Guida per la Campagna con i Corneli

« Older   Newer »
  Share  
D0nke5
view post Posted on 1/11/2011, 01:53     +1   -1




Premessa - Vi consiglio di leggere prima tutta la guida, poi per ogni parte, dove siete bloccati.

Ciao a tutti, questa è una guida per la Campagna con i Corneli. Inizio subito... Sappiate che questa è la prima guida su Rome - Total War™.
Bene, iniziamo!

1° PARTE, L'INIZIO:

Bene, all'inizio avremo due città nelle regioni della Campania e della Sicilia, ossia Capua e Messana. (Il gioco ce l'ho in inglese, pertanto dovrete attenervi ai nomi in inglese, ;) ) Le regioni non sono messe benissimo... Vediamo subito come organizzarle: allora, a Capua addestrate delle Town Watch, saranno utili per controllare bene la città, poi costruite delle mura di legno (Wooden Wall) e delle Barracks, (le Barracks COSTRUITELE SOLO a Messana) fate la stessa cosa a Messana. (le unità di Town Watch da reclutare sono 2, in entrambe le città, vi consiglio anche dal prossimo turno di reclutare molte unità di Hastati, appena finirete di leggere la guida capirete il perchè). Le unità fuori Capua, ossia il Generale e l'unità di Hastati, vanno caricate sull'imbarcazione, e portate in Sicilia. Fatele entrare a Messana. Oh, è vero, la missione del Senato! Beh, dovrete conquistare Syracuse in 10 turni, bastano e avanzano. Come possiamo vedere, fuori Messana ci sono varie unità. Allora, adesso avrete un generale che avanza diciamo... Adesso dovremo prendere l'unità di Hastati dal generale (fatto sbarcare prima dalla Campania fino alla Sicilia), dopo aver fatto ciò caricatela sull'unità fuori Messana, prendete due unità di Hastati da Messana e caricatela sull'altra unità (quella fuori la città di Messana). Come possiamo vedere c'è una Spia in Sicilia... Usatela per spiare Syracuse, e vedere quanti uomini ha. (ce ne ha un bel po', lo so...) Adesso, passate il turno. (l'unità di Hastati sulla barca che dovrete mettere nell'esercito per l'attacco di Syracuse potrete metterla nell'esercito solo al SECONDO turno)
Quindi ricapitolando:

- Costruire in entrambe le città iniziali due mura di legno, e a Messana una Barracks.

- Cominciate subito a reclutare varie unità di Hastati, vi serviranno moltissimo. Poi reclutare un'unità di Town Watch. (reclutate gli Hastati e i Town Watch in qualsiasi regione, basta che li reclutate!)

- Inviate la vostra Spia a Syracuse, per avere una "mappa" completa della città.


TURNO 2:

Bene, adesso avrete finito di reclutare un unità di Town Watch a Messana, portatela nell'esercito che verrà usato per conquistare Syracuse. Adesso, avvicinatevi a Carthage con l'imbarcazione usata nel primo turno per trasportare il generale dalla Campania alla Sicilia. Bene, adesso, sapete quanti uomini ci sono, e dovreste avere più uomini della città di Syracuse. Beh, adesso cominciate l'Assedio. Costruite un Ariete, e aspettate un turno. Prima di cliccare il pulsante "End Turn", fate le seguenti cose:

- Reclutare un unità di Town Watch a Messana, portando un'unità di Hastati (che dovreste avere) da Messana all'esercito che attaccherà Syracuse.

- Mandare il diplomato da Capua a Tarentum, cercando di svolgere qualsiasi trattativa positiva (per voi) con i Valeri.

Bene, adesso, avrete abbastanza soldini per costruire un porto a Messana, fatelo.

Adesso cliccate "End Turn".

TURNO 3:
Bene, avviate la guerra con i Greci; non importa quanti sarete o quanti saranno, ma dovete vincerla ad ogni costo. Usate qualsiasi formazione che volete.
Adesso le cose che dovrete fare per questo turno sono le seguenti:

- Mandare il vostro diplomato da Tarentum ad Arretium o a Segesta. P.S: Se Segesta non è sotto mano della famiglia Giulia, andate ad Arretium! (come già detto prima)

- Se avrete ancora la Spia, mandatela a Lilybaeum, e vedete di tutto, preparatevi per il prossimo assedio.

- Mandare la vostra imbarcazione verso il porto di Carthage (se non l'avete fatto prima). (questa è una dritta, dato che ad un certo punto il Senato vi dirà di bloccare il porto di Carthage o di Sparta, preparatevi per entrambe le cose. Anche se forse non ci saranno, fa sempre piacere togliere un po' d'economia al nemico)

- Cercare di avvicinarvi sempre di più all'Africa, vi servirà, perchè sarà lì dove dovrete espandervi.

- Reclutare a Capua:

1: 4 (o 3) unità di Hastati
2: 2 unità di Paesants
3: due imbarcazioni
4: una spia o un diplomato

TURNO 4:

Bene, avete vinto, ora con il diplomato andate verso la famiglia Giulia, e stipulate qualsiasi accordo positivo per voi, che fa sempre bene.
Bene, in questo turno dovrete solo aspettare insomma. (se volete potreste mandare un imbarcazione verso Capua, e aspettare 2-3 turni, così da aver completato l'addestramento di Hastati. Se invece il Senato dice di bloccare il porto di Carthage fatelo. Se invece vi darà questo ordine dopo, svolgete prima quello prima, poi mandate le unità a Capua, aspettate un turno e prendete due unità di Hastati, poi portarla a Carthage e bloccare il porto per un turno)

- Aspettare il finimento dell'addestramento per le unità di Hastati. (quelle del primo turno, ora le avremo)

- Senato? No problem, come da ordine in teoria dovreste bloccare il porto di Carthage, fatelo. Poi conquistatela. Se non vi ha ancora dato ordine di bloccare il porto, non conquistatela.

- Se non vi ha ancora assegnato la missione per bloccare il porto di Carthage, portate l'imbarcazione a Capua e aspettate un turno, poi prendete le unità di Hastati (2) da Capua e portatele sull'imbarcazione, poi prendete quante più unità possibili.

TURNO 5:

Anche qui dovrete aspettare, se volete potreste mandare il vostro diplomato verso l'Oriente, per stipulare patti commerciali o altro.
Fin da qui preparatevi per il turno 6-7 e 8, ci va di mezzo una bella parte della Campagna.

- Prepararsi per i prossimi turni.

- Mandare il diplomato verso l'Oriente, per stipulare commerci, ed esplorare la mappa.

TURNO 6:

Avete svolto tutti gli ordini del Senato, prendete le unità di Hastati a Capua, create un esercito come meglio potete, e andate a conquistare Lilybaeum. Bene, create un Ariete, e vincete!
In questo turno, però:

- Reclutate molte unità di Hastati, Town Watch (e possibilmente Veliti) e create imbarcazioni, vi serviranno un po' per tutto. (spostare il vostro esercito tramite imbarcazioni vi consente di percorrere più a lungo il tragitto, ed evitare qualche scontro inutile con ribelli o altro)

- Cominciate a mettere la tassazione nelle città, però, fatelo in modo logico. (Se una città avrà molti soldi, mettete la tassazione a livello Basso, così renderete più felice la popolazione. Viceversa sennò... Anche se la popolazione ne risentirà. Se invece il valore va bene così, tenetelo così)

TURNO 7:

Bene, avete Lilybaeum, cercate di disporre le unità in tutta la Sicilia, dovrete avere circa 6 unità di uomini (qualsiasi unità, tranne Paesants, se invece, li volete reclutare, ASSICURANDOVI DI AVERE LE 6 UNITA', fatelo pure)
Adesso dovrete "solo" disporre le unità in modo tattico, così da prepararvi da attacchi ed eventuali rivolte. Cercate più volte di avere rotte commerciali, e informazioni della mappa, tramite le altre fazioni.
Adesso che la Sicilia è completamente al sicuro, dato che avete disposto bene le unità, reclutate 3 unità di Hastati (in qualsiasi regione) in una regione "a caso", e portate la vostra imbarcazione lì, così da prendere gli uomini e portarli a Carthage, in modo da "sodomizzarla". (fatelo solo se il Senato vi ha già assegnato la missione dove dovrete bloccare il porto di Carthage, se non lo ha ancora fatto, fate così comunque, ma NON conquistatela, aspettate fino a che non avrete bloccato il porto come da "ordine")
Ricapitolando fate le cose del TURNO 8, e così sarete apposto. (reclutate gli Hastati il più in fretta possibile, volendo, potreste costruire le Barracks nelle regioni della Sicilia, e reclutarne da 3 a 6 per ogni regione. Vi dovete preparare, anche molto)

TURNO 8:

(adesso che avrete la Sicilia, costruite a Syracuse e Lilybaeum le mura (di qualsiasi tipo, però vi consiglio quelle in pietra, ma dato che non ce le avete ancora, in legno) , fatelo sempre con ogni città)
Benissimo! Avete la Campania e la Sicilia nelle vostre mani, avete bloccato il porto di Carthage, ora non ci resta che "sodomizzarla". (sempre se il segnato non vi ha assegnato l'ordine. Eseguite l'ordine del turno 8 se il segnato vi ha già assegnato la missione e l'avete completata) Bene, reclutate molti uomini, circa 8 unità di Hastati, 2 unità di Equites, 2 unità di Town Watch vanno bene, anche troppo! (dico di fare così tante armate in modo da crearne solo una, che vi farà conquistare quasi tutta l'Africa Nordoccidentale) (come sempre, appena avrete conquistato tutto, disporrete le unità in modo da tenere sotto controllo le varie città)

In questa campagna allora dovremmo avere, in questa fase:

- La Campania, la Sicilia, e Carthage.

- Forti commerci con molte fazioni, tra cui: Pontici, Seleucidi, Schytii (credo si scriva così, la campagna non la gioco xd, Rome mi da un errore), Valeri, Giulii, Parti ed Egitto. (non avremo proprio così tanti commerci, però, io ad esempio in questa parte del gioco ce li avevo u_u)

- Molte unità di fanteria leggera, poche unità di Veliti, e qualche unità di cavalleria leggera. (Equites o Roman Cavarly)

- Abbastanza soldini. (dai 5000 ai 25000, o anche più)

- Molti porti, molte Barracks e delle difese cittadine (Wooden Wall).

- Se vi siete ben preparati, avreste già fatto una cosa non scritta in questa guida: conquistare Salona prima dei Brutii (Valeri).

- Altre unità, per svolgere le missioni del Senato.

PARTE 2, L'ARRIVO IN AFRICA:

TURNO 9:

Benissimo, ora, avrete Carthage, una forte potenza, sia per i commerci marittimi, sia per l'espansione territoriale.
Allora, adesso, avremo moltissime armate, inviate 3 unità di Hastati alla vostra cittadina, Carthage, e reclutate, con un generale, (o disabilitando le varie opzioni) 3 unità di Town Watch, e 2 di Paesants.
Bene, ora avremo 8 unità di Hastati, 3-4 di cavalieri e 2 di Veliti. (o anche meno, sono numeri approssimativi)
Adesso, cominciate a conquistare tutta l'Africa Nordoccidentale, senza dimenticarvi gli "ordini" del Senato! Finite prima quelli, poi conquistate l'Africa Nordoccidentale, andando in guerra con i Numidi, i Cartaginesi, ed i Ribelli ed anche con gli Egizi, molto probabilmente...
Vi consiglio di crearvi 3 eserciti... Ossia: Uno per conquistare i territori Nordoccidentali dell'Africa. Uno per completare gli ordini del Senato, e un altro che userete come riserve per entrambi. (gli eserciti devono essere mezzo pieni (10 unità), oppure pieni (20 unità)) Ora, cominciate ad espandervi.
Insomma:

- Avere molte armate.

- Prepararsi per i prossimi turni.

- Avere molti soldi

- Reclutare molti diplomati e spie.

- Continuare a stipulare patti commerciali, e continuate con le vostre rotte commerciali.

TURNO 10:

Ora, in teoria, vi state avvicinando sempre di più all'Africa Nordoccidentale, Africa Settentrionale, e Africa Nordorientale. Benissimo, in questi turni, continuate con i diplomati ad avere "Map Information" da tutti, e dico tutti i popoli dell'Oriente, in modo da avere già un quadro generale dei loro territori.
Continuate a stipulare sempre più patti a vostro favore, e dite al Senato, se possibile, di aiutarvi nella guerra contro i Cartaginesi, saranno tosti. Offrite un massimo di 5000 denarii, e se accettano, bene, sennò, pan per focaccia.
Ricapitolando, in questo turno:

- Avvicinarvi sempre di più ai territori dell'Africa Nordoccidentale, Africa Settentrionale, e Africa Nordorientale.

- Avere moltissime armate.

- Avere molti soldini.

- Continuare a stipulare patti commerciali con tutto l'Oriente, anche se fra poco, dovremmo spostarci in Occidente, verso i territori della Spagna e della Francia. (sempre se non in mano dei Giulii, dovrete stipulare patti anche con i Galli, gli Iberi ecc.)

- Continuare ad avere "Map Information" dalle popolazioni dell'Oriente.

- Dare un massimo di 5000 denarii al Senato, in modo da aiutarvi nella conquista dei Cartaginesi.

- Prepararsi MOLTO per i prossimi turni.
_______________________________________

La guida verrà continuata quando avrò voglia, e soprattutto tempo.

Edited by D0nke5 - 1/11/2011, 17:15
 
Top
Antonio Cerrato
view post Posted on 1/11/2011, 16:41     +1   -1




MESSAGGIO CENSURATO

Edited by Sir Karati - 1/11/2011, 17:30
 
Top
D0nke5
view post Posted on 1/11/2011, 16:50     +1   -1




Ti ringrazio, ma non voglio usare la traduzione. La guida l'ho iniziata in inglese, e la continuerò con questa lingua.
Inoltre, è vietato parlare di materiale illegale su questo forum...

Edited by Sir Karati - 1/11/2011, 17:31
 
Top
Sir Karati
view post Posted on 1/11/2011, 17:31     +1   -1




Non inserite guide per tradurre Rome e Medieval 2.
 
Top
D0nke5
view post Posted on 1/11/2011, 18:10     +1   -1




CITAZIONE (Sir Karati @ 1/11/2011, 17:31) 
Non inserite guide per tradurre Rome e Medieval 2.

Infatti l'ho detto :P.
Comunque che ne pensi di questa guida?
 
Top
Spearton
view post Posted on 1/11/2011, 19:10     +1   -1




Sinceramente, se posso esprimere liberamente la mia opinione, trovo questa guida abbastanza inutile. Giocando con le fazioni romane, anche con tutti i livelli di difficoltà al massimo, non è molto difficle trasformare le poche città di partenza in un impero immenso. L'unico ostacolo può essere la guerra civile, ma nemmeno poi tanto perchè alla fine è sempre il giocatore a decidere quando è da farsi.
Secondo me una guida per i Greci magari, o per i Galli, potrebbe essere più utile, visto che sono sempre le prime due fazioni ad essere cancellate.
Poi non so eh, se evidentemente ti sei messo a ascrivere è perchè hai pensato che possa essere utile.
 
Top
Antonio Cerrato
view post Posted on 2/11/2011, 08:44     +1   -1




E' inutile fare guide del genere, ogni campagna è diversa ad esempio le missioni del Senato, diciamo che le prime 5 sono uguali a ogni partita! Poi i player virtuali ragionano sempre diversamente!
 
Top
Spearton
view post Posted on 2/11/2011, 15:33     +1   -1




Beh, questo non proprio... In linea di massima, il pc agisce sempre nello stesso modo. Sono rari i colpi di scena...
E poi a fare 5 missioni del senato non si impiega troppo poco.

Più che altro, trovo discutibili alcune scelte, ma in fondo come ho detto prima qualsiasi cosa si decida di fare va bene, tanto i nemici in nessun caso possono competere realmente con le (secondo me troppo) forti fazioni romane.
 
Top
D0nke5
view post Posted on 4/11/2011, 02:33     +1   -1




Eh, sentite, in questa campagna ho sentito dire che alcuni utenti di YouTube hanno trovato difficoltà. Perchè? Perchè i Corneli sono la fazione dei Romani più difficili da gestire. Ecco perchè l'ho fatta. Se era dei Giuli non la facevo neanche a piangere. Poi pensatela come volete, non posso farci niente. ^_^
 
Top
Spearton
view post Posted on 4/11/2011, 15:47     +1   -1




CITAZIONE
i Corneli sono la fazione dei Romani più difficili da gestire.

Questo è vero.
C'è davvero qualcuno che proprio non sa come districarsi in una campagna coi Cornelii? Oh beh, allora...
 
Top
9 replies since 1/11/2011, 01:53   639 views
  Share