Storia Giappone

« Older   Newer »
  Share  
emagont
view post Posted on 14/8/2011, 19:31     +1   -1




Salve ragazzi ultimamente ho iniziato a interessarmi per al storia giapponese soprattutto il periodo dal 1400 al 1800.
Okey lo stato era diviso in clan e fin qua ci sono ma teoricamente lo shogun che poteri aveva?E come si diventava shogun?In shogun 2 sono gli ashikaga a tenere il potere.Cioe per diventare shogun bisognava solo marciare su kyoto?
E quali shogunati ci sono stati?
Poi su myahamoto musashi sapete per quale clan combatteva?Avete letto il libro scritto su di lui sottoforma di romanzo(non il libro dei cinque anelli)?

Edited by emagont - 16/8/2011, 20:34
 
Top
|Vespasian|
view post Posted on 15/8/2011, 11:31     +1   -1




ehm... guarda in shogun2, shinxari sta scrivendo la storia del giappone
 
Top
ShinXari
view post Posted on 15/8/2011, 11:57     +1   -1




è una sezioncina modesta ma scritta appositamente per essere una sorta di "introduzione" alla storia giapponese. Siamo molto vicini all'epoca sengoku comunque.... la tratterò molto presto.

Riguardo a Musashi... a quanto ne so combatté a Sekigahara dalla parte dei Toyotomi (la coalizione dell'ovest capitanata da Mitsunari Ishida) contro quella dell'est dei Tokugawa poiché il clan di cui la sua famiglia era vassalla, il clan Shinmei, aveva giurato fedeltà alla coalizione ovest.

In realtà Musashi, seppur fosse nato nel territorio di questo clan è maggiormente noto per la sua carriera di "samurai errante" intento ad affinare sempre più le sue capacità di spadaccino sfidando avversari in giro per il Giappone, quindi non mi risulta che fosse legato a un clan in particolare.

Riguardo a come si diventasse Shogun e che poteri aveva è un discorso lungo.... ma per quanto riguarda le dinastie shogunali esse sono tre: la prima istituita dai Minamoto, la seconda dagli Ashikaga e la terza (quella più lunga e recente) dai Tokugawa che durò più o meno dal 1600-1612 al 1860.

 
Top
CavaliereLord
view post Posted on 16/8/2011, 15:51     +1   -1




Accidenti, 260 anni di dominio.
 
Top
|Vespasian|
view post Posted on 16/8/2011, 16:34     +1   -1




sul libro il sole e il ciliegio c'è scritto che bisognava essere discendenti dei minamoto. alla fine del libro, la prima immagine illustra il presunto albero genealogico di ieyasu.
 
Top
ShinXari
view post Posted on 18/8/2011, 09:04     +1   -1




Esatto... questo perché il titolo di SeiiTaishogun con tutto ciò che ne consegue era stato ufficialmente
concesso dall'Imperatore a Minamoto no Yoritomo e ai suoi discendenti....

Tuttavia nei turbolenti secoli successivi la stessa famiglia Minamoto si divise in numerose branche e, sopratutto dopo il periodo della reggenza Hojo (vedi dettagli della cosa nella mia sezioncina) divenne difficile distinguere chi fosse realmente discendente da chi, magari, si era realizzato un albero genealogico "ad hoc".

Ieyasu inizialmente si chiamava Matsudaira Motoyasu e si fece concedere dall'Imperatore il nome
Tokugawa proprio per poter vantare una discendenza Minamoto....discendenza che, tuttavia, non si sa se fosse effettiva o presunta, anche se indubbiamente si può notare come i clans giapponesi spesso fossero il risultato di scissioni, "mixaggi" ecc. di clans più antichi preesistenti.

Che fossero o meno discendenti...alla fine i Tokugawa regnarono per lungo tempo plasmando profondamente la storia, la cultura e persino i comportamenti del Giappone sino ad oggi.
 
Top
5 replies since 14/8/2011, 19:31   102 views
  Share