I samurai e la katana

« Older   Newer »
  Share  
Sir Karati
view post Posted on 25/2/2011, 10:54     +1   -1







 
Top
Requies
view post Posted on 25/2/2011, 12:32     +1   -1




Sono delle belle tradizioni queste...pazzesca poi la fase di lavorazione della katana. Ma 300 000 euro? Prendo una Ferrari piuttosto eh eh
 
Top
Sir Karati
view post Posted on 25/2/2011, 12:37     +1   -1




Quando ho sentito il prezzo mi son saltato sulla sedia. Mi sa che non me le posso permettere... Mi prenderei invece un PC nuovo e più potente così le katane me le vedo su Shogun 2.
 
Top
Giò®oma94
view post Posted on 25/2/2011, 12:48     +1   -1




Non sono un grande ammiratore della storia Giapponese...E perciò le katane le vedo con disgusto.Preferisco un bel gladio o una bella spada a due mani
 
Top
|Vespasian|
view post Posted on 25/2/2011, 14:22     +1   -1




io prenderei la katana, requies :D la ferrari consuma un botto di benzina, oltre alla manutenzione, etc.
 
Top
Sir Karati
view post Posted on 25/2/2011, 14:37     +1   -1




CITAZIONE (Giò®oma94 @ 25/2/2011, 12:48) 
Non sono un grande ammiratore della storia Giapponese...E perciò le katane le vedo con disgusto.Preferisco un bel gladio o una bella spada a due mani

Prova a guardare questo video... vabbè, è un po' truzzo

 
Top
Sir Tia
view post Posted on 25/2/2011, 14:43     +1   -1




molto bello ed interessante, bravo karati.... mi sta venendo un enorme voglia di shogun 2 xD
 
Top
|Vespasian|
view post Posted on 25/2/2011, 14:43     +1   -1




praticamente vince la katana? non ho tempo né voglia di guardarmelo
 
Top
Requies
view post Posted on 25/2/2011, 14:49     +1   -1




Mi sembra miracle blade, ve lo ricordate? Quel rompiballe con i coltelli che intasava la televisione :lol:
 
Top
Emygiochi
view post Posted on 25/2/2011, 15:22     +1   -1




è proprio meraviglioso sapere a k cosa può arrivare la mente umana...creare un opera d'arte x poi rovinarla in combattimento...cmq è tutto meraviglioso e mi fa venire una gran voglia di shogun 2 total war :D :D
 
Top
Sir Karati
view post Posted on 25/2/2011, 15:46     +1   -1




Cmq il presentatore del secondo video è l'attore che ha fatto istruttore Hartman in Full Metal Jacket... un mito vivente insomma.
 
Top
|Vespasian|
view post Posted on 25/2/2011, 15:50     +1   -1




katana powa! ho visto il video
 
Top
view post Posted on 25/2/2011, 16:28     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
4,710
Reputation:
0
Location:
Napoli

Status:


w la katana e la cultura giapponese...
 
Top
Nocivo88
view post Posted on 25/2/2011, 16:36     +1   -1




A dir poco strabiliante...
 
Top
ShinXari
view post Posted on 27/2/2011, 11:25     +1   -1




CITAZIONE (Giò®oma94 @ 25/2/2011, 12:48) 
Non sono un grande ammiratore della storia Giapponese...E perciò le katane le vedo con disgusto.Preferisco un bel gladio o una bella spada a due mani

addirittura "con disgusto"?. Anche io non sono un grande ammiratore della storia americana ad esempio...ma non mi sognerei di usare simili termini per definirla <_<

Pregherei di avere più rispetto verso le culture e gli interessi altrui....

--------------------------------------------------------------------------------------


Avevo visto anche tempo fa quel video...molto interessante.....

In realtà pochi sanno che la katana è una evoluzione molto più tarda di un tipo di spada simile....ma più arcuata e lunga chiamata "tachi", prevalentemente usata dalla cavalleria (essendo i primi samurai principalmente truppe montate necessitavano di armi più lunghe).

La tachi, a differenza della katana era tenuta al fianco con la lama rivolta verso il basso.....

Successivamente si diffuse invece l'abitudine di tenerla nella maniera che abbiamo visto usualmente... con la lama rivolta verso l'alto per facilitare lo sguainamento e per non consumare la lama..... tuttavia quando qualche samurai
portava la katana con la lama verso il basso si diceva che la teneva appunto nello stile "tachi".


A parte alcuni casi eccezionali, di solito la parte più tagliente della lama era sulla punta....ed è con quella che si tendeva di solito a colpire, mentre la parte più bassa era meno affilata ma più resistente e di solito reggeva le parate.

Ho sentito che a volte si parava anche con il retro della lama.....ma non sono molto sicuro su questo punto.

A quanto ricordo,infatti, il retro di una spada era costituito da ferro più dolce.... e quindi più soggetto a rotture.....



Inoltre anche le stesse spade differivano come qualità...... quella di un samurai d'alto rango poteva raggiungere eccellenze di qualità....mentre quelle in dotazione a un ashigaru erano probabilmente di qualità molto inferiore.


La qualità dell'acciaio giapponese, tuttavia, dipende sopratutto dalla sua percentuale di carbonio.... derivato dal fatto di essere un paese altamente vulcanico.



 
Top
101 replies since 25/2/2011, 10:54   1100 views
  Share