Autore: il sole e il ciliegio

« Older   Newer »
  Share  
Sir Karati
view post Posted on 10/11/2011, 16:43     +1   -1




Mi spiace non essere intervenuto prima in questa discussione... comunque è un piacere avere qualcuno con un'esperienza editoriale qui sul forum. Sarebbe un ancor più grande piacere se magari ci venissi a trovare nel nostro canale Team Speak una sera, son sicuro che di domande e curiosità ce ne sarebbero...

PS: magari nel primo post di questa discussione potresti mettere una piccola intro al libro con l'immagine della copertina (e magari qualche info per chi volesse comprarlo online :rolleyes: )
 
Top
ussaronero
view post Posted on 10/11/2011, 17:48     +1   -1




ci posso provare ma nn conosco questo tipo di forum....al limite con l'aiuto di qualche esperto posso consigliare recensioni, siti di vendita :)
 
Top
TheRipper
view post Posted on 10/11/2011, 19:35     +1   -1




Ciao ussaronero e benvenuto nel foro!

Appena mi capiterà a tiro acquisterò il tuo libro :D

Ma tu di dove sei scusa? Me lo sono perso XD
 
Top
ussaronero
view post Posted on 10/11/2011, 22:53     +1   -1




ciao da Roma
 
Top
ShinXari
view post Posted on 12/11/2011, 07:47     +1   -1





Ci sarebbe un altro dettaglino storico che mi piacerebbe discutere.... non ti preoccupare è
strettamente legata all'aspetto militare XD


Riguarda la diciamo "classica" arma del Samurai...la spada (anche se all'inizio della loro storia fu
più l'arco)


Molto spesso sento definire le spade del periodo Sengoku "Katane"...che nell'immaginario collettivo è divenuta il sinonimo della spada samuraica (e in giapponese moderno Katana è a volte utilizzato per
definire qualsiasi tipologia di spada), ma se non erro la prima tipologia di spada utilizzata dai Samurai
era invece la "Tachi"... molto più lunga e curva (la lunghezza dovuta al fatto che era stata concepita
come spada da cavalleria) e tipicamente portata con la lama rivolta verso il basso differentemente
dalla Katana che l'ha verso l'alto.

Ho letto che la Katana si originò da un tipo di spada più corta portata secondariamente dai Samurai
in battaglia chiamata "Uchigatana" ovvero il tipo di spada che sarebbe divenuta di più largo utilizzo nel periodo Edo dove, in mancanza di larghi campi di battaglia la lunghezza di un'arma era
meno capitale.... Tale tipo di spada era la ormai celeberrima "Katana".

Confermi o confuti tale teoria?
 
Top
JEET KUNE DO
view post Posted on 12/11/2011, 17:24     +1   -1




Io sapevo che la katana altro non era che una rielaborazione della Tang Dao cinese (唐剑):


Addirittura alcune delle fasi della forgiatura come la tempratura e la rifinitura a strati della lama sono prese da una tecnica cinese chiamata Jia gang.
Ora qualcuno potrebbe chiedersi perchè la katana è famosa in tutto il mondo,mentre la tang dao non appare neanche nei film cinesi di arti marziali?
Semplice,la Cina ha combattuto quasi tutte le sue guerre contro tribù barbare molto abili a cavallo (mongoli,mancesi ecc.) e siccome la tang dao come la katana era impugnata a 2 mani,non era molto utile nelle rapide battaglie di cavalleria combattute contro questi popoli,ragion per cui gli preferivano armi come la lancia (Ma Zha Dao) il falcione (Bo Dao),inoltre era un' arma particolarmente costosa
dato che il ferro usato per forgiarla,il bing tie (il divino ferro indiano) veniva importato dall' Asia centrale.
 
Top
ShinXari
view post Posted on 12/11/2011, 18:52     +1   -1




Non mi stupirebbe...il Giappone ha attinto parecchio dalla Cina su numerosi punti....anche per quanto riguarda le armi.... ma non mi sentirei di affermare che le spade giapponesi siano una semplice "rielaborazione" di quel genere di spada....

Magari uno spunto può essere venuto da un'arma cinese (sopratutto in epoca Asuka-Heian dove il Giappone inglobò a vagonate la cultura cinese)...ma successivamente le spade giapponesi hanno seguito una evoluzione diversa basata sul differente contesto bellico, geologico e culturale nel
quale hanno avuto utilizzo.

Esattamente come la Naginata può essersi benissimo "ispirata" al Guan Dao.... ma in seguito si è modificata in modo differente.
 
Top
<|GaRteMiR|>
view post Posted on 15/11/2011, 11:42     +1   -1




innanzitutto complimenti per il libro , veramente ben fatto e sopratutto molto preciso su conse che magari altri testi tralasciano.
Poi come appassionato di storia giapponese( mannaggia a shinx che mi ha portato sulla via della perdizione XD) mi fa veramente piacere conoscerti ^^
P.S il tuo libro è diventato tipo un manuale a cui attingere O.O magari puo sembrare ridicolo ma ,essendo abituato a leggere davvero molto , è una rarità che mi piaccia un libro a tal punto da leggerlo 4 volte e di spulciarlo ogni volta che non so cosa fare^^
 
Top
ussaronero
view post Posted on 15/11/2011, 12:20     +1   -1




Grazie gatte mori!!! Per il momento non ho un pc e scrivo da iPhone quindi a breve scriverò messaggi più sostanziosi
 
Top
warlord8
view post Posted on 15/11/2011, 13:23     +1   -1




interessante, stasera andrò a vedere se alla Feltrinelli hanno il libro così da darci una rapida occhiata e valutarne l'acquisto :)
 
Top
ussaronero
view post Posted on 18/11/2011, 15:15     +1   -1




Allora, innanzitutto va precisato che chi apparteneva alla classe di samurai doveva portare sempre con se 2 spade, era diciamo il simbolo di riconoscimento di appartenenza alla classe.
Queste due spade erano sempre ( e non differivano dagli standard) una KAtana e la Wakisashi. La prima era di una lunghezza superiore ai 60 cm, mentre la seconda era una spada corta (40-60 cm). Da queste due spade il samurai non poteva mai separarsi mentre la katana era un arma da battaglia la swakisashi era l'arma del seppoku o insomma del suicidio rituale in via generale.
Detto ciò poteva accadere che il samurai preferisse altre tipologie di armi, come lo spadone a due mani (no-dachi) la naginata o la yari. Ma la spada era l'unica arma ad avere un valore etico e spirituale. C'erano spade che venivano considerate per alcune famiglie di samurai portatrici di fortune o di tremende sciagure come fossero animate da una viva propria e avessero della simpatie o delle antipatie,.Quindi la spada, piu dell'arco che si rappresentava la tipologia arcaica del guerriero ma non l'anima, era l'arma del samurai... scusa il ritardo..continuo dopo a scrivere che son in ufficio
 
Top
ShinXari
view post Posted on 18/11/2011, 16:34     +1   -1





Ehm non è esattamente quello che intendevo....

Parlavo dell'evoluzione che portò la "Tachi" a declinarsi nelle successive varianti tra cui la "uchigatana" (ovvero la Katana).

La storia delle "Daishou" (grande-piccola) ovvero Katana e Wakizashi è ben nota...

Ma non era il Tantou il tipo di arma usata per il Seppuku.
 
Top
41 replies since 7/11/2011, 18:13   674 views
  Share