Ho deciso di iniziare una campagna con l'Impero Romano d'Occidente (WRE) in Barbarian Invasion, per mostrare, soprattutto all'inizio, una possibile strategia per sedare le inevitabili ribellioni che avvengono nel gioco.
Difficoltà VH\VH
CAPITOLO 1
Avviando il gioco si notano subito i molteplici problemi che affliggono questa parte dell'impero. Città in ribellione, orde barbare in arrivo da Est, relazioni diplomatiche con l'impero d'Oriente in declino. Siamo nel 363 d.C.
Per prima cosa, controllate una per una tutte le regioni. Ove possibile, abbassate le tasse per far tornare le rivolte civili sotto controllo (specialmente Roma, Cartagine e Augusta Trevirorum). Nelle regioni di confine, date tutto quello che avete (anche i giochi dei gladiatori quotidiani se necessario) per portare la gente alla felicità. E' importante mostrarsi forti ai nemici, anche solo in apparenza.
Pilotate le ribellioni: Mediolanum, Samarobriva, Avaricum; Aumentate la loro tassazione al massimo, svuotate la città di tutte le strutture, specialmente le aree di reclutamento e quelle che migliorano la salute pubblica.
Gli eserciti all'interno di queste regioni li potete congedare, oppure (scelta secondo me migliore) loi raggruppate in un unico esercito, che servirà a riconquistare le regioni dopo la ribellione.
In Spagna lasciate ribellare tutte le provincie tranne Corduba. Reclutate anche uomini se necessario, e portate in aiuto il manipolo di uomini che si trova a Salamantica (che quindi si ribellerà...)
Tarraco e Carthago Nova lasciatele ribellare, ricordandovi di smantellare le strutture cittadine e mettendo la tassazione a livelli massimi. Gli eserciti li potete posizionare nei due ponti che si trovano proprio alle mura della città, in modo di godere di una buona posizione difensiva in caso di attacco da parte dei ribelli.
Cercate di non perdere Salona, una città strategicamente molto utile per uan successiva espansione verso est...
Portate alcune unità da Tarentum attraverso la via marina, e reclutate un'armata di contadini per aumentare l'ordine pubblico.
Carnutum è una regione in ribellione a causa della religione. Basterà costruire un tempio pagano per recuperare il 75% dell'ordine pubblico. In questo modo tornerà sotto controllo.
Leptis Magna invece è una regione difficile da controllare. Si trova in una situazione particolare, dato che il suo governatore (pagano) ha costruito templi dedicati agli dei nonostante la maggioranza della popolazione sia cristiana. Distruggete il tempio, allontanate il governatore dalla regione, e costruite una chiesa. Se (come me) non avete i soldi necessari per costruire la chiesa, abbandonate la città e dirigetevi verso i confini di Cartagine.
Questa è la situazione economica in cui ci troviamo prima di concludere il turno. Non è così male...
COME SPENDERE I SOLDI RICAVATI DALLA DISTRUZIONE DELLE STRUTTURE:
In questo gioco secondo me non conta la crescita demografica, ma bensì la felicità della popolazione. Una crescita demografica esagerata riporterebbe le città allo stato iniziale, in cui lo scontento porta inevitabilmente alla rivolta. Meglio quindi una città con 15 000 abitanti che una con 30 000. Per evitare che la città cresca troppo, evitate di costruire sistemi fognari, terme e mercati. Buttatevi sulla costruzione di templi, strade, e porti. E quando la situazione ve lo permette, costruite centri di reclutamento.
Questo è il primo turno. L'ho descritto dettagliatamente perchè secondo me è fondamentale per il prosequo della campagna...
FINE DEL 1° TURNO