I samurai e la katana

« Older   Newer »
  Share  
Sir Tia
view post Posted on 27/2/2011, 12:19     +1   -1




CITAZIONE (ShinXari @ 27/2/2011, 11:25) 
CITAZIONE (Giò®oma94 @ 25/2/2011, 12:48) 
Non sono un grande ammiratore della storia Giapponese...E perciò le katane le vedo con disgusto.Preferisco un bel gladio o una bella spada a due mani

addirittura "con disgusto"?. Anche io non sono un grande ammiratore della storia americana ad esempio...ma non mi sognerei di usare simili termini per definirla <_<

Pregherei di avere più rispetto verso le culture e gli interessi altrui....

--------------------------------------------------------------------------------------


Avevo visto anche tempo fa quel video...molto interessante.....

In realtà pochi sanno che la katana è una evoluzione molto più tarda di un tipo di spada simile....ma più arcuata e lunga chiamata "tachi", prevalentemente usata dalla cavalleria (essendo i primi samurai principalmente truppe montate necessitavano di armi più lunghe).

La tachi, a differenza della katana era tenuta al fianco con la lama rivolta verso il basso.....

Successivamente si diffuse invece l'abitudine di tenerla nella maniera che abbiamo visto usualmente... con la lama rivolta verso l'alto per facilitare lo sguainamento e per non consumare la lama..... tuttavia quando qualche samurai
portava la katana con la lama verso il basso si diceva che la teneva appunto nello stile "tachi".


A parte alcuni casi eccezionali, di solito la parte più tagliente della lama era sulla punta....ed è con quella che si tendeva di solito a colpire, mentre la parte più bassa era meno affilata ma più resistente e di solito reggeva le parate.

Ho sentito che a volte si parava anche con il retro della lama.....ma non sono molto sicuro su questo punto.

A quanto ricordo,infatti, il retro di una spada era costituito da ferro più dolce.... e quindi più soggetto a rotture.....



Inoltre anche le stesse spade differivano come qualità...... quella di un samurai d'alto rango poteva raggiungere eccellenze di qualità....mentre quelle in dotazione a un ashigaru erano probabilmente di qualità molto inferiore.


La qualità dell'acciaio giapponese, tuttavia, dipende sopratutto dalla sua percentuale di carbonio.... derivato dal fatto di essere un paese altamente vulcanico.

Interessante...grz per tutte le meravigliose notizie che ci dai sullacultura nipponica ^_^
 
Top
Giò®oma94
view post Posted on 27/2/2011, 12:26     +1   -1




Non scherziamo dai,a mio modesto parere la storia giapponese non vale un ventesimo di quella europea/americana.Quale rispetto devo dare ad una nazione che ha commesso atroci omicidi di massa?Vedi la guerra sino/giapponese...L'unica arma/strumento di guerra che mi piace del Giappone è lo Zero.Basta.
Infatti si è visto quanto è servito il katana...

E non venitemi a fare la morale,De gustibus non disputandum est
 
Top
Sir Tia
view post Posted on 27/2/2011, 12:36     +1   -1




CITAZIONE (Giò®oma94 @ 27/2/2011, 12:26) 
Non scherziamo dai,a mio modesto parere la storia giapponese non vale un ventesimo di quella europea/americana.Quale rispetto devo dare ad una nazione che ha commesso atroci omicidi di massa?Vedi la guerra sino/giapponese...L'unica arma/strumento di guerra che mi piace del Giappone è lo Zero.Basta.
Infatti si è visto quanto è servito il katana...

Atroci omicidi di massa.....ma la conosci la storia euopea e quella americana????
Gli americani hanno buttato la bomba atomica x due volte sul giappone, hanno fatto la guerra in Vietnam, e fino al 2010 erano in Iraq nn per scovare Osama, ma x il petrolio..Anche gli europei nn sn stati tutti angeli.
La germania ha sterminato centinaia e centinaia di persone, nn sl ebrei ma anche itaiani e chi più ne ha più ne metta.
Anche in epoca antica gli europei hanno ucciso: hanno attaccato il giappone che era li per i fatti suoi, e infatti ha vinto (parlo del 1600-1700)....i romani hanno compiuto atti tremendi, cm le crocifisioni sula via appia, gli inglesi nel '700 hanno hanno ucciso i nativi americani, gli pagnli e i portoghesi nel medioevo hanno sterminato i sud-americani, ecc...........
Quindinn dire che gli europei e gli americano sn stati degli angeli.........
 
Top
Sir Karati
view post Posted on 27/2/2011, 12:41     +1   -1




Non si può denigrare la storia di una nazione giustificandosi con una frase fatta. Ti ricordo che omicidi di massa sono presenti in quasi tutte le culture, dai romani a nazisti, dai Maya agli Usa. E' giusto dire che la storia giapponese non piace o non interessa ma penso sia ingiusto definirli sanguinari o, meglio, più sanguinari di chiunque altro.

Per quanto mi riguarda anche io amo la storia europea, amo la storia romana e la storia d'Italia però, una cosa che ho capito ultimamente è che non vale la pena mettersi a fare confronti con altre culture. Ogni civiltà è nata e morta in condizioni particolari e tutte insieme hanno contribuito ad essere quello che siamo ora.
 
Top
ShinXari
view post Posted on 27/2/2011, 12:58     +1   -1





Ok mi ritiro dalla discussione.

Odio sbattere contro il muro dell'arroganza e dell'indifferenza.

E riguardo al tuo moralismo sugli omicidi di massa.... forse dovresti dare la colpa alla specie umana nel suo complesso....ogni cultura e paese di questo pianeta ha compiuto dei misfatti.....e tutto andrà sempre e solo posto
nel conto della nostra intera specie.

Credere che alcuni popoli siano "cattivi" e altri "buoni" è una vecchia favoletta che ha fatto più danni di tutte le armi del mondo.
 
Top
Sir Tia
view post Posted on 27/2/2011, 13:05     +1   -1




Io nn critico ne giustifico nessuno, dico sl che l'uomo, di qualunque nazionalità sia, ha sempre uciso e lo farà sempre...
 
Top
Giò®oma94
view post Posted on 27/2/2011, 13:08     +1   -1




Siete degli ipocriti...il Giappone se non era aiutato dagli europei nel '800,forse stava ancora con le pezze in quel posto li.Ho capito che non avete inteso il senso di queste frase:De gustibus non disputandum est e ve la spiego
Questa frase intende sottolineare come non sia altro che tempo perso discutere sui gusti delle persone.
Avete capito?
Io dico/penso quello che voglio,e non sarete voi a farmi cambiare idea
CITAZIONE
Io nn critico ne giustifico nessuno, dico sl che l'uomo, di qualunque nazionalità sia, ha sempre uciso e lo farà sempre...

POVERO ITALIANO :(
 
Top
Requies
view post Posted on 27/2/2011, 13:11     +1   -1




Sì, ma con queste dichiarazioni stai facendo flame gratuito.
 
Top
Giò®oma94
view post Posted on 27/2/2011, 13:13     +1   -1




Flame??Io ho esposto la mia opinione e tutti si sono coalizzati contro di me
 
Top
Requies
view post Posted on 27/2/2011, 13:21     +1   -1




CITAZIONE (Giò®oma94 @ 27/2/2011, 13:13) 
Flame??Io ho esposto la mia opinione e tutti si sono coalizzati contro di me

I primi due post sì, l'ultimo invece è puro flame.
Comunque basta OT, sennò Karati scaglierà la sua ira su di noi :ph34r:
 
Top
Sir Karati
view post Posted on 27/2/2011, 13:21     +1   -1




CITAZIONE (Giò®oma94 @ 27/2/2011, 13:08) 
Siete degli ipocriti...

Ci avviciniamo al Ban ora. E' giusto esprimere le proprie opinione ma è sbagliato insultarsi. Dal regolamento:


Vietato insultare in qualsiasi maniera altri utenti o creare motivo di dissidio in maniera irragionevole;


Se la discussione continuerà con questa brutta piega mi vedrò costretto a chiuderla per cui cerchiamo di continuare a parlare con calma.
 
Top
Giò®oma94
view post Posted on 27/2/2011, 13:31     +1   -1




Allora mi scuso se ho(involontariamente)offeso qualcuno.Io però ho solo espresso un opinione,e tutti si sono coalizzati contro di me e ha me ciò mi ha dato fastidio.
Ipocrisia=Il termine ipocrisia indica l'incoerenza voluta tra azioni svolte e valori enunciati tacitamente o esplicitamente


Edited by Giò®oma94 - 27/2/2011, 13:35
 
Top
Sir Tia
view post Posted on 27/2/2011, 13:35     +1   -1






POVERO ITALIANO??
Io ho la mente aperta, nn ristretta come la tua...ci tengo a sottolineare un ultima cosa: Il Giappone è 3° nel G8, quindi vuol dire che nn è così primitivo come le definisci tu...ora basta andare fuori topic...ognuno è libero di pensare quello che vuole ma nn ti permettere di insultare nessuno....

 
Top
Giò®oma94
view post Posted on 27/2/2011, 13:38     +1   -1




Prima di parlare,leggi:
CITAZIONE
Grazie a un programma di sviluppo industriale aggressivo e con l'assistenza degli Stati Uniti, l'economia giapponese crebbe rapidamente fino a diventare la seconda più grande economia del mondo, con un tasso di crescita medio del 10% per quattro decadi. Questa crescita si arrestò negli anni novanta, quando soffrì una grave recessione. A partire dal 2001 il Giappone ha ripreso a crescere, grazie alle riforme dell'ex premier Junichiro Koizumi, ed ha anche riacquistato prestigio militare, affiancando gli USA nella guerra al terrorismo.

Sottolinerei 1000000 volte quell'assistenza degli Stati Uniti

CITAZIONE
nn ristretta come la tua

Questo non è un insulto???Nono,tanto lui è un membro del Clan
 
Top
Sir Karati
view post Posted on 27/2/2011, 13:42     +1   -1




Mi rammarico nel vedere che certa gente è incapace di parlare di proprie passioni senza creare dissidi. Poi non veniamo a dire che i giapponesi sono i veri barbari quando qui non siamo capaci di parlare con educazione.

Chiudo.
 
Top
101 replies since 25/2/2011, 10:54   1100 views
  Share