Cavalleria: cavalli o cammelli possono darvi una grande flessibilità di manovra, senza contare la loro potenza nella carica di nemici impreparati.
Forza: usate la cavalleria per colpire in carica, i fianchi o il retro delle unità avversarie. La carica iniziale è quella più effettiva, quindi non abbiate paura a ritirarli per poi caricare nuovamente. Sono anche lo strumento migliore per inseguire il nemico in fuga.
Punti deboli: truppe armate di lancia faranno a pezzi qualsiasi soldato a cavallo in un combattimento prolungato. I soldati a cavallo del resto sono anche pochi, rispetto alla fanteria, quindi in un corpo a corpo, verrebbe alla lunga distrutta, specialmente se circondata.

- Caso speciale: gli Elefanti
Forza: gli elefanti sonoarmi di distruzione di massa che incutono timore nel nemico, la cui specialità è calpestare senza pietà la vostra fanteria. Uccidono rapidamente e mettono il nemico in fuga con la stessa velocità. Sono perfetti per creare delle falle nello schieramento nemico.
Punti deboli: le lance rappresentano l'arma migliore contro questi giganti, anche se spesso vengono travolti dalla loro furia. L'obiettivo principale è spaventarli e farli scappare verso i loro schieramenti, usando frecce infuocate, cani da guerra o maiali incendiari.



- Armi da lancio: sono unità molto rapide, equipaggiate con armamento leggero, capaci di lanciare armi a distanza. Da soli non vincerebbero una battaglia, ma sono utilissimi per alleggerire di numero le truppe nemiche mentre la propria fanteria marcia gli va incontro. Normalmente non li impiegherete in un combattimento corpo a corpo, ma esistono alcune eccezioni, come i velites romani.
Forza: Truppe nemiche ammassate sono molto sensibili alle loro armi. Se lanciate in mischia, durante il corpo a corpo, sarà comunque molto probabile uccidere dei propri uomini. Messi in modalità "skirmish" possono colpire la fanteria nemica, rimanenco comunque fuori dalla loro portata.
Punti deboli: gli arcieri sono alla cima della catena alimentare. Qualsiasi unità che riesca a prenderli può facilmente avere ragione su di loro, la cavalleria in particolare. Sono solo utili se protetti dal resto del vostro esercito. Inoltre contro un nemico in formazione aperte sono poco utili.

- Cavalleria con armi da lancio: queste unità hanno le stesse caratteristiche delle loro contromparti appiedate, ma con l'enorme differenza di essere velocissime. Possono frecciare quasi ogni unità senza conseguenze, se messe in skirmish, e quando il nemico fugge possono essere usate per inseguirli ed ucciderli.

- Artiglieria: Onagri (le catapulte) e balliste (praticamente delle garndi balestre) per abbattere un gra numero di soldati in una volta. Sono armi che incutono timore e che possono alleggerire un esercito di parecchi uomini in poco tempo. Gli onagri sono anche molto utili per abbattere rapidamente le mura di una città. Tutti i tipi di artiglieria sono molto lenti e vengono distrutti quasi immediatamente dalle truppe nemiche.



Guida tratta dal Forum Total War Italia, traduzione ad opera di LunaRossaCilyHispanico.

Edited by Sir Karati - 24/6/2012, 12:08
 
Top
Luogotorige
view post Posted on 24/6/2012, 09:23     +1   -1




se metti qualche screen è più chiaro
 
Top
view post Posted on 24/6/2012, 09:41     +1   -1

♫ Non gira tutto sulla scuola e l'universita'.La vità insegna l'esperienza come facoltà.Non esiste limite se in testa c'é la volonta'.Cio' che sei,cio' che vivi é la tua vera eta'♫. -Cit-

Group:
VICTRIX - Legionari
Posts:
2,336
Reputation:
+168

Status:


Bella guida god :).
 
Top
BFC_leojr
view post Posted on 24/6/2012, 09:47     +1   -1




Sarebbe cosa buona e giusta citare la fonte, ma soprattutto quelli che hanno tradotto la guida:

EDIT: mi sono ricordato che forumfree no fa mettere alcuni link, comunque la guida è tradotta da LunaRossaCilyHispanico che l'aveva postata sul vecchio forum Total War Italia.

EDIT2: rank subito come un pollo pensa che la guida sia sua :lol: :lol:
 
Top
god of total war
view post Posted on 24/6/2012, 10:01     +1   -1




veramente io l'ho trovata in un altro forum!!!!!!! e poi mi è piaciuta cosi tanto che l'ho seguita anche io!!!!!!!!!!!!!!! perciò non parlare <_<

grazie rank ;)
 
Top
BFC_leojr
view post Posted on 24/6/2012, 10:09     +1   -1




CITAZIONE (god of total war @ 24/6/2012, 11:01) 
veramente io l'ho trovata in un altro forum!!!!!!! e poi mi è piaciuta cosi tanto che l'ho seguita anche io!!!!!!!!!!!!!!! perciò non parlare <_<

grazie rank ;)

Con questa risposto chiudo per non fare troppi off topic. Che tu l'abbia trovata in un altro forum non importa, si cita la fonte originale comunque. Che tu l'abbia seguita non ha senso, la guida non è tua, quindi non puoi averla seguita, anche perché si tratta di una traduzione di una guida in inglese.
 
Top
Sir Karati
view post Posted on 24/6/2012, 10:22     +1   -1




I link alla guida originale in qualche modo si possono mettere. Se non ci si riesce allora fatemeli avere tramite mp che li aggiungo io.
 
Top
god of total war
view post Posted on 24/6/2012, 10:24     +1   -1




CITAZIONE (BFC_leojr @ 24/6/2012, 11:09) 
CITAZIONE (god of total war @ 24/6/2012, 11:01) 
veramente io l'ho trovata in un altro forum!!!!!!! e poi mi è piaciuta cosi tanto che l'ho seguita anche io!!!!!!!!!!!!!!! perciò non parlare <_<

grazie rank ;)

Con questa risposto chiudo per non fare troppi off topic. Che tu l'abbia trovata in un altro forum non importa, si cita la fonte originale comunque. Che tu l'abbia seguita non ha senso, la guida non è tua, quindi non puoi averla seguita, anche perché si tratta di una traduzione di una guida in inglese.

senti puoi dire quel che vuoi ok mi sono scordato a mettere il link di dove l'ho preso ok? ma arrivi tu con la tua presunzione e vuoi dire che siccome la guida l'hai messa anche tu in una discussione devo mettere citazione di bfc lejor?? ma vai a dormire e con l'ho seguita pure io volevo dire ke la guida da quel forum l'ho "seguita" o come vuoi tu per completare il gioco oviio tutta intera.
 
Top
view post Posted on 24/6/2012, 10:45     +1   -1

♫ Non gira tutto sulla scuola e l'universita'.La vità insegna l'esperienza come facoltà.Non esiste limite se in testa c'é la volonta'.Cio' che sei,cio' che vivi é la tua vera eta'♫. -Cit-

Group:
VICTRIX - Legionari
Posts:
2,336
Reputation:
+168

Status:


CITAZIONE (BFC_leojr @ 24/6/2012, 10:47) 
EDIT2: rank subito come un pollo pensa che la guida sia sua :lol: :lol:

xD...ho messo bella guida in quanto pensavo sarebbe servita anche ad altri...ad essere sinceri non ci ho neanche pensato di chi fosse :P.
 
Top
Sir Karati
view post Posted on 24/6/2012, 11:11     +1   -1




Ho aggiunto il link al forum originale. Rileva un Malware però.

CITAZIONE (god of total war @ 24/6/2012, 11:24) 
senti puoi dire quel che vuoi ok mi sono scordato a mettere il link di dove l'ho preso ok? ma arrivi tu con la tua presunzione e vuoi dire che siccome la guida l'hai messa anche tu in una discussione devo mettere citazione di bfc lejor?? ma vai a dormire e con l'ho seguita pure io volevo dire ke la guida da quel forum l'ho "seguita" o come vuoi tu per completare il gioco oviio tutta intera.

God non t'arrabbiare. Ci si può scordare di inserire le fonti. L'importante è rimediare successivamente in quanto è una cosa buona e giusta da farsi.
 
Top
god of total war
view post Posted on 24/6/2012, 17:48     +1   -1




si scusatemi :(
 
Top
Romano man
view post Posted on 24/6/2012, 21:41     +1   -1




Grazie a tutti specialmente a vespasian...oggi sono riuscito finalmente a contenere i valeri e annientare definitivamente i pontici...non so poi per quale miracolo ai Valeri gli si sono ribellate ben 5 città e hanno rimandato i loro grandi eserciti nell'entroterra :P(Fortuna)...i Giuli invece continuano ad avanzare con eserciti formati da 20 coorti di astati xD
A breve posto la mappa... conquistata Roma e le 50 città il gioco non termina nel 16 d.C vero?
 
Top
24 replies since 23/6/2012, 22:07   429 views
  Share