Fazioni sbilanciate in Rome total war

« Older   Newer »
  Share  
Alexander the Great
view post Posted on 4/2/2012, 17:21     +1   -1




Ho questo gioco dal 2005 però non l'ho mai preso molto in considerazione, in questi ultimi 5 giorni ho fatto le mie prime battaglie online, la cosa che ho notato subito è che le fazioni sono troppo sbilanciate, i romani da quanto ho capito hanno le unità migliori: cavalleria migliore , fanteria troppo forte rispetto alle altre fazioni, ottimi arcieri. Ci sono certe fazioni che sono totalmente insulse, come per esempio, i numidi, gli iberi e altre che voi sicuramente conoscete bene. Io parlo solo dell'online non gioco in sigle player, l'unica campagna che ho fatto era in europa barbarorum con l'Epiro.
Secondo me il gioco è anche poco tattico e storicamente poco fedele. La prima battaglia che ho fatto era contro una fazioni romana e l'ho vinta, io usavo i macedoni. E' bastato semplicemente prendere più cav del mio avversario e potenziarli con i soldi rimasti. Infatti in rom lo scontro decisivo si svolge tra le cavallerie, chi sconfigge la cav avversaria ha libero acceso alle retrovie, in questo è sicuramente fedele alla storia. Oltre al discorso delle falangi è poco fedele storicamente perché per esempio i legionari in altri popoli non sono mai esistiti, esistevano delle unita come i Thureophoroi, che assomigliavo ai legionari, una forza estremamente mobile che poteva colpire con i propri giavellotti pesanti, per poi irrompere nel fianco del nemico. Servivano da supporto per le falangi.
Alcuni commentatori latini in seguito quando il dominio romano si estese sulle regioni asiatiche li ritennero erroneamente delle copie dei legionari. In verità i greci per quanto riguarda l'inventiva sono sempre stati un passo avanti ai romani, pochi di loro però avevano ambizioni come quelle romane. Avevano inventato la balestra secoli prima del medioevo, lo scorpione stesso è un invenzione greca non romana. Comunque ritornando all' gioco, io possiedo tutti i total eccetto i shogun e il primo medieval, e secondo me empire e napoleon sono i più tattici, puoi vincere con qualsiasi fazione, il terreno influisce molto di più sull'esito della battaglia, come anche l'artiglieria e gli aggiramenti
 
Top
SrTia
view post Posted on 4/2/2012, 18:15     +1   -1




Allora:
i romani non hanno le unità più forti.La fanteria è molto buona, ma non è imbattibile.La cavalleria non regge nemmeno un minuto contro un carro britannico o egiziano (queste ultime 2 fazioni hanno la cav più forte del gioco).Nemmeno gli arceri romano sono i più forti, i migliori sono quelli egiziani.
Nessuna fazione è "insulsa", basta saperla utilizzare.
Che sia poco fedele era ovvio, in primis è del 2004, e poi trovami un TW che se non tutto, molto fedele.
Insieme a Napoleon è il TW più tattico secondo me.
Nemmeno la storia dello spam di cavalleria reggie.
Spamma di cav quanto vuoi, ma non è detto che vinci.
Prova a caricare le retrovie della fanteria pesante romana o degli opliti spartani e vedrai che non andranno in fuga tanto facilmente anzi, è probabile che in fuga non ci vadano proprio.
In più per fare delle belle battaglie dove si evita lo spam gioca con le CWB..vedrai che non sono poche le fazioni forti.
 
Top
Alexander the Great
view post Posted on 4/2/2012, 18:29     +1   -1




Quindi tu dici che caricando la fanteria da dietro con la cav non scappano??? con me scappano sempre, anche le coorti cittadine, è una cosa logica. Se la cav è troppo stanca oppure è decimata allora non scappano ovvio, però se io impegno con la fanteria dal davanti e in seguito dopo aver battuto la sua cav colpisco la fanteria da dietro scappano.

per quanto riguarda la cosa dei carri, è strano perché ho appena fatto una partita contro un giocatore che usava i britanni. Indovina un po', la mia cav potenziata ha decimato i suoi carri che erano in numero maggiore, e la cav macedone non è la più forte sicuramente.
Ovvio che le corti non sono invincibili però sono la fanteria migliore dopo gli spartani. Hanno il vantaggio di essere più mobili però.

Che è la spam???
 
Top
elserafo97
view post Posted on 4/2/2012, 18:43     +1   -1




CITAZIONE (Alexander the Great @ 4/2/2012, 18:29) 
per quanto riguarda la cosa dei carri, è strano perché ho appena fatto una partita contro un giocatore che usava i britanni. Indovina un po', la mia cav potenziata ha decimato i suoi carri che erano in numero maggiore
Che è la spam???

scusa se te lo dico ma questa è la piu grande cavolata del 2012
 
Top
Alexander the Great
view post Posted on 4/2/2012, 18:50     +1   -1




Non dico cavolate, pura verità. Mi sono dimenticato di aggiungere che usavo come supporto anche 2 arcieri..

Cmq detta da uno che è nato l'altro ieri mi fa sorridere
 
Top
VENNONETES
view post Posted on 4/2/2012, 18:54     +1   -1




Oh, calmini :D

V.E.

PS quoto Tia ;)
 
Top
elserafo97
view post Posted on 4/2/2012, 19:17     +1   -1




stai calmo ciccio non ti scaldare

p.s quoto V.E
 
Top
SrTia
view post Posted on 4/2/2012, 19:29     +1   -1




ah bello, se vuoi facciamo un 1 vs 1 io con i britanni e tu con la cavalleria della fazione che ti pare e vedrai che verranno spazzati via.
Visto che giochiamo a Rome online da più tempo di te presumo che ne sappiamo qualcosa non ti pare?
 
Top
Requies
view post Posted on 4/2/2012, 19:34     +1   -1




"Spam" significa utilizzare un'unità in gran numero (ad esempio schierare 8-9 coorti cittadine).

I romani non sono la fazione più forte, sono solo la fazione più facile da usare..

Lo spam di cavalleria su rome se usato bene è devastante, soffre solo i carri, e può sconfiggere qualsiasi fanteria pesante, anche le falangi, se usata bene.
 
Top
SrTia
view post Posted on 4/2/2012, 19:38     +1   -1




Le falangi su rome se non uppate fanno anche abbastanza pena XD solo gli opliti spartani e un po' quelli corazzati reggono abbastanza bene, ma gli altri mi pare che siano delle cacchette XD

Comunque, LO SPAM DI CAVALLERIA E' DEVASTANTE, non di sicuro l'utilizzo di 4 cav XD
 
Top
Requies
view post Posted on 4/2/2012, 20:45     +1   -1




Anche i sacred band cartaginesi sono ottimi, sono la fanteria con più difesa del gioco, e visto la differenza di costo tra loro e gli spartani direi che sono anche meglio!
 
Top
Sir-Seleucio
view post Posted on 4/2/2012, 20:58     +1   -1




CITAZIONE (SrTia @ 4/2/2012, 19:38) 
Le falangi su rome se non uppate fanno anche abbastanza pena XD solo gli opliti spartani e un po' quelli corazzati reggono abbastanza bene, ma gli altri mi pare che siano delle cacchette XD

Comunque, LO SPAM DI CAVALLERIA E' DEVASTANTE, non di sicuro l'utilizzo di 4 cav XD

le falangi sono difficili da manovrare... ma se utilizzate bene sono devastanti! e nn sto scherzando.... da davanti anche con berseker nn rieschi a sfondarle.

CITAZIONE (Requies @ 4/2/2012, 20:45) 
Anche i sacred band cartaginesi sono ottimi, sono la fanteria con più difesa del gioco, e visto la differenza di costo tra loro e gli spartani direi che sono anche meglio!

gli spartani sono inutili :| costano troppo e sono lenti

ah giusto però nn scappano quasi mai, e se scappano scappano in 2 uominixD. gli spartani vanno bene contro i romani, con fazioni cm fanteria pesante nn contro fazioni di schermaglia (parti e compagnia) proprio perché nn hanno difesa (nella realtà però combattevano cn solide armature nn con tappeti rossi addosso cD)
 
Top
SrTia
view post Posted on 4/2/2012, 21:02     +1   -1




Beh di sicuro non combatteva con mutandoni di pelliccia di costoro come in qualche film di cui non dico il nome XD
 
Top
Alexander the Great
view post Posted on 4/2/2012, 21:36     +1   -1




Senti io ho riportato un evento che mi è capitato, tra l'altro i miei cav avevano potenziamenti da Argento e Bronzo. Se poi i carri sono cosi forti meglio, significa che le fazioni sono un po più bilanciate.

Io sono calmissimo, però non mi faccio dire da uno che è nato l'altro giorno, che dico cavolate, arriva alla maggiore età poi ne riparliamo..
 
Top
Requies
view post Posted on 4/2/2012, 21:46     +1   -1




CITAZIONE (Sir-Seleucio @ 4/2/2012, 20:58) 
CITAZIONE (SrTia @ 4/2/2012, 19:38) 
Le falangi su rome se non uppate fanno anche abbastanza pena XD solo gli opliti spartani e un po' quelli corazzati reggono abbastanza bene, ma gli altri mi pare che siano delle cacchette XD

Comunque, LO SPAM DI CAVALLERIA E' DEVASTANTE, non di sicuro l'utilizzo di 4 cav XD

le falangi sono difficili da manovrare... ma se utilizzate bene sono devastanti! e nn sto scherzando.... da davanti anche con berseker nn rieschi a sfondarle.

CITAZIONE (Requies @ 4/2/2012, 20:45) 
Anche i sacred band cartaginesi sono ottimi, sono la fanteria con più difesa del gioco, e visto la differenza di costo tra loro e gli spartani direi che sono anche meglio!

gli spartani sono inutili :| costano troppo e sono lenti

ah giusto però nn scappano quasi mai, e se scappano scappano in 2 uominixD. gli spartani vanno bene contro i romani, con fazioni cm fanteria pesante nn contro fazioni di schermaglia (parti e compagnia) proprio perché nn hanno difesa (nella realtà però combattevano cn solide armature nn con tappeti rossi addosso cD)

Le falangi battono la cavalleria solo se fanno box, altrimenti in campo aperto semplicemente vengono distrutte. Nel torneo su rome che ho giocato qualche mese fa, contro Aurelio (che poi ha vinto il premio di miglior giocatore rtw dell'anno 2011, quindi non parlo di un novellino) io ho usato scizia e lui greci. Ho giocato con 8 cavallerie e 8 arcieri contro un esercito di falangi e arcieri e ho vinto io. Il fatto è che una falange può vincere la cavalleria solo se la becca frontalmente, ma se tu sfrutti la velocità della cavalleria in modo da doppiare e circondare una per una le falangi.. beh non hanno scampo neppure gli spartani.
 
Top
24 replies since 4/2/2012, 17:21   2770 views
  Share