Autore: il sole e il ciliegio

« Older   Newer »
  Share  
ussaronero
TOPIC_ICON12  view post Posted on 7/11/2011, 18:13     +1   -1




ciao,

Sono l'autore del libro "il sole e il ciliegio" che è stato nominato in alcuni topic, in quanto ex giocatore (phoinix) di total war frequento i vari siti dedicati alla serie...
Per pubblicizzarmi :P e per qualunque spiegazione circa il testo o sul periodo storico sto a vostra disposizioni...saluti

n3278258


LINK per l'acquisto:
IBS: http://www.ibs.it/code/9788878519411/dei-f...gio-epopea.html
FELTRINELLI: http://www.lafeltrinelli.it/products/97888..._Francesco.html
LIBRERIA UNIVERSITARIA:http://www.libreriauniversitaria.it/sole-ciliegio-epopea-tokugawa-clan/libro/9788878519411
UNILIBRO:http://www.unilibro.it/find_buy/Scheda/libreria/autore-dei_francesco/isbn-9788878519411/il_sole_e_il_ciliegio_l_epopea_dei_tokugawa_il_clan_che_trasformo_il_giappone_feudale_in_una_nazione_.htm

RECENSIONI:
http://www.mirorenzaglia.org/2011/07/franc...-e-il-ciliegio/
DA ANOBII: http://www.anobii.com/01a0c9bf6ddb66571e/b...1&doScroll=true
recensito inoltre sul quotidiano LINEA

Edited by ussaronero - 10/11/2011, 18:02
 
Top
|Vespasian|
view post Posted on 7/11/2011, 18:26     +1   -1




ciao ussaro!
volevo complimentarmi con me per il libro, a mio parere veramente bello. sono addirittura riuscito a passarlo a mio padre, il che non è poco. ti scriverò qui le sue domande, che non saranno poche :P
 
Top
Requies
view post Posted on 7/11/2011, 20:10     +1   -1




Io i complimenti te li avevo già fatti! Hai fatto bene a postare anche qui! :)
 
Top
ShinXari
view post Posted on 7/11/2011, 20:49     +1   -1




CITAZIONE (ussaronero @ 7/11/2011, 18:13) 
ciao,

Sono l'autore del libro "il sole e il ciliegio" che è stato nominato in alcuni topic, in quanto ex giocatore (phoinix) di total war frequento i vari siti dedicati alla serie...
Per pubblicizzarmi :P e per qualunque spiegazione circa il testo o sul periodo storico sto a vostra disposizioni...saluti

Sicuro di essere quello autentico e non un "Kagemusha"?...... noi shinobi siamo abili nel riconoscere
i travestimenti altrui igh igh igh... :ph34r:


Mettiamoti alla prova.... a cosa si ispirò Nobunaga nel dare il nome al castello di Gifu nella provincia di Mino appena conquistata?
 
Top
|Vespasian|
view post Posted on 7/11/2011, 21:07     +1   -1




si annuncia una sfida interessante... continuate a seguirci, ma dopo la pubblicità!
 
Top
ussaronero
view post Posted on 8/11/2011, 00:12     +1   -1




dal nome della montagna cinese dove si narra sia cominciata la dinastia Zhou

comunque ormai il libro è stato scritto anni or sono anche se pubblicato recentemente . Attualmente sto scrivendo sulla guerra civile russa. Potrei porti questa domanda quale "condottiero" venne colpito da una scarica di moschetti dell'unità dei diavoli rossi durante la battaglia di Nagakute?...Dopodichè basta domandine (sembra di giocare a sapientino) tanto se uno vuole le risposte le trova su un pc :lol:
 
Top
ShinXari
view post Posted on 8/11/2011, 07:05     +1   -1




Mhhhh perdona il mio scetticismo ma mi pare un pò strano che una persona in grado di scrivere
un testo di cotanto valore si presenti qui sul forum d'improvviso (senza nemmeno presentarsi nella sezione apposita) in modo così...diciamo "spontaneo".


Hai ragione...le domandine non bastano....ma ho un metodo molto più efficace per capire la tua vera identità....

Io ho come amico Steam il contatto di ussaronero (che avevo ottenuto chiedendo a destra e manca mesi fa).... e me lo dà assente da ben 97 giorni come potete ben vedere da questo screen.

immaginecf

Uploaded with ImageShack.us


Logga su questo account e mi darai prova che tu sei davvero chi dici di essere.



 
Top
ussaronero
view post Posted on 8/11/2011, 11:07     +1   -1




Senti io non è che devo dimostrare niente a nessuno e oltretutto bazzico sui forum di total war dal 2000, dunque ben prima di te penso...no?
'account stem nn riesco a recuperarlo ma in cambio ti posso dare l'amicizia su facebook che come vedrai corrisponde a Francesco Dei l'autore...detto cio non è che un autore deve avere 80 anni e non possa scrivere nei forum...

PS: e cmq nn hai risposto alla domandina :)
 
Top
ShinXari
view post Posted on 8/11/2011, 11:46     +1   -1




Decisamente sta storia inizia ad assomigliare sempre più a "Kagemusha" :lol: .... per ora sospendo il mio giudizio.

Chiunque tu sia....se hai buona conoscenza della storia giapponese e vuoi contribuire ad espanderne l'interesse (magari aiutandomi anche a correggere ed ampliare la sezione sulla storia giapponese che è alquanto modesta) sei più che benvenuto.

Ad ogni modo non volevo offendere e rendermi antipatico...me ne scuso profondamente... semplicemente mi sembrerebbe un'ingiustizia fare i miei più profondi e sentiti complimenti
per "Il sole e il ciliegio" a un impostore......

é uno dei migliori testi sulla storia giapponese editi in Italia (direi anzi tra i pochissimi purtroppo)
a cui auguro eccellenti vendite e che consiglio a chiunque sia interessato al Giappone.


Ammetto la mia ignoranza su quell'aneddoto e sono ansioso di conoscerne la risposta....

Oltre a ciò avrei molte altre curiosità e dubbi che spero vorrai concedermi di soddisfare

Oshietekudasaimase...

Edited by ShinXari - 8/11/2011, 12:07
 
Top
ussaronero
view post Posted on 8/11/2011, 12:16     +1   -1




Non sono un impostore perche non vengo qui a dire che ho scritto la divina commedia...che dubbi e quesiti vuoi soddisfare? Spero non storici :)
 
Top
ShinXari
view post Posted on 8/11/2011, 12:25     +1   -1





Niente falsa modestia suvvia....quel libro direi che è praticamente l'unico in Italia su quel periodo..
ed è scritto con una tale chiarezza ed erudizione che lo rende assolutamente di riferimento
per comprendere le complesse meccaniche dell'epoca degli stati combattenti.

Veramente le mie domande sono tutte di natura storica XD proprio sul periodo del libro e precedenti.

Vorrei avere un chiarimento sui rapporti politico-amministrativi del Bakufu Ashikaga: ovvero
del sistema degli Shugo-Gokenin-Jito e dell'ascesa delle figure dei Daimyo....

Insomma le radici poi che portarono al declino degli Ashikaga ed allo scoppio delle tensioni della Sengoku Jidai.
 
Top
ussaronero
view post Posted on 8/11/2011, 13:00     +1   -1




Non so mi sembra sia spiegato abbastanza nel libro, che cmq vuole rimanere un opera principalmente a carattere militare. La disgregazione comunque è molto semplice da spiegare essa è dovuta al rafforzarsi dell'indipendenza e del potere dei vari damyo locali..la domanda quindi dovrabbe essere: Perche i signori locali non risposero più al potere centrale ma anzi finirono per bramarlo? Perche si dotarono di proprie leggi e di una economia autosufficente? Semplicemente perche lo shogunato nel corso dei secoli si era disinteressato ai feudi più lontani che avevano , per questioni pratiche, iniziato ad autogestirsi recidendo sempre più i fili dal centro del potere. Con la guerra onin sopratutto si era dimostrato che chiunque dotato di un apparato militare considerevole, e che vantasse le giuste parentele con i Minamoto, poteva sostituirsi allo shogunato o senonaltro fare dello shogunato Ashikaga uno strumento per il proprio potere.
Chiediamoci, semmai ,perche Tokugawa Ieyasu non commise lo stesso errore degli Ashikaga? Egli innanzitutto scambiò i feudi ai vari daimyo inquadrando quelli piu ribelli in mezzo ai piu fidati ( infatti si contarono 2 categorie di fedautari), inoltre obbligo ogni signore locale a recarsi a Edo una volta all'anno, insomma stringendo il controllo centrale su tutti i feudatari, quello che non avevano fatto gli Ashikaga che si erano disinteressati completamente di ciò che accadeva fuori da Kyoto. La risposta quindi è mancanza di accentramento politico, disinteresse, sicuramente anche crisi economica per lo shogun che non rispondeva a una crisi economica dei signori locali i quali se la passavano invece, smentendo la storiografia generale, piuttosto bene.
 
Top
ShinXari
view post Posted on 8/11/2011, 13:15     +1   -1




Dopo questa risposta direi che anche i miei ultimi dubbi possono definirsi fugati.

Chiedo perdono per aver dubitato della tua identità....l'ho fatto solo per prudenza (sono stato
trollato troppe volte in passato ;) ) e non per ostilità.....spero non te ne sia risentito....


moushiwake gozaimasenu


Diciamo che una persona capace di scrivere un simile libro me la immaginavo con la classica
"spocchia" accademica.....lieto di vedere che non è il caso.


Ringrazio per la spiegazione....effettivamente gli Ashikaga dovettero scendere a parecchi compromessi durante i loro conflitti con la corte di Go Daigo e scelte che all'epoca sembrarono
sagge alla lunga minarono la loro presa sul potere.


Il buon Ieyasu fece tesoro di queste lezioni..... alla fine la sua ambizione paziente fu premiata...



Spero che il tuo testo possa diffondersi sempre più in Italia...e cercherò di dare il mio modesto contributo consigliandolo a chiunque sia interessato ad approfondire quel periodo.


Esprimo ancora i miei più sentiti apprezzamenti...e per quanto riguarda la pubblicità qui....hai già una folta schiera di fans!.

 
Top
view post Posted on 8/11/2011, 13:33     +1   -1

♫ Non gira tutto sulla scuola e l'universita'.La vità insegna l'esperienza come facoltà.Non esiste limite se in testa c'é la volonta'.Cio' che sei,cio' che vivi é la tua vera eta'♫. -Cit-

Group:
VICTRIX - Legionari
Posts:
2,336
Reputation:
+168

Status:


Ormai sono mesi che sento parlare di questo libro e per colpa vostra sto cominciando ad interessarmene :D...a breve forse me lo compro se lo trovo :)
 
Top
ShinXari
view post Posted on 8/11/2011, 13:35     +1   -1




Eh.... visto? la Nippon Eikyou si sta spandendo sempre più eheheheh


So che sei stato in Giappone anche a condurre delle ricerche.... com'è stata l'esperienza?, sei stato anche sui luoghi degli eventi o è stata solo ricerca accademica?

 
Top
41 replies since 7/11/2011, 18:13   674 views
  Share