Curiosità sull antica Roma

« Older   Newer »
  Share  
samu 96
view post Posted on 14/2/2011, 16:47     +1   -1




Ho da poco cominciato a leggere un libro sull antica roma "I 101 segreti che fecerogrande l'impero Romano".Il libro sfalda molti luoghi comuni e credenze sugli antichi romani.

Il secondo nome di Roma

Una delle prime cose che vengono spiegate è il secondo rome di Roma.Roma si è sempre chiamata così,ma si dice anche che abbia avuto un altro nome.Secondo alcuni fonti,un intellettuale a Roma venne ucciso per aver pronunciato quel nome.Secondo i Romani ogni cosa aveva un nome segreto e chi conosceva quel nome dominava l'essenza di quell animale o cosa (ovviamente è pura superstizione).Oraquesto nome era talmente ben conservato e conosciuto da talmente tanti pochi che fino ad oggi se ne sà poco.Alcuni dicono che sia Ruma o roba simile,ma l'ipotesi migliore è quella di Amor,ovvero Roma letto al contrario.Amor simboleggiava anche Venere,madre di Enea e quindi che favoriva i Romani.Un incisione è stata anche ritrovata a pompei,che riporttava le scritte speculari Roma e Amor.Scommetto che non tutti voi sapevate questa piccola curiosità

Alea iacta esto
Oppure sapevate che Cesare non ha detto sul rubicone "alea iacta est",ma "alea iacta esto" ovvero il dado sia tratto (non è).

Gli acciacchi di Augusto
Secondo alcuni storici dell epoca,nonostante Augusto sia vissuto per più di 70 anni dedicandosi sempre alla guerra,alla politica e al popolo,si dice che Augusto non era ben messo in salute.Secondo Tacito (se non ricordo male) Augusto era coperto da molte chiazze colorate sulla pelle,ed era cagionevole.Dagli storici si sà che Augusto soffriva enormemente caldo e freddo,in particolare quest'ultimo gli impediva perfino di alzare il dito per salutare (infatti i romani non salutavano alzando la mano come si vede nei film,ma alzando la mano e il dito indice.La mano alzata simboleggiava il generale vittorioso) .
Un altra curiosità comporta il fatto che Augusto si sarebbe lasciato crescere la barba lunga dopo la sconfitta delle 3 Leigioni nella selva di Teutrourgo,mentre girava nel suo palazzo batteva i pugni sui muri dicendo:"Varo,Varo, rendimi le mie legioni"

Potrebbe essere interessante il fatto che anche Giulio Cesare era cagionevole,e soffriva di attacchi di epilessia.Nonostante ciò sembrava che sfruttasse ciò non come un pretesto per astenersi dalla battaglia,ma anzi per rafforzarsi combattendo in prima linea senza la sua guardia personale

Giulio Cesare sacerdote di Giove
Giulio Cesare,uno tra i più grandi generali dell antichità,a partire da circa 12 anni divenne un sacerdote di Giove.Non poteva vedere un esercito in armi,non poteva dormire più di 3 notti in un letto diverso dal suo,era rispettato da tutti.Se un condannato si inginocchiava ai suoi piedi veniva risparmiato,solo per quel giorno.

La carica però sarebbe durata a vita,se non fosse stat per il buon Mario,che con le sue care riforme fece indirettamente un favore a Cesare.

La crocifissione dei cani
Molti conosceranno la storia delle oche del campidoglio,giusto?Ebbene,queste oche sacre a Giunone si trovavano fuori dalla mura e avvertirono la presenza dei galli,starnazzando all impazzata.I romani da quel giorno fecero una festa annuale in onore alle oche.

Ma come si svolgeva questa festa?Semplice,crogifiggendo i cani.Secondo i Romani infatti,sarebbero stati i cani che avrebbero dovuto avvertirli,e non le oche.Perciò venivano legati sulle croci poichè i loro simili non avevano fatto un buon lavoro...a voi il giudizio.

Edited by samu 96 - 17/2/2011, 13:38
 
Top
Sir Tia
view post Posted on 14/2/2011, 17:38     +1   -1




Molto interessante, se scoprissi qualc'altro ti prego di scriverlo perchè mi interra molto l'impero romano..
 
Top
FóR wŸctÕRÝ
view post Posted on 14/2/2011, 18:08     +1   -1




wow... ormai ho imparato a non stupirmi del passato... però stupiscimi con altre curiosità su Roma(amor)
 
Top
CaioLavo
view post Posted on 14/2/2011, 18:20     +1   -1




Che bello Samu! Molto interessante la notizia sul nome di Roma molto misteriosa. Molti dicono c'entri con Romolo, ma anzi è lui che prende nome da Roma. In greco "romè" vuol dire forza, in etrusco Ruma, che era il nome del Tevere. Ci sono molte ipotesi.
 
Top
ShinXari
view post Posted on 14/2/2011, 18:57     +1   -1




woah! quella del rubicone dà ragione a mio padre che ha sempre sostenuto la tesi dell' "alea iacta esto".

Sarà felice di saperlo.
 
Top
Sir Crash
view post Posted on 14/2/2011, 19:02     +1   -1




Per favore samu continua a postare queste curiosità perchè sono davvero interessanti.
 
Top
JinkenBlues
view post Posted on 14/2/2011, 19:49     +1   -1




Davvero molto interessante,se puoi continua a informarci su queste curiosità davvero molto affascinanti.D'altra parte dopo aver saputo che RELEASED non è inglese ma bensì latino...dei romani non mi stupisce piu'nulla,secondo me sono stati i primi a fare una navicellus planetarie ed andare sulla luna a questo punto.. :lol:
 
Top
Nocivo88
view post Posted on 14/2/2011, 20:28     +1   -1




Ottimo e interessantissimo....continua a tenerci informati!
 
Top
samu 96
view post Posted on 15/2/2011, 13:20     +1   -1




Wow,non pensavo di suscitare un sì tal fervore.Comunque Domani metterò altre curiosità (oggi non posso che tra meno di 1 ora andrò via tutta la giornata).

Comunque oltre a questo libro ne ho letti altri che sono molto interessanti.Alcuni per esempio sostengono che la lupa capitolina non sia una lupa,ma una prostituta chiamata volgarmente dagli agricoltori "lupa" :shifty:

Penso anche di mettere la storia del cavaliere romano Tiberio Claudio Massimo che è raffigurato nella colonna Traiana, il cavaliere romano che portò la testa del re della dacia Decebalo all imperatore Traiano,e la tomba di Tiberio venne ritrovata in Grecia.
 
Top
Raptor4
view post Posted on 15/2/2011, 14:15     +1   -1




Anch'io ho quel libro e devo dire che è molto interessante
 
Top
CaioLavo
view post Posted on 15/2/2011, 15:33     +1   -1




CITAZIONE (samu 96 @ 15/2/2011, 13:20) 
Comunque oltre a questo libro ne ho letti altri che sono molto interessanti.Alcuni per esempio sostengono che la lupa capitolina non sia una lupa,ma una prostituta chiamata volgarmente dagli agricoltori "lupa" :shifty:

Adesso che ce l'hai detto racconta... :shifty:
 
Top
samu 96
view post Posted on 16/2/2011, 13:18     +1   -1




CITAZIONE (CaioLavo @ 15/2/2011, 15:33) 
CITAZIONE (samu 96 @ 15/2/2011, 13:20) 
Comunque oltre a questo libro ne ho letti altri che sono molto interessanti.Alcuni per esempio sostengono che la lupa capitolina non sia una lupa,ma una prostituta chiamata volgarmente dagli agricoltori "lupa" :shifty:

Adesso che ce l'hai detto racconta... :shifty:

:D sfortunatamente dovrai aspettare domani,che anche oggi non posso
 
Top
CaioLavo
view post Posted on 16/2/2011, 13:32     +1   -1




Dannazione! :angry:
 
Top
CavaliereLord
view post Posted on 16/2/2011, 14:44     +1   -1




Che sporcaccione Caio. Comunque è una bella idea questa, attendiamo altre informazioni.
 
Top
SirMatthew
view post Posted on 16/2/2011, 15:14     +1   -1




Semmai samu inserisci le novità nel messaggio iniziale tuo modificandolo, così si evita la dispersione dei tuoi preziosi documenti ok??
 
Top
20 replies since 14/2/2011, 16:47   1894 views
  Share