Ötzi

« Older   Newer »
  Share  
SrTia
view post Posted on 9/3/2011, 12:06     +1   -1




Ragazzi, per prima cosa ciaoa tutti,
secondo me è bello studiare anche la storia che ha preceduto quella dei romani, dei greci, degli egizi.
Per questo ho aperto questo topic, per parlare di un ritrovamento che è secondo me un vanto per il nostro paese, ma al quale nn molti danno importanza, stò parlando di Ötzi, l'uomo vento dal ghiaccio.

Mi piacerebbe sentire i vostri pareri riguardo a questo argomento.

grazie per l'attenzione e ciao a tutti :D
 
Top
view post Posted on 9/3/2011, 12:15     +1   -1

Group:
VICTRIX - Senato
Posts:
2,391
Reputation:
+37

Status:


che pareri bisogna esprimere? un corpo congelato è un corpo congelato, sono già state eseguite le dovute analisi.
Tu che pareri esprimeresti su un corpo congelato di un mammut? nulla, perchè quello è e quello rimarrà. Ovviamente è una scoperta importante, ma non esistono "pareri", è così e basta.
 
Sito Web  Top
<|GaRteMiR|>
view post Posted on 9/3/2011, 12:39     +1   -1




beh piu che altro di quella determinata "epoca" non si sa ancora abbastanza da ricostruire una vera e propria "storia", comunque sia è una scoperta di grande valore.
 
Top
Requies
view post Posted on 9/3/2011, 12:43     +1   -1




Beh, in effetti dipende da cosa vuoi parlare...le civiltà antiche sono tutte interessanti bene o male, questi ritrovamenti ci aiutano sicuramente a capire qualche particolare in più riguardo gli aspetti della loro vita quotidiana.

PS: Triario, sei un vecchio burbero image
 
Top
ShinXari
view post Posted on 9/3/2011, 12:52     +1   -1




a parte che l'Austria sostiene che la scoperta le appartenga..... e lo stesso alto adige dove il corpo è conservato non si è mai sentito parte dell'italia ma un territorio "conquistato" dopo la prima guerra mondiale....., quindi definirlo come un "vanto italiano" mi pare eccessivo....


penso che quella scoperta, per quanto importante,sia stata eccessivamente gonfiata da parte dei media ecc.

ormai tutto ciò che lo riguarda più che dettato dal rigore scientifico-archeologico mi pare essere divenuto un fenomeno da baraccone.
 
Top
view post Posted on 9/3/2011, 13:19     +1   -1

Group:
VICTRIX - Senato
Posts:
2,391
Reputation:
+37

Status:


CITAZIONE (Requies @ 9/3/2011, 12:43) 
Beh, in effetti dipende da cosa vuoi parlare...le civiltà antiche sono tutte interessanti bene o male, questi ritrovamenti ci aiutano sicuramente a capire qualche particolare in più riguardo gli aspetti della loro vita quotidiana.

PS: Triario, sei un vecchio burbero image

perchè? ho detto solo le cose come le penso :D
 
Sito Web  Top
Sir Karati
view post Posted on 9/3/2011, 13:45     +1   -1




CITAZIONE (SrTia @ 9/3/2011, 12:06) 
un vanto per il nostro paese

Come ha detto Shin, non è un vanto italiano ma bensì è un pezzo del patrimonio culturale mondiale.

La scoperta è sicuramente interessante anche perchè siamo in presenza in una scena del crimine... Se non ricordo male è la più antica testimonianza di un uso omicida della tecnologia il che fa riflettere.
 
Top
SrTia
view post Posted on 9/3/2011, 13:57     +1   -1




CITAZIONE (Triario @ 9/3/2011, 13:19) 
CITAZIONE (Requies @ 9/3/2011, 12:43) 
Beh, in effetti dipende da cosa vuoi parlare...le civiltà antiche sono tutte interessanti bene o male, questi ritrovamenti ci aiutano sicuramente a capire qualche particolare in più riguardo gli aspetti della loro vita quotidiana.

PS: Triario, sei un vecchio burbero image

perchè? ho detto solo le cose come le penso :D

Ognuno è libero di esprimere il proprio parere :D


Cmq penso che siamo comunque un reperto interessante perchè è l'unico corpo "mummificato", per così dire, che sia stato rinvenuto in Italia (correggetemi se sbaglio).
 
Top
view post Posted on 9/3/2011, 14:05     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
4,710
Reputation:
0
Location:
Napoli

Status:


Avrai visto sicuramente Mistero su Italia uno per fare una discussione del genere eh? xD

Edited by »DaRkLorD_91~« - 9/3/2011, 14:22
 
Top
SrTia
view post Posted on 9/3/2011, 14:20     +1   -1




Stamattina xD
 
Top
view post Posted on 9/3/2011, 14:21     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
4,710
Reputation:
0
Location:
Napoli

Status:


CITAZIONE (SrTia @ 9/3/2011, 14:20) 
Stamattina xD

Ecco uahuahauauh
 
Top
SrTia
view post Posted on 9/3/2011, 14:23     +1   -1




xD nn c'era nnt in TV xD
 
Top
karagh
view post Posted on 14/3/2011, 13:43     +1   -1




Vi consiglio di cercare qualche documentario magari con il buon vecchio e vetusto Piero Angela.


 
Top
JinkenBlues
view post Posted on 14/3/2011, 15:28     +1   -1




Praticamente era un guerriero(se non sbaglio) che stava attraversando le Alpi forse in cerca di qualcuno che potesse dargli dei viveri.Mentre camminava,molto probabilmente un uomo da una montagna vicina gli scoccò una freccia che lo colpì dietro la schiena ferendo la scapola e il polmone,tuttavia non morì per questo ma bensì per il clima proibitivo che data la sua disastrata situazione fisica (perdeva sangue, sangue + ossigeno= vita, sangue - ossigeno = morte) gli consumò le sue ultime energie e questo Otzi morì sulle Alpi da solo senza aiuto di nessuno.Dai ritrovamenti sono stati trovati pugnali,frecce,scarpe di cuoio e pellicce...quindi era abituato a queste spericolate passeggiate.Tuttavia non si sa ancora il motivo per cui è stato ucciso..mah mistèro XD
 
Top
13 replies since 9/3/2011, 12:06   124 views
  Share