Shogun - Tokugawa Ieyasu

« Older   Newer »
  Share  
Requies
view post Posted on 14/2/2011, 22:46     +1   -1




Girovagando per i forum mi sono imbattuto in questo vero e proprio film realizzato dalla BBC (della famosa serie "Heroes and Villains"), che narra la storia di Ieyasu dei Tokugawa.









Linko anche la discussione originale, proveniente da SGI: www.strategygamesitalia.eu/viewtopic.php?f=76&p=5140#p5140
 
Top
ShinXari
view post Posted on 15/2/2011, 07:59     +1   -1





ah sì era quel documentario che poi superquark ha tradotto e inserito all'interno di un suo speciale (è un peccato che debbano ricorrere a documentari,per quanto magnificamente fatti, di produzione estera poichè qui fra tagli di budget ecc. non ne sono più capaci).

Riguardo al documentario....esso si incentra sulla celeberrima battaglia di Sekigahara avvenuta nel 1600 tra le forze dei Daimyo (signori feudali) dell'ovest guidati da Ieyasu, contro quelli dell'est capitanati da Mitsunari Ishida.

La disputa era sorta dopo la morte di Toyotomi Hideyoshi (quello che muore all'inizio per intendersi), che era stato
"Kanpaku" del Giappone fino ad allora (ps: Kanpaku era una vecchia carica che indicava un consigliere imperiale.
Fu concessa ad Hideyoshi poichè lui, non di nobili origini, era impossibilitato a farsi Shogun) ereditando un Giappone
già vicino alla via dell'unificazione grazie alle imprese di Oda Nobunaga.

Poco prima della sua morte Hideyoshi aveva ordinato una ambiziosa (e decisamente folle) invasione della Corea con
l'intento di conquistare nientepopòdimeno che l'intera Cina dei Ming, ma quando le truppe dell'impero sinico giunsero
in Corea a dare manforte ai patrioti coreani, per i samurai giapponesi si mise molto male e alla fine l'invasione fallì.

Ciò che si vede nella prima scena è Hideyoshi che affida al "Consiglio dei cinque reggenti" (composto dai cinque rappresentanti delle famiglie feudali più potenti,fra figurava lo stesso Ieyasu) il compito di reggere il potere fino a quando suo figlio Hideyori non avesse raggiunto l'età giusta per governare.

Tuttavia, dopo la morte del più anziano e influente dei membri del consiglio, Toshiee Maeda, l'equilibrio si spezzò e Tokugawa Ieyasu iniziò a complottare per prendere il potere al posto di Hideyori.

Mitsunari Ishida, che era stato uno dei burocrati più di fiducia di Hideyoshi si schierò contro Tokugawa accusandolo di tradimento e sollevò contro di lui una coalizione di Daimyo lealisti , mentre altri Daimyo si schierarono invece dalla parte di Tokugawa.

La sfida finale avvenne proprio a Sekigahara (lett. "la pianura di Seki") e le due coalizioni schierarono l'esorbitante cifra di 81,890 uomini per Ishida e di 88.888 uomini per Ieyasu.

La vittoria arrise ai Tokugawa grazie al tradimento di Kobayakawa Hideaki (peraltro nipote di Hideyoshi) in favore dei Tokugawa: la coalizione dell'ovest di Ishida fu sonoramente sconfitta e lo stesso Mitsunari venne successivamente giustiziato.


La vittoria (che sarà completa con la caduta del castello di Osaka nel 1615 in cui Hideyori e i suoi restanti seguaci si suicidarono) segnò l'inizio dello Shogunato della famiglia Tokugawa (il Tokugawa Bakufu) che durerà fino a metà 800, quando sotto le pressioni dei governi occidentali (in particolare degli stati uniti) il Giappone uscirà dal suo secolare isolamento, l'ultimo Shogun Tokugawa abdicherà, e l'Imperatore tornerà dopo quasi un millennio a gestire la politica attiva del Giappone modernizzandolo nel giro di pochi decenni e trasferendo la capitale dall'antica "Miyako" (Kyoto)
alla moderna Tokyo. (peraltro l'attuale palazzo imperiale è situato nel sito dove sorgeva la fortezza di Edo,sede del Bakufu Tokugawa).



Scusate questa luuuunga parentesi ma mi è parso utile fare una premessa....

Buona visione.
 
Top
1 replies since 14/2/2011, 22:46   183 views
  Share