Roma total war

« Older   Newer »
  Share  
Alexander.H
view post Posted on 20/1/2011, 15:41     +1   -1




Volevo chiedere dei pareri su rome total war, perché a me sembra un gioco poco tattico rispetto a Empire e Napoleon..
Molto spesso vince colui è che ha le unita migliori, cioé i romani che sono forti in tutti i campi, le altre fazioni comunque hanno sempre delle lacune, per es la falnge è facilmente aggirabile. In Empire e Napoleon è già diverso, puoi vincere anche con meno unità dell' avversario e non sempre colui che ha le unita migliori vince, puoi fare più strategie, molto spesso mi capita di vincere attaccando l'avversario ai lati, vinco con i portoghesi che sono scarsi in tutto, contro i francesi che sono forti in tutti i campi. A mio avviso c'è molto più variabilità...
E bello vedere certa gente che lascia la fanteria leggera in avanscoperta senza la fanteria pesante dietro a fungere da protezione contro la cav. Cosi mando la mia cav leggera e li massacro.
 
Top
Requies
view post Posted on 20/1/2011, 16:34     +1   -1




Anche secondo me è meno tattico, ma in compenso è molto più strategico...io per esempio online uso Rome ed Empire, e ti assicuro che dei due il più difficile è Rome.
Nei giochi con armi da fuoco conta molto il movimento e la disposizione delle truppe, mentre non c'è una vera e propria "strategia per vincere": si gioca sempre sull'aggiramento\accerchiamento o sullo sfondamento centrale...oppure semplicemente sfruttando gli errori degli avversari.
Rome è tutto un altro paio di maniche. Devi muoverti seguendo una precisa strategia, e dato il gran numero di unità disponibile, spesso devi riformularle a gioco iniziato...
Comunque se provi a fare qualche partita online ti accorgi della differenza :)

PS: I romani non sono così invincibili come credi, anzi. E di sicuro non sono la fazione più forte del gioco..
 
Top
samu 96
view post Posted on 20/1/2011, 16:38     +1   -1




CITAZIONE (Alexander.H @ 20/1/2011, 15:41) 
Volevo chiedere dei pareri su rome total war,a me sembra un gioco poco tattico rispetto a Empire e Napoleon..
Molto spesso vince colui è che ha le unita migliori, cioé i romani che sono forti in tutti i campi, le altre fazioni comunque hanno sempre delle lacune, per es la falnge è facilmente aggirabile. In Empire e Napoleon è già diverso, puoi vincere anche con meno unità dell' avversario e non sempre colui che ha le unita migliori vince, puoi fare più strategie,

perché molto spesso mi capita di vincere attaccando l'avversario ai lati, vinco con i portoghesi che sono scarsi in tutto, contro i francesi che sono forti in tutti i campi. A mio avviso c'è molto più variabilità...
E bello vedere certa gente che lascia la fanteria leggera in avanscoperta senza la fanteria pesante dietro a fungere da protezione contro la cav. Cosi mando la mia cav leggera e li massacro.

Io dico 2 cose per farti cambiare idea:

1)Gioca con CaioLavo o Rambo

2)Rome è forse il gioco più tattico di tutti.Non è assolutamente vero che vince chi ha le unità migliori.A rome bisogna essere veloci,pianificare strategie ecc.... rispetto a napoleon,empire e med2,rome è il gioco più difficile da apprendere.Si possono sconfiggere tranquillamente tutte le unità,anche con delle mezze calzette,basta usarle bene.La falange bisogna saperla usare,certo è che se uno la lascia caricare da dietro mi sembra ovvio che diventi pressoche inutile.A questo si può rimediare girando le picche delle falangi al tempo giusto,per respingere le cariche..

A rome ci sono centinaia di strategie possibili,per esempio uno può basare la propria tattica sulla schermaglia di tiratori a cavallo e arcieri.La schermaglia da sola penso che sia molto più complicata da eseguire rispetto alle tattiche di napoleon.

Riguardo al fatto che "tute le fazioni sono uguali e nessuna è più forte delle altre" (detto da molti) non è assolutamente vero.Nonostante ciò,un esercito romano con pretoriani a cavallo,coorti cittadine,arcieri ausiliari tutti uppati al massimo,può essere schiacciato in poco da tutte le fazioni.Basta sapere usare ongi fazione.Ad esempio io non andrò mai ad usare il regno del ponto come i romani,ma adotterò un altra tattica,basata sul logoramento dalla distanza. tramite le frecce.Anche nell uso delle frecce c'è molta più tattica di quanta si possa pensare,basti sapere che conta molto l'altezza da dove si tira e da dove vengono colpitii nemici.Ad esempio se tiro frecce frontalmente agli spartani non gli faccio nulla,ma se li colpisco alle spalle con poche frecce li stermino in pochi istanti ^^

Ovviamente il fatto di attaccare ai lati e alle spalle i nemici aiuta,con la comune manovra della carica della cavalleria da dietro,mentre si tengono i nemici occupati davanti.

Se stessi ancora a scrivere tutte le tattiche di rome finiremmo dopodomani.Comunque ti dico ancora che ci sono tantissime unità,tantissime tipologie e tantissimi trucchetti che si devono sapere per ogni unità.Quindi non penso proprio che rome non sia strategico
 
Top
Alexander.H
view post Posted on 20/1/2011, 16:41     +1   -1




a roma gioco poco online, in 3 partite che ho fatto ho vinto solo una volta sempre usando i macedoni..

usando l'incudine e il martello ovviamente sono il grande Alex:)
Cmq i romani non mi sono mai piaciuti, sono usati da tutti

Edited by Alexander.H - 20/1/2011, 16:47
 
Top
Ragnar Fëanor
view post Posted on 20/1/2011, 16:45     +1   -1




Quoto Samu
I giochi total war con arma bianca sono i piu' difficili da apprendere,per molti motivi..
forse il piu' importante e' quello della questione del morale,infatti una carica di catafratti dal retro e davanti possono mandare in rotta una coorte cittadina
La prima cosa per vincere a rome,e' quello di assicurarsi di avere il morale alto tra le truppe,e quello basso tra i nemici
 
Top
samu 96
view post Posted on 20/1/2011, 16:52     +1   -1




CITAZIONE (Alexander.H @ 20/1/2011, 16:41) 
usando l'incudine e il martello ovviamente sono il grande Alex:)
Cmq i romani non mi sono mai piaciuti, sono usati da tutti

I Romani sono usati da tante persone,anche dai buon player.Sono però a mio parere la fazione più usata tra i maniaci che continuano a dire "oooh,che bello,i romani,ho i romani,che belli i romani,che invincibili i romani" e poi perdono...

CITAZIONE
I giochi total war con arma bianca sono i piu' difficili da apprendere,per molti motivi..
forse il piu' importante e' quello della questione del morale,infatti una carica di catafratti dal retro e davanti possono mandare in rotta una coorte cittadina
La prima cosa per vincere a rome,e' quello di assicurarsi di avere il morale alto tra le truppe,e quello basso tra i nemici

Il morale abbassato e la fuga sono proprio una conseguenza di una tattica efficente ;)
 
Top
BluesUser
view post Posted on 20/1/2011, 20:05     +1   -1




In realtà i romani sono più "comodi" , essendo abituate alle mod, che aggiungono agli ellenici anche la falange oplitica (non quella macedone) è più comodo. Io uso i romani per quello, mentre nelle mod anche greci e macedoni
 
Top
Ragnar Fëanor
view post Posted on 20/1/2011, 20:08     +1   -1




Greci e Macedoni in Eb sono tra i piu' forti della mod,e credo anche in rs2(mai usati in battaglia i greci)
 
Top
Lastman
view post Posted on 20/1/2011, 21:00     +1   -1




CITAZIONE (Alexander.H @ 20/1/2011, 15:41) 
Volevo chiedere dei pareri su rome total war, perché a me sembra un gioco poco tattico rispetto a Empire e Napoleon..
Molto spesso vince colui è che ha le unita migliori, cioé i romani che sono forti in tutti i campi, le altre fazioni comunque hanno sempre delle lacune, per es la falnge è facilmente aggirabile. In Empire e Napoleon è già diverso, puoi vincere anche con meno unità dell' avversario e non sempre colui che ha le unita migliori vince, puoi fare più strategie, molto spesso mi capita di vincere attaccando l'avversario ai lati, vinco con i portoghesi che sono scarsi in tutto, contro i francesi che sono forti in tutti i campi.
A mio avviso c'è molto più variabilità...
E bello vedere certa gente che lascia la fanteria leggera in avanscoperta senza la fanteria pesante dietro a fungere da protezione contro la cav. Cosi mando la mia cav leggera e li massacro.

bha...io faccio finta di non aver letto!
Rome, può non sembrare, ma è il più complicato di tutti!
e roma di certo non è invincibile...prendi il ponto o l'egitto e roma la spazzi via senza nemmeno sguainare una spada!
 
Top
Agrippa
view post Posted on 20/1/2011, 21:52     +1   -1




CITAZIONE (samu 96 @ 20/1/2011, 16:38) 
CITAZIONE (Alexander.H @ 20/1/2011, 15:41) 
Volevo chiedere dei pareri su rome total war,a me sembra un gioco poco tattico rispetto a Empire e Napoleon..
Molto spesso vince colui è che ha le unita migliori, cioé i romani che sono forti in tutti i campi, le altre fazioni comunque hanno sempre delle lacune, per es la falnge è facilmente aggirabile. In Empire e Napoleon è già diverso, puoi vincere anche con meno unità dell' avversario e non sempre colui che ha le unita migliori vince, puoi fare più strategie,

perché molto spesso mi capita di vincere attaccando l'avversario ai lati, vinco con i portoghesi che sono scarsi in tutto, contro i francesi che sono forti in tutti i campi. A mio avviso c'è molto più variabilità...
E bello vedere certa gente che lascia la fanteria leggera in avanscoperta senza la fanteria pesante dietro a fungere da protezione contro la cav. Cosi mando la mia cav leggera e li massacro.

Io dico 2 cose per farti cambiare idea:

1)Gioca con CaioLavo o Rambo

io ho giocato contro Caio e anche contro Rambo ai vecchi tempi ....però ti dico che non sono player imbattibili o kissà cosa , questo vale per tutti anche per me.

NON ESISTONO GIOCATORI PIU FORTI QUANDO SAI IL MINIMO INDISPENSABILE PER GIOCARE A ROME tipo non attaccare con le freccie infuocate di fronte ai pretoriani con armatura oppure sul fianco dove ha lo scudo , ma tenta di bersagliarli alle spalle ecc (esempio) .

le dritte si trovano su internet o conoscendo a fondo le caratteristiche delle singole unità di gioco per esempio i file che servono per moddare il game insomma dicono tutto.
 
Top
samu 96
view post Posted on 20/1/2011, 22:11     +1   -1




CITAZIONE (Agrippa @ 20/1/2011, 21:52) 
CITAZIONE (samu 96 @ 20/1/2011, 16:38) 
Io dico 2 cose per farti cambiare idea:

1)Gioca con CaioLavo o Rambo

io ho giocato contro Caio e anche contro Rambo ai vecchi tempi ....però ti dico che non sono player imbattibili o kissà cosa , questo vale per tutti anche per me.

NON ESISTONO GIOCATORI PIU FORTI QUANDO SAI IL MINIMO INDISPENSABILE PER GIOCARE A ROME tipo non attaccare con le freccie infuocate di fronte ai pretoriani con armatura oppure sul fianco dove ha lo scudo , ma tenta di bersagliarli alle spalle ecc (esempio) .

le dritte si trovano su internet o conoscendo a fondo le caratteristiche delle singole unità di gioco per esempio i file che servono per moddare il game insomma dicono tutto.

No,ma io dicevo per prendere come esempio 2 buoni player.Sono dei buon player che fanno notare in modo evidente come i contro qualunque fazione roma perda ^^
 
Top
Cristoforus Romanus
view post Posted on 8/3/2011, 02:34     +1   -1




a me l'uso delle armi da sparo non mi è mai piaciuto.
anche per questo motivo empire e napoleon non mi dicono nulla.
 
Top
11 replies since 20/1/2011, 15:41   575 views
  Share