impero più grande della storia.

« Older   Newer »
  Share  
JEET KUNE DO
view post Posted on 20/4/2012, 15:06     +1   -1




[QUOTE=kazegami,20/4/2012, 15:14 ?t=50875632&st=45#entry497662265]
CITAZIONE
non hai detto cacchiate, o almeno niente che non fosse "normale" sentire... mi spiego: i Mongoli furono nemici di chi? per la stragrande maggioranza di popoli vicini all'Europa sotto molti punti di vista: ne consegue che la tipica propaganda di guerra ("i nostri nemici sono brutti, sporchi e cattivi") ha influenzato il "nostro" modo di vedere i Mongoli e la loro mentalità...

Anche per arabi e cinesi i mongoli erano " brutti, sporchi e cattivi"
 
Top
VENNONETES
view post Posted on 20/4/2012, 15:46     +1   -1




Scusatemi, non sono esperto nel periodo, però Gengis Khan non aveva abolito la pena di morte e creato un efficiente sistema postale?

V.E.

Edited by VENNONETES - 20/4/2012, 17:54
 
Top
JEET KUNE DO
view post Posted on 20/4/2012, 16:21     +1   -1




CITAZIONE (VENNONETES @ 20/4/2012, 16:46) 
Scusatemi, nn sono esperto nel periodo, però Gengis Khan non aveva abolito la pena di morte e creato un efficiente sistema postale?

V.E.

La pena di morte continuò a esistere,c'erano solo meno casi in cui la si poteva usare(furto di bestiame,stregoneria,violenza sessuale,spionaggio ecc.),comunque nonstante fosse mantenuta l'amministrazione della dinastia cinese precedente (i Song)l'etnia Han (etnia maggioritaria in Cina) era discriminata perchè similmente alla classe contadina giapponese(oltre a essere terzi nella classe sociale dell'epoca,dietro ai Mongoli e alle tribù Semu) non potevano aspirare a una carriera militare/governativa(venivano preferiti funzionari uiguri,turchi,mongoli) non potevano portare armi per difendersi e non potevano riunirsi in nessuna assemblea (corporazioni mercantili comprese).

Edited by JEET KUNE DO - 20/4/2012, 17:28
 
Top
«Tenente»
view post Posted on 20/4/2012, 16:25     +1   -1




non dividevo territorio da amministrazione perchè dicevo...io posso avere un territorio di milioni di chilometri ma se non ci sono città ''imperiali'' a definirne i confine uno può dire il confine finisce qui e l'altro no finisce la...
invece i britanni avevano confini precisi e basi militari e città a difenderli...
 
Top
kazegami
view post Posted on 20/4/2012, 23:15     +1   -1




CITAZIONE
Anche per arabi e cinesi i mongoli erano " brutti, sporchi e cattivi"

è una aggiunta o volevi rettificare quello che ho detto?


CITAZIONE
Scusatemi, non sono esperto nel periodo, però Gengis Khan non aveva abolito la pena di morte e creato un efficiente sistema postale?

la posta era più che altro utilizzata per fini di guerra o perlomeno solo certe persone potevano usufruirne: il "popolo" non credo che sapesse nemmeno scrivere :lol:

però si, l'idea di base fu sviluppata con l'Impero mongolo e Gengis Khan ne pose sicuramente le basi... del resto per comunicare attraverso così grandi distanze dovettero ingeniarsi...

la pena di morte, per delle tribù che fino ad allora avevano come unico metodo per trovare moglie quello di rapire una fanciulla di un'altra tribù, rimase (almeno sotto Gengis Khan) e non mi pare che si fecero mai troppi scrupoli nell'attuarla... limitò molte cose però, dato che voleva veramente riunificare il suo popolo dopo secoli di continue guerre...


CITAZIONE
non dividevo territorio da amministrazione perchè dicevo...io posso avere un territorio di milioni di chilometri ma se non ci sono città ''imperiali'' a definirne i confine uno può dire il confine finisce qui e l'altro no finisce la...
invece i britanni avevano confini precisi e basi militari e città a difenderli...

devi però considerare che i periodi storici sono totalmente diversi... durante l'espansione dell'Impero brit. c'erano di sicuro molti più abitanti sulla Terra di quanti ce ne fossero mai stati prima... e anche lo sfruttamento delle risorse era maggiore rispetto al passato...
 
Top
Granza
view post Posted on 13/6/2012, 14:23     +1   -1




CITAZIONE (kazegami @ 21/4/2012, 00:15) 
CITAZIONE
Scusatemi, non sono esperto nel periodo, però Gengis Khan non aveva abolito la pena di morte e creato un efficiente sistema postale?

però si, l'idea di base fu sviluppata con l'Impero mongolo e Gengis Khan ne pose sicuramente le basi... del resto per comunicare attraverso così grandi distanze dovettero ingeniarsi...

...errore! :o: ...già i persiani avevano il primo antenato del pony express...con tanto di stazioni di posta e cambio cavalli...non a caso avevano creato una unica strada che attraversava tutto l'oriente!!... :wub:
 
Top
65 replies since 19/9/2010, 10:03   3273 views
  Share