I samurai e la katana

« Older   Newer »
  Share  
samu 96
view post Posted on 12/4/2011, 18:48     +1   -1




CITAZIONE (SirMatthew @ 12/4/2011, 19:10) 
Considerando che un colpo di katana ben assestato può dividere a metà un uomo, dubito che lo scudo di faggio romano possa dare quale sopravvalutata protezione!

Beh,questo èda vedere.Sicuramente diversicolpi avrebbero spezzato lo scudo,ma comunque lo scudoromano era costituito da diversi strati di legno,metallo e cuoio tutti messi insieme,e davano un ottima protezione
 
Top
SirMatthew
view post Posted on 12/4/2011, 19:28     +1   -1




La catana tronca tranquillamente un ceppo di quercia!
 
Top
Requies
view post Posted on 12/4/2011, 19:32     +1   -1






Che nabbi :P
 
Top
SirMatthew
view post Posted on 12/4/2011, 19:54     +1   -1




muahahah apparte le spade di gomma piuma, in una situazione del genere il "pretoriano" avrebbe vinto. Noi stiamo parlando di legionari con lorica hammantata!
 
Top
Agrippa
view post Posted on 12/4/2011, 20:07     +1   -1




lol , ah ah che risata grassa mi sn fatto vedendo il video ....a parte che il mantello non si portava mai in combattimento XD
 
Top
<|GaRteMiR|>
view post Posted on 12/4/2011, 21:30     +1   -1




minchia che pro sti due XD da conoscere!! cmq la wakisashi fa ridere XD

 
Top
|Vespasian|
view post Posted on 12/4/2011, 21:36     +1   -1




hahahhahahahaaahhaa che lancio di pilum fragoroso... che carica del samurai... da rotolarsi dalle risate per un mese
 
Top
ShinXari
view post Posted on 5/5/2011, 16:34     +1   -1





http://youtu.be/cFGPCTMp2cw

Guardando per caso sul profilo facebook di una amica praticante di arti marziali ho trovato questa specie di "incontro" tra due praticanti di Aikido (o kendo più probabilmente) e uno di scherma medievale europea che hanno provato a inscenare una sorta di "duello" con il "bokken" (la spada di legno giapponese che riproduce la katana) e una "longsword" sempre lignea di fattura europea.

Anche se ovviamente non è un video che pretende di mostrare con accuratezza un incontro fra due armigeri di due contesti diversi, forse può darci un'idea del tipo di scontri che avremmo potuto vedere tra un samurai e un cavaliere... o almeno uno spadaccino europeo medievale.

Dall'incontro si nota sicuramente il vantaggio della longsword rispetto alla katana, che gli consente di colpire il nemico più sulla lunga distanza.... tuttavia c'è da notare anche la ferrea guardia e abilità del "samurai" nello schivare, parare e approfittare delle aperture nemiche (colpendo il "cavaliere" per due volte).

In conclusione 2 "kills" per ciascuno.... un pareggio.
 
Top
|Vespasian|
view post Posted on 5/5/2011, 16:37     +1   -1




si, ma erano armi di legno... la katana affetta uno spadone :D
 
Top
ShinXari
view post Posted on 5/5/2011, 17:15     +1   -1





Non esageriamo...dipende dalla qualità della lama e penso che una katana non fosse resistente come una longsword...anche solo per lo spessore della lama....

Tuttavia sicuramente una katana era più agile e veloce...e questo poteva essere vantaggioso nello sfruttare i punti morti della difesa avversaria mentre quello manovrava un'arma più pesante.
 
Top
TheRipper
view post Posted on 5/5/2011, 21:53     +1   -1




Basta guardare la linea elegante di una katana per capire come da un complesso processo di sviluppo e produzione siano riusciti a creare un oggetto "semplice", ma dannatamente efficace.

Vi consiglio di andare a spulciarvi tutti i piccoli accorgimenti che non si vedono a prima vista ma che fanno di questo oggetto un capolavoro di vita e di morte (dall'inclinazione della lama, alla sua lunghezza, alla variazione del diametro dell'impugnatura, al tipo di intreccio del tessuto ecc.).

Personalmente sono innamorato di questa arma, sia nella forma sia nel concetto che sta dietro.

*_*

P.s.: e Shin ha tutta la mia stima XD
 
Top
Traiano[kob]
view post Posted on 6/5/2011, 11:36     +1   -1




uno spadone a due mani è sicuramente più potente di una katana questo perchè l'armatura dei samurai era largamente inferiore rispetto a qualsiasi tipo di armatura europea (bast pensare che un colpo di spadone magari non ti penetrava l'usbergo o la corazza a piastre ma il colpo era abbastanza forte da rompere una o due costole se non adeguatamente deviato) considerando però la qualità dell'arma la katana è infinitamente superiore a uno spadone, usava infatti una tecnica di costruzione che è tuttora ignota in occidente e quindi a parità di spessore la lama della katana era più resistente, inoltre la manutenzione era più semplice e la velocità naturalmente maggiore.
 
Top
101 replies since 25/2/2011, 10:54   1100 views
  Share