Cosa avreste fatto a Waterloo al posto di Napoleone ?

« Older   Newer »
  Share  
Achille_Fontanelli
view post Posted on 18/6/2012, 21:11     +1   -1




A Waterloo Napoleone sottovalutò troppo l'abilità del Duca di Ferro e così si ritrovò in rotta con pochi fedeli di dubbia fedeltà.
Io di sicuro avrei apportato diverse modifiche alle strategie di battaglia che concentrerò in questi punti ( ovviamente ditemi pure cosa ne pensate ) :
- Concentrare la fanteria di linea nel centro-destra del campo di battaglia
- Lasciare a un secondo momento l'assedio di Hougomont ( tenuto ben stretto dalle Foot Guards )
- Concentrare i colpi d'artiglieria sul lato destro dello schieramento dei Britanni
- Concentrare i Granatieri sul lato destro impedendo i rinforzi alle fattorie
- Non prendere sul serio l'improvvisa ritirata del nemico oltre il crinale
- Concentrare l'artiglieria sul crinale ( la carica di Ney sospese il fuoco delle batterie )
- Mandare avanti la fanteria rimasta sulle fattorie
- Sospendere il fuoco d'artiglieria e lanciarsi con la Guardia a coprire la fanteria , mitragliata dal generale Matiland
- Lanciarsi con tutto il contingente di Cavalleria verso le truppe Inglesi e per spengere gli ultimi fuochi a cannonate
- Pulirsi gli stivali a Bruxelles :lol: :lol:

Ditemi cosa ne pensate o eventuali suggerimenti :D
 
Top
FóR wŸctÕRÝ
view post Posted on 18/6/2012, 21:40     +1   -1




beh diciamo che se è una tua personale strategia è ottima ma tenendo conto della situazione in cui si trovava Napoleone o un ricostruzione basata sulla conoscenza attuale degli avvenimenti?
 
Top
Achille_Fontanelli
view post Posted on 18/6/2012, 21:52     +1   -1




Io mi sono basato la situazione che a vissuto Napoleone all'inizio poi mi sono immaginato che piega avrebbe preso se effettivamente avesse usato la mia strategia.
 
Top
FóR wŸctÕRÝ
view post Posted on 18/6/2012, 21:58     +1   -1




QUOTE (Achille_Fontanelli @ 18/6/2012, 22:52) 
Io mi sono basato la situazione che a vissuto Napoleone all'inizio poi mi sono immaginato che piega avrebbe preso se effettivamente avesse usato la mia strategia.

sì ma tieni conto che se tu cambi strategia anche gli inglesi avrebbero cambiato strategia e la battaglia avrebbe preso una piega diversa... ho come l'impressione che tu abbia sostituito la tua tattica a quella di Napoleone senza tener conto che anche gli inglesi avrebbero cambiato tattica anche loro.. capisci cosa intendo? :P ;)
 
Top
SrTia
view post Posted on 19/6/2012, 08:08     +1   -1




Potrebbe essere anche una strategia vincente, ma come dice Wictory, li inglesi avrebbero cambiato strategia, non sarebbero rimasti fermi a prenderle xD
 
Top
VENNONETES
view post Posted on 19/6/2012, 10:31     +1   -1




Amo' voler fare la storia coi se e coi ma -.-
Napoleone avrebbe anche vinto se non fossero arrivati i rinforzi prussiani (che non si aspettava visto che Grouchy doveva occuparsene). Gli inglesi prima dei prussiani erano ridotti a miseri quadrati, all'ultima difesa!

E poi l'atteggiamento "ma io, se avesse fatto come me". C'è gente qui che ha fatto cose come Napoleone? Solo Napoleone per me può permettersi di dire "se avessi fatto così".
 
Top
Achille_Fontanelli
view post Posted on 19/6/2012, 10:56     +1   -1




Era solo un'opinione per Dio non è il caso di prendersela tanto .....
 
Top
BFC_leojr
view post Posted on 19/6/2012, 11:10     +1   -1




CITAZIONE (VENNONETES @ 19/6/2012, 11:31) 
Amo' voler fare la storia coi se e coi ma -.-
Napoleone avrebbe anche vinto se non fossero arrivati i rinforzi prussiani (che non si aspettava visto che Grouchy doveva occuparsene). Gli inglesi prima dei prussiani erano ridotti a miseri quadrati, all'ultima difesa!

E poi l'atteggiamento "ma io, se avesse fatto come me". C'è gente qui che ha fatto cose come Napoleone? Solo Napoleone per me può permettersi di dire "se avessi fatto così".

Si ma visto che siamo in un forum si può anche discutere, oppure per aprire una discussione bisogna chiedere a te se va bene?
 
Top
VENNONETES
view post Posted on 19/6/2012, 11:25     +1   -1




CITAZIONE (BFC_leojr @ 19/6/2012, 12:10) 
CITAZIONE (VENNONETES @ 19/6/2012, 11:31) 
Amo' voler fare la storia coi se e coi ma -.-
Napoleone avrebbe anche vinto se non fossero arrivati i rinforzi prussiani (che non si aspettava visto che Grouchy doveva occuparsene). Gli inglesi prima dei prussiani erano ridotti a miseri quadrati, all'ultima difesa!

E poi l'atteggiamento "ma io, se avesse fatto come me". C'è gente qui che ha fatto cose come Napoleone? Solo Napoleone per me può permettersi di dire "se avessi fatto così".

Si ma visto che siamo in un forum si può anche discutere, oppure per aprire una discussione bisogna chiedere a te se va bene?

OT, dico tutto.
 
Top
Achille_Fontanelli
view post Posted on 19/6/2012, 11:43     +1   -1




Dato che siamo in un forum se ne può parlare senza scagliarsi addosso da una opinione personale sono venute fuori delle frasche inutili.
 
Top
TheRipper
view post Posted on 19/6/2012, 11:54     +1   -1




Personalmente questi post li trovo buoni solo per consumare i polpastrelli sulla tastiera.

Detto questo, siete liberissimi di parlare di ciò che volete, se qualcuno non approva il 3D non lo legge e basta.

Ultima (e non meno importante) considerazione: vi tengo d'occhio, al primo flame che parte warno. Ultimamente ci sono troppi post storici che scadono in flammate...
 
Top
<|GaRteMiR|>
view post Posted on 19/6/2012, 14:00     +1   -1




parlè ?
 
Top
zeonmarines
view post Posted on 19/6/2012, 21:27     +1   -1




Mi tengo sul veloce per evitare di iniziare un'analisi tattico-strategica di 3 pagine vah :D

Comunque ( a mio parere ) la strategia di Fontanelli presenta due problemi di partenza : non considera le eventuali contro-mosse di Wellington , nè tiene conto dell'avanzata Prussiana sull'asse strategico di Plancenoit .

Senza commentare i vari punti della suddetta strategia posso affermare che la sconfitta di Waterloo non sia da imputare alla tattica tenuta in quel particolare ingaggio ma alla strategia dell'intera campagna che aveva già visto quattro grossolani errori da parte di Napoleone e dei suoi marescialli :

-La mancata rotta e distruzione dell'esercito prussiano a Ligny;

-Il mancato inseguimento di Wellington da parte di Ney dopo Quatre-Bras;

-Il non utilizzo del corpo d'armata di D'Erlon nella giornata del 17 ne a Ligny ne a Quatre-Bras;

-L'errata convinzione che i prussiani si stessero ritirando al di fuori del Belgio dopo Ligny.

Detto questo , credo fermamente che senza l'arrivo dei prussiani la battaglia di Waterloo si sarebbe conclusa con una vittoria francese , visto lo stato delle forze di Wellington.
 
Top
the_Jaeger1789
view post Posted on 20/6/2012, 00:29     +1   -1




ottima analisi del problema a monte Zeo.....
infatti sono stati questi gli errori che ha compiuto

secondo me invece l'errore dello scatafascio è stato l'attacco della guardia

avrei suggerito un temporeggiamento al pari di quello attuato dagli inglesi, la vecchia guardia nel centro dietro l'artiglieria, hugomont aveva capitolato alle 19:00 circa e quindi poteva essere usata dal Napo per la difesa destra....placentnoit era tenuta ancora in mano dalla giovane guardia e Grouchy comunqe stava ormai seguendo Blucher dato che il dispaccio dell'imperatore gli era stato recapitato nel tardo pomeriggio.....in pratica un rovesciamento dei fronti...chi attacava temporeggia fino a notte o all'arrivo di una masse de decision alle spalee prussiane.....visto che gli inglesi non avrebbero potuto sostenere un attacco contro posizioni tenute saldamente (e non a rincorrere quattro sbandati come hanno fatto quelle maledette giubbe rosse avanzi di galera)
 
Top
Achille_Fontanelli
view post Posted on 20/6/2012, 08:49     +1   -1




Bisogna anche ricordarsi che le ingenti perdite per l'attacco a Hougomont avrebbero reso impossibile ogni genere di resistenza ai prussiani.
Girolamo Bonaparte , pur avendo visto nella notte lo schieramento Inglese , non si fece troppi pensieri pur sapendo che li dentro c'erano le unità d'elitè di sua Maestà.
In oltre mi sono scordato che quel giorno il terreno era fangoso , impedendo un funzionamento ottimale dell'artiglieria e visto che i Francesi diponevano di molti cannoni ne rese i danni limitati mentre Wellington aveva predisposto l'uso di razzi e canister per alleviare in parte questo danno.
L'uso improprio della Guardia fu l'ennesimo errore : mentre loro avanzavano certi della vittoria non si apettavano dai lati le terribili file del generale Maitland che li stava aspettando su di un crinale , poi l'urlo ''Arrivano i Prussiani'' tutto andò in banca la Guardia si dovette mettere sulla difensiva opponendosi agli Inglesi da una parte e dai Prussiani da un'altra.
Comunque Wellington ormai era ormai alla resa : non sarebbe basta tutta la sua furbizia a contrastare un'offensiva di tale consistenza , si limito a reggere sperando nel tempismo dei Prussiani.

 
Top
23 replies since 18/6/2012, 21:11   300 views
  Share