300:Leggenda o realtà?

« Older   Newer »
  Share  
BluesUser
view post Posted on 31/1/2011, 14:07     +1   -1




Beh non avevano ugualmente armature. Hoplon, elmo (kòrus) (tutti con la cresta, lòfos), una lancia (dòru), spada (kopo) e il mantello
 
Top
[GM] Niamey
view post Posted on 31/1/2011, 15:36     +1   -1




Ti sbagli, hai trlasciato la Panoplia...
Anche io faccio il Classico e posso dirti che, come saprai già benissimo, di fonti persiane non ne esistono, mentre la fonte greca più attendibile è Erodoto che tra le altre cose era un precursore del romanzo con le sue "Storie"...
Per dirti... se tra qualche migliaio d'anni qualcuno ritrovasse il manoscritto de "La Svastica Sopra il Sole" (Un libro che parla di un'ipotetica conquista dell'America da parte dei nazisti) lo citerebbe di sicuro come fonte... ma noi ben sappiamo che non lo è.
Capisci il mio punto?
 
Top
BluesUser
view post Posted on 31/1/2011, 15:51     +1   -1




ah adesso sì

p.s: ma non son sicuro che gli Spartani indossassero anche una corazza
 
Top
[GM] Niamey
view post Posted on 31/1/2011, 15:54     +1   -1




Si, ora non ricordo come è il nome greco... mi pare fosse qualcosa che iniziasse con zeta, di fatti poi viene applicata la legge di Grassman.
Cioè il sostantivo esiste ma non lo ricordo più, ricordo però che la indossavano.
 
Top
|Vespasian|
view post Posted on 31/1/2011, 18:09     +1   -1




panòplia, o panoplìa, mi pare che s pronunci, l'intera corazza greca (pettorale, gambali, etc.)

in tutti i libri, mod, videogiochi etc. ho visto e letto che gli spartani avevano l'armatura e la maggior parte pure l'elmo corinzio, oppure quello aperto a quadrato sulla faccia
 
Top
BluesUser
view post Posted on 31/1/2011, 18:22     +1   -1




Orco Guida, sul mio libro del Classico c'è una statuetta con uno spartano con un mantello, oltre all'elmo e allo scudo :lol: !! Comunque si pronuncia con l' accento (acuto) sulla prima di oplon (arma), quindi panòplia (è un plurale neutro?)
 
Top
Requies
view post Posted on 31/1/2011, 18:26     +1   -1




CITAZIONE (|Vespasian| @ 31/1/2011, 18:09) 
panòplia, o panoplìa, mi pare che s pronunci, l'intera corazza greca (pettorale, gambali, etc.)

in tutti i libri, mod, videogiochi etc. ho visto e letto che gli spartani avevano l'armatura e la maggior parte pure l'elmo corinzio, oppure quello aperto a quadrato sulla faccia

La parola "panoplia" è comunque un termine generico. Io sui file di EB l'ho trovata abbinata a qualsiasi tipo di armatura (orientale, greca o romana che sia).
Esempio:
Gli Hastati sono i soldati più giovani tra quelli che si possono permettere una panoplia completa. Formano la prima delle tre linee di battaglia della fanteria pesante legionaria. Sono tenuti ad indebolire e stancare il nemico, e nel caso non riuscissero a sconfiggerli, interverrà la linea successiva, composta dai Principes. La rigorosa disciplina nell'esercito romano è diventata certamente una delle loro chiavi di successo...
 
Top
|Vespasian|
view post Posted on 31/1/2011, 18:53     +1   -1




da cosa è formata panoplìa lo so anch'io, che non faccio il classico :D

pan=tutti\tutto (scoperto leggendo il termine "festeggiamenti panellenici", ovvero di tutti i greci)
hoplòn(non so se l'accento sia giusto)=arma, scudo (lo scudo rotondo greco si chiamava proprio hoplon, da cui deriva anche oplita)
 
Top
[GM] Niamey
view post Posted on 31/1/2011, 19:15     +1   -1




θώραξ, -ακος, ὁ

Eccola! Questo è lo specifico termine per la corazza.
 
Top
CavaliereLord
view post Posted on 31/1/2011, 20:22     +1   -1




CITAZIONE ([GM] Niamey @ 31/1/2011, 19:15) 
θώραξ, -ακος, ὁ

Eccola! Questo è lo specifico termine per la corazza.

Oh, God. Geroglifici!
 
Top
BluesUser
view post Posted on 1/2/2011, 14:08     +1   -1




Mea culpa (passiamo al latino :D )

Nel mantello s'intravede (della statua sul libro) una corazza. Comunque i perieci (cioé i dori che non hanno partecipato al sinecismo delle 5 tribù che hanno formato sparta) erano truppe ausiliari, con armature leggere
 
Top
40 replies since 28/1/2011, 22:20   677 views
  Share