Autore: il sole e il ciliegio

« Older   Newer »
  Share  
ussaronero
view post Posted on 8/11/2011, 15:23     +1   -1




eh la verità son stato in Giappone per vacanza e ne ho approfittato per visitare alcuni luoghi tra cui Sekigahara e i suoi musei, Kyoto e la tomba di Ieyasu a Tokyo.

ah gia aggiungerei lo Yushukan (museo militare), il parco ueno dove c'è la statua in ricordo di Saigo Takamori
 
Top
ThebigP
view post Posted on 8/11/2011, 19:49     +1   -1




piccola domanda da parte mia, se mi posso permettere, quali furono gli aspetti economici che caratterizzarono quel periodo.
 
Top
emagont
view post Posted on 8/11/2011, 21:23     +1   -1




O.o Ragazzi ditemi il nome completo del libro e sapete se e' presente in tutte le librerie
 
Top
|Vespasian|
view post Posted on 8/11/2011, 21:34     +1   -1




"Il Sole e il Ciliegio" Francesco Dei, Hobby&Work Editrice.
 
Top
ussaronero
view post Posted on 8/11/2011, 22:51     +1   -1




Per gli aspetti economici come detto abbiamo un forte decentramento ogni "staterello" aveva una propria economia autonoma generalmente piuttosto florida specialmente lungo le vie principali e nei porti, faceva invece da contraltare la miseria della corte imperiale e dello shogunato. Questi feudi implementarono sia l'agricoltura con nuovi mezzi e incentivarono il fiorire dei mercati e degli scambi che aggiravano i dazi tra le varie signorie attraverso le cosiddette "za" ossia corporazioni di mercanti. L'unità economica di base, la misura di ricchezza era il Koku (specialmente con l'avvento di Hideyoshi) che era costituito da una certa quantità di riso (150-160 litri non ricordo), ma non si disdegnavano nemmeno le monete che , generalmente, era quelle cinesi. Inoltree ci fu una forte tendenza a riallacciare i mercati con i paesi vicini quali Cina e Corea. Insomma anche se molti storici ne danno un idea negativa, il songoku fu un periodo di grandi innovazioni. Spero di essere stato abbastanza chiaro... non e che posso scrivere papiri sul forum! PArliamo di guerra????

vespasian sei di Roma?
 
Top
Requies
view post Posted on 8/11/2011, 23:05     +1   -1




Ma...sai per caso se i mortai a mano furono davvero utilizzati in Giappone?
 
Top
CaioLavo
view post Posted on 8/11/2011, 23:06     +1   -1




CITAZIONE (ussaronero @ 8/11/2011, 22:51) 
vespasian sei di Roma?

No, è di Udine. Io sono di Roma. Ah complimenti per il libro. E' sempre un piacere vedere gente che condivide le sue passioni "nipponiche" con altri... Shin questo sarà il tuo migliore amico! :)
 
Top
ussaronero
view post Posted on 8/11/2011, 23:12     +1   -1




Requies allora vennero sicuramente utilizzati moschetti di calibro enorme, sinceramente non penso che avessero un grande effetto data la qualita dei moschetti dell'epoca e sopratutto dal peso del proietto in alcuni casi ho letto che venivano usati proiettili di legno :S, cmq la conferma di ciò è presente nelle tantissime litografie che puoi trovare su vari libri .

Udine :) avevo una ex...
 
Top
ShinXari
view post Posted on 9/11/2011, 08:21     +1   -1




Più che amico direi un maestro...o perlomeno un "Senpai" vista la sua età anagrafica.

Eh...la domanda sui mortai me l'aspettavo XD perchè molte delle unità che sono state
inserite con le DLC in Shogun 2 hanno lasciato un pò perplessi...


Parlando di armi da fuoco... ovvero i "Tanegashima"..... nel remake di Shogun hanno
una precisione davvero letale... una salva è sufficiente a fare una vera strage tra le
fila nemiche...

A quanto ne so le armi da fuoco del periodo non erano eccessivamente precise.... e
quindi dovevano essere utilizzate in grandi quantità (magari in mano a una nutrita
truppa di Ashigaru) per poter essere d'effetto....

Gli archibugi di Shogun 2 quindi sono abbastanza storicamente accurati oppure
hanno (come al solito parlando della Creative Assembly) diciamo preso una
"licenza poetica" nel renderli?.


Ti risulta anche l'utilizzo negli assedi delle "manganelle incendiarie"?
 
Top
JEET KUNE DO
view post Posted on 9/11/2011, 12:56     +1   -1




Riguardo ai mortai a mano ne parlammo in un topic della sezione Shogun2,di sicuro i cinesi lo usavano dal 1400 D.C,wikipedia riferisce di un loro uso sin dal 1200,ma non ho verificato,su questo sito trovate caratteristiche,tattiche e impiego di queste particolari armi:
http://www.grandhistorian.com/chinesesiege...sh12122007.html
In particolare sui mortai portatili (quelli cinesi):
http://www.grandhistorian.com/chinesesiege...tlaunchers.html
http://en.wikipedia.org/wiki/Hand_cannon
 
Top
ussaronero
view post Posted on 9/11/2011, 13:04     +1   -1




Guarda di shogun ho giocato solo il pacchetto base, cmq il fuoco dei moschetti era logicamente sterile sia come raggio di tiro sia come precisione. calcola che fino al periodo napoleonico hanno combattuto a ranghi serrati proprio per l'inefficacia delle armi da tiro, poi col fucile rigato è cambiato tutto (guerra franco prussiana-guerra civ.americana). Insomma, si il fuoco era efficace se usato in massa, in raffiche e sopratutto meglio s eprotetti da una palizzato come a nagashino. In kaghemushia al castello di Nodo(mi parE) c'è la famosa uccisione di Shinghen col tiro della domenica in realta è un episodio non accertato storicamente. Insomma hai detto benissimo Shinxari. PEr le tecniche di assedio è un argomento complesso, innanzitutto, i Giapponesi si rifacevano moltissimo all'arte militare cinese quindi anche al lancio di vasi incendiari (intendevi questo?). Tuttavia nel tempo vennero sostituiti dai cannoni europei poichè i giapponesi non riuscirono mai a replicarli soddisfacientemente, come invece avvenne per i moschetti. Non penso cmq che questi strumenti (manganelle) ebbero un grandissimo impiego tattico.
 
Top
ShinXari
view post Posted on 9/11/2011, 14:13     +1   -1





Ringrazio per il chiarimento... chiedo venia se mi riferisco così tanto a Shogun 2 ma visto il luogo e la montagna di domande che sono girate a riguardo volevo sentire anche l'opinione di chi sicuramente
ne sa molto più di me ;)

Effettivamente le canne rigate hanno davvero rivoluzionato il mondo delle armi da fuoco risolvendo
il classico problema del proiettile che tendeva a "sbatacchiare" lungo la canna perdendo così di precisione.....

é evidente quindi che le unità di moschetti del gioco sono eccessivamente precise.... forse perchè
sono state modellate su quelle di Empire total war (anche quelle storicamente un pò dubbie)....
le uniche unità di archibugieri che nei total war si avvicinavano abbastanza alla realtà erano
quelle di Shogun TW1, Medieval 1 e 2.....

Ma del resto...spesso i Total War tendono a prendersi parecchie "licenze poetiche"..... come Kurosawa fece in Kagemusha con l'archibugio che si dice avesse ferito Shingen (anche se si pensa che sia morto come il suo grande rivale, Uesugi Kenshin, per una malattia) o nella ricostruzione di Nagashino.



Sì è probabile che le macchine da assedio avessero un uso decisamente limitato....anche perchè a quanto ho potuto leggere, vedere e conoscere gli assedi si vincevano o per sfinimento del nemico oppure per assalto diretto da parte delle truppe che scalavano le fondamenta ed incrociavano le armi col nemico.

In un certo senso erano gli uomini stessi le vere armi in un assedio giapponese.


Sicuramente però l'uso di qualche materiale incendiario.... vuoi che fossero "manganelle" o più probabilmente frecce era sicuramente utile essendo le strutture giapponesi costruite in legno.....

 
Top
|Vespasian|
view post Posted on 9/11/2011, 17:50     +1   -1




CITAZIONE (CaioLavo @ 8/11/2011, 23:06) 
CITAZIONE (ussaronero @ 8/11/2011, 22:51) 
vespasian sei di Roma?

No, è di Udine. Io sono di Roma. Ah complimenti per il libro. E' sempre un piacere vedere gente che condivide le sue passioni "nipponiche" con altri... Shin questo sarà il tuo migliore amico! :)

Trieste, prego :angry:
 
Top
ussaronero
view post Posted on 9/11/2011, 19:23     +1   -1




La mia età anagrafica ????? mica sono vecchio!! o non ti riferivi a me?? maestro men che meno..
 
Top
ShinXari
view post Posted on 10/11/2011, 08:51     +1   -1





Non era in senso negativo.... rispetto a me sei un "Sensei" nel senso letterale della parola
visto che essa si compone di due kanji che significano "Prima" e "nato"....quindi "nato prima" XD

Ed essendo nato prima hai sicuramente più esperienza nelle vie del mondo o nelle materie storiche e pertanto meriti il mio rispetto.


Comunque mi hai piacevolmente stupito.... leggendo il tuo libro ti avevo immaginato molto meno
"alla buona" XD ed è per questo che all'inizio di questa sezione non avevo creduto che fossi davvero
tu ad aver postato...

Chiedo ancora perdono per il mio errore...sono disposto ad fare Seppuku per lavare l'onta..(con un coltellino di plastica morbida si intende :D )
 
Top
41 replies since 7/11/2011, 18:13   674 views
  Share